• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 18 di 24 PrimoPrimo ... 81617181920 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 256 fino 270 di 352
    Partecipante Esperto L'avatar di <Babilove87>

Riferimento: Sospensione didattica alla torretta?

Citazione Originalmente inviato da velina88 Visualizza messaggio
    Infatti....Cioè si prende nel culo in tutti i modi, sia che diventano private, sia che non lo diventino....E sinceramente sta cosa mi ha fatto diventare una sorta di belva incazzata nera e mi scuso già a priori con le persone a cui risponderò male, ma quando vedo gente come baby love che non capisce la situazione perchè non è informata e che vorrebbe solamente tornare ad andare all'università a seguire i corsi mi arrabbio ancora di +, perchè è come dire:
    manifestanti siete un branco di deficienti xkè ci state togliendo la possibilità di seguire i corsi e di studiare ....
    Quando non capite che la possibilità di studiare (certo non a tutti, solo alla maggior parte del popolo italiano...) ce la sta togliendo il governo.
    Io sono la prima a voler seguire i corsi, mi sono trasferita apposta a firenze per poterli seguire tutti, dal primo alle 9 di mattina all'ultimo alle 7 di sera.
    Non credo sia questa tragedia greca perdere 1 o 2 settimane di corsi, le mie coinquiline per esempio non hanno didattica dall'inizio di ottobre, ovvero hanno fatto un giorno di lezione e poi hanno deciso all'unanimità di sospendere le lezioni e successivamente di occupare.
    Informiamoci prima di parlare a sproposito.

P.S.
    Il fatto che anche i professori sono d'accordo a questa protesta, anzi molti di loro ci incoraggiano e vogliono mandarla avanti non vi dice niente??
    Non rimaniamo ancorati a quello che dice la tv o i giornali, informiamoci per conto nostro e vedete quante cose in più saltano fuori...

Scusate sono davvero incazzata nera
    Molti professori hanno aderito allo sciopero perchè sono ricercatori.Il taglio alla ricerca non lo metto in dubbio e non metto in dubbio il desiderio di quanti di loro abbiano deciso di opporsi....Il dubbio mi rimane su coloro che continuano a manifestare.Hanno messo sotto sopra mezza Italia,la legge è passata....Anche la sinistra ha votato a favore....Leggendo il testo non mi è parso lo scandalo che molti di voi stanno denunciando.Di assemblee ne ho seguite due,carine.Mi ricordano quelle dello sciopero contro la Moratti.Sempre la solita solfa...anno dopo anno.Non c'è voglia di lavorare,questa è la verità.I sistemi di telecomunicazione,in Italia,sono ancorati alla fede controgoverno.Ovvio che sponsorizzino quel che si vuole le persone sappiano.E noi cosa facciamo?Chiudiamo scuole ed università,scioperiamo ad oltranza..Tanto il Paese è il nostro.......Il problema è che lo fermiamo noi.....La cosa mi fa rimanere allibita....Voglio che tu Velina,che propagandi tanta coscienza del problema,mi dia a livello puramente letterale dimostrazione empirica dell'esistenza di un paragrafo della legge o delle leggi che minacci il nostro diritto all'istruzione.Citami qualcosa,io poi ti darò pienamente ragione e mi scuserò davanti a tutti.
    Babi.
    Quant è bella giovinezza che si fugge tuttavia...Chi vuol esser lieto sia...Del doman non v è certezza...

Citazione Originalmente inviato da Fighter86 Visualizza messaggio
    Ciao.. ehm a quanto pare s stanno scaldando gli animi.. dai torno seria,vorrei sapere se qualcuno di voi ha informazioni precise sulla prossima settimana..ci saranno le lezioni o no?? ah prima che ve la prendiate xquesta semplice domanda,premetto che è soltanto a Titolo Informativo e Pratico..nel senso che Non mi va di pagare l'abbonamento del treno per niente(dato che qua nessuno credo sia Paperon de' Paperoni degli Studenti..)e nè tantomeno di farmi dei viaggi a vuoto per Firenze.. Se potete essermi d'aiuto..Grazie mille..
    Ecco il senso della vostra rivolta :-) .......La Gelmini la sera tornata da lavoro quante risate si farà?Molte suppongo....Rido anche io...
    Quant è bella giovinezza che si fugge tuttavia...Chi vuol esser lieto sia...Del doman non v è certezza...

