• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 37
    Matricola L'avatar di vivaliga

Riferimento: regolamentazione iscrizione per laureandi

Ciao a tutti, volevo chiedervi:
    se io che ho appena finito gli esami di sett sono in difetto di 38 CFU, compresi quelli della prova finale, devo pagare le tasse perchè non posso essere considerata laureanda!!!! OK pagherò le tasse....ma la domanda di laurea la posso presentare comunque entro il 15 dicembre o no? perchè in segreteria mi avevano parlato dei 30 crediti in difetto per un discorso prettamente economico e non mi hanno detto altro rispetto ad un eventuale sbarramento per chi ha più di 30 debiti....
    ditemi che mi posso laureare ad aprile vi prego!!!!!!!!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di stellastella

Vivaligia anche a me mancano esattamente 38 crediti, dobbiano rassegnarci e pagare le tasse ma per la domanda di laurea non dovrebbero affatto esserci problemi!

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da vivaliga Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, volevo chiedervi:
    se io che ho appena finito gli esami di sett sono in difetto di 38 CFU, compresi quelli della prova finale, devo pagare le tasse perchè non posso essere considerata laureanda!!!! OK pagherò le tasse....ma la domanda di laurea la posso presentare comunque entro il 15 dicembre o no? perchè in segreteria mi avevano parlato dei 30 crediti in difetto per un discorso prettamente economico e non mi hanno detto altro rispetto ad un eventuale sbarramento per chi ha più di 30 debiti....
    ditemi che mi posso laureare ad aprile vi prego!!!!!!!!!!
    non vedo perchè no, se tu sei un mostro e riesci a fare 33 crediti di esami in un mese

L'avatar di Duccio

La domanda di laurea la puoi fare anche se te ne mancano 180...non ci sono vincoli per quella......

ciao a tutti....sono appena tornata dalla segreteria (dopo due ore di coda) dove mi hanno delucidato su un paio di cose:

-i laureandi (quelli che intendono laurearsi ad aprile e sono in difetto di non più di 30cfu al 30 di settembre) non sono tenuti a pagare le tasse e se disgraziatamente non dovessero laurearsi ad aprile dovranno pagare entro giugno 2009 la prima e la seconda rata delle tasse SENZA MORA

-tutti gli altri, cioè quelli che al 30 settembre sono in difetto di più di 30CFU (siano questi 31 o 180 come ha detto duccio), possono
    > scegliere di pagare la prima rata delle tasse iscrivendosi al nuovo anno e se dovessero laurearsi ad aprile avranno rimborsata la prima rata decurtata del bollo virtuale e tasssa regionale allo studio ca. 112 EURO
    >scegliere di non pagare la prima rata confidando negli dei e in se stessi di laurearsi entro aprile altrimenti ad aprile dovranno pagare la seconda rata più la prima con tutte le centinaia di euro di mora che si saranno accumulate mese dopo mese dal 1 ottobre.

....mi son dimenticata...per la domanda di laurea non c'è nessun problema la può fare chiunque! vai stellastella ce la facciamo!!!!!!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di Claud1986

quindi scusate se ripeto quello che avete spiegato trentamila volte: a me che mancano 33 cfu che non posso essere considerata laureanda e voglio laurearmi ad aprile mi conviene pagare la prima rata se poi ce la faccio a laurearmi mi viene restituita una parte e la seconda rata invece non la pago.
    ho capito bene??
    grazie ragazzi

Partecipante Affezionato L'avatar di Claud1986

altra cosa scusate: per laurearmi ad aprile gli esami devo finirli entro il 28 gennaio data in cui devo consegnare il libretto? oppure ho a disposizione anche gli appelli di febbraio?

grazie ancora

L'avatar di Duccio

Devi verbalizzare entro il 28 gennaio

Partecipante Assiduo L'avatar di xsarinax

Ciao a tutti,
    volevo avere qualche informazione perché fino ad ora ero tutta presa dallo studio
    e non mi sono soffermata a pensare alle tasse, laurea e tutto l'iter burocratico.
    Adesso ho letto questa discussione e mi chiedo cosa devo fare?
    Mi mancano 17 crediti per finire (compresi i 5 x la tesi), però ho pagato la 1 rata
    delle tasse universitarie, ho fatto male? A quanto ho capito la sessione di laurea
    c'è ad aprile, per poterci rientrare devo dare i 2 esami che mi restano entro il...?
    Quando devo fare la domanda x la laurea? In che cosa consiste praticamente? C'è un termine?
    Lo so sono domande stupide, ma fino ad adesso non ci avevo pensato...
    Dopo la domanda cosa faccio, cerco un professore x la tesi? Sinceramente non
    ho ancora idea su chi scegliere, voi chi mi consigliate?

Vi ringrazio in anticipo x le informazioni che potrete darmi.

L'avatar di Duccio

Hai fatto male si... Se (come credo e ti auguro) ti laureerai a febbraio/marco dovrai fare richiesta di rimborso.. Non dovevi pagare la prima rata in quanto se ti laurei entro aprile 2009 rientri nell'anno accademico precedente, come scritto sul manifesto. Gli esami vanno ultimati entro il 28 gennaio..Sul sito di facolta' ci sono tutte le indicazioni per la domanda di laurea

Grazie mille Duccio.
    Ho letto sul sito dell facoltà che prima di tutto devo contattare un docente ed è qui
    che io proprio non saprei... L'ambito cmq è psicologia generale e fisiologica.
    Voi avete qualche consiglio? La Berardi com'è? Ed il Baldassi?

L'avatar di Duccio

Beh non so quando siano le varie scadenze ma per laurearti a febbraio e fare la tesina dovresti sbrigarti... Insomma va bene che e' una tesina triennale la tua (da quanto mi pare di capire) pero' insomma non si fa certo in 10 giorni.. Si la berardi ti segue di sicuro bene... se non ha gia' troppa gente...

Un'altra cosina
    se invece non dovessi farcela e la laurea salta alla sessione estiva,
    la seconda rata delle tasse la devo pagare?

L'avatar di Duccio

Si dovresti pagare ovviamente anche la seconda perche' rientri in questo anno accademico... Ma insomma mi pare tu non abbia troppi esami da dare..poi la tesina che se la fai per tempo e' quasi una formalita'.. insomma ce la fai tranquillamente :approvedL

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy