Ho letto tutti i vostri interventi, e son molto d'accordo con voi. Credo anche io infatti che queste nuove disposizioni violentano il diritto allo studio pubblico, non consentono un progresso socioculturale di una società civile occidentale quale è la nostra, e non solo, alimentano sì la cosiddetta fuga dei cervelli, ma secondo me, alimentano ancora di più un allontanarsi maggiore dal proseguimento degli studi, crando spazi di emarginazione ancora più evidenti rispetto agli attuali.
All'alba del 2009 non si può ancora discutere o decretare l'aspetto più evoluto di una nazione, ossia la ricerca.
Kyoko ho preso il tuo link, e vi riporto una parte che mi è piaciuta particolarmente:
"lo storico Franco Cardini ha scritto per
il Secolo d¹Italia il 16 luglio 2008: ³Il passaggio dall¹Università alla
Fondazione è in un certo senso epocale: sarà il passaggio da una concezione
culturale e comunitaria a una patrimoniale e privatistica del sapere; da una
mediocre e magari, perché no?, scalcinata Università di tutti, a una (forse)
buona e (certo) più costosa università per i ricchi. Privatizzandosi, alcune
università potranno salvarsi: ma in questo modo andrà una volta per tutte a
farsi benedire il diritto allo studio: o meglio lo studio come diritto."
io ho capito benissimo!!!!te lo assicuro... io sto partecipando, mi sto informando, sto spargendo la voce etc... ma proprio perchè sto facendo tutto questo mi accorgo di quanto menefreghismo ci sia! non sono tutti interessati a "lottare", molti prendono sotto gamba la situazione e se ne fregano... quindi non capisco le tue affermazioni dal momento che non ho fatto altro che unirmi a voi nella protesta e ho i vostri stessi pensieri!!! mah...
ho risposto in quel modo per il fatto che hai detto che la facolta comportandosi cosi, cioè, sospendendo lezioni o arrivando a sospendere l'anno accademico penalizza noi!! cosa che assolutamente non è vera! come vediamo tutti l'infomazione non c'e,quindi per farci sentire bisogna arrivare a fare qualcosa di eclatante! qualcosa che deve essere comunicata al resto d'italia per forza!! se conoscete giornalisti o chiunque possa aiutarci a risovere questo problema contatteli, anche striscia o le iene! tutte le idee sono valide!! io sto cercando di fare informazioni nelle diverse facoltà..anche se siamo soli cerchiamo di muoverci e il più velocemente possibile!!
il sole bacia i belli...ma secca anche gli str..zi!!!
è questa la cosa tragicala stampa e la tv non ne parlano o non ne parlano abbastanza, ma anche nelle altre facoltà il silenzio totale
ieri ad esempio ho parlato con degli amici in giurispudenza, economia e ingegneria e le risposte sono state tragicamente uguali: non da noi tutto normale, qualche prof accenna alla protesta ma tutto prosegue regolarmente!
ora di fornte a questo uno che deve pensare e come deve agireio ho provato a farli ragionare dicendogli:ma sapete cosa sta accadendo, cos'è la legge 133, per cosa si protesta, ma inutilmante.. le risposte:si vagamente ho sentito qualcosa..della serie ora non mi tocca quindi me ne frego
![]()
esatto...ad un mio amico di giurisprudenza ho dovuto spiegare io cosa stava succedenfo...questo perche i tagli iniziano dai ricercatori e ovvio non tocca tutte le facolta..da noi cosi come in altre facolta sono piu numerosi e quindi ci tocca direttamente...pero è solo l'inizio dei tanti tagli che si faranno
in tv non dicono nulla![]()
e io che vorrei diventare ricercatore!
ma una bella manifestazione no??
dobbiamo unirci coi prof e allearci a loro..non siamo soli in questa cosa!!
potremo cercare di organizzare qualcosa con loro tramite argiolas![]()
una lettera a Napolitano?
Studenti in piazza in tutta Italia Cortei a Roma, Milano e in 100 città - Scuola&Giovani - Repubblica.it
Dalle lezioni in strada al web studenti e prof protestano insieme - Scuola&Giovani - Repubblica.it
Capisco che non ci sia una mobilitazione totale, ma qualcosa esiste e si sta mobilitando, è giusto sottolinearlo.
Ragazzi..ho letto tutto..e la penso come voi.. ma mi sento impotente..perchè le persone con le quali cerco di parlare della cosa, fanno un po orecchie da mercante... alcuni si dichiarano preoccupati.. in tanti sanno poco o niente... nella facoltà di medicina tutto tace..tutto è regolare, nessuno sciopero o protesta, chimica, tossicologia, ingegneria.... tutto "tranquillo"... cavolo la situazione è grave.. dovremmo quanto meno manifestare..... e manifestare in tanti..chiamare giornalisti... non lo so..io mi sento impotente..e mi sembra che in tanti non abbiano capito la gravità della cosa...
![]()
Ciao! Vorrei sapere una cosa... ma l'anno accademico è stato già sospeso? No perchè finora sinceramente (a parte i corsi sospesi per le rinunce) non vedo sta grande reazione. Un prof parlava di più di 40 rinunce, come mai non hanno ancora rimandato l'anno almeno al 15 novembre? La cosa mi sembra un pò strana...
Mi sorge un dubbio. Penso all'opinione pubblica. Se un pinco pallino X leggesse un articolo che parla della protesta alla 133 e nell'articolo viene fatto più volte riferimento alla Gelmini (i ragazzi la chiamano controriforma Gelmini, non so se sia corretto, ma la 133 è nella finanziaria quindi più che la Gelmini c'entra tutto il governo...) non è che potrebbero confonderla con la riforma alla scuola primaria (altra bella riforma fatta con i piedini...)?
Comunque il panorama è tragicamente chiaro, la scuola pubblica è stata praticamente distrutta...
Ultima modifica di wallydemo : 10-10-2008 alle ore 18.03.41 Motivo: correzione grammaticale
la sciopero si può dire ben riuscito quando noi non andiamo a lezione e i prof non fanno lezione..o tutti o nessuno altrimenti non ha senso..ci dobbiamo ribellare bene senza fare le cose a metà!!o almeno questa è la mia opinione..