• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 43 di 96 PrimoPrimo ... 3341424344455393 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 631 fino 645 di 1434
    Partecipante Esperto L'avatar di SOFIETTA

Riferimento: Teorie e tecniche dei test - 2° anno - TOMMASI

Citazione Originalmente inviato da michael sniper Visualizza messaggio
    E' difficile scriverne senza un esempio pratico... c'è un esercizio con dei valori che si possono magari utilizzare come esempio?
    io sto studiando dalle dispense del prof. un esempio è:
    numero soggetti 5
    item= 8(con ciascun valore scritto orizzontalmente nella tabella per ogni soggetto)
    Medie per ogni soggetto( scritto verticalmente)
    somme per i valori (scritti orizzontalmente nella tabella)
    Io non capisco che valori devo usare nella formula...o provato quasi tutto !!

Citazione Originalmente inviato da cimprimpessa Visualizza messaggio
    proviamo:

n= n. soggetti
    x= ciascun valore di ciascun soggetto
    x col trattino su= media= (x+x+x+x+x+x)/n
    varianza= sottrai da ogni x la media (scarto dalla media) poi sommi tutti i risultati elevati al quadrato e dividi per n
    deviazione standar= radice quadrata della varianza

ma hai un testo? hai provato a leggere la spiegazione da un testo?
    ti ringrazio tanto, in teoria questo che mi hai scritto lo so e che mi sono impantanata e non so i valori da sostituire alla formula!!
    Ce le hai le dispense del prof? così posso anche farti capire cosa non riesco a fare!! Sia nella procedura per la valutazione dell'attendibilità di un test a partire dall'omogeneità degli item, che nel coefficiente alpha di Cronbach c'è una tabella con numero di soggetti, item, media varianza già calcolata e non riesco a capire i valori che ha usato!!

Postatore Epico L'avatar di michael sniper

Citazione Originalmente inviato da SOFIETTA Visualizza messaggio
    ti ringrazio tanto, in teoria questo che mi hai scritto lo so e che mi sono impantanata e non so i valori da sostituire alla formula!!
    Ce le hai le dispense del prof? così posso anche farti capire cosa non riesco a fare!! Sia nella procedura per la valutazione dell'attendibilità di un test a partire dall'omogeneità degli item, che nel coefficiente alpha di Cronbach c'è una tabella con numero di soggetti, item, media varianza già calcolata e non riesco a capire i valori che ha usato!!
    Le dispense dovrebbero essere nella pagina del professore. Dimmi quale esercizio in particolare (quale parte della dispensa, numero della pagina) stai considerando e magari ti posso aiutare. Con un esempio concreto è sicuramente più facile dopodichè si deve solo generalizzare.
    Se qualcuno/a conosce donne in gravidanza, dal sesto mese compreso in poi, della provincia di Cagliari, è gentilmente pregato/a e invitato/a a contattarmi tramite messaggio privato. Grazie mille a tutti

Partecipante Esperto L'avatar di marleneee

uffa ma quando escono questi risultati?

Super Postatore Spaziale L'avatar di manzanu1983

Citazione Originalmente inviato da marleneee Visualizza messaggio
    uffa ma quando escono questi risultati?
    a me venerdi ha detto "la settimana prossima"..senza specificare giorno..in genere il professore gli esiti li mette dopo 2 giorni, solo che mi pare fosse impegnato con Nicotra questo fine settimana per raccogliere delle informazioni sulle università italiane..
    mah possiamo solo aspettare mi sa..

Le dispense dovrebbero essere nella pagina del professore. Dimmi quale esercizio in particolare (quale parte della dispensa, numero della pagina) stai considerando e magari ti posso aiutare. Con un esempio concreto è sicuramente più facile dopodichè si deve solo generalizzare.
    la tabella dove c'è la varianza già calcolata (e che io non so che dati devo usare per ricalcolarla!!) è a pag. 43 delle dispense del prof dove si parla del coefficiente alpha di cronbach
    Grazie mille anche per il disturbo

la tabella dove c'è la varianza già calcolata (e che io non so che dati devo usare per ricalcolarla!!) è a pag. 43 delle dispense del prof dove si parla del coefficiente alpha di cronbach
    Grazie mille anche per il disturbo
    Questo è parlar chiaro
    Allora, se ho capito bene ti riferisci ai valori 0,56 0,4 0,56 0,64 ecc. è così?
    Per ottenerli si procede in questo modo:

- per l'item uno considera i valori della colonna 7 6 7 5 6. Va bene?

