Si, ma qualora sia così, è una procedura ufficiosa, nel senso che la scadenza ufficiale è la stessa della consegna della tesi. Tuttavia so che alcuni docenti registrano precedentemente un voto e fanno sostenere l'esame successivamente. Io non ne ho mai conosciuti nella mia vita, però a volte ho sentito che queste pratiche esistono...anche perchè è illegale!![]()
si esatto è illegale.. forse hai capito male..
Cimprimpessa
allora io non ho detto nulla di cio che ho appena letto..., legale o illegale io non ci vedo nulla di male..nel senso ci dovrebbe essere un documento da compilare, una sorta di promessa di laurea,fai la richiesta di laurea comunque..voglio dire non sempr i prof vanno in contro ai laureandi, e per colpa di un appello non deve passarci uno studente.. ho sempre saputo che si poteva dare un esame due settimane prima addirittura della discussione recandosi in presidenza o roba varia, ma non attraverso il metodo illegale di cui avete parlato..comunque chiudo qui la conversazione....
ma quando si sono laureate?perchè sino ad un paio di anni fa le scadenze non coincidevano e potevi dare esami fino all'ultimo!ora le cose sono cambiate, l'avviso parla chiaro, le scadenze coincidono..tant'è vero che alcuni docenti, come lasio e cabras ad esempio, cercano di mettere l'appello prima della scadenza per poter permettere si laurearsi
la presidenza è nel corpo centrale, 1 o 2 piano non ricordo, sulla sinistra
io spero che tu abbia capito male
come fai a mettere un voto senza aver fatto un interrogazione
comunque da noi mai sentite e viste queste cose![]()
Lolly non alterarti.. volevamo solo aiutarti.
comunque la cosa migliore è rivolgersi dal preside
Cimprimpessa
Purtroppo, non solo ho sentito da colleghi dell'esistenza di questa pratica (ma a questo punto credo proprio sia una leggenda), ma ho assistito a scene esilaranti in cui alcuni studenti chiedevano ad assistenti se potevano chiedere ai docenti "la cortesia" di segnargli o un 18 o 19 sul libretto prima della scadenza, per poi sostenere l'esame successivamente. Chiaramente l'esito è sempre stato disastroso. Ricordo la faccia basita dell'assistente della Cabras, ad un appello di circa un anno fa, dopo una richiesta di questo tipo.
Quindi riassumendo:
1) se qualcuno dovesse andare in presidenza a chiedere se esiste un modulo da compilare per sostenere gli esami anche dopo la data di scadenza, posti un contributo qui in modo che d'ora in poi almeno sappiamo come muoverci;
2) ho sentito parlare diversi studenti della possibilità di sostener esami oltre la scadenza negli ultimi anni, ma non ho mai conosciuto qualcuno che l'abbia fatto o il nome di docenti che, secondo le voci, seguano questa prassi;
Quindi è probabile che questo sia accaduto ma diciamo che per fortuna non è la norma!
Ciao a tutti sapete se hanno pubblicato il calendario delle tesi 2008 2009? io nn ho trovato niente..mi farebbe comodo saperlo ora per organizzarmi meglio...
Uff...non si sa niente, sulle date di scadenza per consegnare le copie della tesi e aver finito tutti gli esami per i laureandi di febbraio 2009?Non so come regolarmi coi tempi proprio come Anna Maria..
Ultima modifica di LucyVanPelt : 06-11-2008 alle ore 09.36.57