• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 37
    Partecipante Figo L'avatar di swami986

Riferimento: Riforma: quali opinioni da parte di Lista Aperta e del Collettivo a psic

Io sono andata stamattina alla manifestazione...di ragazzi universitari vi assicuro che saremo stati il 3%, il resto erano i bambinetti delle superiori, e dico bambinetti perchè l'età media sarà stata 15 anni! E in ogni caso...secondo me non eravamo tantissimi!!!
    Oltretutto verso le 11.45 ci siamo fermati davanti all'ospedale degli innocenti, hanno messo la musica e fine! Cioè, io dopo 40 minuti sono venuta via perchè cmq star lì a far nulla era inutile....poi magari ho sbagliato e tra un pò cominceranno a dire qualcosa!
    Cmq oggi ho saputo si riunisce il collettivo di lettere...speriamo che decidano di far qualcosa visto che quella facoltà è decisamente popolata!

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Riferimento: Riforma: quali opinioni da parte di Lista Aperta e del Collettivo a psic

E il collettivo di psicologia? Continua a giocare a calcio e a sonare la chitarra?
    Comunque le manifestazioni sono spesso fonte di divertimento e, per la maggior parte degli studenti del liceo, la scusa x fà forca....ve lo dice un ex manifestante pentito!
    Ultima modifica di fabrighiglie : 10-10-2008 alle ore 12.52.08

Partecipante Super Esperto L'avatar di fufi1986

forse il sette in condotta è una motivazione più forte ...
    There █████ █ ████ is ███ █ no █████ █ ████ conspiracy █ ████ █████
    █ ████ everything ███ █████ is█████ ████ ████ fine ████ ███ ██████
    trust ███ ██████ ███ your █████ ████ government.

Partecipante Super Figo L'avatar di luna__pi
    Blog Entries
    34

Adesso dirò una cosa che c'entra poco, opinione mia, ma devo dirlo!
    Ora, va bene protestare ed essere in disaccordo ma insudiciare i muri del già scandalosamente sudicio bagno della torretta con le scritte (mi riferisco a: "A morte i fascisti assassini" che qualcuno tra l'altro ha pure controbattuto affermando che è un paradosso) mi fa rabbrividire...che poi avesse un senso! che motivazione c'è? non abbiamo 15 anni, se non ci prendiamo un minimo cura noi della torretta che ci stiamo ogni giorno chi lo farà? il rettore? la gelmini?
    suvvia....
    i don't have a word!
    Ultima modifica di luna__pi : 10-10-2008 alle ore 19.49.42
    non si smette di giocare perchè si invecchia
    ma si invecchia perchè si smette di giocare

(\_/)
    (°_°)
    ( ><)
    <- This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination

Partecipante Esperto L'avatar di GIANMA88

Citazione Originalmente inviato da fabrighiglie Visualizza messaggio
    Comunque le manifestazioni sono spesso fonte di divertimento e, per la maggior parte degli studenti del liceo, la scusa x fà forca....ve lo dice un ex manifestante pentito!
    Io non la metterei proprio così...al liceo si può improvvisare un'assenza di massa per un motivo banale(e allora ti do ragione), ma si può anche aderire ad una manifestazione nazionale prendendo in qualche modo coscienza di ciò che accade
    la memoria del passato aggredisce il mio stato
    ho ragioni per restare in ebbrezza totale

(Bluvertigo)

