Ciao a tutti, la mia scuola superiore mi offre la possibilità di fare un breve tirocinio nelle scuole dell'infanzia. Vorrei scegliere il nido, ma se non mi danno la loro disponibilità allora andrò in una scuola materna.
Vorrei sapere se qualcuno ha già fatto questa esperienza. Se sì, cosa si fa esattamente (sia al nido che alla materna). Si osserva solo da un angolo oppure bisogna partecipare alle attività dei bambini?
Ad esempio all'asilo nido quali attività fanno i bambini?
Insomma, vorrei che qualcuno mi raccontasse qualche esperienza in modo da sapere cosa aspettarmi più o meno. Raccontatemi tutto, ma proprio tutto
Aspetto delle vostre risposte. Grazie per l'attenzione![]()

arrivo un pò in ritardo ma spero di esserti utile lo stesso! allora io lavoro in un asilo nido( non faccio il tirocinio) quindi lavoro come educatrice! dove vado io ci sono due classi una dei bambini più piccoli quindi fino ad un anno e mezzo e nell'altra ci sono i bimbi fino a tre anni. Con i bambini piccoli non si possono fare molte attività calcola che puoi trovare anche neonati di 3 o 4 mesi quindi le attività sono farli giocare un pò, la merenda, il pranzo il cambio del pannolino e poi la nanna! Con i grandicelli si possono fare giochi,disegni ascolto delle canzoncine e lavoretti di classe quindi puoi intrattenerli maggiormente rispetto ai piccolini...chiedimi pure altro se ti serve!