• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 21 di 90 PrimoPrimo ... 1119202122233171 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 301 fino 315 di 1343

Riferimento: IMPORTANTE!!!assemblee dei rappresentanti studenti e protesta contro la

Ciao a tutti voi! sono pienamente d'accordo con tutto ciò che è stato scritto, soprattutto faccio i complimenti a wallydemo per l'ottima analisi della situazione!
    Io domani mattina sono a lavoro ma se per voi va bene ci possiamo incontrare prima della lezione di Nicotra delle 16 che penso sia seguita da molti di noi.
    In ogni caso ho saputo che i colleghi di lettere intendono cominciare l'occupazione già da domani se verranno appoggiati durante l'assemblea.
    Io sono d'accordo nel formare un nostro gruppo compatto ma credo sia più produttivo unirci a tutto il magistero così saremo molti di più, quindi visto che da qui che tutti ci possiamo riunire potrebbe passar del tempo io propongo che chi di voi può andare all'assemblea di domattina ci faccia da rappresentante nelle decisioni (tanto non penso ci sia solo una persona di psicologia!!)in modo che non rischiamo di cominciar per ultimi a muoverci proprio noi che invece grazie ai nostri ricercatori siam stati i primi ad avviarla

Postatore Epico L'avatar di kyoko226

Riferimento: IMPORTANTE!!!assemblee dei rappresentanti studenti e protesta contro la

io ho un esamone all'inizio settimana, quindi non ce la faccioma dopo l'esame sarò un po piu libera comunque secondo me non serve solo informare a voce e con volantini..come ho potuto constatare personalmente, il volantino spesso viene buttato senza leggerlo oppure viene letto senza dare alcuna importanzaidem a voce, non so perchè ma le persone ti ascoltano però poi non fanno nulla comunqued'altronde come ci dicono giustamente gli studi sulla comunicazione persuasiva"la mera informazione non determina il cambiamento di atteggiamenti e quindi dei comportamenti"..ad esempio per me è stato decisivo e molto piu incisiva la chiara spiegazione che prof aiello ci ha fatto a lezione pure con le slide spiengando tutto punto per punto e anche il vedere nel suo volto la seria preoccupazione e dissenso per questa leggequindi visto che riguarda anche i prof questa protesta, io propondo di suggerire a tutti i prof di dedicare una parte della lezione alla spiegazione dettagliata di cio che sta succendoo vi va da loro al ricevimento oppure alla prossima ruinione con loro..
    voi cosa ne pensate?mi è venuto questo pensiero basandomi proprio su cio che è accaduto a me e vedendo come reagivano i miei amici alla cosa..
    ma assemblee non ce ne sono piu?

Partecipante Affezionato L'avatar di Ulquiorra

Ho letto l'intervento della Gelmini. Come al solito, si fa mala informazione, e il popolo ignorante non fa che credere come oro colato a ciò che si dice. Nello specifico, mi voglio riferire ora all'aumento della spesa pubblica per l'struzione, additata dal ministro, di 43 miliardi, ovvero il 30% in più rispetto a 10 anni fa.

Non so chi di voi segue porta a porta, benché sia un programma di parte, soprattutto in questo periodo, credo sia uno dei tanti da seguire, come report etc, per farsi un'idea generale. Vi è stata, in una puntata di boh, 2 settimane fa? Forse meno, un intervento interessante, di cui purtroppo non ricordo l'artefice (cerco e vedo se trovo le fonti, non è facile), in cui si spiegava quanto fosse normale e ovvio l'aumento del 30%, e non un male. Ve la dico semplice, in quanto mi riserbo di specificare meglio il tutto non appena riesco a far memoria o trovare info più precise a riguardo:

ogni anno, durante la finanziaria o cmq per legge, si ipotizza una cifra fissa, del 3%. E quindi ovvio che, passati 10 anni, divenga il 30% e quindi si spiega molto facilmente come questi 33 miliardi diventino 43. Ma io mi chiedo: un ministro, può fare dichiarazioni pubbliche omettendo che questo aumento non è nato da errori o chissà cosa, ma da una legge, un atto, che lo legittima? Perché io sta cosa la sono venuta a sapere guardando per caso una puntata di porta a porta, e mai nei tg o altrove, ho visto qualcuno che ribatteva facendo notare l'ovvietà di tale aumento? Solite giostre di bugie a cui l'attuale governo ci abitua e a cui purtroppo il popolino non sa rispondere in quanto vede dei numeri e crede siano dati incontestabili...invece guarda un po' che c'è sotto, bah!

Partecipante Assiduo L'avatar di wallydemo

Credo che domani si occuperà. I tempi sono maturi, anzi siamo in ritardo. Noi di psicologia dobbiamo riunirci per valutare quanti siamo e quanti sono disposti ad aiutare. Non possono far tutto quelli di lettere.

