• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 20 di 37 PrimoPrimo ... 10181920212230 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 286 fino 300 di 541
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Lucio Regazzo

Riferimento: Psicoterapie brevi: pubblicità e reale efficacia

Citazione Originalmente inviato da Cercatore Visualizza messaggio
    Lucio oramai stai delirando. Vorrei capire questo odio feroce per qualcosa che hai ampliamente dimostrato di NON conoscere e NON capire da dove viene... perché è veramente fuori luogo questa tua aggressione che ormai sta raggiungendo limiti ai quali io francamente farei partire una denuncia per diffamazione. Stai infatti offendendo deliberatamente il lavoro di tante brave persone che mettono anni di lavoro e studio a disposizione dei pazienti, aiutandoli veramente e risolvendo problemi e disturbi in tempi rapidissimi.

Vabbé... ma tanto la tua aggressione non è partita qua, è partita dal tuo sito insieme ad altre "lotte" che stai conducendo. Ormai credo tu lo stia facendo più per farti pubblicità che per presunzione o motivi personali.
    Hai visto il sito, le lotte che conduco delirando hanno molti amici: ti riferisci alle sostanze psicoattive ai minori: condividi questa pratica?
    Ascolta, Cercatore, prima di accusare qualcuno di essere delirante hai fatto una piccola introspezione: guarire l'anoressia in 13 sedute, mi sembra un delirio.
    A proposito di diffamazioni, in questo Post tu hai diffamato una persona iscritta all'Ordine.......non lo sai che per invalidità mentale si viene espulsi......mio Dio ma come posso permettere a persone come te di offendere impunemente.
    Ultima modifica di Lucio Regazzo : 13-10-2008 alle ore 22.32.47
    Lucio Demetrio Regazzo

visto che il richiamo numero uno non è servito, chiudo momentaneamente per dare tempo a me di consultare i colleghi moderatori e a voi per sbollire gli animi.
    ricordo che non c'è bisogno di insultare gli altri per affermare le proprie convinzioni - non solo perché è vietato dal regolamento che avete sottoscritto all'iscrizione ma perché siamo tra persone adulte, laurea o non laurea, esperienza o non esperienza.
    al solito, potete contattarmi privatamente per ulteriori chiarimenti.
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

distribuito richiami, nella speranza che la notte abbia portato consiglio anche a voi riapro il thread. alla prossima deriva, che si tratti di off topic o che si tratti di attacchi, si chiude e non si riapre più.
    vi invito, nel caso in cui si creino nuovamente situazioni di tensione, a non rispondere ma a contattare me.
    vi invito, nel caso in cui queste situazioni nascano da attriti personali, a risolvere i vostri problemi in privato.
    buona continuazione - il thread è interessante e importante e spero che lo "tratterete" come tale.
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

Citazione Originalmente inviato da Mia_Wallace Visualizza messaggio
    distribuito richiami, nella speranza che la notte abbia portato consiglio anche a voi riapro il thread. alla prossima deriva, che si tratti di off topic o che si tratti di attacchi, si chiude e non si riapre più.
    vi invito, nel caso in cui si creino nuovamente situazioni di tensione, a non rispondere ma a contattare me.
    vi invito, nel caso in cui queste situazioni nascano da attriti personali, a risolvere i vostri problemi in privato.
    buona continuazione - il thread è interessante e importante e spero che lo "tratterete" come tale.
    Ringrazio per la riapertura il moderatore e tutti quelli che l'hanno richiesta.
    Lucio Demetrio Regazzo

Cercatore
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Lucio Regazzo Visualizza messaggio
    Ascolta, Cercatore, prima di accusare qualcuno di essere delirante hai fatto una piccola introspezione: guarire l'anoressia in 13 sedute, mi sembra un delirio.
    ...eppur si muove.

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

...eppur si muove.

Non ho dubbi che si muova. Ma mi piacerebbe tanto sapere in quale direzione...

Ovvero, e fuor di metafora:

a) Qual'è la percentuale di soggetti trattati per anoressia nervosa secondo i criteri della TBS che non presentano più sintomi anoressici (come da definizione DSM IV-TR) dopo 6 mesi dalla conclusione della terapia?

b) Qual'è la percentuale di questi soggetti che non presenta ricadute in tempi successivi? (ad es.: dopo 12, 24, 36 mesi dalla conclusione della terapia)

c) Nei 12 mesi successivi alla conclusione della terapia, quanti di questi soggetti cercano di nuovo aiuto psicologico, in varie forme, da professionisti della salute (medici, psicoterapeuti, psicologi, psichiatri)? Perché?

Te lo chiedo, perché non ho ancora trovato una rassegna dei metodi di trattamento dell'anoressia che comprenda risultati ottenuti in 13 sedute.
    Te lo chiedo perché, se è vero che è possibile, è una scoperta da Nobel per la Medicina.

