• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 9 di 12 PrimoPrimo ... 7891011 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 121 fino 135 di 172

Riferimento: Esame di Stato II sessione: Novembre 2008

Citazione Originalmente inviato da yolazyolaz Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    Mi sono laureato a PD molti anni fa, (1993.., vecchio ordinamento quadriennale), e ora dovrò fare l'Esame di Stato a Novembre. Sto studiando il Darley e il Moderato Rovetto, ma rimane il dubbio sulla validità dei testi, e sul tipo di approfondimento. Inoltre, tutto l'esame non brilla per chiarezza... Vorrei confrontarmi con qualcuno (del Vecchio Ordinamento) soppratutto per la parte della prima prova, quella più "scolastica" che mi mette più in difficoltà.. Ogni idea, suggerimento o altro benvenuti..
    Ciao!Io ho fatto l'Esame di Stato a giugno e sono del Vecchio Ordinamento quinquennale. Per la prima prova ho studiato sull'Atkinson, non conosco il Darley nè il moderato Rovetto ma ho sentito dire che il Moderato Rovetto è un po' complesso. Con l'Atkinson mi sono trovata bene, anche se l'ho trovato un po' incompleto soprattutto per quanto riguarda le applicazioni e ho integrato con i testi che già avevo degli esami di psicologia generale e sociale e con i temi che si trovano su ops. Posso consigliarti di studiare per ogni argomento due teorie, i metodi e le applicazioni. Se ti può essere utile, sappi che all'esame ti chiedono di farti bastare un foglio protocollo (almeno così ci hanno chiesto a giugno), quindi è richiesta anche una certa capacità di sintesi.

Grazie Silvietta,

indicazioni molto utili... Sai, dopo anni di non contatto si perde lo spirito "studentesco".. Penso che seguirò il tuo consiglio delle due teorie.
    Grazie,

Figurati! Immagino che ci si senta un po' spaesati dopo tanto tempo al di fuori dell'ambiente universitario. Sono contenta di esserti stata d'aiuto. In bocca al lupo x l'esame!

Partecipante Affezionato L'avatar di ENNIE1980

Ciao a tutti
    anche io mi trovo immersa nello studio per la seconda sessione dell'esame di stato...non vi dico...mi sembra di non ricordare nulla!!!
    Volevo chiedere a chi è alle prese con il Moderato Rovetto se i capitoli li fate tutti o avete avete saltato qualcosa...a me sembra di perdermi un sacco in quel libro e che non tutto sia utile.
    Volevo quindi confrontarmi con chi fosse disponibile a darmi indicazioni o consigli.
    Grazie a tutti e buona Giornata

Partecipante L'avatar di daniela.falzone

Citazione Originalmente inviato da silvietta.2 Visualizza messaggio
    Figurati! Immagino che ci si senta un po' spaesati dopo tanto tempo al di fuori dell'ambiente universitario. Sono contenta di esserti stata d'aiuto. In bocca al lupo x l'esame!
    silvia ho una domanda..che cosa state studiando per la seconda e terza prova??
    ma è vero che saranno il giorno dopo???
    grazie..

Citazione Originalmente inviato da superspy Visualizza messaggio
    Ciao, Sanghina.
    Ho fatto l'eds a giugno e sono in grado di risponderti:
    1) per superare gli scritti occorre avere la sufficienza in tutte e tre le prove. Se una sola delle prove non è sufficiente, non si può essere ammessi all'orale.
    2) le prove a giugno sono state fatte in due giorni consecutivi: il primo giorno il tema (2 ore), il secondo le altre due prove scritte (1 ora e mezza ciascuna). Però non si sa ancora se anche nella sessione di novembre saranno due giorni di seguito, bisogna aspettare il calendario. La prima prova è uguale per tutti, la traccia è sorteggiata tra tre. La seconda e terza prova sono a scelta del candidato, tra quattro divise per indirizzo, il candidato sceglie quella che vuole, anche se diversa dal proprio indirizzo.

Per i testi, è consigliabile l'Atkinsons per la parte generale, il dsmiv per il caso, il libro di Rollo per i progetti (nuovo, vedi il thread che ha aperto).
    In bocca al lupo per l'esame, a me è andata bene... ti auguro altrettanto
    ciao...sonon in preda al panico..fino ad adesso ho solo studiato per la prima prova..riuscirò a prepararmi per seconda e terza in così poco tempo?
    hai materiale a proposito che potresti mandarmi???
    grazie mille...

Citazione Originalmente inviato da klaudia82 Visualizza messaggio
    ciao a tutti anche io forse sosterrò eds a novembre.
    quello che mi fa più paura è la tempistica, ossia sostenere 3 prove in 2 giorni...è uno stress immenso e non c'è tempo per studiare con calma...
    a voi non vi incute preoccupazione tale fatto???
    stessa situazione..che si fa???
    cambiamo città?
    panico....