Per la cronaca, di Aiello ho sentito che non vuole far lezione per poca voglia di lavorare. avremo da fare con i colleghi...

Citazione Originalmente inviato da wallydemo Visualizza messaggio
    Per la cronaca, di Aiello ho sentito che non vuole far lezione per poca voglia di lavorare. avremo da fare con i colleghi...
    no guarda questa è proprio una cavolata
    aiello ci ha spiegato benissimo la situazione a lezione ci ha motivato e incoraggiato a lottare..si è reso molto disponibile anche a dialogare..è tranquilla che se avesse poca voglia di lavorare non terrebbe tutti i corsi che haanche lui dovrebbe fare le sue 60 ore e invece ne fa piu del doppio per poter mantenere i corsi aperti non crediamo a tutto cio che viene detto

Partecipante Figo L'avatar di ZaliaJaffords

Intanto grazie a tutti quanti, si vede un pò di partecipazione finalmente!!!Attendiamo il riscontro di Zigonise per le attività di domani mattina, l'incontro a quanto ho capito va bene a tutti in tarda mattinata/ora di pranzo giusto?

@Paciottina: certo che è meglio unirsi a tutto il magistero (e a tutto l'ateneo ), però per evitare di doversi adeguare passivamente a ciò che decidono gli altri è meglio essere compatti! Io non ci sarò all'assembleadi domani, ma a quanto ho capito Zigonise sì, e a questo punto mettetevi d'accordo per andarci assieme in modo da poter parlare non a nome di tutti gli studenti di psicologia (che finora non si sono fatti vivi), ma a nome di questo gruppo, di chi ci ha messo la faccia!!!

@Uqiorra: complimenti per l'analisi!

@Kyoko: non preoccuparti dell'assenza, sarai informata di tutto! E sono d'accordissimo con te, lo sottolineo, sul parlare coi docenti ed unirsi a loro. Propongo di frequentare tutti gli orari di ricevimento della settimana di quelli che protestano. Io da Lasio devo andare comunque.

Grazie ancora a tutti, anche a Schizofrenico (che non ha mollato ) e a Wally. Io ora devo uscire, ci si sente più tardi ragazzi
    All I ever wanted, all I ever needed
    is here, in my arms.
    Words are very unnecessary,
    they can only do harm.

Citazione Originalmente inviato da kyoko226 Visualizza messaggio
    no guarda questa è proprio una cavolata
    aiello ci ha spiegato benissimo la situazione a lezione ci ha motivato e incoraggiato a lottare..si è reso molto disponibile anche a dialogare..è tranquilla che se avesse poca voglia di lavorare non terrebbe tutti i corsi che haanche lui dovrebbe fare le sue 60 ore e invece ne fa piu del doppio per poter mantenere i corsi aperti non crediamo a tutto cio che viene detto
    Si certo. Non vorrei essermi spiegato male. Intendevo dire che ho sentito alcuni colleghi affermare ciò. Per questo poi ho aggiunto che non sarà certo facile avere un normale discorso con loro. Occorrerà armarsi di molta pazienza.

ah ok capito

Citazione Originalmente inviato da kyoko226 Visualizza messaggio
    ah ok capito
    Figurati che Aiello manco lo conosco (mai avuto come insegnate ma era nella commissione quando ho discusso la tesi)

Partecipante Super Esperto L'avatar di polina8787

appena arrivato un sms da una collega "domani alle 10 mobilitazione davanti all'ex magistero per protestare contro la legge 133!di qualunque facoltà siate, fate girare e partecipate!"
    inviato a tutti i colleghi che ho in rubrica!

Partecipante Affezionato L'avatar di Ulquiorra

Spezzo una lancia a favore di Aiello per ciò che riguarda le lezioni. La situazione ormai è chiara a tutti, mi riserbo di riassumerla dal punto di vista strettamente legislativo visto che sono 21 le pagine di questo thread:

Per legge, prima veniva dato al ricercatore la possibilità di prendere una parte delle ore di lezione dei prof, grazie ad una sorta di escamotage, diciamo così. Questo ha dato un gran potere ai ricercatori, passando da dottori a professori, cosa che in ambito accademico non è poco. Questo ha portato pian piano all'utilizzo di tanti ricercatori che hanno avuto così dei corsi tutti loro, fino ad occupare quasi il 50% delle lezioni nei vari atenei universitari. La nuova legge invece, vuole fare dietro front: solo i prof insegnano, i ricercatori ricercano. E qua potremmo pure dire: mi pare giusto. D'altronde, anche prima non era corretto dare degli interi corsi a dei ricercatori. Ma questo che comporta? In soldoni:

1) Si perde la metà dei corsi universitari di tutta Italia

Con conseguenti anni accademici bloccati. I secondi semestri infatti per ora da noi risultano "cancellati".

