Che testi userai per i casi clinici?
Io comunque ho telefonato alla segretaria di psicologia della Federico II per chiedere un pò la modalità dell'esame.
Lei mi ha detto che per decreto ministeriale è stabilita l'estrazione di una prova su tre (come hanno fatto a Caserta praticamente),
ma che la volta scora a Napoli si è fatto invece come sappiamo a scelta.
Però la segretaria ha detto che non sa la prossima volta come avverrà, se a scelta o ad estrazione...
Dire che sono rimasta male quando ho sentito questa cosa è poco
Voi che ne pensate?
Ciao sono di Bari e vrei bisogno di contattare la segreteria del dipartimento per avere info sull'esame. Il numero sul sito risulta inesistente. Potete aiutarmi e darmi i contatti?
“Come molti viaggiatori ho visto più di quanto ricordi e ricordo più di quanto ho visto.”
Ragazze/i ma per il caso clinico cosa state studiano??
Basta il gabbard?
Grazie!!
Salve ragazzi!
Qualcuno può darmi un sito di riferimento per Esame di Stato a Napoli da quale poter vedere il bando dettagliatamente????
Mi sono laureata a Caserta e sono del vecchio ordinamento lo posso fare lo stesso a Napoli?
Grazie
Vabbè come al solito..si fa sempre di testa loro e purtroppo negli anni abbiamo capito che le regole o i "si fa così" non esistono in quel dipartimento.
Sondaggio d'opinione...qualcuno pensa - come me - di usare per il caso clinico una strutturazione simile a quella della Mc Williams ne "Il caso clinico"??
Grazie!!
certo che puoi sostenerlo a Napoli
questa quiè la pagina da consultare per tutte le info, bando, documenti da presentare, date, commissioni e risultati
![]()
“Come molti viaggiatori ho visto più di quanto ricordi e ricordo più di quanto ho visto.”
Ragazzi che dovete sostenere l'esame di stato tra 1 mese....ci siete?????Lo so che state studiando, ma fatevi sentire!
Così mi fate pensare che dovrò farlo da sola e questo mi terrorizza!!!
Quanti siete???
Io sono vecchio ordinamento!Quanti come me????
Ciao amwjinnanzitutto per ciò che riguarda i libri potresti utilizzare quelli che consigliano all'esame di stato di Caserta:
x Generale
Gray P. "Psicologia generale", Zanichelli (Testo base)
x Sviluppo
Miller P.H. "Teorie dello sviluppo psicologico", Mulino
x Metodologia
Pedon, Gnisci "Metodologia della ricerca psicologica", Mulino
Non so se riuscirò a fare le tre materie o mi concentrerò su due perchè manca poco tempo e il programma è vasto.
Speriamo che anche a novembre ci diano la possibilità di scelta tra le tre tracce.
P.s. io sono del nuovo ordinamento.
Buono studio a te e a tutti quelli che come noi affronteranno quest'esame a Napoli.
![]()