• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 5 PrimoPrimo ... 345
Visualizzazione risultati 61 fino 72 di 72
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di ziogargamella

Riferimento: maestro/a unico/a alle elementari

Citazione Originalmente inviato da lucilla_80 Visualizza messaggio
    Per chi non la pensa come il caro(si fa per dire ovviamente!!!) zio gargamella,
    c'è una petizione da firmare contro la figura del maestro unico.
    Vi incollo il link qui sotto........
    Ciao

CONTRO IL MAESTRO UNICO
    dopo che hai messo on line qui su ops la petizione tim tribu, la petizione per i costi delle ricariche (li andò bene, non credo grazie a te..) ora la petizione per i maestri....
    sei parente di beppe grillo?

Partecipante Assiduo L'avatar di fabypsy22

Non volevo credere ai miei occhi quando ieri mattina, sul giornale ho letto che tra le altre soprese taglienti (in tutti i sensi) della riforma, c'è l'abolizione del latino ai licei scientifici...Secondo me è una cosa gravissima!
    Il latino, oltre che piacermi un sacco ed essere secondo il mio parere, piena fonte di saggezza, è la base della lingua italiana e di tante altre, e serve a capire tantissime cose non solo legate esclusivamente al significato delle semplici parole...
    Davvero è catastrofica questa riforma, vergognosa, senza criteriosono terribilmente indignata...

Partecipante Super Figo L'avatar di aMara835

Citazione Originalmente inviato da fabypsy22 Visualizza messaggio
    Non volevo credere ai miei occhi quando ieri mattina, sul giornale ho letto che tra le altre soprese taglienti (in tutti i sensi) della riforma, c'è l'abolizione del latino ai licei scientifici...Secondo me è una cosa gravissima!
    Il latino, oltre che piacermi un sacco ed essere secondo il mio parere, piena fonte di saggezza, è la base della lingua italiana e di tante altre, e serve a capire tantissime cose non solo legate esclusivamente al significato delle semplici parole...
    Davvero è catastrofica questa riforma, vergognosa, senza criteriosono terribilmente indignata...
    Fantastico, in questo modo gli studenti dello scientifico che volessero iscriversi a una facoltà di lettere saranno pesantemente svantaggiati. Un'ottima idea, davvero! Perchè non eliminare anche letteratura italiana? Tanto anche l'italiano ormai è una lingua morta, o comunque in agonia!

Partecipante Assiduo L'avatar di fabypsy22

Un liceo senza latino non è un liceo!!!!!! Ti insegna a ragionare e anche se a volte risulta ostico, cavoli è la nostra madrelingua, nel vero senso della parola...
    L'idea che ho di tutto questo è un ruzzolare giù per una rupe a velocità elevatissima!

Postatore Epico L'avatar di Arte1misia

Partecipante Esperto L'avatar di lucilla_80

Citazione Originalmente inviato da Arte1misia Visualizza messaggio
    ma non è melgio rinunciare ad 1 solo Ministro dell'Istruzione????
    Quoto in pieno!!!!

Per fortuna ci sono molti movimenti di protesta, a partire dai genitori allarmati di fronte a tali catastrofici cambiamenti... Per chiunque fosse interessato il 17/10/2007 c'è un altro importante sciopero contro il decreto legge proposto dalla Gelmini...

SCUOLA, CRESCE LA PROTESTA CONTRO LA GELMINI - Video cronaca LA7.it

Partecipante Super Figo L'avatar di Simysimy

Bè dai ragazzi non disperate! Faranno tutti questi tagli ma lascuola diveterà digitale! Non vedevamo l'ora vero? Ed ecco a voi nientepopodimeno che...le lavagne digitali!!!

Il Tempo - Politica - Lavagne e lezioni on-line La scuola diventa digitale

(il fatto che lui chiami bimba una sua sua ministra è esplicativo ancora una volta della già nota eleganza del premier)

(ami) Agenzia Multimediale Italiana - Scuola. 20milioni di euro per le lavagne digitali Berlusconi: «Nessun insegnante sarà cacciato» 03/10/2008

No No nessuno verrà cacciato. Li vaporizziamo direttamente. (vedi 1984)
    Disclaimer: questo post è scritto con somma ironia,se rimanessi seria irschierei subito di essere bannata perchè non possono uscirmi belle parole in questo momento...

