• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 23 PrimoPrimo ... 67891018 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 343
    Partecipante Figo L'avatar di bella primavera

Riferimento: ...quando un borderline si arrabbia....

mi spiegherò meglio per l'ultima volta! non ho detto che il bordrline è uguale al100% all disturbo antisociale, ma che ha tratti del disturbo antisociale di personalità!

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da bella primavera Visualizza messaggio
    mi spiegherò meglio per l'ultima volta! non ho detto che il bordrline è uguale al100% all disturbo antisociale, ma che ha tratti del disturbo antisociale di personalità!
    la dicitura corretta sarebbe "il borderline ha tratti antisociali". Forse questa confusione può essere sciolta dicendo che sia il borderline che il dist. antisociale fanno parte dello stesso cluster (B-impulsivo) dei dist. della personalità (che comprende il dist. antisociale, borderline, istrionico, narcisistico), nel DSM che hanno in coumune la tendenza a passare all’atto (impulsività, tendenza ad agire)

Citazione Originalmente inviato da *-ras-* Visualizza messaggio
    la dicitura corretta sarebbe "il borderline ha tratti antisociali". Forse questa confusione può essere sciolta dicendo che sia il borderline che il dist. antisociale fanno parte dello stesso cluster (B-impulsivo) dei dist. della personalità (che comprende il dist. antisociale, borderline, istrionico, narcisistico), nel DSM che hanno in coumune la tendenza a passare all’atto (impulsività, tendenza ad agire)
    quoto

Partecipante Super Esperto L'avatar di Lucio Regazzo

Citazione Originalmente inviato da RosadiMaggio;1746044
    [B
    E finiamola per cortesia con tutti thread uguali, sempre con le stesse persone, con l'identico argomento; almeno quelle che intervengono dopo che il loro è stato chiuso o ne sono state tolte su richiesta di opsiani, delle parti. Sempre per interventi impropri di persone che poi si ravvedono[/B].
    A parte la citazione, fatta per chiedere all'utente cosa sono gli opsiani che chiedono la chiusura di discussioni e cosa sono gli interventi impropri, mi interessa rispondere a chi non scrive ovunque e dovunque,tanto per scrivere,
    Guglielmo, Ras: come vi ho già scritto: alcuna polemica, solo un invito ad ascoltare quanto ci scrive Peste87, qualificandosi come portatrice di Disturbo Borderline; anzi -se mi permettete- vorrei richiamare l'attenzione sui vostri Post accurati e moderati.
    A bella primavera vorrei invece dire che - Cassano o non Cassano (noto sotenitore delle sostanze psicoattive, in opposizione chiara alla psicoterapia)- la tua definizione di criminale, mi suona poco bene, e ti dico il perché:
    criminale: chi si è macchiato di gravi colpe, chi si è reso responsabile di crimini
    crimine:delitto particolarmente efferato, grave o crudele.
    Lo puoi trovare in qualunque dizionario.
    Mi piacerebbe ora che una persona che si definisce o é stata definita borderline ( e credo ce ne siano che scrivono in questo thread, anche se non si espongono come peste187) ti rispondesse.
    Sai proprio oggi ne ho visti/e due, e non mi parlano di violenza contro le regole sociali. bensì di bisogni,di confusione, di disperazione..... e smetto qui.
    Studiare sui manuali, può far ben impressionare, magari per culture enciclopediche (soprattutto per chi non ha altro da fare), ma ci azzecca poco con le persone che dedicano un'attenzione pratica ad questo e a altri disagi.
    La differenza di tatto.......questo é il quid.
    Ultima modifica di Lucio Regazzo : 18-10-2008 alle ore 09.27.33 Motivo: errrore ort.
    Lucio Demetrio Regazzo

Citazione Originalmente inviato da RosadiMaggio Visualizza messaggio
    Condivisibile tutto, anche l'ottima spiegazione del termine manipolazione ed il suo uso improprio e fuorviante fatto, soprattutto da un thread di un forum, da parte di psicolgi e studenti della materia.

Ciao
    Scusami, non per polemizzare, ma per capire la tua posizione: sei studente dellamateria specifica ( Disturbi di Personalità) o psicologa.
    Questo - mica che ne sei obbligata, ma visto che usi tali termini con certa propositività, forse, potresti dirlo.
    O forse, sei esperta di tutto, e se sì, in quale veste?
    Ciao, é per riuscire a capire ad esempio la tua particolare avversità per domande/affermazioni fatte da dogana_vecchia. che non si qualifica certo come esperto.
    Ciao.
    Lucio Demetrio Regazzo

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Citazione Originalmente inviato da Lucio Regazzo Visualizza messaggio
    Ras, lungi da me contestarti, ma lavoro con persone portatrici di questa patologia da molti, troppi anni e , a volte con molto sconforto.
    Volevo solo portare la mia esperienza sulla "rabbia": semplicemente agisco prima che sbollisca, attraverso tecniche di provocazione.
    A volte riesce, a volte no.Ma chi veramente li conosce?
    Ciao
    le tecniche di provocazione, sembrerebbero di tuo gradimento, qui su Ops, in diversi contesti.
    Ultima modifica di RosadiMaggio : 18-10-2008 alle ore 05.43.12
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Piu' adatto e rispettoso, sia nei termini che in italiano, seppure è implicito un riferimento poco carino su persone e fatti da te non
    conosciuti, chi sono gli Opsiani.
    [QOTE=LucioRegazzo;1746356/quote]

Poichè sono persone, e NON cose o categorie di un certo tipo.
    Ultima modifica di RosadiMaggio : 18-10-2008 alle ore 05.41.03
    Gaia

Johnny
    Ospite non registrato

Guglielmo, Ras: come vi ho già scritto: alcuna polemica, solo un invito ad ascoltare quanto ci scrive Peste87, qualificandosi come portatrice di Disturbo Borderline; anzi -se mi permettete- vorrei richiamare l'attenzione sui vostri Post accurati e moderatori.
    era una ramanzina?
    non ho ben capito cosa intendi nelle parole in grassetto (forse volevi scrivere moderati?).

Io personalmente ho sempre cercato di scrivere post che fossero utili, dando informazioni tecniche (magari non precisissime visto che sono "solamente" laureato in psicologia e dunque rispetto ad altri che sono già iscritti all'albo o che sono psicoterapeuti ho una preparazione minore, ma proprio per questo cerco sempre di scrivere in modo accurato) e magari non condivisibili da coloro che hanno un orientamento diverso dal mio (psicoanalitico).

Forse bisogna distinguere i 2 piani: quello del vissuto personale e soggettivo e quello del livello per così dire tecnico: in questo thread ci sono alcuni utenti che dicono per esperienza personale cosa significa eavere una certa psicopatologia, altri che invece scrivono cose studiate sui libri. Sono due piani diversi, ma scrivere cose "tecniche" su un certo disturbo non vuol dire non ascoltare chi parla per esperienza personale. Anzi, gli uni si possono arricchire dagli altri.

era una ramanzina?
    non ho ben capito cosa intendi nelle parole in grassetto (forse volevi scrivere moderati?).

Io personalmente ho sempre cercato di scrivere post che fossero utili, dando informazioni tecniche (magari non precisissime visto che sono "solamente" laureato in psicologia e dunque rispetto ad altri che sono già iscritti all'albo o che sono psicoterapeuti ho una preparazione minore, ma proprio per questo cerco sempre di scrivere in modo accurato) e magari non condivisibili da coloro che hanno un orientamento diverso dal mio (psicoanalitico).

Forse bisogna distinguere i 2 piani: quello del vissuto personale e soggettivo e quello del livello per così dire tecnico: in questo thread ci sono alcuni utenti che dicono per esperienza personale cosa significa eavere una certa psicopatologia, altri che invece scrivono cose studiate sui libri. Sono due piani diversi, ma scrivere cose "tecniche" su un certo disturbo non vuol dire non ascoltare chi parla per esperienza personale. Anzi, gli uni si possono arricchire dagli altri.
    Non era una romanzina - che non spetterebbe fare, comunque a me.
    Moderati é il termine ccorretto: ora lo sostituisco.
    Sono d'accordo sui due livelli e sul fatto che questo possono essere di arricchimento reciproco.
    Io non generalizzerei però: ci sono modi diversi di esprimere le cose studiate sui libri, senza togliere nulla ai tuoi interventi (non mi sembra di aver mosso alcuna critica).
    Ciao
    Lucio Demetrio Regazzo

e magari non condivisibili da coloro che hanno un orientamento diverso dal mio (psicoanalitico).
    *-ras-*, mi ero domenticato una percisazione ( non sono certo che ti interessi, ma forse sì).
    Faccio parte di un gruppo di professionisti che hanno diversi orientamenti; spesso dibattiamo,cercando alla fine un incontro. Non credo che la diversità dell'approccio che si segue debba essere un ostacolo; anzi spesso costituisce un "tavolo" sul quale scambiare opinioni diverse.
    Un saluto.
    Lucio Demetrio Regazzo

