• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 47 di 90 PrimoPrimo ... 37454647484957 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 691 fino 705 di 1343
    Postatore Epico L'avatar di AshersNei

Riferimento: Importante!!!programma della protesta contro la legge 133(incontri e ini

Citazione Originalmente inviato da kaycombe Visualizza messaggio
    scusa, ma non penso che chi te l'ha letta la legge, la conosca tanto bene!
    I fondi per la ricerca, come ci ha spiegato nicotra con il testo della legge davanti, sono diminuiti eccome!
    Il precariato, inoltre, non è stato un'idea di Padoa Schioppa ma di Brunetta e Tremonti.
    Comunque sono d'accordo con te: è giusto che ciascuno abbia la sua idea..certo per coerenza voi che siete d'accordo con questa legge non lamentatevi quando vi aumenteranno le tasse oppure quando vi dimezzeranno i corsi perchè non ci saranno più professori per farli tutti!
    me l'ha detto un avvocato, pensa te.

ok bluto, si mi riferivo a quello

Matricola L'avatar di fairyofsidhe

Riferimento: Importante!!!programma della protesta contro la legge 133(incontri e ini

Ciau a tutti! stamattina con i ragazzi di Psico-logica-mente abbiamo fatto un paio di foto del dipartimento che come sapete è occupato da ieri! le trovate nel mio album personale!

Partecipante Super Figo L'avatar di ila.ila88

Citazione Originalmente inviato da Ulquiorra Visualizza messaggio
    Se ti riferisci al pdf generato all'atto dell'scrizione quest'anno, è stato per tutti così. E' semplicemente la tassa calcolata per chi non dichiara il proprio reddito...una volta fatto, quando si dovrà pagare, si baserà su quello...
    ehm no scienze della comunicazione come scienze dell'amministrazione (scienze politiche) hanno la tassa fissa da 2000 euro in quanto corsi con anche didattica online (scusate non ricordo il nome preciso di questo genere di didattica)

Matricola L'avatar di fairyofsidhe

Citazione Originalmente inviato da ila.ila88 Visualizza messaggio
    ehm no scienze della comunicazione come scienze dell'amministrazione (scienze politiche) hanno la tassa fissa da 2000 euro in quanto corsi con anche didattica online (scusate non ricordo il nome preciso di questo genere di didattica)
    parli di e-learning forse!

Partecipante Affezionato L'avatar di Ulquiorra

Citazione Originalmente inviato da ila.ila88 Visualizza messaggio
    fregatura? :°D

io l'ho pensato, te l'hai scritto

L'avatar di issia.ti
    Blog Entries
    5

Si fa sempre più calda la protesta degli studenti contro la riforma Gelmini. Cortei in molte città italiane. Le principale manifestazioni a Roma, Milano, Padova e Cagliari. Nella Capitale la polizia è dovuta intervenire contro un gruppo di manifestanti che ha raggiunto l’Auditorium di Roma, dove è in corso il Festival del cinema. Il pubblico, mentre i manifestanti sono stati circondati dalle forze dell’ordine in tenuta antisommossa, si è chiuso all’interno della struttura. Molte le persone che chiedevano a gran voce di non picchiare i ragazzi.

Camilleri: "Diritto degli studenti esprimere il proprio pensiero" -
    In difesa della protesta pacifica degli studenti italiani è sceso in campo anche lo scrittore Andrea Camilleri. "Credo che gli studenti abbiano il diritto, direi il dovere, di esprimere il loro pensiero – ha detto - soprattutto su una cosa così seria come un decreto legge che provoca un certo sommovimento nella scuola, che provoca un impoverimento di insegnanti, di ore di studio e di strumentazioni. Le richieste degli studenti vanno fatte con civiltà, ma con altrettanta civiltà vanno accolte".

