ragazzi il 29 ottobre ore 8e20 davanti al palazzo delle scienze,partenza di un corteo di studenti e docenti per lezione in piazza(piazza mateotti,via roma)!è fondamentale la presenza di più persone!
valee
io spero che chi stia facendo questa protesta sappia concretamente i motivi per cui lo sta facendo, anche se ho i miei dubbi a riguardo se devo essere sincera.. per il fatto di chiedere non condivido, si darebbero comunque informazioni di parte.. e noi che studiamo psicologia sappiamo bene quanto le nostre idee influenzino i nostri atteggiamenti no? ergo secondo me chi ritiene di non esser adeguatamente informato dovrebbe farlo di per sè, raccogliendo notizie come fa Asher dalle più fonti disponibili, facendoci una nostra idea sulle cose a partire dalle nostre personali esperienze e tirando da noi le nostre conclusioni.. motivo per cui io posso dire perchè non partecipo, ma non perchè tanti altri non lo fanno e viceversa!!
Esatto.. sono anni che parlano di tagli alla ricerca e molto hanno già tagliato.. ma perchè non si sono mai fatte proteste prima?.. le ricerche anche se a fatica sono comunque andate avanti, spesso anche per il fatto che fondazioni private hanno contribuito alla causa scientifica.. !!!
che poi, sulla base delle mie informazioni, i soldi che c'erano l'anno scorso per la ricerca sono gli stessi di quest'anno. l'unica cosa che cambia è il fatto del Tourn Over
ideato da Padoa Schioppa e messo in atto da questo governo...ma l'idea c'era già da quando c'era il governo di sinistra...
poi sinceramente preferisco 10 persone che lavorano seriamente che 25 e più della metà che si gratta la pancia
Ultima modifica di AshersNei : 24-10-2008 alle ore 17.39.34
La dittatura esiste già da un bel paio di anni, i libri di storia sono revisionati anno per anno oramai.. non penso sia un problema di scuola privata o pubblica.. del resto tutto ciò io l'ho conosciuto nella scuola pubblica, e in modo assai sfacciato!! quindi non penso sia una buona motivazione per manifestare contro la 133.. anche perchè leggendo il testo lo dice proprio alla prima riga.. non c'è alcun obbligo coercitivo a trasformar l'università in fondazione privata.. LIBERA SCELTA del singolo ateneo..
esatto.. però per le genialate del governo di sinistra sulla precarietà non avevo visto mica tanta confusione.. alla fine questi continuano sulla scia della finanziaria dello scorso governo.. il che significa che allora come penso di mio alla fine il filone politico c'è.. è impossibile trascenderne..
Spiegazioni ?? Scusami ma ho dato per scontato che la legge o cmq tutto ciò che succede e che sta succedendo intorno alla legge fosse chiaro a tutti...se qualcuno ha bisogno di chiarimenti nn c'è problema...qui c'è tanta gente pronta a rispondere...
Cmq sia so bene che nella legge non c'è scritto che le facoltà devono diventare private...però ragazzi secondo voi una facoltà che deve sopportare dei tagli pesanti, che ha a disposizione sempre meno docenti (e questo non me lo invento, se avete letto la legge sapete bene che l'articolo sul turnover parla chiaro), sempre meno pagati per via dei suddetti tagli che fa per rimettersi a galla ?? Le opzioni sono 2: o chiude o diventa privata! Quindi come si capisce molto chiaramente, anche se la legge non costringe nessuna facoltà a diventare privata, certamente ne incentiva la trasformazione...questi sono seplici ragionamenti si quello che nella legge c'è scritto.
Per quanto riguarda i 6000€ annui...è vero non si parla di cifre obbligatorie o di tasse obbligatorie agli studenti delle facoltà delle quali se ne favorisce la trasformazione in private...però basta andare a vedere quele facoltà che già ora sono private per farsi 2 calcoli veloci veloci. Poi se cmq non si arriva alle cifre che ho citato anche nell'altro post, mi dite dove sta il diritto allo studio se tutte le famiglie (con differenti redditi annui) pagano le stesse tasse (che basse non sono) ?? Si crea in questo modo un sistema dove l'istruzione è per pochi.
Un'ultima cosa...riuscite a capire che qui il partito singolo non c'entra ?? Non capisco perchè qualcuno ha citato destra o sinistra...è una lotta politica non partitica...sia ben chiaro!
