• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 11 di 90 PrimoPrimo ... 9101112132161 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 151 fino 165 di 1343
    Postatore Epico L'avatar di kyoko226

Riferimento: IMPORTANTE!!!assemblee dei rappresentanti studenti e protesta contro la

Citazione Originalmente inviato da panicosa Visualizza messaggio
    ma se i prof oggi son impegnati con la riunione e l'assemblea, le lezioni non ci saranno???
    la riunione era degli studenti, quella dei docenti era di mattina..comunque era aperta a tutti ed è venuto nicotra portando gli studenti dell'aula..

confermo quello che ha detto wallydemo..
    inoltre è saltata fuori una cosa abbastanza grave..i rappresentanti appoggiano i prof nella protesta, mentre degli altri rappresentanti ieri hanno fatto passare un foglio in aula alle lezioni delle matricole(), per far firmare contro il blocco accademico..hanno firmato circa in 300-400...ora se nemmeno questi qui sanno mettersi d'accordo e fanno cose contrapposte mi chiedo..ma dove vogliamo andare!!
    una ragazza poi sosteneva che il blocco non è tutta questa tragedia perchè l'anno accademico comincia a novembre e quindi rimandandolo al 15 novembre in realtà ora non bloccherebbero nulla..ma questa è una cavolata e hanno anche provato a dirglielo..forse riguarderà scienze dell'educazione o formazione primaria, perchè da noi, c'è scritto pure nel calendario accademico, l'anno accademico comincia il 1 ottobre, quindi per noi ora il blocco vero ci sarebbe eccomecomunque per ora se ne accenna ma non si è ancora deciso, perchè prima vogliono coordinarsi con le altre facoltà, perchè non ha senso che lo facciamo solo noi..ma l'obiettivo è quello..poi fare una sorta di occupazione e come nelle altre città anche le lezioni all'aperto o in luoghi strategici..
    poi prof Nicotra ci faceva riflettere su una cosa importante..le lezioni che sono state sospese dai ricercatori, in realtà loro quelle ore non dovrebbero farle, le fanno solo per solidarietà, per non far chiudere i corsi..idem tanti prof che per lo stesso motivo, invece di fare le loro 60 ore ne fanno 220
    importante: venerdi ore 9.30 aula magna ci sarà una riunione studenti coi docenti..è molto importante per sapere cosa vogliono fare e come collaborare..quindi cercate di venire tutti!!mi raccomandofate passa parola anche a lezionec'è molta disinformazioneoggi c'erano delle colleghe fuori dal corpo aggiunto che non sapevano nulla della riunione di oggi e dicendo che non hanno informatole abbiamo fatto notare che basta aprire un po gli occhi, in facoltà è pieno di cartelli e volantini e ne avevano perfino uno di fronte

Partecipante Assiduo L'avatar di wallydemo

Riferimento: IMPORTANTE!!!assemblee dei rappresentanti studenti e protesta contro la

Scusate... queste cose le sapevo già da tempo, non credevo ci fosse bisogno di precisare (sono uno degli alunni di Nicotra portato all'assemblea... in realtà siamo andati di comune accordo, ovviamente).

Va bene... cerchiamo di precisare il più possibile.

Le lezioni sospese sono proprio le lezioni che i vari ricercatori (Lasio, Fanari, ecc) e gli stessi docenti non sono tenuti a fare per legge.

I professori sono tenuti per legge a 60 ore di lezione (gli ultimi contratti prevedono 120 ore) ma, ovviamente, vengono chiamati a fare molte più ore. Per chi si lamenta dei blocchi, in realtà le lezioni che son state sospese, sono coperte da ricercatori e docenti a titolo gratuito. Lo stesso Nicotra ha preferito mantenere i corsi già avviati per venire incontro a noi studenti (sforando le 60 ore... anzi fa ore in più per colmare alcune lacune).

Per chi punta il dito ai docenti e ai professori, prima si informi. Ditelo a chiunque sollevi delle obiezioni (tipo alcune colleghe che ho sentito criticare i docenti affermando che cercano di servirsi di noi studenti per ottenere dei vantaggi... non è affatto vero. Molti professori, tipo la Furia, non vengono neppure sfiorati dalla riforma-taglio del governo perchè ormai hanno maturato diversi anni di carriera e non possono essere toccati... eppure la Furia aderisce allo sciopero bianco rinunciando ad alcuni corsi).

Se sentite discorsi del genere, dite la verità. La verità è che con questa legge 133 la facoltà chiude i battenti con tutto ciò che comporta (in negativo). Pensate a tutti gli studenti che sono una parte importante del cuore economico e culturale di Cagliari. Tutti dovranno andare fuori Sardegna o pagare tasse astronomiche. Niente più introiti ai mezzi pubblici, niente più introiti alle fotocopisterie e all'editoria, non avremo biblioteche decenti, le migliori menti rischiano di rimanere intrappolate per problemi economici...

Tutte le piccole università verranno tagliate e, per quanto sgangerate, sono comunque una risorsa fondamentale per risollevare le sorti del paese. I nostri figli faranno una pessima scuola primaria, secondaria e, forse, un liceo mediocre. In sostanza il futuro dei nostri figli si prospetta peggiore del nostro presente... e di molto.

Purtroppo non possiamo permetterci di pensare che una riforma comprendente esclusivamente tagli possa in qualche modo giovare la situazione. L'università italiana ha problemi. Possiamo paragonarla ad una vecchia macchina. Ma i problemi non si risolvono togliendo benzina. Senza benzina la macchina si ferma... ma non si risolve nulla. Gli studenti sembrano scettici... anzi, proprio stizziti della protesta. La vedono come un potenziale problema al loro personale progetto. Io personalmente sono veramente stufo di sta gente... egoismo a fiumi.
    Ultima modifica di wallydemo : 14-10-2008 alle ore 23.04.57

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Zigonise

Citazione Originalmente inviato da kyoko226 Visualizza messaggio
    inoltre è saltata fuori una cosa abbastanza grave..i rappresentanti appoggiano i prof nella protesta, mentre degli altri rappresentanti ieri hanno fatto passare un foglio in aula alle lezioni delle matricole(), per far firmare contro il blocco accademico..hanno firmato circa in 300-400...ora se nemmeno questi qui sanno mettersi d'accordo e fanno cose contrapposte mi chiedo..ma dove vogliamo andare!!

Di questa costa sono rimasta allibita anche io, assurdo veramente!!

Sono comunque contenta di aver visto così tanta gente oggi

Anche domani c'è un dibattito alle 170 al mercato di Via Quirra.

Citazione Originalmente inviato da wallydemo Visualizza messaggio
    Scusate... queste cose le sapevo già da tempo, non credevo ci fosse bisogno di precisare
    si molti di noi le sanno da tempo, ma molti altri no
    ho quotato solo questo perchè per il resto...
    io sono allibita perchè c'è gente che ancora non sa di cosa stiamo parlando e mi sento dire ma perchè i prof devono creare disagi a noi..è una cosa che riguarda loro e non rompano a noiquesto vi fa capire come siamo messi

purtroppo mi rendo conto che è difficile pensare a lungo termine o meglio, le persone si preoccupano che verranno rallentate, e vogliono proseguire normalmente il percorso e finire(quello lo vogliono tutti), ma non si rendono conto e non riflettono sul fatto che anche se ora proseguono i problemi e i blocchi li incotrano comunque dopo..se vorranno prendere un altra laurea non potranno farlo(per i motivi detti 100 volte prima), se vogliono diventare docenti mai che ci riescono, ricercatori idem..se vorranno mandare i loro figli all'università non potranno farlo, per non parlare del livello della scuola primaria e secondaria...
    boh..o le persone non sanno, o non si rendono conto o non gliene frega nulla
    comunque si anch'io sono contenta che eravamo tanti, ma non abbastanza
    dimemnticavo..i rappresentanti sono senpre disponibili nell'aula 13 del corpo centrale, per parlare, fare cartelloni e volantini ecc..