Citazione Originalmente inviato da swami986 Visualizza messaggio
    Lunedì e Martedì ci sarano lezioni normali, mercoledì l'assemblea e poi si vedrà a seconda di cosa si decide in assemblea!

Babilove...ho seriamente paura che tu non abbia mai ascoltato neanche una delle assemblee che sono state fatte in facoltà...e per la cronaca: tutti vogliamo andare a lezione e tutti vogliamo studiare, ma è più comodo vero stare a casa incazzati con gli studenti che si impegnano per evitare che anche tu, l'anno prossimo, debba smettere di studiare!!!
    Ti invito a venire alla prossima assemblea, così potrai dire la tua a tutti gli studenti di psicologia ed esprimere il tuo disaccordo e una proposta diversa! Che poi, senza assolutamente offesa sia chiaro, mi fa sorridere leggere quello che scrivi, quando proprio te, quando ancora non avevi nemmeno iniziato i corsi, volevi fare mille rivoluzioni...!
    Rivoluzioni per problemi esistenti,non solo per ....IPOTESI...propagandate da una mandria di studenti che fuma spinelli davanti alle scuole superiori occupate per protesta contro una legge,che,a mio dire,non è scandalosa come si pensa.Mi dispiace dirlo ma ......quel che penso è quanto segue :
    voi continuerete a fare rivolte e rivolte rivolte e rivolte senza senso,la legge rimarrà in piedi fino alla caduta o alla fine del governo Berlusconi,le università pubbliche rimarranno pubbliche,da 1200,1300 euro all'anno passeremo a 1500.La questione finirà quì,l'anno prossimo ve ne inventerete una diversa e saremo tutti,nuovamente davanti alla Torretta a dire NO AL MINISTRO DELL'ISTRUZIONE !!!NO ALLA RIFORMA!!!Ci vedremo quì trà un anno.Tenetelo questo thread.

Postatore OGM L'avatar di !!!Psiche!!!

Babi, tu potresti permetterti di andare alla Bocconi??? Io no. Questa è la minaccia al nostro diritto all'istruzione. Continuerà ad averlo solo chi ha abbastanza soldi da pagarsi una laurea. E poi diciamolo: in una fondazione privata, chi starà a guardare il merito degli studenti?! Magari guarderanno la disponibilità economica...

Citazione Originalmente inviato da amnesiac Visualizza messaggio
    attenzione, questa è disinformazione: quello a cui fai riferimento è solo l'art. 16 del decreto 133/2008.
    all'art 17 viene anche decretata la sopprressione della fondazione IRI (un'importante istituzione della ricerca)

all'art 66 viene poi decretata la riduzione ad un decimo del turn-over, ovvero l'impossibilità di sostituire 9 su 10 dei docenti che andranno in pensione, con l'ovvio risultato di bloccare l'accesso dei giovani alla carriera universitaria e di decimare il numero di insegnamenti negli atenei (in maniera indiscriminata, senza nessun criterio: tanto è vero che in alcune facoltà, come per esempio quella di legge a pisa, verranno a mancare alcuni insegnamenti basilari)

sempre nell'art. 66 viene anche decretato un taglio di fondi di circa 1 miliardo e mezzo di euro, anche qui in maniera totalmente indiscriminata, senza specificare come e dove, secondo il piano che vi riporto testualmente:

"In relazione a quanto previsto dal presente comma, l’autorizzazione legislativa di cui all’articolo 5, comma 1, lettera a) della legge 24 dicembre 1993, n. 537, concernente il fondo per il finanziamento ordinario delle università, e’ ridotta di 63,5 milioni di euro per l’anno 2009, di 190 milioni di euro per l’anno 2010, di 316 milioni di euro per l’anno 2011, di 417 milioni di euro per l’anno 2012 e di 455 milioni di euro a decorrere dall’anno 2013."
    Il taglio dei fondi???E'una storia che va avanti da milioni di anniiiii !!!!! Cazzarola,solo quando è al governo Berlusconi la sottolineate e vi arrabbiate?....Mancanza di informazione la chiami?....Andiamo bene...

