A proposito della promozione dei trattamenti di psicoterapia, anch'io penso che possano avere una funzione positiva.
Premesso questo, ritengo tuttavia che promesse difficilmente mantenibili (cioè la guarigione rapida di gravi disturbi quali) non costituiscano una strada funzionale perché la psicoterapia possa aumentare la propria credibilità come valida alternativa alla cura psichiatrica.
Infine vorrei chiedere all'utente bella primavera cosa intende con: "... i problemi dell'essere umano sono molto più semplici di quel che si pensa...", concetto dal quale si evince, a mio parere, un atavico approccio categorizzante dei disturbi mentali invece di tener conto della complessità del disturbo mentale e soprattutto della complessità ed unicità degli individui (oltre che dell'argomento in questione...)
Qui si parla di Psicoterapie brevi-reale efficacia-pubblicità.
Per ostentare le tue ostilità, forse é bene che ti rivolgi ad un'altra discussione. Altrimenti ci porti continuamente O.T.
Auguri.
Ultima modifica di Lucio Regazzo : 24-10-2008 alle ore 23.46.38
Lucio Demetrio Regazzo
Io personalmente mi sono rivolto ad una psicoterapia breve, di quelle che citi tu. Motivi banali: Curiosità,interesse e un pò di ansia per gli esami.
Ebbene, proseguo da un anno e mezzo senza alcun evidente risultato, rispetto alle mie spettative.
Forse é il caso che ti documenti un pochino.
Tanti cari saluti. (un tbs perplesso!)
e ch significa? i tbs non hanno mai detto che la tbs funzioni sempre con tutti! io invece ti dico che la tbs mi ha eliminato delle fisse che mi erano venute e bloccavano in vari aspetti!
Siamo esseri diversi con soggettività diverse! e 15 anni fa un cognitivo comportamntale in 15 sedute mi ha aiutato molto nei miei problemi di fobia sociale, e anche ora lo ringrazio per avermi fatto uscire da quell'inferno in cui ero sprofondato.
ma chi ti credi di essere? il forum è libero e posso scrivere nelle discussioni che voglio, o sei diventato il padrone del forum? stai cercando di monopolizzare il forum mettendo alla berlina chi la pensa diversamente da te, Gaia che è una ragazza in gamba e preparata per colpa di questo atteggiamento non sta più scrivendo sul forum? sei felice? hai soddifatto? mi hanno avvertito anche con dei privati di questo tuo atteggiamento ostruzionistico.
Ultima modifica di gianli86 : 25-10-2008 alle ore 12.21.11
E quelli che hanno fatto decenni in terapie e non hanno risolto nulla, quanto hanno pagato?
I tbs hanno sempre riportato i loro dati clinici, e risultati delle terapie con follow up a distanza di 3 ,mesi 6 mesi e 1 anno