2) Sciopero dei professori.

I docenti incardinati hanno sempre fatto molte più ore di lezione di quelle che gli spettano (30+30). Prendendo Aiello, lui stesso ci disse a lezione di superare le 100, e di certo lo stipendio non gli viene dato in proporzione. Marini ne fa 90, detto da lui, e suppongo gli altri pure facciano così. Ma questo non tanto per la loro voglia di fare, piuttosto per portare avanti dei corsi di laurea che altrimenti non avendo le docenze sufficienti per coprire le varie materie, non andrebbero da nessuna parte. Non potendo evitare di lavorare (sarebbe interruzione del pubblico servizio, e pagabile penalmente) si limiteranno, per protesta, a lavorare solo le ore che gli spettano, quindi un'ulteriore limitazione dei corsi.

Tutto ciò ovviamente unito alla privatizzazione dell'università e alla riduzione del turnover al 20% (prima era 1:1, ovvero un prof che andava, un nuovo concorso che si bandiva ed una nuova assunzione. Ora sarà 1:5, ovvero servono 5 prof che se ne vanno per indire un concorso per uno solo di loro, assurdo! Questa % è già stato detto che in futuro verrà aumentata al 50%, però cmq rimangono cose assurde, devono forse i prof spaccarsi la schiena per tappare i buchi delle docenze mancanti? Soprattutto ora che già lo fanno?)

Tuttavia, per mala informazione, è circolata la voce del blocco delle tesi: questo è impossibile, al max può ritardare qualche giorno, sempre per il motivo dell'interruzione di pubblico servizio. Quindi da questo punto di vista, rassicuratevi, parole del prof. Marini.

Insomma, noi i casini li abbiamo e grossi anche, ma non siamo ovviamente i soli, sappiamo del maestro unico e della altre idizioe stile anni '40 che questa legge ha partorito, ovviamente il 6 agosto, periodo in cui gli italiani sono ovunque tranne che in Italia, e ovviamente sotto l'ala protettrice del caso Alitalia, di cui si parlava ovunque. Non so voi, ma 'sta legge se la son fatta passare alla chetichella, i codardi.
    Milton Friedman, guru del capitalismo sfrenato e creatore della bibbia dell'economia globale contemporanea, ha postulato una "dottrina dello shock", di cui vedo che il governo Berlusconi si è servito pienamente: si attende il verificarsi di una grande crisi o shock, quindi si sfruttano le risorse dello Stato per ottenere un guadagno personale mentre gli abitanti sono ancora disorientati, con consueguente azione rapida per rendere permanenti le riforme. E non parlo a vanvera: negli anni 70 friedman divenne consigliere di Pinochet dopo il colpo di stato in cile. Consigliò quindi al dittatore di imporre una trasformazione fulminea dell'economia: tagli fiscali (o guarda, come da noi), libertà di scambio, privatizzazione dei servizi (asl e scuola vi dicono nulla?), tagli alla spesa sociale (anche qua fischiano le orecchie?) e deregulation. I cileni videro le loro scuole pubbliche rimpiazzate da istituti privati sovvenzionati tramite buoni spesa.

Ora, guardate in che condizioni è il Cile, volete che l'Italia divenga il nuovo Cile? Eppure non mi sembra che le cose stiano andando molto diversamente. L'avrò pur messa in modo forse catastrofico, ma sono tutti fatti e tutti riscontrabili, nessun mezzo fatto o bugia celata, solo informazioni ampiamente trovabili da tutti (grazie internet). Come potete vedere, l'Italia sta percorrendo in questi anni e con questo governo, delle tappe molto simili, e ora colpisce l'istruzione. Volete istruirvi tramite buoni spesa? Volete pagare circa 16 mila euro (in america l'università media costa di retta 20 mila dollari l'anno) per iscrivervi in facoltà? Non si può prendere un modello basato su una economia e cultura totalmente differente e sbatterlo in faccia alle persone, vi sono ovunque esempi di come siano proposte fallimentari. Il metodo del toyotismo, l'economia snella usata in giappone, non ha mai attecchito in america, quindi non vedo perché questa riforma dovrebbe andare bene per noi, siamo culture totalmente differenti! Chi di voi spenderebbe tanto (e chi può farlo?) per istruirvi nelle nostre scuole? Tanto vale li spendo all'estero, dove almeno le uni prendono tutti quei soldi da tanto tempo e quindi sono fatte come si deve, non certo qua.

Insomma, uno schifo, e c'è gente che continua ad appoggiare tutto questo!
    Ultima modifica di Ulquiorra : 19-10-2008 alle ore 18.42.17

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Zigonise

Dunque, le vostre iniziative che vanno dalla rappresentanza alla riunione, per finire con il coinvolgimento dei NOSTRI docenti di Psicologia, sono tutte attività a cui io e le altre colleghe avevamo pensato. Ma intraprenderle come? Impegnandoci a fare tutto questo in 5/6 membri? In modo che gli altri proseguano i loro corsi-lezioni-esami e noi invece a occuparci di tutto, ma proprio tutto (perchè le cose che si vogliono fare non richiedono una manciata d'ore), in maniera solitaria? No, grazie, io non ci sto. Sia perchè alla base è giusto un contributo comune, in cui ognuno aiuta l'altro, sia perchè, ripeto, sono compiti che vanno frazionati, assegnati, fatti in maniera sincrona e coordinata, quindi in forma GRUPPALE. E questo sarebbe il gruppo che a me piacerebbe, e al quale ho pensato quando partecipavo alle assemblee e mi sentivo spaesata, dove non capivo relamente come dovevo muovermi, con chi e quando.
    La forma della comunicazione, Kyoko, lascia il tempo che trova in questo momento, sia perchè è presente ovunque il fermento relativo alla protesta in atto, sia perchè il peggior cieco è colui che non vuol vedere, e dato che siamo tutti bombardati, da più fronti e mezzi, da questa situazione, non vedo perchè giustificare coloro i quali oziano nell'indifferenza.
    Detto questo, io propongo una NOSTRA RIUNIONE domani in dipartimento, in un orario che abbraccia impegni vari, quindi mezzogiorno le due, orientativamente, per parlare e VEDERE SE CI SONO i presupposti per creare un gruppo, ripeto, valutare SE esistono i presupposti, non è detto che dobbiamo stipulare niente.

Quindi, alla luce del fatto che ognuno dovrà rinunciare e/o sospendere le proprie attività, facendo presente che domani io rinuncio ai corsi di integrazione, credo che ognuno si mette una mano nella coscienza e valuta cosa è meglio per sè.

Non è un attacco contro nessuno, è semplicemente una mia idea, emersa in questi due giorni, in cui son disponibile a metterci la faccia e l'impegno, ma in maniera seria, quindi in modo che possa valere la pena di rinunciare a varie cose, per una questione secondo me gravissima per la NOSTRA UNIVERSITA'.

Citazione Originalmente inviato da Ulquiorra Visualizza messaggio
    Spezzo una lancia a favore di Aiello per ciò che riguarda le lezioni. La situazione ormai è chiara a tutti, mi riserbo di riassumerla dal punto di vista strettamente legislativo visto che sono 21 le pagine di questo thread:
    ...
    Insomma, uno schifo, e c'è gente che continua ad appoggiare tutto questo!
    Non conosco Aiello, ma conosco Lasio e so quanto vale. Aggiungo una cosa. Pensate davvero che un ricercatore del calibro di Lasio protesti perchè ha paura di restare disoccupato?

ma manco per idea! Se Lasio andasse all'estero, lo prenderebbero subito i migliori atenei e ci metto tutte e due le mani sul fuoco (e scommetterei pure a riguardo...).

Ciao e benvenuto Ulquiorra. Grazie per il contributo.

Io però continuo a farvi un quadro della situazione. Poco fa ho parlato con un amico che si sta laureando in scienze politiche. Bene, pur sapendo per sommi capi la situazione, la stessa non sembra preoccuparlo molto. Nel momento che si deve laureare, mentalmente già non si sente più studente. Inoltre mi ha sconsigliato di protestare per via delle ripercussioni legali derivanti dalla protesta. In poche parole, teme che mi mettano in prigione perchè ho occupato. Ma io ho già occupato, ste cose le dici a me?

Ma possibile che l'Italia sia un paese di pecorelle? Che paura avete? Cosa può fermarvi dal sostenere le vostre idee, i vostri diritti e da protestare per migliorare il futuro dei vostri figli?

Beh, perchè se non avete spina dorsarle... allora meritate in pieno tutte le ripercussioni a cui andremo incontro...

Che mi mettano anche in prigione (ma non succede da anni!!!), il presidente del consiglio non è che abbia proprio la fedina pulita (e come lui molti altri esponenti di tutti gli schieramenti possibili ed immaginabili... fedina sporca, sarei fiero di sporcarla, sarebbe la testimonianza documentata che io ho detto "no" attivamente a questo scempio! E mi vanterei pure... roba da mettere nel curriculum).

Partecipante Leggendario L'avatar di schizofrenico

io domani mattina ci sarò dalle 10... spero che saremo in tanti....... quoto ciò che dice zigonise...

Postatore Epico L'avatar di cimprimpessa

io ci sarò se non dalle 12 un poco in ritardo
    Cimprimpessa

Pagina 21 di 90 PrimoPrimo ... 1119202122233171 ... UltimoUltimo

Privacy Policy