come dipendente, cosa mi consigliate di fare con il TFR? Devo scegliere se farmelo gestire da un provato o dall'Inps ma non so la differenza. Grazie.
come dipendente, cosa mi consigliate di fare con il TFR? Devo scegliere se farmelo gestire da un provato o dall'Inps ma non so la differenza. Grazie.
Scegli di incassarlo quando termini il rapporto di lavoro..quindi tienilo in azienda...
Io mi affiderei a un privato, chiaramente faccendomi consigliare da un buon consulente del lavoro o commercialista, su quale privato scegliere..eviterei l'inps perche visto come stanno andando le cose economicamente parlando, no solo rischieresti di non rivedere i tuoi contributi pensionistici(si nn penso che verranno date piu' pensioni fra una decina d'anni)ma anche il tuo tfr!!!
Ciao
Credo che Lo puoi anche far gestire dai sindacati (come privato..) che dovrebbero aver creato fondi d'investimento ad hoc.......prova ad informarti
Pinga, a preferenza un privato.....Per i fondi privati, se la tua azienda è metalmeccanica è molto buono Cometa, se sei commercio invece ancora meglio, perchè tutti i fondi sono davvero molto validi. Se non rientri in queste due categorie puoi sempre rivolgerti alle Poste, che hanno dei fondi rinegoziabili a impatto protetto: vuol dire che investono i tuoi soldi, ma se vanno in perdita ti è comunque garantita la percentuale negoziata in sede di contratto.
Se tieni il tfr in azienda lo riscuoti al termine del rapporto di lavoro; se lo versi ai fondi pensione, lo prendi alla scadenza del contratto con il fondo stesso. Comunque, prima di versarlo ai fondi pensione, pensaci bene: perchè non potrai poi tornare indietro....se invece lo tieni in azienda, potrai in ogni momento decidere di passare ai Fprc. Se vuoi toglierti lo sfizio di capire bene la materia, visto che si tratta di tanti soldi che ballano, c'è un libro molto carino scritto da Temistocle Bussino (ispettore generale Inps e malgrado questo molto obbiettivo): si intitola "TFR che fare". Se hai ancora bisogno, fammi sapere! Besos
"...l'effetto farfalla: l'idea cioè che una farfalla, sbattendo le ali oggi a Pechino, possa incidere sulle perturbazioni atmosferiche del mese prossimo a New York." Gleik- teoria del caos
" To see a world in a grain of sand and a heaven in wild flower - hold infinity in the palm of your hand, and eternity in an hour." William Blake
pinga, solo una nota: se lo darai ai fondi la scelta non sara piu reversibile. mentre, se per ora sceglierai di darlo all'INPS, in un secondo tempo potrai scegliere di dirottarlo verso fondo privato. secondo me, aspettando di chiarirti le idee potresti temporeggiare cosi.
TEST ARCES (Test sulla distraibilità)
Standardizzazione e taratura del Multidimensional Driving Style Inventory
Indagine di interesse nazionale sui comportamenti di acquisto
Indagine di interesse nazionale sulle abitudini alimentari e l'atteggiamento nei confronti del cibo
Questionario per ricerca di interesse nazionale sui comportamenti e atteggiamenti alla guida
Raccolta dati per standardizzazione MPS