Partecipante Figo L'avatar di marchitiello

Citazione Originalmente inviato da luna__pi Visualizza messaggio
    Adesso dirò una cosa che c'entra poco, opinione mia, ma devo dirlo!
    Ora, va bene protestare ed essere in disaccordo ma insudiciare i muri del già scandalosamente sudicio bagno della torretta con le scritte (mi riferisco a: "A morte i fascisti assassini" che qualcuno tra l'altro ha pure controbattuto affermando che è un paradosso) mi fa rabbrividire...che poi avesse un senso! che motivazione c'è? non abbiamo 15 anni, se non ci prendiamo un minimo cura noi della torretta che ci stiamo ogni giorno chi lo farà? il rettore? la gelmini? suvvia....i don't have a word!
    Sono perfettamente d'accordo, ma ormai credo che a poche persone interessi realmente mantenere la facoltà in uno stato semi-decoroso...
    Poi, è inutile lamentarsi dicendo che Novoli è molto più bella o che i bagni sono peggio di quelli della stazione o che nelle aule c'è uno schifo di cartacce...
    Vabbé, evitiamo di andare ulteriormente fuori tema...
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Per la cronaca, le solite scritte inneggianti a estremismi politici non mancano nemmen qui a Novoli, sia sui banchi che nei bagni...però, per chiudere l'off-topic, la caricatura del Sirigatti nel bagno dei maschi della torretta lato portineria l'è un capolavoro!
    Spero non abbiate frainteso il mio intervento: io volevo soltanto dire che spesso tante persone scendono in piazza senza conoscere il motivo delle proteste, ma soltanto per passare una giornata lontano dai libri e dai banchi di scuola.
    Comunque, date un'occhiata a quest'articolo, e possibilmente fatelo leggere ai rappresentanti degli studenti e agli insegnanti della torretta...

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Allora...novità?

Partecipante Esperto L'avatar di brozzese

Scusate, non mi frega un accidente della politica e dei politicanti, e tanto meno dei bambinetti politicamente impegnati delle medie, però... siete certi di avere VOI STESSI un'idea di cosa significa una riforma della scuola? Siete certi di sapere VOI STESSI cosa comporterà questa riforma? O avete solo sentito distrattamente un paio di commenti disfattisti di qualche sempliciotto servo di partito? Non lo vedete quanto questi bimbi vengano strumentalizzati dalle maestre?

Ora, secondo me che la scuola italiana abbia bisogno di una riforma credo che non sia in dubbio da parte di nessuno. Il problema è del maestro unico??? è del 7 in condotta??? Su questi progetti mi sembra che la stragrande maggioranza della gente possa confermare che la preparazione dei ragazzi era migliore vent'anni fa con un solo maestro; e che sia assolutamente giusto, dati i tempi di bullismo e inciviltà, che chi si comporta male debba subirne le conseguenze. E allora... MA CI PRENDONO IN GIRO? Devo vedere scolaresche portate a spasso da maestre incapaci che vogliono mantenere il loro posticino??? No, preferisco che vadano a zappare...

Quindi il problema, per l'università, qual'è? Sempre questioni veniali... vogliono dare meno soldi agli atenei. Ma scusate... non ci lamentiamo che paghiamo troppe tasse e che poi i nostri soldi vengano spesi MALISSIMO in tv lcd inutili, bidelli incapaci, segreterie inefficienti, ecc? Non è mica obbligo che un ateneo sprechi i soldi degli iscritti E DELLO STATO! Le università italiane devono imparare a gestire meglio quello che hanno e che producono, tagliando sugli orpelli inutili (professori inetti, progetti beoti dell'amico di quello o di quell'altro, spese per materiali inutilizzati), investendo su progetti che possano dare lustro e soprattutto su progetti che raccolgano fondi privati. So che su quest'ultimo punto molti si scagliano da sempre con frasi tipo "ma che vuoi che diventiamo come gli amerihani?", "che si deve fare le cose che garbano alle aziende?" e così via...

A Firenze in cinquant'anni non siamo riusciti a fare una metropolitana... secondo alcuni per l'incapacità dell'università di creare progetti concreti e realizzabili... Che altro s'è creato d'importante? Ah, sì, la tranvia...

La gente seria (ricercatori, professori) va via dall'italia... non da quando c'è Berlusconi...
    Anche su questo forum ci siamo sempre lamentati di tante cose, e giustamente, ma aspettiamo un attimo a vedere come si evolve la situazione: magari la riforma farà caà, magari davvero tra 10 anni l'unifi chiude per colpa della Gelmini... ma non vi pare l'occasione di mandare a casa qualche "mangiapane a sbafo" e rendere il tutto un po' più al passo coi tempi?