Citazione Originalmente inviato da !!!Psiche!!! Visualizza messaggio
    Mica son fessi: l'han pensata bene e stanno riuscendo anche a convincere la gente che chi manifesta non sa il motivo per cui lo fa... ... ...
    Far cadere il governo, no?!? Per evitare la salita di Mussolini ehm, Berlusconi, questo e altro...
    Mussolini teneva molto all'Istruzione nel nostro paese......Non tergiversiamo le situazioni.

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Inutile dire che il nostro ateneo, sperperatore per eccellenza e perennemente in deficit, potrebbe essere uno dei primi a trasformarsi in fondazione privata e aumentare ulteriormente le tasse, come tra l'altro già accadde l'anno scorso...ma in questo caso si parlerebbe di migliaia di euro in più. Il servizio, ovviamente, sarebbe sempre lo stesso, se non peggio, e il denaro delle tasse farebbe la stessa fine che ha fatto finora.

[EDIT]
    E' meglio se s'evita di ridurre questo thread a una mera presa di posizione politica destra vs sinistra
    [/EDIT]
    Ultima modifica di fabrighiglie : 01-11-2008 alle ore 17.25.16

Babi, tu potresti permetterti di andare alla Bocconi??? Io no. Questa è la minaccia al nostro diritto all'istruzione. Continuerà ad averlo solo chi ha abbastanza soldi da pagarsi una laurea. E poi diciamolo: in una fondazione privata, chi starà a guardare il merito degli studenti?! Magari guarderanno la disponibilità economica...
    Poniamoci il problema,quando ci sarà il problema....Noi un semestre l'abbiamo pagato,perchè cavolo non possiamo seguire le nostre beneamate lezioni?Potremmo manifestare in altro modo,dopo lezione ce ne andiamo a bloccare le stazioni o gli aereoporti,che ne dite?

Postatore OGM L'avatar di !!!Psiche!!!

Poi Baby, tutti aspettavamo la tua immatricolazione per vedere la rivoluzione che avresti fatto (e magari sostenerti), ma purtroppo parlare è facile, ma sottostare a quello che ti impongono lo è ancor di più... Deridevi tanto noi che non abbiam fatto mai nulla per migliorare la nostra situazione (come hai detto una volta) e ora che ci stiamo battendo (a parer nostro) perchè vediamo lesi i nostri diritti, ci dici "no, non siete informati, non sapete quel che fate".
    Io credo che se la normativa sia talmente ambigua, che sia possibile la tua ipotesi sulle tasse del prossimo anno. Ma credo anche che il governo abbia buttato il sasso, sperando di poter nascondere i fatti, ma visto che la mano gliel'abbiamo vista tutti, probabilmente farà dietrofront e tu avrai ragione sulle tasse. A quel punto noi avremo combattuto ugualmente per i nostri diritti e non ci avremmo perso nulla (tranne della credibilità che il governo tenta di farci perdere ogni anno di più, magari il loro scopo è proprio questo)...
    Ultima modifica di !!!Psiche!!! : 01-11-2008 alle ore 17.30.15

