• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 9 PrimoPrimo ... 45678 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 129

Discussione: Testi esame di stato

Partecipante Assiduo

Riferimento: Testi esame di stato

Ciao, siamo quasi a novrembre e non ho belle notizie riguardo all atkinson. All'inizio mi sembrava meglio, in realtà mi sembra dispersivo. Le illistrazioni appesantiscono il testo, e comunque faccio fatica a seguire diverse argomentazioni. O sono talmente invecchiata da quando mi son laureata l anno scorso, o il libro non è il meglio del meglio che quello dell upsel fa credere. Mi sembra che presenti troppi dati. A parte i capitoli che salterò, ci sono dubbi su quanto sia valido questo testo. Nel senso che per me è difficile da leggere e rileggere.
    Sarà che non ho nessuna voglia, ma il tempo passa e giugno si AVVICINA... che panico, già in tensione ora. Non vedo l ora passi questo tormento.
    Sono davvero stanca di preoccuparmi per lo studio.
    Sto leggendo il paragrafo sul ragionamento in questi giorni, ma mi sento cosi demotivata, non so come mi prende!
    Baci a tutti

Ciao a tutti, sono nuova e vi ringrazio per tutte le informazioni a disposizione. Vorrei sapere se c'è qualcuno di sviluppo che sappia indicarmi i libri migliori per la seconda e terza prova(per la prima in base ai vostri commenti mi orienterei sull'Atkinson) . Sosterrò l'esame a maggio/giugno 2009, a Padova! Grazie in anticipio, qualsiasi consiglio è ben accetto

Citazione Originalmente inviato da valentina2004 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, sono nuova e vi ringrazio per tutte le informazioni a disposizione. Vorrei sapere se c'è qualcuno di sviluppo che sappia indicarmi i libri migliori per la seconda e terza prova(per la prima in base ai vostri commenti mi orienterei sull'Atkinson) . Sosterrò l'esame a maggio/giugno 2009, a Padova! Grazie in anticipio, qualsiasi consiglio è ben accetto
    Per la terza prova ho comprato il libro del prof. Rollo sui progetti. A Padova ce l'hanno alla upsel, accanto a psicologia. Se no chiedi direttamente all'autore dott. Eugenio Rollo - Psicologia, consulenza e servizi
    Per la seconda prova non so dirti, non sono di sviluppo.

Grazie mille per la tua risposta SEmpredicorsa Se c'è qualcuno di sviluppo se ne riparlerà!

valnetina83
    Ospite non registrato

io ormai sono disperata..

Come mai addirittura disperata? per la mole di studio?

valnetina83
    Ospite non registrato

beh per la prima prova direi che gli argomenti sono sempre gli stessi...sulla seconda e la terza prova ne ho sentite veramente tante..vedremo...io sto preparando un po di temi e mi sto esercitando sulle trcce degli anni precedenti ma mi sembra sempre di nn sapere nulla,...

Partecipante Affezionato

Salve a tutti!
    sono veramente in crisi con la prova relativa al caso clinico...Ho studiato sul Gabbard, sul DSM IV TR e sul libro di Falabella...ma non so come esercitarmi e, nonostante abbia fatto bene il tirocinio in un centro di salute mentale, mi sembra di aver solo una preparazione teorica!! mi sapreste consigliare un sito o un testo con dei casi clinici già svolti?
    Grazie!!

Partecipante L'avatar di raianna80

Citazione Originalmente inviato da perejil** Visualizza messaggio
    Salve a tutti!
    sono veramente in crisi con la prova relativa al caso clinico...Ho studiato sul Gabbard, sul DSM IV TR e sul libro di Falabella...ma non so come esercitarmi e, nonostante abbia fatto bene il tirocinio in un centro di salute mentale, mi sembra di aver solo una preparazione teorica!! mi sapreste consigliare un sito o un testo con dei casi clinici già svolti?
    Grazie!!
    Credo che la sensazione di avere solo una preparazione teorica sia comune a quasi tutti coloro che si accingono a sostenere l'esame di stato, o per lo meno, io mi sento come te! Il tirocinio non può rendere un neolaureato già esperto ma, come già detto dal prof. Rollo in un altro post, l'EdS ha lo scopo di verificare se siamo capaci di far nostre le conoscenze acquisite senza la pretesa di essere geni! La commissione vuole verificare il tuo occhio clinico ma lo sanno tutti che il nostro non può essere pari a quello di un professionista che opera da decenni. Se ti può essere utile scarica il materiale disponibile nella sezione "materiale per l'esame di stato" di Ops...è molto utile e poi sono riassunti scritti dai colleghi che prima di noi hanno superato questa prova che tanto ci spaventa. A presto e buon lavoro!

