Ah...nn ho ricevuto la tua rispostA! cosa mi hai scritto?
Si cmq sto studiando, ho appena finito generale e oggi inizio sviluppo e poi passo alla tanto odiata metodologia!!!!
Ah...nn ho ricevuto la tua rispostA! cosa mi hai scritto?
Si cmq sto studiando, ho appena finito generale e oggi inizio sviluppo e poi passo alla tanto odiata metodologia!!!!
levais75
io invece oggi non riesco a combinare nulla, mi distraggo continuamente. cosa pensi di fare di sviluppo?
se non hai ricevuto il mio messaggio può darsi che abbia sbagliato qualcosa. io e l'informatica non andiamo un gran che d'accordo. comunque ti ho scritto che sarò riconoscibilew perchè non sono giovanissima e quindi non ce ne saranno molte della mia età.
ci vediamo iol 5/11![]()
lella
scusate la domanda idiota, ma qualcuno di voi mi spiega come posso fare perchè il computer mi aggiorni automaticamente la pagina del forum? io non sono proprio capace.
grazie
lella
Beh allora siamo in due a nn essere pratiche con il pc!
Di sviluppo pensavo di fare: sviluppo affettivo, cognitivo, emotivo, sociale, magari guardo un po lo sviluppo motorio, ma senza soffermarmi e poi penso di fare anche le teorie recenti sullo sviluppo affettivo.
levais75
tranquilla tranquilla!!!! Le trovi anche sul moderato -rovetto,
io le avevo fatte perchè avevo visto che a pavia chiedevano spesso delle teorie recenti in generale e quindi avevo fatto un po questa selezione.
Per quanto rigurada le teorie recenti sullo sviluppo affettivo io sono partita da bowlby (1978), poi sono passata alla teoria della mente ('80), poi Fonagy(1997) ed ho infine accennato alcune recentissime ricerche (2000-2006) della Camicasca e la Di blasio, che mi sono servite più che altro per le applicazioni. Il tutto descritto sinteticamente, infatti mi è venuto una pagina e 1\2 di word.
levais75
ragazzi ce la facciamo a recuperare una lista delle tracce uscite a pavia nelle sessioni precedenti?
dai così cerchiamo di farci un'idea un po' più precisa ;-)
...piacere a tanta gente è una gabbia seducente.... (Litifiba - "Lo Spettacolo")
Allora, io ho spulciato i thread degli anni scorsi e qualche traccia l'ho trovata, ma adesso nn ricordo con precisione i titoli.
Orientativemente le tracce chiedevano una teoria, paradigma o modello in un ambito a piacere con annessi limiti, applicazioni e metodi
levais75
Voi di sociale cosa vi preparate e cosa escludete?
Già che mi trovo e cominciando a rendermi conto che il tempo stringe e ci sarà poco tempo tra una prova e l'altra...mi chiedevo voi quali e quanti progetti preparate per la seconda prova N.O.
C'è qualcuno che me lo saprebbe già dire? C'è qualcuno delle scorse sessioni che mi sa dire se la commissione di pavia apprezza o disprezza qualcosa in particolare nella stesura del progetto e che tipo di progetti sono usciti gli anni scorsi?
levais75
scusate , un'altra domanda che nn ho inserito nel post precedente: per la prima prova voi preparate qualcosa sui test? e se si cosa precisaMENTE? questo è un argomento su cui nn saprei scrivere un tema intero primo , e secondo è un argomento che nn me gusta proprio!
Toc toc...c'è nessuno????
levais75
Levais75, io quel tema l'ho svolto così: una parte generale con i criteri da seguire per costruire e scegliere un test: circoscrizione variabili, importanza della base teorica, regole x quantificazione risultati; attendibilità e variabilità.
poi ho parlato un pò più nello specifico di alcuni test: WAIS, Matrici di Raven, MMPI, Rorschach, descrivendo per tutti l'ambito applicativo. Poi ho citato il 16 PF di Cattel e il big five e il loro utilizzo in ambito di psicologia del lavoro...non so se così vada bene, di certo non è un tema in cui sia molto facile scrivere poco![]()
Una domanda: se dovesse uscire la traccia col modello a scelta voi cosa mettereste? io pensavo a un modello della memoria, magari quello di Beddeley... oppure il SAS di Schallice, ma non so![]()
Grazie della risposta celeste, io ho un libro che svolge quel tema proprio nel modo in cui hai descritto tu, ma si intitola metodi psicometrici. Effettivamente è un po lungo e qualcosina si dovrebbe tagliare...però io nn l'ho ancora imparato...
Per il modello, se la traccia chiede un confronto io avevo pensato di mettere il modello multi-processo di atkinson e shiffrin e la memoria di lavoro di baddeley, se ne chiede uno o mi orienterò su atkinson e shiffrin oppure andrò a pescare un altro modello in cui mi sento ancora più sicura.
levais75
Voi di sociale cosa vi preparate e cosa escludete?
Già che mi trovo e cominciando a rendermi conto che il tempo stringe e ci sarà poco tempo tra una prova e l'altra...mi chiedevo voi quali e quanti progetti preparate per la seconda prova N.O.
C'è qualcuno che me lo saprebbe già dire? C'è qualcuno delle scorse sessioni che mi sa dire se la commissione di pavia apprezza o disprezza qualcosa in particolare nella stesura del progetto e che tipo di progetti sono usciti gli anni scorsi?
levais75