Partecipante Figo L'avatar di swami986

Citazione Originalmente inviato da <Babilove87> Visualizza messaggio
    Rivoluzioni per problemi esistenti,non solo per ....IPOTESI...propagandate da una mandria di studenti che fuma spinelli davanti alle scuole superiori occupate per protesta contro una legge,che,a mio dire,non è scandalosa come si pensa.Mi dispiace dirlo ma ......quel che penso è quanto segue :
    voi continuerete a fare rivolte e rivolte rivolte e rivolte senza senso,la legge rimarrà in piedi fino alla caduta o alla fine del governo Berlusconi,le università pubbliche rimarranno pubbliche,da 1200,1300 euro all'anno passeremo a 1500.La questione finirà quì,l'anno prossimo ve ne inventerete una diversa e saremo tutti,nuovamente davanti alla Torretta a dire NO AL MINISTRO DELL'ISTRUZIONE !!!NO ALLA RIFORMA!!!Ci vedremo quì trà un anno.Tenetelo questo thread.
    Non mi sembra che siano proprio IPOTESI come le chiami tu...e non cominciamo con gli spinelli davanti alle scuole superiori, perchè fino a prova contraria qua stiamo parlado di università...in ogni caso sorvoliamo sulla questione spinelli, che tanto è assolutamente inutile alla nostra discussione...
    Vedo che ognuno tira l'acqua al suo mulino, come al solito, non si parla di 1500 € di tasse x l'anno prossimo...si parla di vedere le proprie tasse triplicate, perchè saremo noi studenti a dover pagare i debiti del nostro ateneo!!! Peccato che poi le borse di studio per tutti, anche per quelli che ora pagano le tasse ma poi non potranno più pagarle, non ci saranno!!!
    In tutta sincerità non mi pare che gli Atenei protestino ogni anno, non mi pare che le facoltà vengano occupate ogni anno...e di discorsi di destra e sinistra credo che adesso non ce ne facciamo proprio di niente...non mi cambierebbe niente se al governo ci fosse la sinistra, mi fanno schifo tutti...ma qui si tratta di NOI STUDENTI, non delle nostre idee politiche!

Partecipante Figo L'avatar di swami986

Citazione Originalmente inviato da <Babilove87> Visualizza messaggio
    Poniamoci il problema,quando ci sarà il problema....Noi un semestre l'abbiamo pagato,perchè cavolo non possiamo seguire le nostre beneamate lezioni?Potremmo manifestare in altro modo,dopo lezione ce ne andiamo a bloccare le stazioni o gli aereoporti,che ne dite?
    Sapevo che sarebbe uscita fuori questa cosa, a titolo informativo ti dico che noi paghiamo le tasse per dare gli esami, non per avere le lezioni...può sembrare un controsenso ma è così...se non paghi le tasse puoi seguire quante lezioni vuoi, anche tutte le lezioni di tutti gli anni di psicologia, ma di certo non puoi dare esami!

Poi Baby, tutti aspettavamo la tua immatricolazione per vedere la rivoluzione che avresti fatto (e magari sostenerti), ma purtroppo parlare è facile, ma sottostare a quello che ti impongono lo è ancor di più... Deridevi tanto noi che non abbiam fatto mai nulla per migliorare la nostra situazione (come hai detto una volta) e ora che ci stiamo battendo (a parer nostro) perchè vediamo lesi i nostri diritti, ci dici "no, non siete informati, non sapete quel che fate".
    Io credo che se la normativa sia talmente ambigua, che sia possibile la tua ipotesi sulle tasse del prossimo anno. Ma credo anche che il governo abbia buttato il sasso, sperando di poter nascondere i fatti, ma visto che la mano gliel'abbiamo vista tutti, probabilmente farà dietrofront e tu avrai ragione sulle tasse. A quel punto noi avremo combattuto ugualmente per i nostri diritti e non ci avremmo perso nulla (tranne della credibilità che il governo tenta di farci perdere ogni anno di più, magari il loro scopo è proprio questo)...
    Io però non riesco a capire,l'opsonline di Psicologia a Roma.....Sembra che tutti siano favorevoli alla ripresa delle lezioni.Sarò l'unica matta.... ;-)

Non mi sembra che siano proprio IPOTESI come le chiami tu...e non cominciamo con gli spinelli davanti alle scuole superiori, perchè fino a prova contraria qua stiamo parlado di università...in ogni caso sorvoliamo sulla questione spinelli, che tanto è assolutamente inutile alla nostra discussione...
    Vedo che ognuno tira l'acqua al suo mulino, come al solito, non si parla di 1500 € di tasse x l'anno prossimo...si parla di vedere le proprie tasse triplicate, perchè saremo noi studenti a dover pagare i debiti del nostro ateneo!!! Peccato che poi le borse di studio per tutti, anche per quelli che ora pagano le tasse ma poi non potranno più pagarle, non ci saranno!!!
    In tutta sincerità non mi pare che gli Atenei protestino ogni anno, non mi pare che le facoltà vengano occupate ogni anno...e di discorsi di destra e sinistra credo che adesso non ce ne facciamo proprio di niente...non mi cambierebbe niente se al governo ci fosse la sinistra, mi fanno schifo tutti...ma qui si tratta di NOI STUDENTI, non delle nostre idee politiche!
    Ad ogni modo chiudendo il discorso 133 e politica di genere,vorrei sottolineare che oggi ,sono gli studenti che non mi permettono di seguire le mie lezioni,non è il ministro.Io calcolo oggi,non mi prefiguro il domani.Tutto è relativo eh,potrei ritornare quì a chiedere scusa a tutti,ma per ora......La situazione è così,ed io sinceramente (non sono la sola)mi sono molto seccata.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di velina88

