ciao a tutti e tutte...
sono al 2° anno di S.T.P. e vorrei capire cm funzionano i tirocini: insomma qnd conviene farli, dove, come ci si iscrive, etc...
grazie a tutti x l'aiuto!!!![]()
ciao a tutti e tutte...
sono al 2° anno di S.T.P. e vorrei capire cm funzionano i tirocini: insomma qnd conviene farli, dove, come ci si iscrive, etc...
grazie a tutti x l'aiuto!!!![]()
Per laurearti nella triennale devi fare 250 ore di tirocinio, che puoi o suddividere tra il secondo anno (125 ore) e il terzo (125) o fare interamente nel terzo anno. In quanto al dove, in segreteria puoi richiedere l'elenco delle sedi abilitate, o anche svolgere il tirocinio in dipartimento, sotto la guida di un professore. In seguito basta contattare le varie sedi di tuo interesse via mail e telefono (è tutto presente nei fogli della segreteria) e procedere con un colloquio o altro, dipende da sede a sede. Per le iscrizioni, ci sono dei periodi precisi per farle... non mi ricordo le date purtroppo!
Spero di essere stato un po' utile.
Tra l'altro io inizio domani mattina![]()
il prossimo periodo di iscrizione al tirocinio è dal 15 ottobre al 30 novembre...l'altro tra marzo ed aprile...dipende da quando vuoi iniziare il tirocinio...prima o entro il termine dell'iscrizione devi aver già trovato un ente tra quelli convenzionati (di solito accettano tirocinanti sulla base della loro disponibilità e dopo un colloquio conoscitivo!!!)...comunque ti consiglio di leggere anche sul sito www.psicologia.unito.it nella sezione tirocini c'è scritto tutto in modo chiaro... se hai bisogno chiedi pure!![]()
ma x la scelta dell'ente in cui svolgere il tirocinio ci sn delle indicazioni particolari?cioè deve essere qlks attinente cn la tesi?voi cosa consigliate?
Sul sito, per ogni sede è indicato il programma di tirocinio proposto, puoi scegliere in base a quello...se hai già qualche idea per la tesi cerca qualcosa di inerente, altrimenti scegli la sede che più ti ispira e poi, se avrai del buon materiale, potrai fare la tesi sulla tua esperienza. Logicamente non è obbligatorio che la tesi verta sul tirocinio, ma è certamente un buon punto di partenza perchè magari hai già a disposizione del materiale su cui lavorare.
Comunque, per esperienza personale, ti consiglio di contattare più sedi possibili, perchè non è detto che quella che ti piace di più sarà quella che ti sceglierà.
Nulla, meglio della famiglia, può causare l'instabilità mentale.