Va beh poi ho risolto... ho preso i krumiri e ho aggiunto il burro sciolto e ho fatto la base...Venuto molto bene...credo fossero almeno 40000 kalorie per porzione....![]()
Va beh poi ho risolto... ho preso i krumiri e ho aggiunto il burro sciolto e ho fatto la base...Venuto molto bene...credo fossero almeno 40000 kalorie per porzione....![]()
Buona domenica a tutti
Oggi mi diletto a preparare il vitello tonnato
Vi posto la ricetta
1kg di noce di vitello volgarmente detto lacerto (assicuratevi che sia magrissimo)
in una pentola mettete acqua, cipolle, sedano, carote e fate un brodo. appena questo bolle immergeteci il pezzo di carne e fatelo cuocere. vi accorgerete che è cotto quando pungendolo non colerà sangue.
appena cotto, adagiatelo su un tagliere e fatelo freddare. una volta freddo affettatelo sottilmente. a parte preparate una crema con tonno, maionese, capperi e due acciughine. se troppo secco diluitelo con un pò di brodo di cottura della carne. Spalmate sulle fettine la cremina ottenuta e decorate con fettine di limone e qualche cappero sparso e Buon Appetito!!!!
FAGOTTINI DI BRESAOLA
Ingredienti per 4 porzioni
100 gr bresaola
40 gr pinoli
200 gr fiocchi di latte
10 foglie di basilico fresco
1/2 spicchio d'aglio
40 gr grana grattato
pepe
stuzzicadenti
insalata per guarnire
Preparazione
Mescolare in una terrina i fiocchi, pinoli, grana, le foglie di basilico sminuzzate, l'aglio tritato e farcire le fette di bresaola con un cucchiaino.
Chiuderle a fagottino e fermarle con uno stuzzicadenti.
Serviteli adagiati su foglie di insalata
rga mi hanno portato una quantita' enorme di fiorni di zucca , volevo farli fritti con la pastella ma nn solo.. so che si fanno anche ripieniconsigli?
INSALATA DI PORCINI E PATATE
Ingredienti per 4 porzioni
300 gr di porcini
200 gr di patate
2 uova
6 cucchiaini di olio evo
succo di un limone
1 acciuga sotto sale o sott'olio
una manciata di prezzemolo tritato
Preparazione
Lessare le patate con la buccia, pelarle e tagliarle a spicchi piuttosto piccoli; pulire i porcini, tagliarli a spicchi e farli appassire per 10 minuti in 2 cucchiaini di olio.
Rassodare le uova per 8 minuti dal bollore, lasciarle raffreddare e tagliarle a metà.
Eliminare gli albumi e schiacciare i tuorli con una forchetta, aggiungere le acciughe sciacquate e tritate in molto finemente, il succo del limone e il prezzemolo, il sale e il pepe.
Versare il restante olio e lavorare la salsina fino a quando risulterà emulsionata.
Disporre in un piatto le patate e i porcini e condire con la salsa preparata.
Demetra, ioa doro i fiori di zucca e, visto che il papi ha l'orto, me ne porta tantissimi...così sperimento le ricettine:
- fritti con la pastella e dentro mozzarella (e acciuga sotto sale se ti piace)
- al forno con la pastella
- nella frittata da soli o con zucchine
- al forno ripieni di ricotta (cn carta forno)
- risotto ai fiori di zucca e speck
- pasta fiori di zucca e gamberetti
mm..basta
Sformato di melanzane
Ingredienti:
500g di melanzane
aglio e prezzemolo tritati
36g di cotto tagliato a dadini
200g di passata di pomodoro a pezzettoni
100g di mozzarella tagliata a dadini
50g di pangrattato
Ho tagliato le melanzane a cubetti, le ho lessate per 10-15 minuti, le ho scolate e una volta raffreddate le ho strizzate.
In un recipiente ho messo le melanzane con agli e prezzemolo abbondanti e tritatissimi, l'uovo, cubettini di cotto, mozzarella, pezzettoni di pomodoro e 30g di pangrattato. Ho insaporito con sale e pepe e ho mescolato il composto.
Ho preso una teglia, l'ho foderata con carta da forno e vi ho livellato dentro il composto.
Ho spolverato con gli altri 20g di pangrattato e ho infornato fino a doratura.
proverò la tua ricetta non appena posso!!
nel frattempo ecco la ricetta dei fiori di zucca ripieni:
16 fiori di fiori di zucca
200 gr di prosciutto cotto
300 gr di provola
q.b. di farina
q.b. di pangrattato
3 uova
q.b. di pepe
q.b. di olio per friggere
q.b. di sale
q.b. di parmigiano grattugiato
Lavare i fiori e farli sgocciolare senza farli rompere.
Tagliare il prosciutto e rotolarci un po' di provola e riempire il fiore.
In una terrina batterci le uova con il sale, il pepe e del parmigiano grattugiato.
Preparare la padella con l'olio e farlo riscaldare, passare i fiori prima nella farina poi nel pangrattato e poi nelle uova a friggerle devono essere dorate in tutte e due i lati.
tratta da Ricette e Cucina - Fiori di Zucca Ripieni
Mousse alla frutta
Ingredienti - dosi per 6 persone circa
- frutta a piacere (ananas, pesche...)
- succo di frutta 400 ml circa
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo d'uovo
- 2 cucchiai di farina
- 3 cucchiai di zucchero
- 300/400 ml di yogurt (bianco o alla frutta, a seconda dei gusti)
Preparazione
Amalgamare molto bene con una frusta le uova, lo zucchero, la farina e il succo di frutta. Mettere il composto su fuoco basso, mescolando di tanto in tanto, e togliere quando giunge a ebollizione. Lasciare in frigo fin quando non si raffredda.
Tagliare a cubetti piccoli la frutta scelta e unirla allo yogurt, lavorando il tutto finchè non viene una crema liscia.
Unire lo yogurt al composto appena tolto dal frigo, versare in 6 coppette e riporre di nuovo in frigo per almeno 2 ore.
Per creare un pò di effetto, mettere una fettina della frutta scelta sopra ogni coppetta.
Frittatina saporita
per una persona
1 uovo
1/2 cipolla
8/10 pomodorini ciliegina
prezzemolo o erba cipollina
sbattere bene l'uovo in un piattino e lasciarlo riposare un minutino
tagliare sottile la cipolla e metterla in due padelle antiaderenti (diciamo 3/4 in una padella e 1/4 nell'altra)
tagliare i pomodorini a metà o più conforme ai gusti
nella padella con meno cipolla far cuocere l'uovo con un po' di sale e pepe (la padella deve essere abbastanza larga, la frittata deve rimanere sottile...) mentre nell'altra padella, una volta appassite le cipolle con un goccio d'acqua, si scottano i pomodorini per qualche minuto
mettere la frittata nel piatto bella stesa e posizionare al centro i pomodorini caldi, una spolverata di erba cipollina o prezzemolo, e chiudere a mo' di piadina!
sapete la ricetta del creme caramel?![]()
eccola tipete:
(tratta da Ricetta Creme Caramel - Le Ricette di GialloZafferano.it, dove puoi vedere anche le foto...ho pensato di postartela qui per comodità...non so! )
Cottura: 60 min
Preparazione: 30 min
Dosi per 6 persone
Costo: Basso
Accendete il forno a 180°.
Versate il latte in un tegame e metteteci dentro ½ stecca di vaniglia, ponetelo sul fuoco e portatelo lentamente ad ebollizione, dopodiché toglietelo dal fuoco e lasciatelo in infusione per mezz’ora.
Passata la mezz’ora, unite al latte la panna, e nel frattempo in un recipiente sbattete le uova con lo zucchero. Eliminate dal latte la stecca di vaniglia, e quindi versatelo a filo e lentamente dentro alle uova sbattute, filtrandolo con un colino e mescolando continuamente.
Preparate quindi il caramello facendo sciogliere lo zucchero dentro ad un tegamino (meglio se dal fondo spesso) con 4 cucchiai di acqua, mescolando continuamente finchè lo sciroppo, bollendo, diventa dorato e caramellato. A questo punto versatelo nello stampo scelto e rigiratelo, distribuendolo su tutta la superficie, finchè non si sia raffreddato e solidificato.
Versate ora il composto precedentemente ottenuto nello stampo, coprite lo stampo con un foglio di allumino e ponetelo a bagnomaria in una teglia contenente dell’acqua bollente che copra meno di un terzo dello stampo.
Cuocete la Crème Caramel per circa 50 minuti, e quando la crema si sarà solidificata, togliete gli stampi dal forno e lasciate raffreddare le Creme Caramel a temperatura ambiente, dopodiché ponetele in frigorifero per almeno 4 ore.
Al momento di servire la Crème Caramel capovolgetela su di un piatto da portata e lasciate che scenda adagiandosi.
consiglio:
Se volete ottenere una Crème Caramel profumatissima, prolungate il tempo di infusione della stecca di vaniglia nel latte (più la prolungate e più profumato sarà!), e volendo, potete anche aggiungere all’infusione una scorza di limone.
Servite la Crème Caramel guarnita con panna montata e fragole, oppure con dei biscotti e foglioline di menta a lato del piatto.
Potete preparare la Crème Caramel in uno stampo rettangolare, oppure rotondo con foro centrale o in stampini singoli.
buona mangiata! ciao