Ciao, ti incollo lo schema che ho usato io. Come già hanno scritto in molti questa commissione richiede elaborati semplici e non troppo lunghi. O meglio io ho passato l'esame con questo tipo di elaborati. Per il caso clinico ho studiato sul Falabella che per il caso adulto va bene. Ciao ciao
SCHEMA DI ANALISI DEL CASO:
Rielenco dei sintomi (anche pari pari a come sono scritti nel protocollo)
2. Specificare che "per le finalità diagnostiche richieste utilizzerò i criteri riportati nel DSM IV" o cmq del manuale a cui ti riferisci
3. Dire una cosa del tipo "nonostante il caso sia descritto in modo chiaro e definito, mancano tuttavia degli elementi necessari ad una valutazione più accurata, come l'osservazione diretta del paziente e l'analisi delle sue risposte", non serve a nulla, ma fa capire che sai che non si può dare una valutazione corretta senza questi elementi, chiarisci ulteriormente che le tue ipotesi sono proprio... ipotesi.
4. Dire un'altra cosa del tipo "escludendo che i sintomi riportati siano dovuti ad una condizione medica generale o all'uso di sostanze psicoattive", e poi parti con le ipotesi
5. Ipotesi diagnostiche, appunto. Ne fai un paio, volendo anche tre, tutte giustificate in base ai sintomi che ti ritrovi. Per cui ti fai una lista dei sintomi, vedi per quali disturbi questi sintomi sono criteri diagnostici ed il disturbo che "risponde" a più sintomi sarà la tua ipotesi principale (ricorda sempre di specificare in base a quali sintomi ipotizzi il disturbo, giustifica sempre), se poi i sintomi sono diagnostici anche di altri disturbi, anche solo in parte, fai delle altre ipotesi, parlando di comorbilità o di tratti di quel tipo di disturbo. Cmq cerca sempre di fare almeno un paio di ipotesi.
6. Non so se hai preso l'Abc della psicopatologia della Falabella, perchè a questo punto io ho indicato le 10 informazioni che generalmente andrebbero approfondite (e che sono riportate sul libro). In ogni caso specifichi le aree che andrebbero approfondite (tipo lo sviluppo, le relazioni, il lavoro, la famiglia, i vari vissuti, etc.) in successivi colloqui, per poter verificare le tue ipotesi.
7. Dici che sarebbe inoltre utile somministrare alcuni test e metti quelli più adatti al caso o cmq quelli più usati (come la WAIS o il Rorschach) specificando perchè, con quali finalità (ad es. la WAIS per valutare il funzionamento cognitivo e il Rorschach per valutare la configurazione di personalità)
8. Ipotesi di trattamento, specificando prima il metodo (ossia supportivo o espressivo o supportivo/espressivo) e gli obiettivi (che trovi sempre sul libro della Falabella, ogni tipo di metodo ha i suoi obiettivi, che poi sono validi per ogni caso, basta parlarne in generale); poi specifichi l'orientamento del trattamento, ossia se proponi un intervento sistemico, psicodinamico, cognitivo o comportamentale, anche qui specificando gli obiettivi (idem come sopra).