Ma per la Gelmini non sembra esserci spazio per il dialogo
    - In Italia, ha spiegato il ministro dell'Istruzione alle associazioni studentesche convocati per un confronto sul decreto 137, “si deve cambiare”. Nel nostro Paese “non si spende poco ma si spende male". Non trovando margini di trattativa la Udu, l’Unione degli universitari, ha deciso di far saltare il tavolo di discussione. “Non è stata accolta la nostra richiesta di abrogazione degli art.16 e 66 della legge 133 – ha fatto sapere l’Udu - per noi prerogativa per l'apertura del dialogo". Per questo, l'Udu rilancia "le iniziative di protesta", assieme a "tutte le altre realtà che condividono questa grande battaglia di democrazia che deve diventare propria dell'intera società civile".

questo è quanto è riportato nel portale di Tiscali...
    ...il vero oro non tintinna e non brilla....ma luccica al sole e nitrisce al buio....

«Alice: "Per quanto tempo è per sempre?" Coniglio bianco: "A volte, solo un secondo".»

"Se tu conoscessi il Tempo bene quanto me, non parleresti di sprecarlo, come se fosse una cosa. Perchè non lo è".

REGOLAMENTO DI OPS!!!!

Partecipante Super Figo L'avatar di AngelaG

Non si può sentire "ho letto la legge e così non dice", perché se ci si fermasse alla banalità grammaticale e non si interpretasse nulla, non si andrebbe da nessuna parte.
    non ho quotato tutto per non intasare il thread ma sono assolutissimamente stradaccordo con tutto ciò che hai scritto.

Partecipante Super Figo L'avatar di ila.ila88

Citazione Originalmente inviato da fairyofsidhe Visualizza messaggio
    parli di e-learning forse!

e-learning è in inglese fregatura (in questo caso) è la traduzione italiana mettiamola così ahahah

Citazione Originalmente inviato da @Angela@ Visualizza messaggio
    non ho quotato tutto per non intasare il thread ma sono assolutissimamente stradaccordo con tutto ciò che hai scritto.
    no ma vabbè... l'italiano è italiano, poi ognuno lo interpreta come piace a se stesso o come vorrebbe che fosse!
    io ho chiesto un parere oggettivo e senza niente di particolare sotto

Partecipante Affezionato L'avatar di Laurelin

Per dovere di cronaca posto il resto che ha detto la Gelmini.
    "E' inaccettabile - ha osservato - che l'università italiana produca meno laureati del Cile; abbiamo 94 università, più 320 sedi distaccate nei posti più disparati; ci siano 37 corsi di laurea con 1 solo studente; 327 facoltà non superino i 15 iscritti; negli ultimi 7 anni siano stati banditi concorsi per 13.232 posti da associato ma i promossi siano stati 26.000 (nel 99,3% dei casi sono stati promossi senza che ci fossero i posti disponibili facendo aumentare i costi di 300 milioni di euro); ci siano 5 università importanti con buchi di bilancio enormi (e sono i luoghi dove si protesta maggiormente) che avrebbero portato, se fossero state aziende, al licenziamento in
    tronco di chi le ha gestite per tanti anni; si siano moltiplicate cattedre e posti per professori senza tener conto delle reali esigenze didattiche dei ragazzi, aumentando la spesa per l'universita' in maniera inaccettabile; non ci sia un'universita' italiana che figuri tra le migliori 150 del mondo; ci siano 5500 corsi di laurea, mentre in Europa ne troviamo la meta'; siano insegnate 170.000 materie rispetto alle 90.000 della media europea; nel 2001 i corsi di laurea fossero 2444, oggi 5500; i ragazzi siano sottoposti a un carico di ore di lezione triplo rispetto alla media europea per trovare giustificazione a corsi fatti solo per dare cattedre".

Io non sono a favore dei tagli, ma mi sembra che effettivamente l'università abbia grossi problemi. Sicuramente si dovrà fare una riforma che scontenterà molte persone, ma in questo caso, diminuendo i fondi senza criterio chi tiene in mano i cordoni del borsello privilegerà i propri interessi come ha sempre fatto: per questo motivo i primi ad essere penalizzati saranno i ricercatori, perchè sono le figure più deboli (anche se le più importanti) nelle università.

