tutto ciò senza rancori, e ci mancherebbe altro.. per esser comunque chiara e non dare l'impressione di vaneggiare, l'espressione che mi ha lasciato di sasso è stata "l'avvocato non è mister sincerità per definizione. Cura i propri interessi. Però non puoi non considerare che un avvocato non sa nulla della struttura formativa pubblica italiana. Quindi la sua interpretazione non so quanto possa valere..." .. io non sono un avvocato, anche io come te studio psicologia, e nella mia risposta, quando nello specifico ho detto "E' terribile leggere da un futuro psicologo una generalizzazione così banale e insensata.. e menomale che dovremmo imparare a considerare ogni persona come un individuo unico e irripetibile, mamma mia!! ", ho usato il plurale, proprio affichè non la vedessi come una critica al tuo percorso di formazione, bensì una critica generale a noi individui -in cui mi ci metto io per prima in mezzo- che siamo intrisi purtroppo di ragionamenti riduttivi (come tutti vittime dei bias e delle euristiche
) , ma che per il lavoro che ci auspichiamo a fare la prima cosa che dovremmo fare è proprio imparare a evitare certe modalità di ragionamento, almeno in certe situazioni, perchè possono far pensare di noi ciò che in realtà non siamo: ad esempio, la sensazione che io ho avuto su di te e che mi ha portato a risponderti come ti ho risposto. comunque davvero chiudiamo questo OT gigante perchè sennò meritiamo di essere linciati, comunque penso che il mio pensiero si sia capito, e quando avrò altro da esprimere non mi tirerò indietro!

) , ma che per il lavoro che ci auspichiamo a fare la prima cosa che dovremmo fare è proprio imparare a evitare certe modalità di ragionamento, almeno in certe situazioni, perchè possono far pensare di noi ciò che in realtà non siamo: ad esempio, la sensazione che io ho avuto su di te e che mi ha portato a risponderti come ti ho risposto. comunque davvero chiudiamo questo OT gigante perchè sennò meritiamo di essere linciati, comunque penso che il mio pensiero si sia capito, e quando avrò altro da esprimere non mi tirerò indietro!