grazie mille per gli spunti. in realtà mi sembra che incroci gli sguardi anche se non spessissimo. il problema è che a un occhio non è in grado di compiere movimenti quindi gira la testa. grazie davvero per gli spunti.
grazie mille per gli spunti. in realtà mi sembra che incroci gli sguardi anche se non spessissimo. il problema è che a un occhio non è in grado di compiere movimenti quindi gira la testa. grazie davvero per gli spunti.
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere cosi come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un'opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l'opera finisca priva di applausi.
Le carte immagine lui le capisce?Non è così scontato he i bambini autistici capiscono le fotografie, io con i miei bambini autistici più gravi uso le carte oggetto che sono più semplici e immediate.
io ti consiglio di lavorare sull'associazione tra carta, oggetto reale e voce (se il tuo bambino è verbale).
In breve prendi tre carte (parti da un numero basso) con oggetti che sono motivanti e interessanti per il bambino (es. foto della palla, foto di una caramella foto di un pennarello)prendi i tre oggetti concreti e fai appoggiare la palla sulla foto corrispondente (e così via per gli altri oggetti) in questo modo prepari il terreno per il passaggio successivo cioè l'uso della voce.
In un primo momento l'importante è che il bambino usi le carte immagine e che ne afferri l'usosolo in un secondo momento insisti sulla voce.
Per incentivare l'uso delle carte immagine devi strutturare un ambiente che obblighi il bambino a chiedere (es. se ama giocare con le palle non gli fai più trovare le palle nel solito posto) in questo modo potrai dare la scelta con le carte immagine.
Poi per incentivare ilo linguaggio puoi lavorare nelle routine motivanti o nei giochi sociali.
Il problema non è tanto se incrocia lo sguardo, ma se mantiene il contatto oculare. Cerca di capire per quanto tempo ti guarda in viso e quale parte delviso guarda di più, dopo di che (se ritieni di dover lavorare sul contatto oculare) cerca di attirare la sua attenzione con un gioco verso il tuo sguardo. Per esempio, se ti guarda prevalentemente la bocca (cosa abbastanza probabile) prendi un oggetto pe lui molto rinforzante e avvicinatelo alla bocca. Quando lo guarda e cerca di prenderlo, portatelo verso i tuoi occhi e daglielo solo dopo che ti avrà guardato. Può essere un modo per iniziare un aggancio.
http://s2.bitefight.it/c.php?uid=49195
Is not dead what it can eaternal live, but in strange eaons even death may die...
Io ne ho viste cose che vuoi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire.
Scegliete la vita, scegliete un lavoro, scegliete una carriera, scegliete la famiglia, scegliete un maxitelevisore del cavolo, scegliete lavatrice, macchina, lettore cd e apriscatole elettrici. Scegliete la buona salute, il colesterolo basso e la polizza vita; scegliete mutuo a interessi fissi, scegliete una prima casa, scegliete gli amici. Scegliete una moda casual e le valigie in tinta, scegliete un salotto di tre pezzi a rate e ricopritelo con una stoffa del cavolo, scegliete il fai-da-te e il chiedetevi chi siete la domenica mattina. Scegliete di sedervi sul divano a spappolarvi il cervello e lo spirito con i quiz, mentre vi ingozzate di schifezze da mangiare. Alla fine scegliete di marcire, di tirare le cuoia in uno squallido ospizio, ridotti a motivo di imbarazzo di stronzetti viziati ed egoisti che avete figliato per rimpiazzarvi. Scegliete il futuro, scegliete la vita. Ma perché dovrei fare una cosa cosí? Io ho scelto di non scegliere la vita. Ho scelto qualcos'altro. Le ragioni? Non ci sono ragioni. Chi ha bisogno di ragioni quando ha l'eroina?
Il mio blog... Venitemi a trovare.
Avanguardista del F.E.R.U. e Governatore della provincia di Palermo.
I GATTI DOMINERANNO IL MONDO!
Complimentoni, sei molto esperta in questo settore, davvero!! brava.
Senti mi piace molto questo metodo vorrei domandare dove posso reperire materiale in proposito, o come avevi valutato il linguaggio? hai utilizzato delle griglie valutative per il linguaggio? Voi come lo valutate il linguaggio del bambino autistico? Ci sono dei progetti educativi per i bambini autistici? se si dove potrei trovarli? vi prego aiutatemi! ciao
nel pep per quanto riguarda il linguaggio c'è una griglia valutativa? voi ce lo avete? potrei visionarlo anche in base ai casi con l'omissione di dati sensibili? [email protected]
tutti muoiono. solo pochi però vivono veramente...
ciao. grazie per tutte le risposte. scusate ma torno il fine settimana.
in effetti la parte più interessante è che ormai sono in quella classe da metà settembre e pur non passando tantissimo tempo con lui perchè ha un'insegnante di sostegno (per me è un'assurdità che un autistico o comunque uno con tale diagnosi sia accompagnato da un'insegnante di sostegno e non da una figura diversamente preparata) eppure al mattino quando mi vede e vado tutta contenta da lui, lo chiamo per nome ecc... mi guarda e mi sorride.... in effetti mi faceva pensare il fatto di tener conto di quale parte del mio volto osservi ma ho un po' di difficoltà perchè ha un occhio che è fisso.
io non ho alcuna esperienza con questa condizione ma non mi sembra autistico. proprio no. o forse mi ero fatta io una rappresentazione sbagliata di questa condizione.
l'idea che diceva di mettere gli oggetti sulle figure è geniale. complimenti. ma io purtroppo non posso farlo sebbene l'insegnante stessa non lo faccia.
la situazione è difficile. i genitori hanno entrambi un ritardo mentale (lieve suppongo) e anche la nonna materna. Gabriel è l'ultimo di tre figli. i primi due hanno un ritardo mentale anche loro.
inoltre oggi stesso ho saputo che questo bimbo ha anche una cisti sotto la scatola cranica...
insomma è una situazione veramente incasinata e tra l'insegnante che inventa le schede da dare al neuropsichiatra e sfacciatamente lo ignora tutto il giorno io davvero non so che fare. ma proprio a livello legale.