Partecipante Leggendario L'avatar di schizofrenico

pienamente d'accordo con wallydemo!
    anche io ero alla riunione e anche io sono un alunno di nicotra..
    ragazzi diciamo le cose come stanno senza prenderci in giro: I RICERCATORI NON SONO TENUTI A FARCI LEZIONE!! quindi inutile piangere a vanvera accusando i docenti di essere egoisti etc.. loro stanno semplicemente rivendicando un loro diritto.. e sapete perchè lo fanno? per noi.. per la ricerca.. per l'università che in queste ore rischia seriamente di scomparire.. quindi trovo veramente inutile protestare contro i docenti. Loro rifiutano di far lezione per svegliarci (si, avete capito bene.. molti nostri colleghi dormono beati purtroppo) e per richiamare CONCRETAMENTE l'attenzione sul problema.
    per quanto riguarda l'assemblea sono contento che ci siano state molte persone .. ma sono rimasto amareggiato per altre cose:
    1) discordanza tra rappresentanti e sostenitori della protesta. Solo uniti si fanno le cose.. sennò lasciamo perdere
    2) le altre facoltà che diavolo stanno facendo? mio fratello è in ingegneria e là non succede nulla.. giurisprudenza idem.. dormono anche là? ripeto: uniti si vince, dispersi si perde!
    3) più che un'affermazione è un dubbio, anzi un sospetto: non vorrei che tutta questa protesta venga politicizzata da qualche partito: noi dobbiamo presentarci come studenti incazzati e stop, non come studenti di rifondazione comunista o pdl o pd o fiamma tricolore etc etc per fare qualche esempio. Se dovessimo fare una manifestazione gradirei che le bandiere di partito ne stiano completamente fuori! Sennò poi l'opinione pubblica ci andrà contro, e si penserà che noi siamo degli estremisti o dei sostenitori di partito e quindi alla fine le nostre motivazioni vengono interpretate come ideali politici e nulla più.
    4) favorevolissimo a tutto (volantini, occupazioni etc) ma che siano ben organizzate (non si può occupare un aula magna in 5 persone), che siamo uniti, che siamo non politicizzati... e soprattutto SVEGLI!
    scusate la lunghezza.. spero che mi rispondiate

sono d'accordo con tutti i punti schizofrenico
    soprattutto col punto 3anch'io ho questo sospetto e oggi stava trapelando qualche cosa..e anche a me non va bene
    riguardo al punto 2, nelle facoltà che hai citato anch'io ho riscontrato questa cosa..piu che altro fanno qualche assemblea ma la partecipazione è ancora misera

Citazione Originalmente inviato da kyoko226 Visualizza messaggio
    sono d'accordo con tutti i punti schizofrenico
    soprattutto col punto 3anch'io ho questo sospetto e oggi stava trapelando qualche cosa..e anche a me non va bene
    ne ho parlato con colleghi e colleghe presenti alla riunione.. non va bene a tanti questa cosa! bisogna mettere in chiaro le cose...

Partecipante Super Esperto L'avatar di panicosa

chiaramente però la politica c'entra...questa riforma la sta proponendo un certo governo che vuole privatizzare tutto....sanità, istruzione etc e che vuole rimpinguare le casse dello stato tagliando nei servizi essenziali al cittadino e che andrebbero garantiti per costituzione...(ma scusate così ci son buoni tutti no?Anche Prodi ci sarebbe riuscito)
    comunque son d'accordo a presentarsi "senza bandiera" anche perchè penso che anche tante persone di destra non approvino questa riforma.....e poi devon ascoltarci per le nostre motivazioni che prescindon senz' altro dall'appartenenza a un partito
    Ultima modifica di panicosa : 15-10-2008 alle ore 00.21.01

venerdì in quale aula magna si farà l'assemblea?perch ho sentito qualcuno che parlava di un'assemblea nell'aula del corpo centrale. Ad ogni modo, anche io ieri ero presente e sinceramente sono indignata e arrabbiata per la cecità, l'ignoranza a volte, l'egoismo di certe persone. Io ho sentito persone di 80 ANNI dire che è fondamentale informarsi e lottare per i propri diritti, persone che hanno a loro tempo manifestato per portare la scuola nel proprio piccolo paese, e ora molto spesso ci troviamo di fronte giovani di 20 anni o poco più che non si rendono conto della gravità della situazione. Anche io sono preoccupata perchè rischio di non poter finire quest'anno, però, cavolo, si tratta di una più che giusta causa per attivarsi. poi penso che se anche non si va in prima linea ad occupare, sia troppo importante anche solo parlarne con la propria cerchia di amici e nel proprio piccolo "illuminare" chi ancora "brancola nell'indifferenza"..

