• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 21 di 21
    Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Hai ragione. Sbagliato io.

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Riferimento: Riflessioni sul costo della psicoterapia

cioa a tutti!anch io vorrei fare psicoterapia ma ho come molti problemi per i costi..Sono di Pisa vorrei sapere se il dsm di Pisa offre un buon supporto a costi ragionevoli..Sono andata a vedere sul sito ma mi sembra di aver capito che dopo 8 sedute paghi come privatamente..
    qulacuno ne sa qualcosa di piu?grazie...

Postatore Compulsivo L'avatar di peste1987
    Blog Entries
    216

Citazione Originalmente inviato da blacklady Visualizza messaggio
    cioa a tutti!anch io vorrei fare psicoterapia ma ho come molti problemi per i costi..Sono di Pisa vorrei sapere se il dsm di Pisa offre un buon supporto a costi ragionevoli..Sono andata a vedere sul sito ma mi sembra di aver capito che dopo 8 sedute paghi come privatamente..
    qulacuno ne sa qualcosa di piu?grazie...
    Non so come funziona a Pisa, ma credo sia uguale un po' d'appertutto.
    A Milano se ti affidi alla Asl paghi il pacchetto di 36 euro per 8 sedute, dopodichè se decidi di continuare sono circa 20 euro a seduta.
    Io creo sogni, voi li uccidete

-----------------------

Citazione Originalmente inviato da peste1987 Visualizza messaggio
    Non so come funziona a Pisa, ma credo sia uguale un po' d'appertutto.
    A Milano se ti affidi alla Asl paghi il pacchetto di 36 euro per 8 sedute, dopodichè se decidi di continuare sono circa 20 euro a seduta.
    grazie..ma sai se i tempi sono lunghi di solito per avere gli appuntamenti?

Partecipante Esperto

Personalmente trovo inadeguato fare i conti in tasca agli psicoterapeuti. Si tratta di un lavoro che richiede, per chi vuole farlo, molte spese in tempo (10-13 anni), impegno (non quantificabile) e denaro (25.000....30.000....40.000....45.000 euro, queste le cifre). Grosse responsabilità, moltissima abilità per esercitarlo anche solo mediocremente. Non è giusto farsi pagare per tutto ciò? quale sia la cifra equa chi lo decide? i parametri di mercato sono i migliori referenti, fuori da ogni questioni di morale o etica. credo.
    Probabilmente è più importante interrogarsi sulla accessibilità della gente a questo servizio. Esistono molte buone esperienze come qualcuno ha fatto notare, ma la situazione generale non è favorevole alla diffusione della psicoterapia. Questo dipende da molti fattori, non ultimi quelli politici ed economici. Si pensi per esempio al fiume di denaro che transita per la sanità (in cui gli psicologi sono a margine, costretti a ritagliarsi spazi da soli con la propira invettiva che di anno in anno vengono rosicati), quanto costerebbe offrire un servizio realmente efficiente (magari non per tutti, ma per molti) nelle asl? e quante battaglie andrebbero fatte con la psichiatria, che spesso ha pure ragione nel criticare la psicoterapia? Di fatti il sistema sanitario per come è organizzato ha dato alla psicoterapia il ruolo di "servizio di lusso", cioè per chi può permetterselo, esattamente come la seconda macchina. Con tutte le eccezioni del caso ma che, comunque, sono eccezioni.
    giustimassimo

Postatore Compulsivo L'avatar di peste1987
    Blog Entries
    216

Citazione Originalmente inviato da blacklady Visualizza messaggio
    grazie..ma sai se i tempi sono lunghi di solito per avere gli appuntamenti?
    Credo di no, ma dipende tutto dalla struttura che scegli
    A me han fatto attendere un mese circa per il primo colloquio, perchè c'era di mezzo Natale!
    Io creo sogni, voi li uccidete

-----------------------

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy