• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 49 di 90 PrimoPrimo ... 39474849505159 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 721 fino 735 di 1343
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Zigonise

Riferimento: Importante!!!programma della protesta contro la legge 133(incontri e ini

Ciao a tutti, anche io ho trovato questi confronti interessanti, a me personalmente servono. Però lasciatemi fare prima un appunto, io sto seguendo le assemblee, ascolto molto ciò che si dice, e vi assicuro che raramente ho sentito parlare di politica, o meglio, ci si concentra molto sul versante Riforma. In secondo luogo, io non credo che le persone che non aderiscono alla protesta siano automaticamente disinformate o tarde, ci son persone anche contrarie, semplice.
    Detto questo, mi chiedo se le persone che hanno sollevato le loro critiche, abbiano partecipato alla lezione di Nicotra, che non ho seguito tutto per intero, ma è servita un po' per farmi chiarezza, visto che io non mastico molto economia-finanza-giurisprudenza. Questo decreto è figlio di precedenti riforme, le quali hanno apportato di volta in volta cambiamenti o tagli. Questi tagli, ci son sempre stati, quindi mi guardo bene dal dire che prima l'università funzionava ed era eccelsa. Però credo che con questa riforma si sia toccando il fondo, sia per come è stata votata alla Camera, cosa a parer mio molto discutibile, sia per come sia rimasto un fatto occulto per diversi mesi, almeno io l'ho vissuto così. E' oggettivo come questi tagli vanno ad intaccare la salute dell'università, che ripeto, non era ottima, ma che ora rischia il collasso. Nei diversi siti, ma anche nella pagine di alcuni prof, troviamo i diversi tagli anno dopo anno. L'altro aspetto oggettivo, è la questione turn.over, ossia vi è un ricambio di 1:6 per il corpo docente, e 1:8 per il personale (di cui non ricordo il nome tecnico). Anche questo lo vedo un po' destabilizzante per una facoltà nella quale l'accesso ai giovani abilitati viene ridotto in questo modo. La questione fondazioni private, è il punto che mi spaventa di più, in quanto l'inserire l'attività di ricerca all'interno di logiche aziendali e di mercato, la trovo una cosa molto pericolosa in termini qualitativi, e molto svalutante, in termini simbolici. Il pensare che, aziende esterne, possano usufruire di beni immobili e mobili, di patrimonio di una Università, senza vedersi tassati, io lo trovo inquietante.
    Insomma, a me a differenza di voi spaventa molto ciò che si prospetta all'orizzonte, i tagli alle Università, alla ricerca, al sapere, mi rattristano sempre, moltissimo, soprattutto in un paese civile, tra i più industrializzati al mondo, in cui nonostante ciò compare negli ultimi posti tra i paesi europei per quanto riguarda l'istruzione.
    Questa è la mia idea, con questa idea continuo a lavorare per la protesta, perchè ci credo, perchè penso a me stessa, che da laureanda fuori sede la cui famiglia è normalissima, che ho pagato le tasse come tutti, metto da parte la mia carriera universitaria; ora ho paura di un futuro con ancora un'istruzione insana, povera, blanda per i miei vicini e per tutti.
    Ultima modifica di Zigonise : 25-10-2008 alle ore 01.29.36

connessionismo
    Ospite non registrato

Riferimento: Importante!!!programma della protesta contro la legge 133(incontri e ini

salve! intervengo perchè vorrei farvi delle domande:
    1-dopo hanni di proteste e critiche alle spalle, vi sentite apposto con la coscienza se difendete gli stessi prof che ci hanno reso la carriera impossibile per tutti questi anni?
    2-pensate che se siamo considerati laureati di serie z dall'europa sia solo colpa dei pochi professori? o forse è il sistema che non funziona?
    3-avete mai visto uno studente avere qualche potere decisionale o libertà di parola ,ottenendo qualcosa o senza paure di rivendicazioni,qui a cagliari?
    4-sapete che se nicotra ora fa passare qualche esame(e dico qualche)è perchè io e una mia collega abbiamo protestato ad alti livelli? senza per altro l'aiuto di nessun manifestante ?però dietro se ne dicevano di tutti i colori!!!
    5-siete al corrente del sistema di parentela che c'è nella nostra facoltà?
    6-lo trovate giusto?
    7-non pensate che alcuni di voi,non parlo di tutti,stanno usando questa protesta per farsi vedere da qualche prof e trarre vantaggio in un ipotetico futuro?con ciò non dico che i prof ci stiano,ovviamente!ma solo che qualche studente lo pensa...
    8-sapete che la maggioranza non concede appelli in più per fuori corso quando la legge lo prevede?
    9-sapete che ci fanno uscire fuoricorso anche con la tesi triennale quando da altre parti,in quanto la legge lo prevede, completano con esami e accellerano i tempi?
    10-alla sapienza di roma i prof vengono ammoniti qualora non si comportino bene e gli studenti hanno il potere....da noi non esiste...c'è una sorta di dittatura...
    per questi e altri problemi, mi chiedo, perchè non avete mai manifestato? o occupato?perchè non vi siete mai mossi per salvare la nostra università da un rinomato sistema scadente,dove lo studente non ha mai avuto nessun diritto? e ora perchè li difendete con così tanta veemenza?(per favore non rispondete con fantasie su chiusura o tasse atroci perchè ormai il problema è sviscerato sia in tv che nei giornale che su internet,semplicemente verrà licenziato qualcuno in più per tagliare il superfluo e verrà chiuso qualche corso dal nome esilarante o dall'utilità nulla).
    io non capisco questo.....e vorrei che qualcuno mi rispondesse senza sentirsi attaccato,perchè il mio non è un'attacco ma semplice curiosità..
    concludo dicendo che personalmente non me la sento di mettermi dalla loro parte perchè loro non si sono mai messi dalla mia, penso che loro anche se scioperano percepiscano stipendio mentre noi perdiamo lezioni etc...penso che non sono orgogliosa di salvare un sistema che non funziona(cagliari) ma sarei orgogliosa di salvarne uno che funziona...e penso,infine, che l'appoggio bisogna guadagnarselo e meritarselo..

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Zigonise

Connessionismo, potresti fare qualche nome? Gradirei fonti attendibili, in particolare voglio sapere chi si sta mettendo in vetrina con la scusante della protesta, e chi ha protestato per l'operato di Nicotra, quando e con chi. Se le citi credo sia giusto che riporti le cose per intero.
    Inoltre, chi difende i professori da cosa?

Postatore Epico L'avatar di Tina ^_^

Citazione Originalmente inviato da connessionismo Visualizza messaggio
    1-dopo hanni di proteste e critiche alle spalle, vi sentite apposto con la coscienza se difendete gli stessi prof che ci hanno reso la carriera impossibile per tutti questi anni?
    2-pensate che se siamo considerati laureati di serie z dall'europa sia solo colpa dei pochi professori? o forse è il sistema che non funziona?
    3-avete mai visto uno studente avere qualche potere decisionale o libertà di parola ,ottenendo qualcosa o senza paure di rivendicazioni,qui a cagliari?
    4-sapete che se nicotra ora fa passare qualche esame(e dico qualche)è perchè io e una mia collega abbiamo protestato ad alti livelli? senza per altro l'aiuto di nessun manifestante ?però dietro se ne dicevano di tutti i colori!!!
    6-lo trovate giusto?
    7-non pensate che alcuni di voi,non parlo di tutti,stanno usando questa protesta per farsi vedere da qualche prof e trarre vantaggio in un ipotetico futuro?con ciò non dico che i prof ci stiano,ovviamente!ma solo che qualche studente lo pensa...
    8-sapete che la maggioranza non concede appelli in più per fuori corso quando la legge lo prevede?
    9-sapete che ci fanno uscire fuoricorso anche con la tesi triennale quando da altre parti,in quanto la legge lo prevede, completano con esami e accellerano i tempi?
    10-alla sapienza di roma i prof vengono ammoniti qualora non si comportino bene e gli studenti hanno il potere....da noi non esiste...c'è una sorta di dittatura...
    per questi e altri problemi, mi chiedo, perchè non avete mai manifestato? o occupato?perchè non vi siete mai mossi per salvare la nostra università da un rinomato sistema scadente,dove lo studente non ha mai avuto nessun diritto? e ora perchè li difendete con così tanta veemenza?(per favore non rispondete con fantasie su chiusura o tasse atroci perchè ormai il problema è sviscerato sia in tv che nei giornale che su internet,semplicemente verrà licenziato qualcuno in più per tagliare il superfluo e verrà chiuso qualche corso dal nome esilarante o dall'utilità nulla).
    io non capisco questo.....e vorrei che qualcuno mi rispondesse senza sentirsi attaccato,perchè il mio non è un'attacco ma semplice curiosità..
    concludo dicendo che personalmente non me la sento di mettermi dalla loro parte perchè loro non si sono mai messi dalla mia, penso che loro anche se scioperano percepiscano stipendio mentre noi perdiamo lezioni etc...penso che non sono orgogliosa di salvare un sistema che non funziona(cagliari) ma sarei orgogliosa di salvarne uno che funziona...e penso,infine, che l'appoggio bisogna guadagnarselo e meritarselo..
    scusami io ho invece una sola domanda: cosa c'entra ciò che hai detto nella protesta contro la riforma?
    il fatto che io abbia "beghe" o antipatie o abbia poca stima nel cerchio dei professori dell'università di cagliari, non penso che mi debba far ragionare come se avessi il paraocchi e non farmi protestare per una riforma che avverrà a livello nazionale... i professori stanno protestando ASSIEME a noi, loro a loro modo bloccando le lezioni e facendole all'aperto, e noi a nostro modo occupando e facendo manifestazioni...è una collaborazione perchè contro la riforma sono dalla nostra parte. penso sia riduttivo "attaccare" o comunque dire che siccome alcuni professori non si comportano come vorremmo (e a volte su questo abbiamo ragine, ma altre no, abbiamo torto.), ora li si deve continuare a lasciar relegati nella categoria "professori cattivi"...
    qua nessuno, come mi ha detto zigonise prima, sta difendendo o attaccando i professori, così come loro non stanno ne difendendo ne attaccando noi... non è una lotta interna dell'università da cagliari fra prof ingiusti e studenti santi... è una lotta a livello nazionale per una riforma, e a mio parere i nostri pareri sull'integrità morale dei professori sono secondari ora (manco io ho una grande stima per nicotra, anzi....ma ora il punto è che questo non c'entra ).
    spero di essere stata spiegata

Partecipante Affezionato L'avatar di tabularasa

YouTube - Cossiga: "Massacrare i manifestanti senza pietà!"

questo è il sardo di cui ci siamo vantati per anni.... allucinante... guardate

Citazione Originalmente inviato da tabularasa Visualizza messaggio

fa venire i brividi

Postatore Epico L'avatar di AshersNei

ha detto delle cose insulse

Partecipante Veramente Figo L'avatar di bluto1979

Per la serie facciamo a chi la spara più grossa..
    é da tempo che il "nostro" (see come no) presidente ha perso il senso della misura in praticamente ogni cosa che dice..
    intervento talmente insulso che si qualifica da solo, non c'è neanche da perderci tempo a indignarsi..
    Il tempo che ho passa in fretta.quello che non ho, ancora di più..
    Massimiliano

King of Movies dei mesi di Febbraio e Aprile

Ciambellano dei Film dei mesi di Gennaio, Marzo, Maggio e Giugno 2009

connessionismo
    Ospite non registrato

la mia provocazione voleva sollevare l'attenzione su alcuni problemi che possono passare come di secondo ordine rispetto ad altri e come non attinenti....per rispondere: io vedo un legame tra le questioni in quanto coloro che rischiano sono 'anche' alcuni prof di cui parlavo, in quanto qualcuno di loro potrebbe perdere il posto e lo stipendio..e volevo far notare il fatto che la nostra protesta in qualche modo possa giovare al loro tornaconto..in pratica cercate di vedere il mio messaggio come un altra lente con cui osservare i fatti, un punto di vista non considerato...un ulteriore attinenza è quella sollevata dalla mia domanda:perchè non si è protestato, con manifestazioni, prima per i problemi gravi da me citati che hanno sempre colpito la nostra facoltà e ora si ha il coraggio di scendere in piazza?forse perchè prima sarebbe stata una lotta inutile?
    volevo semplicemente farvi notare che in questa situazione la vostra buona fede potrebbe appoggiare un'altra mala fede...(con questo mi aggancio a colui che prima ha parlato di manipolazione). Conto di aver chiarito il perchè,proprio qui,ho scritto ciò. il potere più palese è quello meno pericoloso, perchè ti da la possibilità di manifestare contro.
    ps:mi dispiace ma non posso citare persone che non vogliono essere tirate in causa..vedetela così....vi ho fatto il favore di rendere palesi voci di corridoio....per quanto riguarda la protesta nazionale vi ho fatto solo notare che ogni università è un caso apparte e e non bisogna farsi influenzare dai meccanismi sociali di appartenenza ad un gruppo(tutti gli studenti italiani) ma vedere che i grandi gruppi si scompongono in sotto gruppi con altre problematiche.
    personalmente penso di essere stata utile alle persone di questo forum aperte alla discussione che vogliono aggiungere tasselli alla loro visione globale della questione..
    PER COSSIGA PROBABILMENTE è LA VECCHIAIA!!!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di tabularasa

la mia provocazione voleva sollevare l'attenzione su alcuni problemi che possono passare come di secondo ordine rispetto ad altri e come non attinenti....per rispondere: io vedo un legame tra le questioni in quanto coloro che rischiano sono 'anche' alcuni prof di cui parlavo, in quanto qualcuno di loro potrebbe perdere il posto e lo stipendio..e volevo far notare il fatto che la nostra protesta in qualche modo possa giovare al loro tornaconto..in pratica cercate di vedere il mio messaggio come un altra lente con cui osservare i fatti, un punto di vista non considerato...un ulteriore attinenza è quella sollevata dalla mia domanda:perchè non si è protestato, con manifestazioni, prima per i problemi gravi da me citati che hanno sempre colpito la nostra facoltà e ora si ha il coraggio di scendere in piazza?forse perchè prima sarebbe stata una lotta inutile?
    volevo semplicemente farvi notare che in questa situazione la vostra buona fede potrebbe appoggiare un'altra mala fede...(con questo mi aggancio a colui che prima ha parlato di manipolazione). Conto di aver chiarito il perchè,proprio qui,ho scritto ciò. il potere più palese è quello meno pericoloso, perchè ti da la possibilità di manifestare contro.
    ps:mi dispiace ma non posso citare persone che non vogliono essere tirate in causa..vedetela così....vi ho fatto il favore di rendere palesi voci di corridoio....per quanto riguarda la protesta nazionale vi ho fatto solo notare che ogni università è un caso apparte e e non bisogna farsi influenzare dai meccanismi sociali di appartenenza ad un gruppo(tutti gli studenti italiani) ma vedere che i grandi gruppi si scompongono in sotto gruppi con altre problematiche.
    personalmente penso di essere stata utile alle persone di questo forum aperte alla discussione che vogliono aggiungere tasselli alla loro visione globale della questione..
    PER COSSIGA PROBABILMENTE è LA VECCHIAIA!!!!!
    Ma non sarai mica un agente infiltrato????
    Scherzo chiaramente....

Ma non sarai mica un agente infiltrato????
    Scherzo chiaramente....

connessionismo ho capito il tuo punto di vista ma non lo condivido, a me stanno sulle palle (detto chiaro) professori come la rollo, nicotra... però ci stanno aiutando e in questa protesta alla riforma si è uniti. non voglio categorizzare le persone in prof buoni e cattivi e protestare solo con quelli buoni.
    qua siamo in ballo tutti quanti ed essere uniti per me è la prima cosa

Partecipante Affezionato L'avatar di Ulquiorra

Connessionismo, ti rispondo io brevemente per quanto mi riguarda: io cmq non tollero questa legge, e vedendola irrecuperabile in futuro o con molta più difficoltà, considero la necessità di agire ora. Per i problemi di facoltà, ci sono sicuramente professori troppo montati, ci sono sempre stati cmq, non si può pretendere di cambiare la personalità di certi individui. Perché, forse il caro professore di ps.politica è un mostro di educazione nel rispondere? No, eppure che fai? Sopporti o se vuoi proprio lamentarti, lamentati...ma queste cose vanno per le lunghe, e fai prima a piegarti che a non farlo. Capisco sia un ragionamento un po' amaro da fare, ma meglio piegarsi 2 mesi che perdere 2 anni in lotte sterili contro certi essere boriosi. Mentre la legge è un qualcosa di oggettivo contro cui si combatte, non è soggetta a sbalzi d'umore, colpisce tutti in egual modo (oddio ok, più i poveri), e quindi...boh si è capito che intendo? :°D

Partecipante Figo L'avatar di ZaliaJaffords

6-lo trovate giusto?
    Sono contenta che partecipi alla discussione anche qualcuno "dell'altra parte", rispondo alle tue domande:
    1-Qui non si difendono i professori, si sta semplicemente protestando contro una riforma che non fa che peggiorare la situazione.
    2-Non capisco il senso di questa domanda. Certo che è il sistema che funziona male, infatti NON si sta protestando contro i professori, ma contro ciò che il sistema diventerà in seguito a questa riforma.
    3 e 4-Bè se tu e la tua collega, protestando ad alti livelli, siete riuscite ad ottenere la modifica (anche lieve) delle politiche di Nicotra mi sembra già qualcosa no?
    5 e 6- Sì e in linea di massima no, non lo trovo giusto. Però il discorso che ha fatto ad es. la Mondo ai corsi di recupero mi h aiutato ad allargare la mia visuale: in sostanza, sosteneva che se tu studi e fai ricerca eccetera per dieci, dodici anni, e il professore che ti ha sempre fatto da tutor ti conosce come una persona preparata, se per caso questo prof s trova a far parte della commissione che decide per un posto di lavoro e tu partecipi, logicamente sarà più portato a far entrare te che conosce come preparato piuttosto che un pinco pallino qualsiasi. Dall'altro punto di vista si potrà dire che lei fa questo discorso perchè è interessata. Io non mi esprimo anche perchè NON è questo il punto ora. Qui non si sta discutendo di parentele o simili, ma semplicemente della completa rovina (iniziata già in precedenza, ripeto) dell'università italiana.
    7-Ho sentito molti discorsi strampalati in questi giorni dagi studenti, ma questo in particolare mai, e comunque non credo che accada questo. Al massimo potrai dire che qualcuno fra i docenti sfrutta la protesta studentesca per i suoi interessi, e ci può anche stare, ma secondo me sono la minoranza.
    8 e 9- Per dire che i prof che non concedono appelli sono la maggioranza dovresti fornire dei numeri, anche se è vero che alcuni lo fanno. Per quanto riguarda il fuoricorso, si spera che il problema venga arginato con i nuovi CdL "snelliti", ma è un problema che purtroppo esiste. E poi non è detto che da tutte le parti permettano il completamento con esami.
    10- Il termine "dittatura" mi sembra eccessivo. Moltissimi docenti contravvengono perfino alle regole facendo esami fuori dai termini per favorire gli studenti. Altri non lo fanno. Per quanto riguarda Psicologia a Cagliari, l'organizzazione è andata migliorando progressivamente (anche se lentamete) da quando mi sono immatricolata e senceramente io questa cosa la vedo in positivo.
    Vorrei chiederti però quali sono le tue fonti per minimizzare così tanto ciò che accadrà riguardo le tasse e il turnover...se sono solo TV, giornali e internet forse è il caso di andare più a fondo, se non altro perchè, nella mia opinione, quasi mai si tratta di fonti attendibili.

Cossiga:

Mi edito: ragazzi che bello, con la maggior parte di voi ci siamo sicuramente visti in 4B..ora devo capire chi è chi...mah
    Ultima modifica di ZaliaJaffords : 25-10-2008 alle ore 11.35.01
    All I ever wanted, all I ever needed
    is here, in my arms.
    Words are very unnecessary,
    they can only do harm.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di doglover84

Ragazzi per chi ancora non ce l'avesse vi do il link dove potete trovare il testo della legge 133...

L 133/2008

Partecipante Assiduo

[QUOTE=Ulquiorra;1758523]Guarda che, a prescindere dalla facoltà occupata, se i ricercatori non fanno lezione e i prof non fanno che le ore contrattuali, c'è poco da fare lezione cmq. Tanto per dirne una: l'insegnamento di inglese (correggetemi se sbaglio) non ha un docente assegnato e, chi se lo ritrova al primo semestre, per ora non lo farà. Vuoi continuare a non protestare ora, e così a trovarti con niente da studiare poi, o protesti oggi per costruirti un potenziale futuro domani, e magari non solo per te ma anche per gli altri? Qua nessuno ha tempo da perdere, non è che si occupa per fare un pigiama party, non so se l'idea è chiara...anche io sono contro queste forme coercitive di protesta, tuttavia la loro funzione principale è quella di richiamare l'attenzione, come lo saranno le lezioni all'aperto...non quello di danneggiare noi studenti e basta -.-

Per quanto riguarda le frecciate alla finanziaria dell'anno scorso (che ritengo cmq una uscita fuori luogo, non stiamo parlando di politica in senso stretto qua, né di roba ormai sepolta), vorrei ricordare che le tasse alzate e tutto il resto, servivano a tappare i buchi che il solito governo Berlusconi ha allargato a dismisura. Avete presente la recessione, sì? Avete presente in quali condizioni il precedente governo ci ha lasciato, sì? La prima parte prevedeva il risanamento delle casse statali. Il tesoretto che è finito e finirà del tutto al cesso se qualcosa è rimasto, per Alitalia, l'ha accumulato il governo Prodi e lo sta sperperando il governo Berlusconi, se non vi è chiaro, quindi eviterei certe accuse. Non so se è sempre chiaro che quest'anno ci vedono chiudere in recessione (- 0,1%) e l'anno prossimo ancora peggio. Ma forse questo non ve lo dice al tg il cavaliere mascherato. Forse credete che quando afferma che tutto va bene, vada veramente bene. Allora accusiamo il precedente governo, che ha tassato così tanto i poveri cittadini. Non guardiamo al fatto che l'UE è incazz*ta come un procione per come l'Italia stia sforando con i conti pubblici. Non guardiamo al fatto che continua a multarci per le trovate geniali del cavaliere di Arcore. Non facciamo caso al fatto che, quando durante il primo governo tutti i cittadini si impoverivano, le mediaset sono passate da un conto pesantamente in rosso ad uno pesantemente in attivo, triplicando il proprio capitale. NON GUARDIAMO AL FATTO CHE IL CARO GOVERNO BERLUSCONI, NEL SUO PRECEDENTE MANDATO, HA DATO DA BRAVO SAMARITANO 1000 EURO ALLE FAMIGLIE CON I NUOVI NATI, MA CHE ORA DI NASCOSTO SE LI RIPRENDE AUMENTANDO I COSTI SCOLASTICI. Facciamoci prendere in giro così. Accusiamo il governo di sinistra perché, stupido lui, ha detto chiaramente che avrebbe dovuto alzare le tasse se non volevano finire in recessione causa governo precedente. Intanto quei 1000 euro dati qualche anno fa, ora il cavaliere se li riprenderà tutti con questa riforma, e con fior fior di interessi. Ma queste cose, non notiamole. Continuiamo a non andare oltre quello che ci viene indottrinato tramite i tg.

Capisco pure che il mio pensiero, con tutte ste battutine sembri palesemente di parte, ma non ho l'abitudine di inventarmi nulla o di pompare le cose, al contrario di chi ci governa. Ogni fatto che ho esposto è ampiamente rintracciabile, tanto per essere precisi.

Sì è vero, io ora Prodi lo farei Santo...ma in questo caso Silvio non vorrebbe essere Dio...siamo messi bene in Italia tra gli uni e gli altri...a mio avviso sono TUTTI INDIFENDIBILI !!!
    PAOLO ERGO SUM

Pagina 49 di 90 PrimoPrimo ... 39474849505159 ... UltimoUltimo

Privacy Policy