già,anch'io,sopratutto vedendo che la magistrale non comporta grossi vantaggi per tutti(vedo ad es sviluppo!)e magari qualcuno ci ha pensato prima e si è potuto godere il mase di vacanza!
già,anch'io,sopratutto vedendo che la magistrale non comporta grossi vantaggi per tutti(vedo ad es sviluppo!)e magari qualcuno ci ha pensato prima e si è potuto godere il mase di vacanza!
...sangue nella terra,respiro luce...
-yaya-
scusate ragazzi ma ancora non ho capito una cosa:ma il test è A CROCETTE O NO?chi lo sa risponda per piacere
grazie
![]()
si è a crocette con 5 risposte alternative come è scritto nel bando
per chi è di lavoro: se doveste indicare 4-5 argomenti/autori fondamentali di psico lavoro e organizzazioni chi consigliate di fare?
Grazie per chi risponderà
![]()
Scusate ma per psicometria.....a parte le scale, media moda mediana, errori nella verifica delle ipotesi....voi avete dato un occhio anche al programma di statistica???
io di psicometria ho fatto la parte più teorica... la parte statistica non volevo prenderla neanche in considerazione......sperò però di non sbagliarmi...
![]()
io sono di sviluppo e per lavoro ho riguardato l'esame di orientamento e poi un riassunto di ops del depolo... ma cosa portebbe essere fondamentale sapere... lo vorrei tanto sapere anch'io...![]()
grazie mille mulandia![]()
Di lavoro-organizzazioni vi consiglio questi libri:
DEPOLO
BERRY-HUSTON (ma è un pò lunghetto)
IL CLIMA ORGANIZZATIVO (MAROCCI-MAYER)
poi ci sarebbe anke INVENTARE L'ORGANIZZAZIONE , ma x chi non è abituato aleggere roba scritta dal marocci credo che faccia + male che bene leggere quella roba.
questi diciamo sono la base, poi ci sono anche altri esami come formazione, orientamento, e gestione risorse umane che potrebbero essere fatti ma non so se vi conviene a questo punto.
per i libri sopra indicati io vi ho dato quelli che studierò ma visto che alcuni esami li ho dati qualche anno fa può darsi che adesso alcuni libri nn siano + utilizzati
ma siete sicuri che dovesse uscire questa bella lista dei nostri nomi o è solo una invenzione di qualcuno??????
io credo proprio che non uscirà
ciao a tutti
Non c'è via per la pace... la pace è via
Dalhai Lama
c'è scritto sul bando...
Ragazzi sapete se la graduatoria di chi è stato ammesso a sostenere il test d'ingresso è già stata fatta? Doveva uscire oggi sul sito della facoltà,ma non la vedo...
vale
Grazie mille niccovdh! quello che volevo capire è quali sono le teorie fondamentali.
Per esempio per chi non avesse fatto sviluppo io suggerirei, visto il poco tempo, di fare Vygotskij e Piaget e teorie sul linguaggio perchè secondo me si copre il 70% delle possibili domande (argomenti trattati in almeno 4 esami di psico sviluppo)
OH TESORO LO CONFESSO MI HAI STANATA!!...STò PENSANDO ANCHE AL MAR ROSSO GIUSTO PER RAVVIVARE LA TINTARELLA!!!!....dopo aver parlato con gente che,mentre io stavo a studiare la casale se ne stava tranqillamente a bordo piscina,dicendomi dai vale vedrai che t và bene l' esame,ma lui era lì e io sui libri..un posticino caldo non sarebbe male!!!
te come và con la preparazione sei allo sprint finale...ricordatoi 6 laureato è una grande cosa questa!!!!!!!!!!!!!![]()
C'è scritto sul bando che il 26 sarebbe uscita la lista con le persone che hanno i requisiti per sostenere il test.. se non esce potremmo mandare una mail in segreteria e stressarli un po! Cmq se c'è scritto prima o poi uscirà.. basta sapere quanti saremo.. anche se ce lo dicono il giorno prima del test!
allora mulandia il fatto è questo, gli autori ci sarebbero sicuramente ma è un pò diverso da come studiate voi dove ho visto che gli autori sono fondamentali.
da noi ci sono una miriade di teorie e teorielle che a volte ti chiedi che ce le abbiano messe a fare, e quindi anke una miriade di autori tanti dei quali anke i prof ignorano l'esistenza.
Taylor,Mayo,Weber sono importanti ma te ne potrei citare molti altri.
x esempio sul clima organizzativo che è un libro abbastanza importante non ci sono molti autori (Lewin, Pettigrew, Likert) ma i concetti da studiare ci sono e come, mentre il BERRY-HUSTON è pieno zeppo di autori che quando arrivi in fondo ti chiedi: ma nel mondo fanno tutti gli psicologi del lavoro?
quindi dai una lettura veloce ma non pensare di trovare i libri divisi x autori xkè da noi nn funziona così spesso devi solo saper scegliere qual'è l'autore + importante e stduiare quello e tralasciare gli altri...elmeno io faccio così![]()
Non c'è via per la pace... la pace è via
Dalhai Lama
E' uscita una lista.. ma penso riguardi solo le persone provenienti da altri atenei.. anche perche non ne è stato accettato nemmeno uno. Ora pero resta da capire se queste persone sono da scalare alle 490 o erano gia state "eliminate" in precedenza... Se qualcuno sa qualcosa ci faccia sapere...