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

La discussione sulle psicoterapie brevi, che sta avvenendo anche, in contesti diversi da un Forum, non riguarda una specifica tecnica.
    Riguarda la validità dei criteri scientifici che stanno alla base della validazione dei trattamenti, poi inseriti negli elenchi EST.
    All'interno dell'A.P.A. stessa, il dibattito é vivace e - a volte acceso- (vedi il comunicato della divisione 32).
    Detto questo, se si và poi all'aspetto della pubblicità, che concede molto risalto a questi modelli brevi, anch'io mi associo a Willy, nel chiedere quali documenti scientifici esistono per far sì che le proclamate guarigioni in 13 sedute dell'Anoressia, siiano qualcosa di più di una pubblicità che non ha poi riscontro nei fatti.
    Se non esite una documentazione, credo, che siamo di fronte a un fatto gravissimo, che eufemisticamente definirei:"illudere".
    Ad ogni modo la tbs non é l'oggetto di discussione dei filosofi della scienza e dei clinici; ripeto: l 'oggetto sono i criteri di validazione che penalizzano modelli medio-lunghi.
    Lucio Demetrio Regazzo

Blog Entries
    281

Perdonatemi se reintervengo sullo stesso argomento.

Ho tra le mani questo articolo: The course of illness following inpatient treatment of adults with longstanding eating disorders: A 5-year follow-up. di Vrabel, KariAnne R.; Rosenvinge, Jan H.; Hoffart, Asle; Martinsen, Egil W.; Rø, Øyvind. International Journal of Eating Disorders, Apr2008, Vol. 41 Issue 3, p224-232.

Vi riporto l'abstract e qualche considerazine mia:

ABSTRACT
    Objective: The objectives of this article were to study the course and outcome of longstanding eating disorders (ED) 5 years after completing treatment and to identify subgroups of patients with different course and outcome.
    Method: A total of 77 patients with a mean age of 30 years were assessed at the beginning and end of in-patient therapy and at 1-, 2- and 5-year follow-up, respectively.
    Results: Of the 90% who participated in the 5-year follow-up, 46 patients (61%) had improved, and 30 (39%) did not meet diagnostic criteria for an ED. Cluster analysis identified a group of patient with no improvement over time.
    Conclusion: Overall, the course is favourable, but a subgroup of patients with no improvement over time may need intensified treatment efforts.
    VVC 2008 by Wiley Periodicals, Inc.
    Keywords: anorexia nervosa; bulimia
    nervosa; chronic eating disorder; followup;
    outcome; in-patient treatment
    (Int J Eat Disord 2008; 41:224–232)
    Ora, capiamo bene quel che risulta dalle ricerche? (ho citato questo articolo perché è uno dei pochi che ho trovato con una valutazione dell'outcome a 5 anni, ma ne potrei citare parecchi altri.

Su 77, 30 non presentano più sintomi di anoressia dopo 5 anni dal trattamento. 30 su 77, dalle mie parti, fa il 38.96%. Quindi molti migliorano, ma solo meno del 40% guarisce. Per usare le parole degli autori:

The number of patients meeting the criteria for BN and AN decreased substantially over the 5 years.
    At the 5-year follow-up 30 patients (39%) received no DSM-IV ED diagnosis. The number of patients with EDNOS was relatively stable between admission and 5-year, with a slight increase during discharge and 2-year follow-up. Only one patient had no ED diagnosis at discharge and any point of follow-up, 6 (8%) patients had no ED diagnosis at any point of follow-up while 41 (53%) had an ED diagnosis at all measure points.
    According to the recovery criteria categories 26 (34%) were completely recovered, 17 (22%) moderately recovered, and 34 (44%) had poor or no recovery.
    E non è che se la siano passata benissimo, nei cinque anni dopo il trattamento.

During the whole 5-year period all patients except one had at some time received psychiatric treatment and 37 patients (48%) had been hospitalized for treatment of their ED. Eighteen (23%) reported at least one episode of suicide attempt
    and 37 (48%) at least one episode of self-mutilation.
    Ci capiamo? O devo portare altri dati per giustificare il mio scetticismo di fronte a dichiarazioni del tipo "prendi 3 paghi 1" (o "guariamo dall'anoressia in 13 sedute")?

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni

Blog Entries
    281
    Dott. Guglielmo Rottigni

Blog Entries
    281
    Dott. Guglielmo Rottigni

gianli86
    Ospite non registrato

Lucio oramai stai delirando. Vorrei capire questo odio feroce per qualcosa che hai ampliamente dimostrato di NON conoscere e NON capire da dove viene... perché è veramente fuori luogo questa tua aggressione che ormai sta raggiungendo limiti ai quali io francamente farei partire una denuncia per diffamazione. Stai infatti offendendo deliberatamente il lavoro di tante brave persone che mettono anni di lavoro e studio a disposizione dei pazienti, aiutandoli veramente e risolvendo problemi e disturbi in tempi rapidissimi.

