• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 68 PrimoPrimo ... 567891757 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 1012

Discussione: Pavia Novembre 2008

Partecipante Affezionato

Riferimento: Pavia Novembre 2008

Ciao ragazzi! Io brancolo nel buio...faccio una gran confusione e i temi che leggo non saprei nemmeno iniziarli!!!
    Lunaverde, i temi che hai postato sono di Pavia??? Ho proprio bisogno di capire che impostazione seguono...farmi un'idea!!!
    Sono della Bicocca, per cui ogni suggerimento riguardante la commissione, il metodo di studio, le tracce ricorrenti...sarebbe davvero vitale!
    baciozen a tutti gli studiosi

Partecipante Assiduo L'avatar di nefertiti11

ciao,
    e se uscisse un tema sul ruolo dello psicologo..? avete libri da consigliare? si potrebbe dire di tutto e di più ma non saprei da dove iniziare...

I temi me li ha dati un'amica che ha preparato l'appello di giugno, sono di padova, e torino.
    Anch'io ho studiato in Bicocca e non ho idea di quale sia l'impostazione di Pavia...se qualcuno ha info le posti grazie

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da lunaverde Visualizza messaggio
    I temi me li ha dati un'amica che ha preparato l'appello di giugno, sono di padova, e torino.
    Anch'io ho studiato in Bicocca e non ho idea di quale sia l'impostazione di Pavia...se qualcuno ha info le posti grazie
    Anch'io ho studiato in Bicocca e ho fatto l'EDS a Pavia: secondo me non bisogna preoccuparsi dell'impostazione di Pavia, quello che posso dire è che in passato sono sempre usciti temi molto generali.

Partecipante Assiduo

per favore, qualcuno che si ricordi dei titoli di quest'ultima sessione o di quella passata? SOS per tutti coloro che hanno già passato questo supplizio di tantalo!
    lella

Partecipante Affezionato

Per quanto riguarda la prima prova mi ricordo solo la traccia estratta: si chiedeva di descrivere caratteristiche e pregi del metodo sperimentale in psicologia con particolare riferimento a un ambito a scelta.
    Il caso clinico di neuropsicologia riguardava un paziente con trauma cranico mentre quello di clinica riguardava una ragazza di 18 anni con disturbi dell'alimentazione associati a un disturbo somatoforme.
    Gli altri due casi non li ricordo.

Partecipante L'avatar di lory1983

Citazione Originalmente inviato da lallybas Visualizza messaggio
    Buongiorno!
    sarò forse un po' fuori tema ma...probabilmente questo rispecchia anche il mio stato di disorganizzazione mentale del momento
    Qualcuno ha qualche idea riguardo al progetto?
    Grazie
    buona domenica!
    Io ho comprato online il nuovo libro di Rollo, Il progetto in psicologia. Al momento si può solo ordinare o dall'autore o dall'editore e sarà in libreria verso fine ottobre. Per info guarda questo link: dott. Eugenio Rollo - Il progetto in psicologia

-lunetta-
    Ospite non registrato

Ma i progetti si devono inventare o voi prendete spunto e li prendete dai libri?
    Voi ne fate uno per PREVENZIONE, SOSTEGNO, RIABILITAZIONE. è giusto? confermate le 3 aree?

dana1982
    Ospite non registrato

ciao a tutti!!!ho alcuni interrogativi da 100000 milioni di dollari...scherzo!!il fatto è che ho appena finito il tirocinio e vorrei dare l'esame di stato a novembre...alcuni mi dicono di tentare...altri di studiare 8 mesi...in realtà non so che fare... ho studiato a pavia e mi sono laureata a pavia; conosco bottini e pessa ma non gli altri due..xò volevo chiarire alcuni punti..come dire..un pò oscuri:
    specifico che sono del Nuovo Ordin con indirizzo sviluppo
    1) ma per la prima prova si sceglie un argomento a piacere oppure ci si deve basare su tracce date da loro?
    2)per i progetti vale la stessa domanda di prima..
    3)devo studiarmi tutti i test che possono essere utilizzati in clinica?
    GRAZIE 1000 PER tutte le delucidazioni e i chiarimenti che mi darete..( e spero siano tanti!)) buonanotte e tutti!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di nefertiti11

Ciao Dana,
    anche io devo daer l'esame a novembre e ho iniziato a studiare da poco e considerando che lavorerò alla fine non mi rimane molto tempo,, ma credo che c ela si possa fare.. almeno la maggior parte di gente che conosco lo prepara in 2 o 3 mesi...
    per quanto riguarda gli argometi secondo me bisogna prepararsi su tutto a grandi linee e approfondire bene qualche modello e teoria...
    non so se sia giusto ma io procederò così.

ciao gabriella50 e ciao a tutti ,anch'io ho iniziato la preparazione in questi giorni e sono genovese. manca ormai non molto,ma me la provo . se una volta,compatibilmente col lavoro,potessimo fare un incontro in facoltà o in biblioteca ,ci scambiamo opinioni e materiale se vuoi. ovviamente l'invito è aperto a tutti gli altri di genova. a me il gruppo di studio aiuta tantissimo. a presto ciao!
    Ultima modifica di barnamed : 25-09-2008 alle ore 17.51.54

Partecipante

Ciao a tutti!
    Barnamed, anche io sono di genova (veramente sono del basso piemonte, ma ho studiato a genova) e dò l'eds a novembre a pavia.
    Sono disponibile a vederci un giorno per scambiarci idee e materiali! Io per la prima prova ho utilizzato i riassunti del moderato come traccia per andare a rivedere i vari argomenti su diversi testi: legrenzi, Job (per i processi cognitivi), Bear, Mc Burney, Benso e i miei vecchi appunti di psicologia dello sviluppo.
    Per la prova sui progetti ho appena iniziato quello di Moderato-rovetto sui progetti, ma è abbastanza terribile...
    Qualunque suggerimento o conisiglio è più che benvenuto!

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da nefertiti11 Visualizza messaggio
    Ciao Dana,
    anche io devo daer l'esame a novembre e ho iniziato a studiare da poco e considerando che lavorerò alla fine non mi rimane molto tempo,, ma credo che c ela si possa fare.. almeno la maggior parte di gente che conosco lo prepara in 2 o 3 mesi...
    per quanto riguarda gli argometi secondo me bisogna prepararsi su tutto a grandi linee e approfondire bene qualche modello e teoria...
    non so se sia giusto ma io procederò così.
    Secondo me il tuo piano di lavoro è corretto, se si imposta bene lo studio 2 o 3 mesi sono più che sufficienti, soprattutto se si è freschi di laurea.

-lunetta-
    Ospite non registrato

UNA DOMANDA: ma il progetto sulla valutazione e sviluppo potenzalità cosa intende? voi ve ne preparata uno per i 4 ambiti (prevenzione etc..)?

dana1982
    Ospite non registrato

ciao lunetta!è una bella domanda...penso di prepararne uno per i quattro ambiti ma non so da che parte iniziare!volevo comprare il moderato-rovetto per la parte dei progetti ma non so se mi potrà chiarire ulteriormente le idee.. boh??
    grazie nefertiti 11 per il consiglio, inizio a ripassare un pò di cose in generale e magari in dettaglio alcuni argomenti!a presto!!ciao a tutti)

Pagina 7 di 68 PrimoPrimo ... 567891757 ... UltimoUltimo

Privacy Policy