*-ras-*, mi ero domenticato una percisazione ( non sono certo che ti interessi, ma forse sì).
    Faccio parte di un gruppo di professionisti che hanno diversi orientamenti; spesso dibattiamo,cercando alla fine un incontro. Non credo che la diversità dell'approccio che si segue debba essere un ostacolo; anzi spesso costituisce un "tavolo" sul quale scambiare opinioni diverse.
    Un saluto.
    comunque come già scritto anche io parlo per esperienza con una ragazza bordere sono stato 1 anno di cui 4 mesi di convivenza.
    Comunque nella letteratura esistono molte persone che hanno avuto una diagnosi di borderline e che sono finiti in carcere per avere commesso dei crimini. Mi risulta che anche Erika in una perizia psichiatrica sia stata diagnosticata come borderline, e ovvio che poi sulle perizie si può non essere d'accordo.

Citazione Originalmente inviato da bella primavera Visualizza messaggio
    comunque come già scritto anche io parlo per esperienza con una ragazza bordere sono stato 1 anno di cui 4 mesi di convivenza.
    Comunque nella letteratura esistono molte persone che hanno avuto una diagnosi di borderline e che sono finiti in carcere per avere commesso dei crimini. Mi risulta che anche Erika in una perizia psichiatrica sia stata diagnosticata come borderline, e ovvio che poi sulle perizie si può non essere d'accordo.
    Scusa la mia ignoranza: chi é Erika? (non riesco a capire altrimenti).
    Ciao
    Lucio Demetrio Regazzo

Citazione Originalmente inviato da franci00 Visualizza messaggio
    ....cosa che accade molto spesso, sono cavoli amari!!
    A parte gli scherzi...che consigli dare ad un'operatore che, con questo tipo di pz. si è sempre posto in modo corretto e poi, per la necessità di mettere un "paletto" (opporre un rifiuto ad un "apparentemente innocuo" piacere che in precedenza aveva fatto) scatena le furenti ire del borderline di cui sopra, che rifiuta ogni contatto??
    Come uscirne? Che atteggiamento tenere? Pensavo un atteggiamento di ferma disponibilità, in attesa che passi la tempesta. Cosa ne pensa che ha esperienza con questo tipo di pazienti?
    GrazIE!!!!
    Stare a contatto con tali soggetti è veramente un compito arduo, ciò che caraterizza il fenotipo comportamentale di tali sg, è prorpio la loro disregolazione emozionzale.
    sintomo che caraterizza tali soggetti è la paura dell'abbandono, con crolli di fiducia in se stessi e dell'umore, mettendo in atto comportamenti autodidtruttivi o distruttivi.
    Altri sintomi caratteristici di tale disturbo sono:
    -frequenti idee suicide
    -senso cronico di vuoto
    -incapacità di controllare la rabbia
    -dicotomia, idealizzazione e svalutazione di se e degli altri.
    Sono d'accordo con i 3 punti esposti da lucio, aggiungo:
    -prima si valuta e poi si decidono gli obiettivi terapeutici
    -anche se nn esiste un metodo giusto è indispensabile un trattamento psicoterapico associato ad uno farmacoterapico.
    Mi piacerebbe lavoro are con tali soggetti....
    spero si aver fornito qualche informazione utile a riguardo

Postatore Compulsivo L'avatar di peste1987
    Blog Entries
    216

Scusa la mia ignoranza: chi é Erika? (non riesco a capire altrimenti).
    Ciao
    Erika e Omar...non so se ora ti è più chiaro
    Io creo sogni, voi li uccidete

-----------------------

Il caso di Novi Ligure, che ha dominato cronaca e dibattiti per moltissimo tempo.
    Gaia

Pagina 8 di 23 PrimoPrimo ... 67891018 ... UltimoUltimo

Privacy Policy