Partecipante Affezionato L'avatar di Ulquiorra

Eh beh sicuramente le facoltà da 1 persona sono pure da rivedere, non ne dubito...almeno sulla carta...però chissà che facoltà sono...metti che siano astrofisica termonucleare (Esiste? Boh)...preferisco avere uno in più di loro che uno in più di "noi" che già siamo tanti. Non mi semberebbe un brutto investimento. Come al solito, l'informazione a pezzetti e distorta, porta acqua al proprio mulino. Detta così, non conta nulla, bisogna vedere cosa produrranno quelle università...

Partecipante Affezionato L'avatar di tabularasa

Ok L'università ha dei problemi, non ci sono dubbi, ma trasformarla in privata non può fare altro che accentuarli...forse per attenuarli bisognerebbe investirci piuttosto che tagliare, come ha fatto la Francia recentemente....per dovere di cronaca ricordo che i tagli sono arrivati da parte di tutti i governi, ma per la situazione odierna dobbiamo ringraziare la Moratti, che a mio parere, ha rovinato l'università introducendo il 3 più 2 e attivando una serie di corsi inutili....qualcuno ricorda solo quello che vuole ricordare....LA LEGGE è INGIUSTIFICABILE!!!!!!

Postatore Compulsivo L'avatar di ianaiana

per Ulquiorra: che dire? Quoto e firmo pure le virgole
    "Le cose che possiedi alla fine ti possiedono." FIGHT CLUB

"C'è un solo problema con i soldi puliti... sono difficili da fare" LORD OF WAR

"Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio." V PER VENDETTA

Partecipante Assiduo L'avatar di ticchiolo

Quoto il pensiero di wallydemo. Non si può sentire "ho letto la legge e così non dice", perché se ci si fermasse alla banalità grammaticale e non si interpretasse nulla, non si andrebbe da nessuna parte. Ogni legge va interpretata, altrimenti non esisterebbero i giudici. A parte questo, basta seguire un minimo l'informazione, distorta o non (annozero, porta a porta, tg, l'infedele etc etc), per comprendere i problemi scaturiti da questa legge. Non credo che i nostri prof, specie i più attempati, parlino a sproposito. Di sicuro non lo fa Marini, che è stato il primo a parlarci dei problemi della trasformazione in fondazione. Una università media americana costa 20 mila dollari di iscrizione annui. Qua anche se si pagasse la metà, sarebbe sempre troppo, perché cmq come si è detto, i servizi sarebbero i medesimi e, oltre all'ovvio "chi me lo fa fare di rimanere qua se con lo stesso tanto vado a studiare in un ateneo con le palle all'estero?", si aggiunge la privazione del diritto allo studio di tantissimi giovani. Il problema è gravissimo, il futuro dell'Italia si fonderà su di loro (e per capirci, noi siamo già oltre, io parlo dei prossimi universitari ormai), e le famiglie si troveranno nella condizione di dover scegliere di mandare alcuni figli a studiare e altri no. Non si possono fare discorsi come "se costa 3500 euro ma è migliore come preparazione, faccio un sacrificio e ce lo mando", perché c'è gente che si spacca la schiena a lavare le scale, a pulire le strade, a vendere pesce al mercato e chi più ne ha più ne metta, che si spacca la schiena e perde la salute dalla mattina alla sera. Non è quindi una questione di spaccarsela il doppio, è semplicemente una questione di possibilità. Non si può ghetizzare il povero perché è povero, ma anzi si deve favorire il povero in modo tale da creare ricchezza mentale. L'India dice niente a nessuno? I migliori matematici odierni stanno venendo da là. Senza l'aiuto (minimo) che riceve dai paesi occidentali, ci priveremmo di quelle menti. E chissà quante altre menti vanno sprecate a causa della povertà di quel paese. Sinceramente, io auguro a chiunque voglia finire gli studi con una laurea di poterlo fare, e mi fa schifo l'idea di un paese che nega l'istruzione su un fattore prettamente economico. Condannare un ragazzo per la situazione famigliare in cui è nato è un modo gretto e squallido di pensare, e approvare questa legge equivale a pensarla così. E' un vero attacco alla democrazia e al diritto di studio di tutti, bisogna combatterla, non ci sono vie di mezzo. Senza parlare della riforma delle elementari. Creare classi ghetizzanti con solo stranieri, è una vergogna. Si istigano gli extracomunitari alla violenza, in quanto si vedranno "diversi" già a partire dalla tenera età, estraniati dagli italiani, ma scherziamo? Non diciamo idiozie come "sono classi intense di apprendimento della lingua per meglio integrarsi in futuro", perché tutti noi che seguiamo la faccenda, sappiamo bene che non è così. Come può un senegalese imparare meglio l'italiano quando accanto ha un turco, un cinese e un pakistano? Mi spiegate dov'è la comunicazione? Santoro stesso ha portato l'esempio di sua figlia che, studiando in una scuola straniera, non ha avuto nessun problema a portare a compimento i propri studi e ad imparare la lingua degli altri ragazzi. La parola chiave è comunicare, e qua si sta negando la comunicazione, cosa che chiunque potrebbe capire con un minimo di scaltrezza. Senza contare il fatto che la proposta chiede pure di avere insegnanti della stessa regione ad insegnare, quindi una cosa ANCORA più antidemocratica. Poi vogliamo pure parlare del fatto che non si parla in realtà di maestro UNICO, ma di maestro PREVALENTE? Ci rifilano un sacco di balle, e la cosa triste è che se uno non si informa, vi crede. Per una volta apriamo gli occhi tutti assieme, non è possibile che vi siano così tanti ignavi, porca miseria.