è una sofferenza stare lì, vederlo così e non poter far niente perchè l'ambiente che lo circonda è quello che è...
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere cosi come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un'opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l'opera finisca priva di applausi.
scusami capisco al tua frustrazione ma..perchè non parli apertamente on l'insegnante?
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
E' veramente una situazione complicata. Scusami, forsa l'hai già detto ma non ho letto tutta la discussione, tu che ruolo hai in questa scuola? L'insegnante non vuole collaborare con te? Non hai nessuno che ti possa fare una supervisione? Anche per un contenimento emotivo tuo, non solo per avere consigli sul trattamento.
L'insegnante lascia il bambino da solo? Se è così è una cosa molto grave. Che vuol dire che si inventa le schede? Presenta al neuropsichiatra schede che il bambino non fa, spacciandole come fatte da lui? Tu puoi parteciare al gruppo misto? Se si potresti provare a parlarne lì, magari prima tentando una mediazione con l'insegnante perchè dire in una situazione più o meno ufficiale come il gruppo misto che l'insegnante non lavora può avere delle conseguenza.
Ripeto, se non ce l'hai cerca qualcuno che ti possa fare delle supervisioni. Fai una scuola di psicoterapia?
http://s2.bitefight.it/c.php?uid=49195
Is not dead what it can eaternal live, but in strange eaons even death may die...
Io ne ho viste cose che vuoi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire.
Scegliete la vita, scegliete un lavoro, scegliete una carriera, scegliete la famiglia, scegliete un maxitelevisore del cavolo, scegliete lavatrice, macchina, lettore cd e apriscatole elettrici. Scegliete la buona salute, il colesterolo basso e la polizza vita; scegliete mutuo a interessi fissi, scegliete una prima casa, scegliete gli amici. Scegliete una moda casual e le valigie in tinta, scegliete un salotto di tre pezzi a rate e ricopritelo con una stoffa del cavolo, scegliete il fai-da-te e il chiedetevi chi siete la domenica mattina. Scegliete di sedervi sul divano a spappolarvi il cervello e lo spirito con i quiz, mentre vi ingozzate di schifezze da mangiare. Alla fine scegliete di marcire, di tirare le cuoia in uno squallido ospizio, ridotti a motivo di imbarazzo di stronzetti viziati ed egoisti che avete figliato per rimpiazzarvi. Scegliete il futuro, scegliete la vita. Ma perché dovrei fare una cosa cosí? Io ho scelto di non scegliere la vita. Ho scelto qualcos'altro. Le ragioni? Non ci sono ragioni. Chi ha bisogno di ragioni quando ha l'eroina?
Il mio blog... Venitemi a trovare.
Avanguardista del F.E.R.U. e Governatore della provincia di Palermo.
I GATTI DOMINERANNO IL MONDO!
ehm... parlarle non è esattamente la cosa più semplice del mondo...
ciao ele, sono erika, da poco iscritta a questo sito, sono una studentessa di psicologia, tra poco mi laureo, e l'anno scorco ho avuto il piacere di svolgere il tirocinio presso una struttura di degenza diurna con ragazzi autistici, down, schizofrenici ecc, con loro insieme ad altri operatori professionali svolgevamo attività di terapia occupazionale, è stata un'esperienza molto intensa, da cui ho imparato molto.
per quanto riguarda la pet therapy so che è una terapia basata sull'interazione uomo-animale, ma nn ho avuto modo di praticarla.
![]()
io mi sono laureata alla triennale di psicologia. ora sto facendo un altro corso di laurea e faccio tirocinio lì. tra un po' inizio il secondo anno di neuro e psicomotricità.
l'insegnante lo lascia da solo tant'è che più volte è scappato fuori in giardino perchè per il giardino la porta ha il maniglione antipanico (si dice così?) quindi si apre con un soffio.
le schede, sono schede che rilascia il neuropsichiatra ( o il centro di riabilitazione suppongo) e che lei dovrebbe completare ma... beh... lo fa in maniera moooolto superficiale piazzando crocette qui e lì.
il supervisore... beh... è il cugino della suddetta insegnante.
lo so, sto bimbo ha tutte le sfighe del mondo.![]()
ciao! che brutta situazione...quelli che ci passano poi sono sempre i bambini...per di più se hanproblemi...il mondo delle persone autistiche è davvero particolare! bisogna cercare di entrare in contatto con loro e l'uso delle immagini sembra una modalità importante. prova davvero a far capire all'insegnante che è bene per il bambino lavorarci seriamente perchè si può fare tanto!!! e tu se riesci prova a inserirti...e non dimenticare che bisogna sempre documentarsi! non basta mai...è davvero difficile!però mi sembra che tu ce la possa fare! coraggiooo! guarda ti parla una che segue un bambino autistico di 6 anni e che tra un pò ne seguirà altri 2...più ti sembra di saperne e di fare, più poi ti sembra poco! l'importante e non lasciarli mai soli a sè stessi perchè allora si non cisarà più nulla da fare...
ciao...!