- calcoli la media di questi valori (la loro somma divisa per il loro numero) e ottieni il valore 6,2;

- per ognuno di questi valori devi fare la differenza tra il valore stesso e la media di quei valori: per questa colonna devi fare:
    7-6,2
    6-6,2
    7-6,2
    e via discorrendo;

- elevi al quadrato ogni risultato che ottieni:
    0,8 al quadrato
    -0,2 al quadrato (che risulta un valore positivo in quanto quadrato)
    0,8 al quadrato e così via;

- sommi tutti i quadrati;

- calcoli la loro media;

e ottieni la varianza che cerchi.
    E' il procedimento che ti è stato illustrato molto efficacemente qualche post fa.
    Se qualcuno/a conosce donne in gravidanza, dal sesto mese compreso in poi, della provincia di Cagliari, è gentilmente pregato/a e invitato/a a contattarmi tramite messaggio privato. Grazie mille a tutti

Postatore Epico L'avatar di cimprimpessa

ah ora ho capito a cosa ti riferivi!! anch'io ci ho messo un po per capirlo!! michael ti ha risposto in modo ineccepibile
    ragazzi ma se il prof verbalizza lunedi pomeriggio gli esiti li dovrebbe mettere oggi oppur elunedi mattina giusto?? perchè domani è festa

muoviti tommy!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Cimprimpessa

ah ora ho capito a cosa ti riferivi!! anch'io ci ho messo un po per capirlo!! michael ti ha risposto in modo ineccepibile
    ragazzi ma se il prof verbalizza lunedi pomeriggio gli esiti li dovrebbe mettere oggi oppur elunedi mattina giusto?? perchè domani è festa

Troppo buona
    In teoria è così, a meno che la procedura informatica non prescinda dalle feste ma non so quanto sia effettivamente possibile...

Questo è parlar chiaro
    Allora, se ho capito bene ti riferisci ai valori 0,56 0,4 0,56 0,64 ecc. è così?
    Per ottenerli si procede in questo modo:

- per l'item uno considera i valori della colonna 7 6 7 5 6. Va bene?

- calcoli la media di questi valori (la loro somma divisa per il loro numero) e ottieni il valore 6,2;

- per ognuno di questi valori devi fare la differenza tra il valore stesso e la media di quei valori: per questa colonna devi fare:
    7-6,2
    6-6,2
    7-6,2
    e via discorrendo;

- elevi al quadrato ogni risultato che ottieni:
    0,8 al quadrato
    -0,2 al quadrato (che risulta un valore positivo in quanto quadrato)
    0,8 al quadrato e così via;

- sommi tutti i quadrati;

- calcoli la loro media;

e ottieni la varianza che cerchi.
    E' il procedimento che ti è stato illustrato molto efficacemente qualche post fa.
    ti ringrazio tantissimoooo.... mi scuso per la poca chiarezza....... io sbagliavo perchè non applicavo la formula ai singoli valori .... un'ultima cosa invece in quello stesso esercizio gli scarti come li ha trovati?
    mi scuso se mi sto approfittando di te, in tal caso dimmelo....e ti voglio ringraziare ancora per avermi spiegato come trovare la varianza...

hai ragione sono stata troppo poco chiara comunque ringrazio anche te per aver cercato di spiegarmelo....
    in bocca al lupo per l'esito dell'esame...

ti ringrazio tantissimoooo.... mi scuso per la poca chiarezza....... io sbagliavo perchè non applicavo la formula ai singoli valori .... un'ultima cosa invece in quello stesso esercizio gli scarti come li ha trovati?
    mi scuso se mi sto approfittando di te, in tal caso dimmelo....e ti voglio ringraziare ancora per avermi spiegato come trovare la varianza...
    Stesso meccanismo...
    Vai alla colonna delle somme 46 48 50 50 48;
    - calcoli la loro media;
    - per ogni valore (46 48 ecc.) calcoli la sua differenza con la media;
    - per ogni valore trovato elevi al quadrato;
    ed hai i valori cercati.

Nessun disturbo, se si può essere utili in qualche modo...

Partecipante Super Esperto L'avatar di |Pierpo|

nothing yet

Partecipante Esperto

ma quando li mette questi benedetti esiti?? dite che è impossibile che li metta tra oggi e domani? quindi direttamente lunedì...

Partecipante Esperto L'avatar di Stellina 81

Citazione Originalmente inviato da Anna Maria Visualizza messaggio
    ma quando li mette questi benedetti esiti?? dite che è impossibile che li metta tra oggi e domani? quindi direttamente lunedì...
    Ciao Anna Maria,anche io sto aspettando gli esiti,ma se non gli mette entro domani bisognerà presentarsi lo stesso lunedi nella data che aveva prestabilito per la verbalizzazione o eventuale orale?c'è li farà sapere il giorno gli esiti secondo voi?

Pagina 43 di 96 PrimoPrimo ... 3341424344455393 ... UltimoUltimo

Privacy Policy