Citazione Originalmente inviato da brozzese Visualizza messaggio
    Quindi il problema, per l'università, qual'è? Sempre questioni veniali... vogliono dare meno soldi agli atenei. Ma scusate... non ci lamentiamo che paghiamo troppe tasse e che poi i nostri soldi vengano spesi MALISSIMO in tv lcd inutili, bidelli incapaci, segreterie inefficienti, ecc? Non è mica obbligo che un ateneo sprechi i soldi degli iscritti E DELLO STATO! Le università italiane devono imparare a gestire meglio quello che hanno e che producono, tagliando sugli orpelli inutili (professori inetti, progetti beoti dell'amico di quello o di quell'altro, spese per materiali inutilizzati), investendo su progetti che possano dare lustro e soprattutto su progetti che raccolgano fondi privati. So che su quest'ultimo punto molti si scagliano da sempre con frasi tipo "ma che vuoi che diventiamo come gli amerihani?", "che si deve fare le cose che garbano alle aziende?" e così via...
    Non so se hai capito che il problema serio della riforma è che non tutti possono permettersi di accedere ad una università che chiede minimo 6000 euro di tasse all'anno (perchè questa è la cifra di cui si parla per la fascia di reddito più bassa) ...non ti sembra sufficientemente scandaloso?!
    Ogni 5 professori mandati in pensione se ne può assumere soltanto uno nuovo (che tra l'altro non è nemmeno detto che sia il migliore!) e sinceramente mi viene il dubbio che forse forse...mancherà qualche professore per poter coprire tutti i corsi richiesti...oppure avremo corsi iperaffollati!
    Senza dimenticare che anche l'anno scorso il sito di ateneo riportava le condizioni economiche dell'ateneo fiorentino, che non erano certo delle più rosee...immaginati con i tanti soldi che non arriveranno più! Le università saranno obbligate a rendersi fondazioni private, e da qui si ritorna al primo punto!

A Firenze in cinquant'anni non siamo riusciti a fare una metropolitana... secondo alcuni per l'incapacità dell'università di creare progetti concreti e realizzabili... Che altro s'è creato d'importante? Ah, sì, la tranvia...
    La metro a Firenze sarebbe abbastanza ridicola in quanto la città non è certo una metropoli...oltretutto non si può bucherellare Firenze a piacere dato che sotto ci sono resti di strade, costruzioni ecc ecc dell'età romana...

La gente seria (ricercatori, professori) va via dall'italia... non da quando c'è Berlusconi...
    scusa...qui nn mi sono potuta trattenere

Per quanto riguarda le altre cose che hai detto sulla scuola pubblica, concordo con te sul voto in condotta, ma non sul maestro unico...perchè prima gli studenti erano più disciplinati?!
    Perchè esistevano ed erano permesse le punizioni (di quelle rigide eh!)!!!!! Semplice e lineare...giustamente le hanno tolte, il problema è che adesso i professori molto spesso non riescono a farsi rispettare...

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Comunque è giusto anche ricordare che il nostro ateneo sperpera un monte....per fare un esempio, venite qui a Novoli e fate caso agli edifici, illuminati a giorno 25 ore su 24 e 8 giorni su 7....

Citazione Originalmente inviato da fabrighiglie Visualizza messaggio
    Comunque è giusto anche ricordare che il nostro ateneo sperpera un monte....per fare un esempio, venite qui a Novoli e fate caso agli edifici, illuminati a giorno 25 ore su 24 e 8 giorni su 7....
    Su questo non si può ribattere perchè è verissimo! Sicuramente dovrebbero imparare a gestire meglio le risorse disponibili...ma credo che su questo si sia tutti d'accordo

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Io sarei curioso di sapere che fine fanno i soldi delle nostre tasse...secondo me è scandaloso che noi di psicologia si spenda tanto quanto quelli di medicina, di giurisprudenza o del polo scientifico, senza però avere nessun servizio

Partecipante Esperto L'avatar di brozzese

...una università che chiede minimo 6000 euro di tasse all'anno (perchè questa è la cifra di cui si parla per la fascia di reddito più bassa) ...non ti sembra sufficientemente scandaloso?!
    Sì, ovvio che mi sembra scandaloso! Ma ancora non l'ho visto. Anche tu hai utilizzato "si parla..". Quando sarà così spero che la gente voterà per chi propone di tornare a pagare 1000 euro.
    Poi voglio fare due conti (del tutto fittizi e so benissimo che la situazione è più complessa): adesso quanti siamo iscritti ogni anno? diciamo 2000, per 1000 euro di media viene 2 milioni di euro che entrano solo alla torretta. Dopo saranno, si dice, 2000 per 6000, che fa 12 milioni. DOVE SONO ATTUALMENTE QUESTI 10 MILIONI DI EURO ALLA TORRETTA? CHI LI SPENDE E COME? Ce li mette lo stato, ora?