Ultima modifica di ariaowns : 24-10-2008 alle ore 18.16.44
da quello che ho capito io i tagli saranno destinati in gran parte a quei centinaia di corsi di laurea esistenti in italia ai quali risultano iscritti pochissimi studenti e dunque chiaramente non ne vale la pena tenerli aperti perchè le uscite se proporzionate al numero di iscritti sono troppe!
per esempio questa cosa fino a ieri ancora non l'avevo ancora sentita! forse è vero che non tutti hanno le idee chiarissime e io mi ci metto in mezzo non ritenendomi assolutamente esperta di politica![]()
quando taglieranno i fondi automaticamente aumenteranno le tasse..come è sempre successo dato che ogni anno le tasse aumentano..ma dato che i fondi verranno tagliati di molto si verranno a pagare tasse sempre più alte..è normale che nella legge non ci sia scritto: agli universitari facciamo pagare 4000€ di tasse all'anno..l'aumento delle tasse sarà solo una conseguenza al taglio dei fondi..è normale che poi la facoltà non riuscendo a tirare avanti dovrà cercare per forza qualche fondazione che le aiuti se nessuno le dà dei soldi per pagare professori, e tante altre cose..tu devi anche fare il calcolo che ci sono delle borse di studio dell'ersu che aiutano le famiglie a poter mandare i propri figli all'università, e le tasse si pagano in base al reddito..anche io pago quasi 700 euro di tasse ma sono sicura che già se le tasse raddoppiassero la mia famiglia dovrebbe fare i salti mortali per mandarmi all'università e tanta altra gente, visti gli stipendi attuali, dovrebbero mandare i figli a lavorare, anche se non c'è lavoro ora come ora. Sai qual è il piccolo grande problema di andare alla Cattolica? le tasse saranno alte ed è una buona scuola, ma pensa a pagare l'affitto di una casa a Roma, ci sono dei miei amici che hanno retto per 2 anni poi a causa dei costi elevati sono dovuti scappare. Io della mia facoltà sono contenta, i professori secondo me sono ottimi e non hanno nulla da invidiare a quelli di altre facoltà. Io con l'ateneo ho avuto modo di ottenere 2 certificazioni di inglese completamente gratuite..e ce ne sono tanti altri di corsi anche se naturalmente non tanti come in altre università..io penso che il problema sia anche che la nostra facoltà sia piccola (relativamente) rispetto ad altri atenei è questo che ci frega..anche io comunque la penso come te sulla sardegna..
IO NON LA RITENGO UNA QUESTIONE POLITICA. IO SONO CONTRO LA LEGGE NON CONTRO LA GELMINI O BERLUSCONI, IN QUESTO MOMENTO DESTRA O SINISTRA NON CONTANO. DOBBIAMO RIFLETTERE SUL FATTO CHE CI SONO PERSONE AL MONDO ALLE QUALI ANCHE SOLI 200€ IN PIU' DI TASSE SONO UN SACRIFICIO DISUMANO.
A me dispiace solo che si stia arrivando a battibecchi su queste cose..ognuno ha le sue idee e spero che la libertà di parola non sia stata ancora eliminata..
Ultima modifica di ila.ila88 : 24-10-2008 alle ore 18.24.26
Complimenti Jana e complimenti asher, le ultime 2 pagine son un bell'esempio di dialogo su fatti, sul perchè ci si sofferma su certe posizioni e non su altre, partendo dal presupposto fondamentale di aver una propria idea forte sostenuta da conoscenza e sulla base di quella confrontarsi apertamente con gli altri senza andare per slogan
spero la discussione si mantenga su queste basi..
p.s. vorrei specificare chiaramente che questa è solo una constatazione sul metodo, non un attacco a chi occupa posizioni differenti,viva la libertà di pensiero ogni senso essa abbia![]()
Il tempo che ho passa in fretta.quello che non ho, ancora di più..
Massimiliano
King of Moviesdei mesi di Febbraio e Aprile
Ciambellano dei Filmdei mesi di Gennaio, Marzo, Maggio e Giugno 2009
mi pare evidente che non ho bisogno di spiegazioni nel senso di esplicazione della legge, ho postato pocanzi i motivi per cui non aderisco alla protesta e son basati su un'attenta lettura del ddl.. io penso che sul decreto non vadano fatti semplici ragionamenti, ma per sposare una causa devi avere delle basi solide.. e penso che questo sia di risposta almeno per quel che penso io sul tuo intervento..