• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 11 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 154
    Partecipante Super Figo L'avatar di ScarpetteRosa

Riferimento: consigli esame opzionale

Nada.. vabbè via, mi ritiro e medito su quale esame fare..
    Bisogna avere il caos dentro di sé per partorire una stella danzante.

{ ~Friedrich Wilhelm Nietzsche }

♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Uhm...io non vorrei dire una bischerata, ma l'esame in questione è considerato "a scelta libera" nel senso che gli studenti di clinica possan scegliere se darlo o no, ma in realtà è un'attività di contesto. Per quanto so, la frequenza è obbligatoria, i posti sono pochi e si dà la precedenza alle richieste provenienti dai tanti studenti di clinica.

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da ScarpetteRosa Visualizza messaggio
    Grazie! Sei stata dettagliatissima.. allora, io ho Psicologia Clinica da 6 cfu
    con la Raffagnino e Psico degli atteggiamenti con la Stefanile da 9 quindi
    questi 2 esami non posso darli..

I libri della Benvenuti non li ho visti.. ma se mi dici così mi sa che sono
    dei mallopponi allucinanti

Quindi non mi rimane che scegliere tra il Lera o Psicobiologia (che sono
    entrambi scritti, giusto?), visto che voglio un esame da 9 cfu
    a cui posso prendere un voto alto e dove il Prof non dà problemi..
    allora prima cosa io sono un uomo!!

secondo: Lera a me non piace per niente. Se vuoi fare psicobiologia, è scritto e i voti alti li danno, ma è comunque molto impegnativo; a quel punto io ti consiglio di fare neuropsichiatria, che è sempre difficile ma per me molto più bello anche se orale.

Citazione Originalmente inviato da amnesiac Visualizza messaggio
    allora prima cosa io sono un uomo!!

secondo: Lera a me non piace per niente. Se vuoi fare psicobiologia, è scritto e i voti alti li danno, ma è comunque molto impegnativo; a quel punto io ti consiglio di fare neuropsichiatria, che è sempre difficile ma per me molto più bello anche se orale.
    Scusami

Sai cos'è, che dovrei vedere i libri.. non per vedere quanto sono alti,
    ma per vedere quello che c'è scritto.. se sfogliando le pagine trovo
    degli argomenti interessanti, che mi prendono..
    posso studiarmi anche 1000 pag

♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Partecipante Esperto

beh i libri non sono tanto alti...sono però per entrambi gli esami abbastanza impegnativi, perchè più "scientifici" della media degli esami di psicologia...molti studenti di psicologia hanno la fobia della scienza

detto questo, psicobiologia si occupa essenzialmente dello sviluppo fetale dal punto di vista biologico; presenta punti in comune con l'esame di embriologia di medicina. Neuropsichiatria invece prende in considerazione l'aspetto clinico dello sviluppo psicologico e neurologico: il cuore dell'esame quindi è costituito dalle patologie dell'infanzia, sia psicologiche come anoressia, ansia e psicosi varie che neurologiche come epilessia, paralisi cerebrale infantile, varie forme di ritardo mentale.

Diciamo che psicobiologia è più utile nella prospettiva di una carriera nella ricerca e nella neuropsicologia, mentre neuropsichiatria è molto importante per chi vuole operare nella clinica.

beh i libri non sono tanto alti...sono però per entrambi gli esami abbastanza impegnativi, perchè più "scientifici" della media degli esami di psicologia...molti studenti di psicologia hanno la fobia della scienza

detto questo, psicobiologia si occupa essenzialmente dello sviluppo fetale dal punto di vista biologico; presenta punti in comune con l'esame di embriologia di medicina. Neuropsichiatria invece prende in considerazione l'aspetto clinico dello sviluppo psicologico e neurologico: il cuore dell'esame quindi è costituito dalle patologie dell'infanzia, sia psicologiche come anoressia, ansia e psicosi varie che neurologiche come epilessia, paralisi cerebrale infantile, varie forme di ritardo mentale.

Diciamo che psicobiologia è più utile nella prospettiva di una carriera nella ricerca e nella neuropsicologia, mentre neuropsichiatria è molto importante per chi vuole operare nella clinica.

Devo vedere i libri.. lunedì mi fiondo in libreria a ciacciare negli scaffali

♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Rieccomi.. lo so, ormai sto diventando un incubo
    Ieri mi sono letta tutto questo thread http://www.opsonline.it/forum/psicol...-28-57618.html
    e devo dire che se prima ero decisa a dare il Lera, ora sono mooolto scettica.

Non pensavo che discriminasse tra frequentanti e non nella valutazione
    del compito (per carità non ce l'ho con i frequentanti) ma siccome
    io non posso seguire, non voglio partire svantaggiata..
    Poi c'è chi dice che vanno fatti i libri, chi dice che vanno fatte
    solo le domande e le relative risposte..

..uff.. mi ritrovo punto e a capo..

♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Premetto: io quest'esame un l'ho dato -e mai lo darò, visto che l'ambito clinico un mi garba- e le info che ti posso dare sono puramente indicative.
    Da noi a generale quasi tutti scelgono il Lera come esame opzionale...io ho visto tanta gente prendere 30 solo con le dispense e le domande e senza aver mai seguito, e gente che ha seguito, ha studiato dai libri e ha ottenuto voti bassi. Il prof tratta con un occhio di riguardo chi ha frequentato -per esempio, se c'è da dare una lode o un punto in più-, ma non per questo penalizza chi non ha seguito. Dopotutto, l'esame è scritto.
    Fossi in te, io darei psicobiologia: esame interessante, meritocratico, non troppo difficile nè noioso e per il quale è completamente inutile la frequenza.

Citazione Originalmente inviato da fabrighiglie Visualizza messaggio
    Premetto: io quest'esame un l'ho dato -e mai lo darò, visto che l'ambito clinico un mi garba- e le info che ti posso dare sono puramente indicative.
    Da noi a generale quasi tutti scelgono il Lera come esame opzionale...io ho visto tanta gente prendere 30 solo con le dispense e le domande e senza aver mai seguito, e gente che ha seguito, ha studiato dai libri e ha ottenuto voti bassi. Il prof tratta con un occhio di riguardo chi ha frequentato -per esempio, se c'è da dare una lode o un punto in più-, ma non per questo penalizza chi non ha seguito. Dopotutto, l'esame è scritto.
    Fossi in te, io darei psicobiologia: esame interessante, meritocratico, non troppo difficile nè noioso e per il quale è completamente inutile la frequenza.
    Avevo pensato anche a Psicobiologia.. si vede che sono indecisa?
    Devo muovermi però perchè entro il 31 dicembre devo consegnare il piano di studi..

♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Partecipante Super Esperto L'avatar di monica74

con il lera ti assicuro che bastano le dispense............ io i libri non li ho neppure aperti e ho preso un bel 28!!! e studiando veramente poco !!!
    CARPE DIEM!!!

Partecipante Esperto

Avevo pensato anche a Psicobiologia.. si vede che sono indecisa?
    Devo muovermi però perchè entro il 31 dicembre devo consegnare il piano di studi..
    io te l'ho detto a me l'esame di handicap ha fatto schifo...invece di psicobiologia fai neuropsichiatria!

io te l'ho detto a me l'esame di handicap ha fatto schifo...invece di psicobiologia fai neuropsichiatria!
    Ma è da 6 cfu..

♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Partecipante Assiduo L'avatar di Ladyflame

Scarpette, ma rifiuti proprio l'idea di fare un 6+3?

Anch'io mi ero fissata di scovare un esame da 9 crediti che non necessitasse di frequenza o di valanghe di libri...ma tanto, esami "stile Marocci" (visto il successo che riscuote nella scelta dell'opzionale), negli altri corsi non se ne trovano...poi ho anche pensato che il tempo che impiegherei a preparare un esame da 9 (magari una ventina di giorni) potevo impiegarlo per darne 2, semplici e fattibili, e diluiti in due diverse sessioni...

Se può interessarti io ho dato a settembre "Principi di percezione" da 6 crediti del corso di generale, con il prof. Burr...è fattibilissimo, scritto, semplice, e a me personalmente è anche piaciuto! Se vuoi ho anche il materiale...e ci ho messo meno di una settimana a prepararlo...se anche ci mettessi un'altra settimana a preparare l'altro da 3, non ci vorrebbe mai tanto tempo quanto per studiarne uno da 9, magari rognoso...
    Per l'altro da 3 crediti penso mi butterò su "Basi biologiche del comportamento" della Beani, descritto come fattibilissimo da chi l'ha dato (anche come opzionale), e carino...

Poi, fai te

Partecipante Esperto

Ma è da 6 cfu..
    c'è anche da 9, è del corso di sviluppo: è lo stesso esame solo un pò più grosso

L'avatar di Duccio

Secpondo me fare basi biologiche da 3 e attenzione da 6 (mi pare sia da 6 vero??) ...e' la cosa migliore...e risparmi tanto tanto piu' tempo che a studiare un esame da 9 grosso e difficile come neuropsichiatria o psicobiologia (che che ne si dice...tutti mi dicono che senza una base anche minima di neuroscienze si fa un po' con difficolta'... Non a caso era previsto al quarto anno del vecchio ordinamento a generale)...

Pagina 5 di 11 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo

Privacy Policy