beh, una di sicuro...![]()
Boh!speriamo che il numero dei laureati sia inferiore ai 360!non lo so mi da l'idea che il numero delle riserve è maggiore a quello dei laureati!
Incrociamo le dita per mercoledì!!!!!
Domanda x tutti ma soprattutto x quelli di lavoro (come me)
per la materia ps.clinica secondo voi basta il nostro programma o un'occhiatina a tutto il Devison va data?????
premetto che noi abbiamo:
- davison dal cap1 al 5 (praticamente nulla)
- moderato "psicologo verso la professione" dal cap5 al 12
- i test di personalità quantità e qualità
x chi volesse dare un'occhiata meglio è il numero 31 dell'ultima guida
ve lo chiedo xkè scaricando i riassunti del davison mi sono accorto che ci sono scritte delle cose interessanti (mentre i primi 5 cap nn c'è scritto molto) e magari ci potrebbero essere nel test...xò nn lo so chiedo a voi consiglio
grazie![]()
Non c'è via per la pace... la pace è via
Dalhai Lama
Non lo so.. ma sicuramente non posso mettermi adesso a fare tutto il davison. Le persone che conosco si sono limitate al nostro programma sperando che ci dia le basi per rispondere piu o meno anche alle altre domande. Spero che le domande non siano molto specifiche e che quindi ci puoi arrivare con le conoscenze che hai..
ti consiglio i riassunti del davison su ops,io sono di clinica e li ho trovati ben fatti,ma devi impegnarti per farli per tempo!!!il problema è che nei capitoli che dici tu non è trattato alcun disturbo,e io credo che clinica verte soprattutto sui disturbi,eziologie e diagnosi differenziali.in bocca al lupo comunque
...sangue nella terra,respiro luce...
-yaya-
anche se,se le domande saranno generali....ragazzi in fondo nessuno ha fatto tutti i programmi anche degli altri corsi,e così agli ultimi giorni sarebbe da esaurimento mettersi sotto.per cui non preocc siamo tutti nella stessa barca
-yaya-
ah!tra i primi 5 capitoli c'è anche quello con la classificazione del dsm...ecco magari fate bene quel capitolo!!!!!!!
-yaya-
Beh per leggere e basta i riassunti nn è impossibile visto che su ops sono una sessantina di pagine, la domanda a cui probabilmente nessuno sa rispondere è se serve leggersi i riassunti sulle malattie e perderci del tempo...vabbè mi sa che una lettura gliela do.
grazie a tutti
Non c'è via per la pace... la pace è via
Dalhai Lama
MOBBING: ciò che ha detto Vale in precedenza
MAYO: dimensione socioemotiva, le operaie (stabilimenti di Hawthorne) apparivano basare il loro comportamento sulla soddisfazione ricavabile dal lavoro, e non soltanto dal salario. Con Mayo nasce la "scuola delle relazioni umane", i responsabili organizzativi devono considerare anche l'aspetto socioemotivo dei lavoratori in modo che questi possano identificarsi meglio con gli obiettivi dell'azienda. Approccio completamente opposto a quello di Taylor. Si dò importanza ad un "organizzazione informale" (A Mayo può essere collegato anche "un effetto prodotto in ambiente naturale dalla semplice osservazione = EFFETTO HAWTHORNE)
CLIMA: è un tramite per l'adattamento del comportamento individuale alle richieste della vita organizzativa; è un fenomeno definito dall'esperienza.
Per chiarire il concetto (definire il clima non è semplice) il clima rispecchia il sentimento dell'individuo verso l'azienda.
CULTURA ORGANIZZATIVA: Schein: la cultura organizzativa è l'insieme di assunti fondamentali che un dato gruppo ha inventato, scoperto o sviluppato imparando ad affrontare i suoi problemi di adattamento esterno e di integrazione interna, e che hanno funzionato abbastanza bene da poter essere considerati validi, e perciò tali da essere insegnati ai nuovi membri come il modo corretto di percepire, pensare e sentire in relazione a quei problemi.
Anche, qui, per chiarirsi, la cultura è intesa come qualcosa che risiede nell'essere di un'organizzazione (il clima invece attiene a qualcosa che l'organizzazione possiede in termini di qualità). La cultura, a differenza del clima, è resistente al cambiamento, è duratura, invisibile (livello inconscio), riferita alle norme sottostanti.
la migliore provocazione è essere te stesso
http://www.youtube.com/watch?v=soXFm1WL5Sg
http://www.youtube.com/watch?v=kyWtajQoK-w
Scusate, qualcuno mi può spiegare come funzionano i subcriteri, pubblicati nel sito. Non li ho capiti![]()
la migliore provocazione è essere te stesso
http://www.youtube.com/watch?v=soXFm1WL5Sg
http://www.youtube.com/watch?v=kyWtajQoK-w
andate sul sito sono usciti i criteri per attribuire i punteggi
il sito è andato in pappa...
sono dei punteggi di partenza per chi è già in possesso della laurea: i punti per la votazione e il tempo impiegato