Ogni 5 professori mandati in pensione se ne può assumere soltanto uno nuovo (che tra l'altro non è nemmeno detto che sia il migliore!) e sinceramente mi viene il dubbio che forse forse...mancherà qualche professore per poter coprire tutti i corsi richiesti...oppure avremo corsi iperaffollati!
    Non vedo professori stressati dal troppo lavoro. Potranno fare anche 12 ore di lezione alla settimana, se non crea loro troppo disturbo...

Senza dimenticare che anche l'anno scorso il sito di ateneo riportava le condizioni economiche dell'ateneo fiorentino, che non erano certo delle più rosee
    Da quando vivo e ho ricordanza sento piangere il "magnifico" rettore che non ha lilleri.

La metro a Firenze sarebbe abbastanza ridicola in quanto la città non è certo una metropoli...oltretutto non si può bucherellare Firenze a piacere dato che sotto ci sono resti di strade, costruzioni ecc ecc dell'età romana...
    Hai ragione. A Roma, sotto ci sono i resti di costruzioni di Lego.
    Scusa, non ti voglio prendere in giro, ma a Firenze non si viaggia proprio e non considero affatto ridicola la metro come soluzione alternativa. E poi mi stai dando ragione: se c'è un ostacolo (i resti antichi) sta proprio ai ricercatori più bravi (architetti, archeologi, ingegneri... specie dell'università) aggirarlo e risolverlo. E' chiaro che non ce l'hanno fatta.

La famosa "fuga di cervelli" non è novità odierna, no? Chi non accetta di essere sopravanzato senza merito da amici degli amici, che comandino i soliti vegliardi rimbambiti, che non si possa parlare fuori dal coro... se ne va all'estero!

Partecipante Super Figo L'avatar di luna__pi
    Blog Entries
    34

Su questi progetti mi sembra che la stragrande maggioranza della gente possa confermare che la preparazione dei ragazzi era migliore vent'anni fa con un solo maestro; e che sia assolutamente giusto, dati i tempi di bullismo e inciviltà, che chi si comporta male debba subirne le conseguenze.
    A mio dire non è da buttare tutta la riforma.
    Il 7 in condotta è inutile per problematiche come il bullismo (si guarda il comportamento manifesto e non la causa), ma è assolutamente utile come strumento in più per l'insegnante.
    Per quanto concerne il maestro unico sono dibattuta. Dal punto di vista economico, cioè se guardo la scuola come una azienda sono daccordo, si toglie l'inutile e si risparmia, ma la scuola non è una azienda!
    Fare un programma sciolastico, un progetto, risolvere problematiche interne alla classe, fare lezioni aggiuntive e lezioni di recupero o più semplicemente una gita d'istruzione al museo del paese è difficile per una insegnante sola con 28 studenti. Si è poi parlato di aumentare il numero degli studenti per classe e la cosa è oscena a mio dire.... certo se è brava e sa fare il suo lavoro, lo fa, ma purtroppo non entra chi è bravo ma chi ha più punti in graduatoria! allo stesso modo andrà via chi ha meno punti in graduatoria cioè le insegnanti più giovani che possono portare una ventata di novità nella scuola...
    e la mia domanda è...e se l'insegnante non sa fare il suo lavoro (e a me è capitato....)? si rovinano 30 bambini...
    In conclusione sarei anche favorevole, ma solo con pochi studenti per classe e con una modalità di assunzione diversa...
    non si smette di giocare perchè si invecchia
    ma si invecchia perchè si smette di giocare

(\_/)
    (°_°)
    ( ><)
    <- This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy