ciao rosaspina il prof ti ha risposto?
devo fare l'esame mercoledi e non vorrei proprio trovarmi un prof diverso e compiti nuovi...anche perchè potrei solo alzarmi e andarmene visto che ho imparato solo le domande...
ciao rosaspina il prof ti ha risposto?
devo fare l'esame mercoledi e non vorrei proprio trovarmi un prof diverso e compiti nuovi...anche perchè potrei solo alzarmi e andarmene visto che ho imparato solo le domande...
vabbè ke è alquanto impossibile riuscire a capire quali siano le domande da studiare e soprattutto le risposte esatte a queste domande, volevo chiedere il vostro illuminante aiuto per alcune domande a cui seguono diverse risposte.....non riesco a capire quale sia quella giustaad esempio :
-il potenziale d'azione insorge più facilmente in DENDRITE O CONO D'EMERGENZA DELL'ASSONE?
-ne riflesso patellare è il nervo sensitivo o l'interneurone inibitore a nn essere coinvolto!??
- il potenziale d'azione s propaga unidirezionalmente o bidirezionalmente?! x adesso questese qualcuno può, aiuti sigh
![]()
RAGAZZE HO UNA STUPENDA NOTIZIA...SARà DE LUCA A FARE GLI ESAMI...SIA AD OTTOBRE CHE A NOVEMBRE!!!!!
![]()
![]()
A questo punto speriamo escano le domande che abbiamo!!!!
Ps: Voi fate quelle che ci sono su questo sito???
ke bello!
ora dobbiamo solo sperare per il meglio!![]()
grazie grazie grazie !! in effetti dovrebbe almeno completare la sessione autunnale!!!ma lo sappiamo ke alla nostra facoltà ne fanno di cose assurde!! nn ci resta ke sperare in una magnanima risposta del profff!!!!!!!![]()
ke bello! speriamo nelle domande!![]()
allora...spero di esserti utile...adoro studiare queste cose e non temere per l'esame..è semplicissimo perchè le domande sono sempre quelle...
comunque..le risposte alle tue domande sono:
1) il potenziale d'azione insorge più facilmente nel CONO D'EMERGENZA DELL'ASSONE.
2)nel riflesso patellare NON è coinvolto l'INTERNEURONE INIBITORE
[il riflesso patellare è infatti quello che si ha quando con un martelletto si batte su una particolare area del ginocchio provocando il movimento involontario dell'arto inferiore...quindi anche a senso è facile dedurre che non può agire l'interneurone inibitore in quanto non vi è alcuna inibizione, ma anzi un'eccitazione involontaria del nervo sensitivo]
3) il potenziale d'azione si propaga UNIDIREZIONALMENTE
Spero di esserti stata d'aiuto..in bocca al lupo..per qualsiasi cosa non esitare a chiedere!![]()
"La mia esistenza è come le montagne russe...
sì, la vita è un gioco forte e allucinante...
la vita è lanciarsi con il paracadute, è rischiare, è cadere e rialzarsi...
è alpinismo...
è voler raggiungere la vetta di se stessi..."
(Paolo Coelho, 11 minuti)
grazie davvero.... visto ke sei cosi gentile sxo non ti dispiaccia se ti chiedo qualche altra cosa (odio quest'esame....come del resto anche gli altri sigh).
alla domanda "quali recettori si trovano sui dendriti dei corpi cellulari dei neuroni post-gagliari parasinpatici" cosa risponderesti!??! e dei neuroni post-gagliari sinpatici!?
e......infine x il dendrite e l'assone stessa risposta, ossia tipo di prolungamento del corpo cellulare?!?!
allora...proverò a rispondere...anche se le prime due mi hanno creato molti dubbi quando ho dovuto sostenere l'esame...
1) i recettori dei neuroni post gangliari paraSIMPATICI (non credo siano parasinaptici...almeno così mi sembra di ricordare dalle domande che studiai..perchè si riferiscono ai sistemi PARASIMPATICO e SIMPATICO) sono quelli MUSCARINICI per acetilcolina (vedi "NEUROSCIENZE" pag. 302 "i recettori muscarinici si trovano in tutte le cellule effettrici che vengono attivate da neuroni postgangliari del parasimpatico)
2) i recettori dei neuroni gangliari simpatici sono, invece, ADRENERGICI che si suddividono in "alfa" e "beta" (per maggiori informazioni consulta sempre NEUROSCIENZE a pag 302)
3) esattamente..sia il dentrite che l'assone sono prolungamenti del corpo cellulare...
spero davvero di esserti stata d'aiuto..in bocca al lupo per l'esame!
è alpinismo...
ciao raga...aiuto sono nel pallone...ma allora è notizia sicura che sarà il prof del luca a fare gli esami di domani? perchè io ho studiato solo le domande e non so se altrimenti riuscirei a fare l'esame...ma guarda un po' se uno deve preoccuparsi per fisiologia
in bocca al lupo per l'esame domani..vedrai che solo con le domande riuscirai a passarlo con ottimi voti!
e poi non essere troppo ostile verso questa materia..a suo modo può essere piacevole...soprattutto associata alle patologie psicologiche...serve da base per poterle studiare....e fornisce molte conoscenze interessanti.. in fondo il nostro obiettivo è conoscere la mente e non lo si può fare solo per congetture e teorie che leggi tramite la psicologa del cioè...
in bocca al lupo ancora!
è alpinismo...
grazie mille per il supporto...spero solo che come dici tu vada tutto bene e che il prof. sia magnanimo
ciao ragazze... ma sapete l'esame a che ora inizia e in che aula?![]()
"Nel liquido extra cellulare prevalgono ioni: sodio, calcio e cloro" o solo "sodio e calcio" ?!!? qlc1 sa risp ?!?!
inoltre la contrazione si ha quando l'actina scivola sulla miosina o la miosina scivola sull'actina?!
Ultima modifica di drayer88 : 07-10-2008 alle ore 16.32.18