Ciao a tutti.
Sto pensando di iniziare un percorso di psicoanalisi..
su quali basi opto per un psicoanalista uomo oppure donna?
non so davvero come muovermi..
grazie
marti
Ciao a tutti.
Sto pensando di iniziare un percorso di psicoanalisi..
su quali basi opto per un psicoanalista uomo oppure donna?
non so davvero come muovermi..
grazie
marti
Secondo me è una cosa molto soggettiva....non senti nessuna preferenza dentro di te?
la scelta dovrebbe esser fatta in base ad un senso di fiducia...con chi pensi che saresti più a tuo agio a parlare?
Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
(Haruki Murakami)
Meglio donna se è bona!![]()
Innanzitutto, in base al fatto se tu sei maschio o femmina, dovresti provare a pensare con chi ti sentiresti piu' a tuo agio, come ti ha detto anche Morgana-z, a parlare di te e dei tuoi problemi personali; se provi piu' fiducia vs gli uomini o le donne in generale.
Poi, la buona riuscita di un percorso è spesso indipendente dal sesso del terapeuta o analista, ma dipende dal tipo di rapporto che si stabilisce e dalla relazione tra voi.
Potresti provare a fare un paio di colloqui, almeno, uno con un uomo ed uno con una donna, e sentire cosa ti suscitano, chi ti ispira di piu', anche la fiducia di base, cmq, è un fatto molto soggettivo, non c'è una regola.
Ciao
Gaia
Tessera n° 15 Club del Giallo
Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4
concordo con RosaDiMaggio sull'importanza del rapporto che si istaura e che prescinde dal sesso del terapeuta.
Personalmente, ho intrapreso anni fa un percorso terapeutico; all'inizio ero orientata verso l'uomo, poi per una serie di circostanze mi sono affidata ad una donna e devo dire che mi sono trovata benissimo.
Dove c'è la Ragione c'è il dispotismo, dove ci sono le ragioni c'è la libertà.
(P. Martinetti)
Giace l'alta Cartago, appena i segni
dell'alte sue ruine il lito serba.
Muoiono le città, muoiono i regni
copre i fasti e le pompe arena et erba...
(T. Tasso)
-Membro del Club Del Giallo - tessera n°6-SEGRETARIA DI REDAZIONE
TUTTO CIO' CHE NON CI UCCIDE CI RENDE PIU' FORTI