• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 31 fino 37 di 37
    Partecipante Assiduo L'avatar di stellastella

Riferimento: regolamentazione iscrizione per laureandi

Citazione Originalmente inviato da vivaliga Visualizza messaggio
    ciao a tutti....sono appena tornata dalla segreteria (dopo due ore di coda) dove mi hanno delucidato su un paio di cose:

-i laureandi (quelli che intendono laurearsi ad aprile e sono in difetto di non più di 30cfu al 30 di settembre) non sono tenuti a pagare le tasse e se disgraziatamente non dovessero laurearsi ad aprile dovranno pagare entro giugno 2009 la prima e la seconda rata delle tasse SENZA MORA

-tutti gli altri, cioè quelli che al 30 settembre sono in difetto di più di 30CFU (siano questi 31 o 180 come ha detto duccio), possono
    > scegliere di pagare la prima rata delle tasse iscrivendosi al nuovo anno e se dovessero laurearsi ad aprile avranno rimborsata la prima rata decurtata del bollo virtuale e tasssa regionale allo studio ca. 112 EURO
    >scegliere di non pagare la prima rata confidando negli dei e in se stessi di laurearsi entro aprile altrimenti ad aprile dovranno pagare la seconda rata più la prima con tutte le centinaia di euro di mora che si saranno accumulate mese dopo mese dal 1 ottobre.

Innanzitutto grazie per tutte le info ma a questo punto mi chiedo cosa sia meglio fare. Se non pago e la prima rata e poi non ce la faccio devo pagare tutte e due le rate insieme + la mora: qualcuno sa quanto viene la mora?
    Te vivaligia cosa hai deciso di fare?

Partecipante L'avatar di mariateresa86

ciao, se posso darti un consiglio...secondo me dovresti leggere il manifesto degli studi...

Matricola L'avatar di vivaliga

Citazione Originalmente inviato da stellastella Visualizza messaggio
    Innanzitutto grazie per tutte le info ma a questo punto mi chiedo cosa sia meglio fare. Se non pago e la prima rata e poi non ce la faccio devo pagare tutte e due le rate insieme + la mora: qualcuno sa quanto viene la mora?
    Te vivaligia cosa hai deciso di fare?

ciao...credo proprio che lunedì andrò a pagare le tasse e mi impegno più che posso a laurearmi nella sessione invernale...tanto comunque le tasse le rimborsano d'ufficio, come mi hanno spiegato in segreteria, quindi non dobbiamo fare alcuna richiesta e comunque dopo circa due mesi dalla laurea!
    L'unica cosa che non ci rimborsano è la tassa regionale di 96 euro e il bollo virtuale ca. 12 euro!

Partecipante Esperto

ma quindi, chiedo anche a duccio, le tasse le rimborsano? anche io come sarina pur rientrando nella condizione di laureando ho pagato per sbaglio la prima rata, la rimborsano? e bisogna fare qualcosa per farsela rimborsare?

Matricola L'avatar di vivaliga

come ho detto prima se uno si laurea nella sessione invernale, laureando o no, se ha pagato la prima rata delle tasse se la vedrà rimborsare dopo la laurea D'UFFICIO, cioè senza fare alcuna richiesta; in pratica ti mandano una raccomandata con l'assegno cmq per qualsiasi cosa nel manifesto degli studi qst discorso delle tasse è spiegato benissimo.
    il link è nella home page del sito di facoltà

Partecipante Assiduo L'avatar di stellastella

Ok grazie vivaligia, a questo punto mi sa proprio che le pagherò anch'io! Però ce la dobbiamo fare!!

Neofita L'avatar di Damatella

Citazione Originalmente inviato da marcy1 Visualizza messaggio
    ciao a tutti...
    sul manifesto degli studi c'è scritto che gli studenti che intendano laurearsi ad aprile non sono tenuti a pagare le tasse.
    quindi vorrei sapere cosa devo fare per regolamentare l'iscrizione, cioè devo consegnare qualcosa alla segreteria??
    scusate,ma in segreteria non mi rispondono mai e non sono di Firenze.
    grazie
    Ciao , anch'io sono nella tua stessa condizione ! Sono del Vecchio Ordinamento e ho finito gli esami nel lontano gennaio 2007, ma siccme sono una "caprona" son sempre qui a scrivere (o provarci). In realtà ci ho messo tanto anche perchè ho disgraziatamente deciso di fare una tesi sperimentale e solo ora ,FORSE, ho finito con la raccolta dei dati! Quindi spererei con tutta me stessa di riuscire a chiudere con questa università per la sessione invernale.. Allora credo di aver capito che per ora unica cosa da fare è ignorare il bollettino, giusto?
    E speriamo bene!
    In bocca al lupo!

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Privacy Policy