Partecipante Super Figo L'avatar di AngelaG

io sono d'accordo con tutti voi...ho provato a fare anche un passaparola...ma senza molti risultati...ad ogni modo quali sono le prossime date certe?!
    sono d'accordo anche con te schizofrenico, però perdonami ma credo che come dice panicosa sia inevitabile uno schieramento politico...dato che la legge è di questo governo e ovviamente chi non ci sta si fara sentire e vedere con bandiere ecc...chiedere che non si portino, posso essere d'accordo ma credo sia come chiedere la luna...
    ho visto anche un paio di giornali...che dicono come gia accennato da qualcuno qui che si sia votato all'unanimità per il blocco accademico, e che sia pronta la riforma gelmini...vorrei sapere quanto di veritiero ci sia in quello che dice la stampa! ho sentito anche un paio di studenti di ingegneria..che sanno di quello che succede e che alcuni prof ne hanno piu o meno parlato anche a lezione...

Partecipante Super Esperto L'avatar di panicosa

secondo me comunque il blocco accademico è solo un blocco formale nel senso che alla fine appelli e lezioni saran comunque garantiti perchè i prof non vogliono danneggiare noi! Non son preoccupata per questo.Anche perchè se l'anno accademico non ci sarà dovrebbero rimborsarci le tasse ma secondo me saranno costretti a trovare una soluzione!Piuttosto son preoccupata per queste leggi del cavolo ...

Partecipante Esperto L'avatar di Korngirl

Ragazzi anch'io non ho parole per palesarvi il mio disappunto in merito a questa involuzione...alle porte del 2009......ci rendiamo conto?Ci vogliono ignoranti per non capire i loro giochi.....e ora noi poveri laureandi?Come dovremmo fare a sostenere gli ultimi esami che ci mancano?Ci pensate che ogni anno a dicembre i laureandi hanno ottenuto appelli straordinari...e grazie alla sorte...o per meglio dire al governo...quest'anno ci attacchiamo...non abbiamo manco la sicurezza di poterci laureare...figuriamoci se nei termini...Ragazzi avete news?Vorrei anche chiedervi se avete idea di dove possa trovare un elenco dei prof che potrebbero o hanno intenzione di bloccare anche gli appelli?GRAZIEEE

tipete
    Ospite non registrato

ma il 16 in rettorato è stato annullato o c'è nancora?

è ovvio che la nostra protesta è rivolta CONTRO questo governo... ma non vorrei che ci fossero strumentalizzazioni da parte di partiti politici non tanto perchè io ce l'ho contro i partiti ma più che altro perchè poi veniamo subito bollati come "di parte" o "idealizzati" e quindi studentelli che dicono NO tanto per dire no al governo di centrodestra e basta. (e per chi avesse dubbi io ho votato Di Pietro quindi a me berlusconi sta sullo stomaco moltissimo ...)
    Quindi vi chiedo.. per favore lasciamo i partiti fuori da questa protesta... è ovvio che alcuni di questi partiti siano faveroveli alla protesta e daccordo.. ma se dobbiamo manifestare o distribuire volantini o occupare etc siamo il più possibile neutri.. non portiamo simboli e simboletti dei partiti ma facciamoci vedere contro studenti e stop, tutti uniti senza essere schierati con quello o quell'altro partito. Sennò non avremo nessuna presa sull'opinione pubblica, e questo sarebbe un errore gravissimo!

Partecipante Esperto L'avatar di lupetta62

Citazione Originalmente inviato da Korngirl Visualizza messaggio
    Vorrei anche chiedervi se avete idea di dove possa trovare un elenco dei prof che potrebbero o hanno intenzione di bloccare anche gli appelli?GRAZIEEE
    sono d'accordo con tutto ciò che avete detto e in particolare con schizofrenico.... nessun schieramento, nessuna bandiera se non quella dell'Università e in particolare di Cagliari, inoltre mi unisco alla richesta di Korngirl, qualcuno sa di questi ipotetici elenchi?
    Pegaso è il cavallo alato caro a Zeus. E' la forza di librarsi da terra e intraprendere il viaggio verso l'alto, verso l'ignoto. Ponte tra due universi, il cielo e la terra, Pegaso ha la facoltà di generare sorgenti d'acqua, elemento primario della vita. Ma Pegaso è soprattutto un essere raro, un essere prezioso... e come Pegaso è preziosa la mente umana..... e quando vacilla è ancora più preziosa....

Pagina 11 di 90 PrimoPrimo ... 9101112132161 ... UltimoUltimo

Privacy Policy