Allora intanto hanno aderito anche professori non ricercatori alla sospensione della didattica e alle manifestazioni. Poi non puoi proprio confrontare lo sciopero contro la Moratti a questo..Ma neanche lontanamente..
    Cioè intanto contro la moratti manifestavano 4 gatti, ora si parla di milioni di persone che scendono nelle piazze,ti sembra uguale?

poi ora siamo letteralmente un paese in crisi e il governo per risolverla sta cercando di racimolare soldi da per tutto.Ok sono d'accordo, fronteggiamo la crisi, ma con questi tagli all'università intanto togli il lavoro a un sacco di gente, poi togli la possibilità di frequentare gli studi alle persone meno abbienti.

Chiaramente non puoi chiedermi prove empiriche del genere. Ma secondo te un governo che vuole stare in piedi 5 anni ti scrive in finanziaria "tagliamo i fondi all'università, quelle che vogliono diventano fondazioni, quelle che non lo diventano si autofinanziano con i soldi degli studenti, quelle che non ce la fanno a fare una delle due cose (vedi università di firenze) chiudono!" ???????
    sarebbe controproducente per loro, anche perchè molta gente non la sa sta cosa e quindi dice si è la solita protesta contro i tagli del governo..certo se non è scritto palesemente e quindi non vanno a cercare informazioni da soli non capiranno mai...

Poi ti dovrebbe bastare il fatto che noi oggi con le tasse dell'università paghiamo il 20% delle spese, mentre l'altro 80% proviene dallo stato....
    Secondo te se i fondi vengono tagliati l'università da dove li riprende quei soldi?

Forse dagli studenti???

Eh si proprio dagli studenti, e visto e considerato che le tasse adesso vanno in base al reddito tutti possono permettersi di studiare anche all'università, ma se l'università sarà costretta a chiedere + soldi agli studenti verranno fuori cifre esorbitanti che gente come me, figlia FIERA di operai, non si potrà permettere...forse tu si, buon per te.Io no e protesterò finchè non sarò certa di poter continuare a studiare anche l'anno prossimo.

E comunque non puoi proprio dire che questa è non voglia di lavorare, ma come ti fa a passare per la mente una cosa del genere???ma scherzi?? ma secondo te una che rischia di perdere il posto di lavoro sciopera xkè non ha voglia di lavorare??Mi sa che te non hai ben chiara la situazione.....
    ...gli uomini sono vigliacchi e si fanno lasciare lo sai e non sanno guardarti negli occhi quando tutto è finito ormai....

Sapevo che sarebbe uscita fuori questa cosa, a titolo informativo ti dico che noi paghiamo le tasse per dare gli esami, non per avere le lezioni...può sembrare un controsenso ma è così...se non paghi le tasse puoi seguire quante lezioni vuoi, anche tutte le lezioni di tutti gli anni di psicologia, ma di certo non puoi dare esami!
    Speriamo che sia come dici tu Swami,ovvero che non cancellino le date di esame,perchè a quel punto la rivoluzione scoppia davvero.E pesantemente.Ci sono persone che hanno preso case in affitto per un anno intero....Molti di loro non potevano permetterselo.Il Polo scientifico è completamente bloccato.Con l'espressione''salto del semestre''intendono anche''salto degli appelli invernali''.Io spero e confido vivamente che sia come dici tu.

Pagina 18 di 24 PrimoPrimo ... 81617181920 ... UltimoUltimo

Privacy Policy