Questa è l'email che mi ha mandato il prof Di Pace
Lunedì io sarò in facoltà: sicuramente alle 10.00 mi recherò in aula magna per vedere chi c'è. Per la stessa ora è convocata una assemblea congiunta di studenti e docenti delle due facoltà, per preparare un corteo che dovrebbe sfilare a partire dalle 13.30 (se non ricordo male) da S.Lorenzo a piazzale Aldo Moro. Se non ho capito male però, l'assemblea è convocata in cortile. Credo valga la pena partecipare (sia all'assemblea e, soprattutto, al corteo) ma non ho alcuna intenzione di imporre nulla a nessuno (anche perchè alle 13.30 sarò libero da impegni didattici e dunque potrò partecipare al corteo senza alcuna controindicazione). Valuteremo insieme cosa pensiamo sia più giusto fare.
Capisco perfettamente che per alcuni studenti (soprattutto le matricole) questa situazione possa generare sconcerto e confusione.
Se però hai avuto in questi giorni la possibilità di seguire i dibattiti ed i notiziari, sia sui quotidiani che in televisione, ti sarai resa conto che la situazione di agitazione nasce da un legittimo sconcerto nei confronti di provvedimenti governativi che gettano seri dubbi sul futuro dell'università; quella stessa università alla quale tu hai scelto di iscriverti e che, giustamente, pretenderesti di poter frequentare.
Cosa posso dirti?
Prendi il significato della parola "frequentare" nel suo senso più ampio, che implica l'idea della parteciapazione, oltre quella della frequenza passiva. L'Università non è solo un luogo dove si ricevono delle informazioni: è una istituzione gigantesca con tanti problemi al suo interno che sarebbe molto utile conoscere per coloro che vogliono frequentarla.
Io, come te, navigo a vista e seguo i bollettini per sapere cosa devo fare il giorno successivo...
Consulta il sito per avere notizie aggiornate sulle prospettive future.
Ma non perderti d'animo e soprattutto, non vivere questa situazione come se tu fossi un corpo estraneo.
Prova a farti una tua idea personale e poi decidi di conseguenza: se vuoi manifestare il tuo dissenso partecipa alle attività organizzate da coloro che contestano. Se vuoi studiare, acquista i libri indicati dai vari programmi ed inizia a studiare (il testo del mio corso, è quello indicato sul sito).
Prendi questa situazione come la prima lezione importante che ti proviene dal mondo dell'università: è un mondo meno strutturato rispetto a quello garantito dalle aule scolastiche. Un mondo in cui, anche rispetto ad un sapere (entro certi limiti) organizzato, ognuno di voi dovrà essere in grado di costruire un proprio percorso personale, fatto di scelte individuali non codificate e dettate unicamente dal proprio ingegno e dalla propria iniziativa e responsabilità.
Ci vediamo Lunedì.
Enrico Di Pace
E' stato veramente molto carino nella sua risposta...che dire ragazzi...ci si vede lunedì!

....sxiamo di no xkè io nn posso venire
.....cmq mi raccomando,ki va riporti tutto qui domani perfavore.....
... Magari provo a mandargli una email !