Io non ho mai capito a icchè serve registrare le lezioni, quando è risaputo che gran parte dei nostri prof spiega in maniera soporifera o comincia cento discorsi e non ne finisce mai uno....
Io non ho mai capito a icchè serve registrare le lezioni, quando è risaputo che gran parte dei nostri prof spiega in maniera soporifera o comincia cento discorsi e non ne finisce mai uno....
Si, si: ci sono i prof soporiferi, ma alti sono peggio di Speedy-Gonzales... La Giganti e la Berardi ad esempio, son rapidissime...
Ragazzi, io inizio stamani a studiare psicometria. Qualche consiglio su qualche metodo di studio efficiente??? Mi basteranno solo gli appunti??? Voi che metodo avete usato???![]()
io ho studiato sui libri(soprattutto il volume giallo)ma, se gli appunti sono presi bene, credo vada bene ugualmente...la cosa più imp è fare gli esercizi senza trascurare la teoria![]()
la memoria del passato aggredisce il mio stato
ho ragioni per restare in ebbrezza totale
(Bluvertigo)
Secondo me, è sempre meglio partire dai libri, perchè ci sta che a lezione qualche argomento sfugga, o venga spiegato male o addirittura omesso anche se richiesto all'esame...
Hai ragione fabri: ma 2 libri in 15 giorni non ce la faccio a farli...
io presi il libro con gli schemi e utilizzai il libro giallo per fare i collegamenti tra uno schema ed un altro e aggiunsi poi dele cose che venivano spiegate nel libro giallo! se fai così riscrivendo tutto ti viene meno di un quadernino piccolo! e mi raccomando fai tanti esercizi...non 2 giorni prima, ma via via che studi..!
..marty..
Riporto in alto questa discussione, perchè potrebbe essere interessante, specie per quelli del nuovissimo ordinamento.
Un consiglio da amico per questi ultimi: dal momento che i corsi non sono equamente distribuiti nel primo e nel secondo semestre, cominciate ad avvantaggiarvi e date anche sociale, psicometria o fondamenti....
Quant è bella giovinezza che si fugge tuttavia...Chi vuol esser lieto sia...Del doman non v è certezza...
Fondamenti è inutile da seguire, anche se abbastanza peso, il programma è sempre lo stesso e il Kandel l'è una mattonata, ma spiega tutti gli argomenti in maniera chiara e esaustiva anche per chi non ha mai affrontato le materie neuroscientifiche. Per quanto riguarda sociale, io lo detti con la Carpi Lapi, ma ora non saprei...
Per psicometria, invece, io c'ho da darlo ora a gennaio -per la prima e, spero, unica volta-, ma secondo me si fa tranquillamente con un bel po' d'impegno e tanti esercizi. Io so di gente che ha preso 30 senza aver mai frequentato una lezione, e di altri che l'han fatto 3-4 volte dopo aver seguito per bene tutto il corso e studiato via via i vari argomenti....
Inoltre, a mio modesto parere questo è un esame da dare durante gli appelli non troppo affollati...
Tra i propedeutici non c'è nessun tipo di priorità; potresti dare psicometria come sociale come fondamenti prima degli altri propedeutici...io ho dato sociale a febbraio e il corso cominciava a marzo. Non c'è nessun tipo di problema!
Psicometria l'ho fatta senza seguire, se uno non ha grossi problemi con con questo genere di materie matematicahe basta starci un pò dietro e si prepara anche da soli. Io ci ho messo un mesetto e mezzo mi sembra, forse qualcosa meno ma cmq giù di lì...
Concordo pienamente col consiglio di Fabri...avvantaggiatevi che c'è solo da guadagnarci!
Si cmq se puoi seguire... segui fondamenti e psicometria... sono esami molto tecnici, scientifici... sociale invece e' tranquillo piu' discorsivo... Insomma a parita' di studio..da sola potresti incontrare meno difficolta' in sociale.. piuttosto che negli altri due... Homus avvisatus..mezzus salvatus...![]()
![]()
Quindi potrei dare sociale anche a Gennaio..Bene bene.Preferirei dare questo anche perchè gli altri due secondo me sarebbero da preparare con il corso seguito.Mi preoccupa però quello che il docente potrebbe pensare di uno studente che addirittura prima di avere seguito il corso si accinga a dare un esame da autodidatta,per giunta iscritto al primo anno....Che dite,non c'è da temere nulla?
Quant è bella giovinezza che si fugge tuttavia...Chi vuol esser lieto sia...Del doman non v è certezza...
Io da iscritta al primo anno ho dato anche esami del secondo, senza pormi nessun problema di cosa potessero pensare i professori...anche perchè secondo me manco se ne accorgonodopotutto c'è sempre gente a tutti gli appelli per ogni esame e quindi non stanno certo a controllare se sei del primo, del secondo o del terzo anno...al massimo ti controllano i propedeutici!
Dopotutto molti sono esami che si basano esclusivamente sui libri di testo...e fondamentalmente a loro deve interessare la tua preparazione e non il tuo anno di iscrizione!
Cmq si, tra psicometria, fondamenti e sociale...io sceglierei sociale...
Babi non se ne accorgono neanche... figurati...A parte che c'e' la verbalizzazione e non l'orale... gli vengono persone del vecchio, persone del nuovo..persone del nuovissimo... Figurati se si mettono a guardare se hai frequentato o meno o se lo dai prima... Non ci fanno proprio caso..prendono verbalizzano e tanti saluti.. Se c'e' l'orale fai l'orale.. ma non importa a nessuno se ti avvantaggi... anzi credo sia una cosa buona..
Cmq si ti consiglio sociale... Psicometria e fondamenti fai bene a seguirli