Vabbé... ma tanto la tua aggressione non è partita qua, è partita dal tuo sito insieme ad altre "lotte" che stai conducendo. Ormai credo tu lo stia facendo più per farti pubblicità che per presunzione o motivi personali.
    Credo di conoscere abbastanza la tbs, che d'altronde non rientra negli EST e non ne segue i criteri.
    Non penso si tratti di "odio", io certo non la odio: penso, anzi ne sono certo, che la persona da te citata si chieda giustamente ( e guarda che me lo sono chiesto anch'io), se la tbs riesce a fare quello che afferma: perché non pubblica ricerche.
    Il tema qui é la sperimentazione, i criteri di questa sperimentazione e forse la tbs dovrebbe esplicitarli.
    Condivido il fatto che su alcuni elementari disagi sia efficace, ma certe cose mi lasciano perplesso. E per essere topics si và a finire sul discorso pubblicità: se non risponde al vero ciò che afferma (la tbs) allora diventa ingannevole, non giuridicamente (credo), ma perché si pone come panacea di ogni male.Purtoppo dissento dal tuo modo di pensare o di scrivere anche se mi piace che tu sia un sostenitore di un modello che può dare molto.
    Ciao e per favore non fare attacchi personali a persone che non conosci e non sai perché fanno certe cose (sostanze psicoattive).

Banned

Citazione Originalmente inviato da bella primavera
    Sapere se l'llusione della realtà sia nata con i costruttivisti o prima , poco mi interssa so solo che mi considero un costruttivista e non credo in nulla tranne che ognuno di noi ha una realtà e se la costruisce.
    Ciao bella primavera, mi è un po' difficile capire cosa vuoi dire, non so se agli altri invece è chiaro. Forse vuoi dire che "ognuno di noi ha delle credenze riguardo alla realtà che talvolta possono risultare false"?

Se posso costruire la mia realtà non riesco a capire poi perché non posso "costruire" anche il fatto che la carta non sia infiammabile. Metto un fiammifero acceso vicino ad un foglio di carta asciutto (in casa ad esempio) ma poi questo prende sempre fuoco . Questo fatto mica me lo son "costruito" io? Se tutti i fogli di carta che vedo continueranno sempre a prendere fuoco mica dipende dalle mie convinzioni?

Scusatemi se sono andato per un attimo fuori tema.

Un saluto a tutti

Citazione Originalmente inviato da Char_Lie Visualizza messaggio
    Ciao bella primavera, mi è un po' difficile capire cosa vuoi dire, non so se agli altri invece è chiaro. Forse vuoi dire che "ognuno di noi ha delle credenze riguardo alla realtà che talvolta possono risultare false"?

Se posso costruire la mia realtà non riesco a capire poi perché non posso "costruire" anche il fatto che la carta non sia infiammabile. Metto un fiammifero acceso vicino ad un foglio di carta asciutto (in casa ad esempio) ma poi questo prende sempre fuoco . Questo fatto mica me lo son "costruito" io? Se tutti i fogli di carta che vedo continueranno sempre a prendere fuoco mica dipende dalle mie convinzioni?

Un saluto a tutti
    Non credo che tu sia andato troppo fuori tema, perchè discutere della validità di criteri scientifici, sgnifica -implicitamente- ammettere che qualcosa di oggettivo, riproducibile e scientifico, esiste.
    Ciao e grazie per il contributo
    Lucio Demetrio Regazzo

Partecipante Figo L'avatar di bella primavera

Citazione Originalmente inviato da Char_Lie Visualizza messaggio

Un saluto a tutti
    giusto, ma l'uso del fuoco può essere molteplice così come il significatoche tu dai a quell'evento!

Citazione Originalmente inviato da bella primavera Visualizza messaggio
    giusto, ma l'uso del fuoco può essere molteplice così come il significatoche tu dai a quell'evento!
    La musica classica iene composta seguendo modelli matematici (matematica=scienza), ciò significa che in qualunque modo lo si guardi, uno spartito viene letto da tutti i musicisti allo stesso modo (oggettività di alcuni aspetti del reale-riproducibilità teorica). Però, se ascolti uno stesso pezzo suonato da dici interpreti, lo sentirai diverso; questo non significa che lo spartito non sia identico, in termini assoluti, per tutti gli interpreti, semplicemente che non hanno le stesse abilità ( variabile psicoterapeuta).Mi è stato chiaramente scritto dal moderatore di no essere ironico, quindi ciò ch scrivo ora, non lo vuole essere:
    non è negando la riproducibilità in modo assoluto che si procede nel cammino scientifico;alcune cose sono riproducibili (spartito), altre meno o per niente (bellezza dell’interpretazione), ma qualcosa di riproducibile c’é.
    Se si nega questo, perde il significato di ogni tentativo di incontro/scontro sugli EST: tanto è vero solo ciò che si vuol vedere ( mi sembra sia questo che affermi).
    Ciao
    Lucio Demetrio Regazzo

Pagina 20 di 37 PrimoPrimo ... 10181920212230 ... UltimoUltimo

Privacy Policy