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da raianna80 Visualizza messaggio
    Credo che la sensazione di avere solo una preparazione teorica sia comune a quasi tutti coloro che si accingono a sostenere l'esame di stato, o per lo meno, io mi sento come te! Il tirocinio non può rendere un neolaureato già esperto ma, come già detto dal prof. Rollo in un altro post, l'EdS ha lo scopo di verificare se siamo capaci di far nostre le conoscenze acquisite senza la pretesa di essere geni! La commissione vuole verificare il tuo occhio clinico ma lo sanno tutti che il nostro non può essere pari a quello di un professionista che opera da decenni. Se ti può essere utile scarica il materiale disponibile nella sezione "materiale per l'esame di stato" di Ops...è molto utile e poi sono riassunti scritti dai colleghi che prima di noi hanno superato questa prova che tanto ci spaventa. A presto e buon lavoro!
    Grazie Raianna80 per la risposta...provo una sensazione di sollievo!
    Certo, bisogna avere fiducia nelle nostre capacità e conoscenze ma non aspettative esagerate
    Un saluto e in bocca al lupo!!

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da valentina2004 Visualizza messaggio

Ciao, purtroppo non so darti consigli sulla seconda e terza prova, perché per ora mi concentro solo sulla prima... Anch io darò l esame in giugno, abbiamo parecchio tempo davanti eppure sembra che corra via troppo veloce. Sto continuando la lettura dell atkinson, è da un mesetto che avrò cominciato e non nemmeno a metà degli argomenti. Ho anche il moderato rovetto per la prima volta, ma non so se e quanto lo studierò, è già tantissimo materiale con l atkinson, che tra l altro non mi piace molto o comunque non mi trovo su tutti gli argomenti, alcuni sono spiegati in modo poco chiaro.
    Fammi sapere cosa pensi dell'atkinson, magari ci confrontiamo sui punti oscuri o poco sviluppati. Se ti va! Baci, a presto

Partecipante Affezionato

Ciao a tutti! permettemi uno sfogo: ma i libri di Moderato Rovetto...MA QUANTO SONO INUTILMENTE COMPLICATI????
    Per quello relativo alla prima prova ho perso settimane della mia vita...ora sono a quello per i progetti....e no, non ci casco più...cambio testo! Ogni volta perdo la cognizione del tempo, passano le ore e sono alla seconda pagina...che pesiiii!!!
    In bocca al lupo a tutti!

Citazione Originalmente inviato da perejil** Visualizza messaggio
    Ciao a tutti! permettemi uno sfogo: ma i libri di Moderato Rovetto...MA QUANTO SONO INUTILMENTE COMPLICATI????
    Per quello relativo alla prima prova ho perso settimane della mia vita...ora sono a quello per i progetti....e no, non ci casco più...cambio testo! Ogni volta perdo la cognizione del tempo, passano le ore e sono alla seconda pagina...che pesiiii!!!
    In bocca al lupo a tutti!
    Lo so, anch'io avevo cominciato il Moderato sui progetti, poi invece ho preso il testo di Rollo Il progetto in psicologia e mi sono trovata proprio bene. Lo trovi a Padova sia alla Upsel che alla Unipress vicino la facoltà di psicologia. Te lo consiglio, poi mi sai dire (costa anche tanto meno...)

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da sempredicorsa Visualizza messaggio
    Lo so, anch'io avevo cominciato il Moderato sui progetti, poi invece ho preso il testo di Rollo Il progetto in psicologia e mi sono trovata proprio bene. Lo trovi a Padova sia alla Upsel che alla Unipress vicino la facoltà di psicologia. Te lo consiglio, poi mi sai dire (costa anche tanto meno...)
    Si si, il libro di Rollo l'ho già studiato e in poche ore...cercavo solo di approfondire sul moderato ma è veramente veramente pesoooo.
    Per il resto ho trovato alcuni interessanti progetti in internet...
    Grazie cmq per il consiglio, speriamo vada bene x tutti e che finisca presto la tortura

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da raianna80 Visualizza messaggio
    Non ho ancora cominciato, sto provando a leggere il libro per il caso clinico ma ho già l'ansia...inoltre sono in ballo per i preparativi per il matrimonio e non vedo l'ora di mettermi calma per fare una cosa alla volta! Comunque credo che siam partite per tempo e togliendo un pò di ruggine alla nostra voglia di studiare vedrai che ce la faremo. A presto!

Buonasera cosa mi racconti? Io mi sento dispersa nell'atkinson, sto leggendo e scrivendo riassunti, ma mi sembra così lunga questa preparazione: tanti argomenti, l'ansia di non tralasciare elementi importanti, è davvero pesante dal mio punto di vista. Leggendo il tuo messaggio, ho riflettuto: ti stai per sposare? Che belli i matrimoni, per me è ancora un po presto ma spero di realizzare presto anche questo progetto!
    Baci, a presto

Pagina 6 di 9 PrimoPrimo ... 45678 ... UltimoUltimo

Privacy Policy