Mi chiedo con quale coraggio chi approva questa legge, guarderà negli occhi i propri amici quando non avranno la disponibilità economica di mandare i propri figli a studiare come vorrebbero, quando così avremo perso un potenziale scienziato a favore di un (percarità, sempre utile) macellaio, ascensorista o spazzino. Questo discorso può essere poi traslato benissimo nella sanità: vorreste forse che i vostri amici perdessero i loro figli perché non in grando di pagarsi un'operazione al cuore, pur di avere la struttura ultra figa in stile americano? Non scherziamo. Queste cose non si toccano. Lo Stato italiano non spende un cavolo per il diritto allo studio (e ieri i numeri, quelli seri, sono stati mostrati nel programma di Santoro, non parole al vento), l'anno scorso tutti i paesi hanno investito denaro, l'Italia ne ha investito 400 milioni di meno! Ulteriori tagli per far che? Pagare Alitalia? Arginare il fenomeno Airone (che tra poco pagheremo ancora noi come Stato?)? Pagare il debito di 200 milioni che abbiamo contratto con l'UE a causa di un certo presidente del consiglio che ha fregato le frequenze a Europa 7? Scusate se mi incazzo a leggere certe cose, ma mi viene da chiedere se, quando le dite, sapete veramente cosa sta accadendo. Lo Stato paga i debiti contratti da un mariuolo, e lo Stato siamo noi. Vengono fatti dei tagli allo studio, ovvero sempre a noi, per pagare sempre gli affari loro. E porca miseria! Il diritto allo studio NON SI TOCCA! La sanità NON SI TOCCA! Che si taglino i loro maledetti stipendi milionari, che ridimensionino stipendi assurdi come quelli del mondo dello spettacolo, ma che in queste cose investano, invece di fare certe leggi spazzatura!
    bravissimo/a!!!la penso come te in ogni punto
    valee

Pagina 47 di 90 PrimoPrimo ... 37454647484957 ... UltimoUltimo

Privacy Policy