Partecipante Esperto L'avatar di irlanda

che grande presa in giro!
    Se penso a scuole che non hanno nemmeno le lavagne e i banchi ... normali

Matricola L'avatar di trilli

Mio malgrado non ho avuto il tempo di leggere tutti i vostri post, per quanto riguarda la riforma gelmini io penso che questo genere di riforme non sta in piedi...il mio ragionamento forse potrà apparire un po' semplicistico però lascio a voi il giudizio!
    Sul piano didattico-formativo, non vedo l'utilità di reintrodurre il maestro unico, i bambini è vero che hanno necessità di figure di riferimento, ma il vero attaccamento dovrebbero averlo con i genitori...che comunque sono generalmente 2 e comunque sono già abituati ad avere più persone che gli ruotano intorno tipo nonni parenti vari. Penso che un bambino che incontra più gente sia in ambito formativo che affettivo possa solo guadagnarci in capacità relazionale. Inoltre dato che questa riduzione porterà inevitabilmente ad un "invecchiamento" del personale docente che non sempre è garanzia di esperienza, anzi per come è stata ridotta la scuola in questi anni ci si trova sempre più spesso con persone demotivate!
    Per quanto riguarda il discorso economico, anche se è vero che il personale è tanto ci sono tanti stipendi da pagare ecc ecc è pur vero che da sempre per far riprendere l'economia la gente deve spendere comprare far girare soldi detta brutalmente....tutti questi disoccupati cosa spenderanno? quali soldi faranno girare?
    Basterebbe ridurre gli stipendi d'oro dei politici per risolvere un sacco di cose....
    Scusate se mi sono dilungata!

Partecipante Super Esperto L'avatar di LonelyGirl

Infatti di sentir parlare di tagliare fondi per uno dico uno solo dei loro inutili privilegi manco l'ombra...

Postatore Epico L'avatar di Arte1misia

Ma la Gelmini ha prima aumentato gli stipendi degli insegnanti e poi ha tagliato una parte degli insegnanti creando di fatto un gruppo di privilegiati!
    Leggendo quello che ha agigunto trilli , pensavo che questo tipo di lavoro, logora. Io ho avuto 3 figli piccoli e so quanto è stancante, poi per un'insegnante che non deve solo contenerli ma anche insegnare loro delle abilità!
    Per cui essere in più persone permetteva di vedere più angolazioni degli alunni più problematici e non, dividere il carico di lavoro e offire una varietà di approcci e di possibilità ai bambini.
    A me pare che tutte queste cose siano una specie di "restaturazione" per un inutile tentativo di ritornare ad un passato che non può più essere.
    e che non perchè sia passato è di per sè positivo.
    Ma non che il passato sia necessariamente inutile anzi, ma sulla base del passato e con l'aiuto del presente si deve costruire il futuro!

Partecipante Esperto L'avatar di irlanda

pensate a un unico insegnante con una classe di 20 bambini (minimo). oggi i docenti lavorano almeno su due classi e hanno mediamente 40 bambini. Alcuni insegnanti anche su tre con minimo 60 alunni.
    Pensate per assurdo che per chi fa questo lavoro non sarebbe meglio avere una sola classe e un orario 8-13?
    Ora... tutte le possibilità che hanno adesso i bambini anche solo in termini di esperienze gli saranno negate.
    come potrà un unico docente anche solo assumersi la responsabilità di portare in gita 25 bambini, da solo?
    pensate a tutte quelle attività che richiedono la presenza di almeno due adulti ... anche solo l'informatica, tanto raccomandata dal Ministero
    Pensate che sia possibile portare 20 bambini tutti insieme in aula computer?
    Nella maggioranza dei casi no ... primo perchè non ci sarebbero computer sufficienti per farlo, secondo perchè spesso per fare questa attività la classe veniva divisa ... nella peggiore delle ipotesi non c'è nemmeno l'aula computer!
    mah
    Ultima modifica di irlanda : 05-10-2008 alle ore 11.44.33

Pagina 5 di 5 PrimoPrimo ... 345

Privacy Policy