Salve a tutti, sono una studentessa del primo anno del corso di Scienze e Tecniche Psicologiche ad Urbino.
Siamo -o meglio, non siamo- stati informati riguardo ad un "esame" non meglio precisato che si terrà in Aula Magna alle 9.30 di mercoledì 22 ottobre. Controllando sul sito tale esame è indicato come "Prova verifica preparazione iniziale"... Non vi sono precisazioni ulteriori, nè in segreteria sembrano saperne di più. Ciò che ci è stato detto -più per voci di corridoio che per altro- è che chi non risulterà idoneo sarà poi costretto a seguire un corso di "recupero" pomeridiano prima di ritentare.
Le cose che vorrei sapere sono:
1) Le materie che saranno richieste in tale esame (sarà come un esame di ammissione? Cultura generale e logica? O più mirato su informatica, inglese, italiano, come dice qualcun altro? Richiede basi di psicologia?)
2) Se è di natura orientativa o selettiva. Nessuno sembra averlo capito. Chi non lo supererà, sarà davvero impossibilitato a sostenere gli esami (quelli veri, a gennaio) finchè non avrà completato i corsi di recupero? E che succede a chi fallisce tutti gli appelli (e magari si è già affittato camera e comprato i libri)? Lo rimandiamo a casa a rigirarsi i pollici per aver fallito una "verifica di preparazione iniziale"?
3) Dovremmo preoccuparci come stiamo facendo? >.<"
Un immenso GRAZIE a chiunque sia in grado di rispondere a queste domande. Io e i miei compagni di corso siamo piuttosto disorientati, e il fatto che anche i professori sembrino esserlo non ci conforta particolarmente.
-Kedavra