Matricola

Qualcuno è a conoscenza della commissione d'esame di Novembre 2008?
    Sono del V.O. indirizzo evolutivo.
    Sono in fase decisionale sulla sede in cui dare l'esame(Bologna o Padova?). Vorrei confrontare le commissioni, gli orientamenti e le modalità d'esame.
    Grazie a tutti.

Partecipante L'avatar di superspy

Citazione Originalmente inviato da simona.galta Visualizza messaggio
    Qualcuno è a conoscenza della commissione d'esame di Novembre 2008?
    Sono del V.O. indirizzo evolutivo.
    Sono in fase decisionale sulla sede in cui dare l'esame(Bologna o Padova?). Vorrei confrontare le commissioni, gli orientamenti e le modalità d'esame.
    Grazie a tutti.
    Ciao, io ho fatto l'esame a giugno e le commissioni sono le stesse per novembre. Il V.O. è stato fatto dalla prima, quindi adesso dovrebbe farlo la seconda commissione. La composizione la trovi qui: Università degli Studi di Padova - Psicologo
    Nella seconda commissione ci sono la prof Casco, psicologia generale, specializzata enlla percesione, Zamperini che insegna sociale, Rollo è psicologo delle organizzazioni e ha scritto anche un libro per l'eds (vedi http://www.opsonline.it/forum/psicol...gia-69642.html). Degli altri so che sono di evolutiva, psicoterapia, quindi una commissione varia nelle competenze.
    A giugno le prove erano impegnative, ma non insuperabili e all'orale sono stati tranquilli, la selezione l'hanno fatta sullo scritto.

Ciao, io ho fatto l'esame a giugno e le commissioni sono le stesse per novembre. Il V.O. è stato fatto dalla prima, quindi adesso dovrebbe farlo la seconda commissione. La composizione la trovi qui: Università degli Studi di Padova - Psicologo
    Nella seconda commissione ci sono la prof Casco, psicologia generale, specializzata enlla percesione, Zamperini che insegna sociale, Rollo è psicologo delle organizzazioni e ha scritto anche un libro per l'eds (vedi http://www.opsonline.it/forum/psicol...gia-69642.html). Degli altri so che sono di evolutiva, psicoterapia, quindi una commissione varia nelle competenze.
    A giugno le prove erano impegnative, ma non insuperabili e all'orale sono stati tranquilli, la selezione l'hanno fatta sullo scritto.
    quindi io che sono N.O. e di cognome faccio Falzone con quale commissione sarò??

Partecipante L'avatar di superspy

Citazione Originalmente inviato da daniela.falzone Visualizza messaggio
    quindi io che sono N.O. e di cognome faccio Falzone con quale commissione sarò??
    Credo allora che andrai nella prima commissione, quella di Pedrabissi, ma bisogna aspettare ancora per essere sicuri. Io ho fatto l'esame nella seconda commissione e mi ero informato su di loro, della prima so poco, ma so che come l'altra i commissari sono di diversi orientamenti

Credo allora che andrai nella prima commissione, quella di Pedrabissi, ma bisogna aspettare ancora per essere sicuri. Io ho fatto l'esame nella seconda commissione e mi ero informato su di loro, della prima so poco, ma so che come l'altra i commissari sono di diversi orientamenti
    Grazie cmq!..aspetteremo i primi di novembre..poi commentiamo!

Partecipante Affezionato L'avatar di PsicoMa

ciao a tutti e tutte...
    faccio anch'io parte dei disperati che faranno l'esame di stato a novembre, inutile dire che piu passano i giorni e piu crescono i dubbi, mi sembra di non riuscire a sapere tutto quello che si dovrebbe...mah!

un saluto a tutti e buono studio...
    Anche un orologio fermo segna l'ora esatta due volte al giorno.. Woody Allen...

Citazione Originalmente inviato da Marta R. Visualizza messaggio
    ciao a tutti e tutte...
    faccio anch'io parte dei disperati che faranno l'esame di stato a novembre, inutile dire che piu passano i giorni e piu crescono i dubbi, mi sembra di non riuscire a sapere tutto quello che si dovrebbe...mah!

un saluto a tutti e buono studio...
    MAL COMUNE MEZZO GAUDIO ..dicevano gli antichi!
    ce la faremo...almeno spero!
    se ti serve qualcosa sulla terza prova io ho scaricato un pò di prgetti, se vuoi te li mando tramite mail
    buono studio..scappo a lavoro!
    daniela

Ciao a Tutti.. Intanto ci sono le date d'esame... 27 e 28, Scusate la confusione, ma qualcuno mi può dire dove e come si scaricano gli appunti per l'EdS in questo sito???
    Grazie

Pagina 9 di 12 PrimoPrimo ... 7891011 ... UltimoUltimo

Privacy Policy