Paghi parecchio, allora sarai contento quando l'anno prossimo dovrai iniziare a pagare molto di più e non ti basteranno più i soldi
Giusto scusa, cosa importa, 10 giorni di didattica sono un bene troppo prezioso paragonato all'intero futuro universitario.
Questo monologo melodrammatico non so chi dovrebbe commuovere o da chi vuoi farti compatire. Stai tranquillo che c'è tanta gente che fa sacrifici all'università, non sei di certo l'unico, ma non tutti veniamo qua a sventolare la bandiera del "martire studioso", perchè se fai tutti i sacrifici che dici dovresti anche avere l'umiltà di evitare queste uscite, visto che c'è gente con le pezze al culo più di te, e sacrifica comunque il proprio tempo per portare avanti questa protesta. Quindi questo tuo siparietto lascia il tempo che trova.io me li sudo i soldi, nessuno me li regala. nn so voi. me li sudo di notte, di giorno, quando piove e magari voi siete nelle aule a fare lezione o peggio ancora siete a casa xke piove e nn siete voluti andare all'univ. quando siete a casa col riscaldamento quando io invece sono al lavoro incappottato xke il vento mi taglia la faccia e da lì nn posso scappare. e nei ritagli di tempo cerco di studiare e di fare gli esami, lottando e resistendo ogni volta ke mi cambiano il turno e mi rendono la vita impossibile x studiare e x completare gli studi. rinuncio a tanti soldi ke potrei guadagnare x restare a casa a studiare, uso le ferie anzike x andare al mare o a divertirmi x restare a casa a studiare (e nn ho MESI di ferie). nei giorni festivi quando magari la maggior parte di voi è a tavola con i parenti, nei capodanno quando voi siete a ballare, il sabato quando siete in giro a mergellina a farvi 6 ore di traffico x percorrere 2 km di st rada.
quindi ti posso garantire che la mia scrivania mi vede solo episodicamente, nn preoccuparti.
E noi cercheremo in ogni modo che smettano di fregarsene e inizino a capire che non ci va più bene, che non staremo più zitti, che siamo disposti a tutto per cambiare questa realtà. Stiamo vivendo un momento di crisi e di transazione, non lasceremo che ci lascino ingoiare altra merda stando zitti e buoni con il bavaglino.occupare è pratico? certo, ma i RISULTATI PRATICI poi mi illustrerai quali saranno stati.
tutta l'italia che si mobilita è pratico? certo, infatti il decreto è diventato legge e se ne sono fregati della vostra "praticita".
Sono banalità in questo contesto e in questa conversazione, visto che questo non è il Forum "Salviamo il mondo dal male in nome di Dio", ma è il forum del corso di laurea in psicologia.banalita e luoghi comuni? benzina, euro, tasse, mutui, rincari dei servizi primari, alimentazione, acqua, luce, gas sono banali e luoghi comuni? chiedilo a tuo padre se è una banalita...
Ultima modifica di Floorfilla : 05-11-2008 alle ore 13.25.45
ma pensi ke io oltre a stare qui in scrivania nn faccia nulla???solo tu fai i sacrifici???nn sei l'unico e cmq mi sn scocciata di dire sempre le stesse cose e cmq x tua informazione io vado a leggere sui siti sopra elencati CAPITO????
bhè cn qst è tt vado xkè anke io cm TE caro FRANCESCO ho qlcs da fare!!!!!
Miry
Caro Francesco75,concedimi di risponderti.
Rispetto la tua opinione,
MA...
questo è DISFATTISMO bell'e buono, che non porterà a nulla di costruttivo.
una critica circostanziata e ben argomentata DEVE necessariamente passare attraverso il RISPETTO dell'operato di chi in questa protesta CI CREDE e che sta impiegando tutte le proprie energie per portarla avanti.
E parlo proprio io che sono generalmente CONTRARISSIMA a occupazioni e simili...eppure mi sono dovuta ricredere!
Assemblee docenti-studenti,iniziative,laboratori con la collaborazione e PARTECIPAZIONE dei professori, una radio funzionante, cineforum, dibattiti....sono REALTà TANGIBILI che ho potuto constatare SOLO recandomi personalmente a Napoli, e non senza un mio iniziale scetticismo...
Devo invece fare i COMPLIMENTI ai ragazzi impegnati nell'organizzazione dell' occupazione, che stanno facendo un lavoro DAVVERO ENCOMIABILE!!
Mi sembrerebbe davvero meschino -oltre che anacronistico e ottuso- volersi eclissare a ogni costo dalla protesta che ci circonda...e magari rinchiudermi in aula quando là fuori c'è qualcuno che PROTESTA ANCHE PER ME!perchè credimi, il quadro che si prospetta con questa Riforma per il nostro futuro non è poi così allettante...
PENSACI.
-----------------------------> theonly1
x miry:
allora se vai a leggerli nn fare piu quelle sparate x farmi sentire l'unico ke la pensa cosi.
x quanto riguarda Floorfilla, che dire, menomale che ci sei tu ke salvi migliaia di studenti... peccato ke nn riesci a salvare milioni di cittadini... monologo x commuovere? ... ti invito il 24 dicembre sera a lavorare insieme a me dalle 22 alle 7 della mattina successiva (e visto ke sono buono, la mattina del 24 ti risparmio altre 7 ore di lavoro dalle 6 alle 13)... se piove portati l'ombrello, tu puoi usarlo, io no. (magari fai 1 strappo all'occupazione, lasci i tuoi amici occupanti la vigilia di natale x vedere come si fa a guadagnarsi qualcosa di soldi rinunciando a tante cose) ciao ciao
x theonly: allora alla fine vi ringraziero tutti x i risultati ke avrete raggiunto anke x me.
Ultima modifica di francesco75 : 05-11-2008 alle ore 13.33.13
x francesco:
io faccio qllo che mi pare tu nn sei nessuno che può dirmi NON FARE SPARATE anche perchè tu qui ne spari di belle grosse!!!!!!
e x la cronaca caro francesco io forse tra 1paio d'anni l'università non potrò permettermela cn qst chiari di luna e penso che qst cosa nn vale solo per me ma x tt coloro ke COME ME hanno gli stessi miei problemi!!!TU UN POSTO DI LAVORO LO TIENI GIà FORSE NOI MANCO QUELLO AVREMO!!!
Miry
x la cronaca il posto di lavoro nn credo ke te lo guadagnerai nell'ambito psicologico. o viceversa, nn credo ke ti bastera x farti 1 famiglia.
ora veramente ciao, mi raccomando nn perdete tempo qui, andate ad occupare. a "perdere tempo sulla scrivania" ci penso io no?
Ultima modifica di francesco75 : 05-11-2008 alle ore 13.38.25
Facciamo l'ipotesi, così astrattamente, che ci sia un partito al potere, un partito dominante, il quale però formalmente vuole rispettare la Costituzione, non la vuole violare in sostanza. Non vuole fare la marcia su Roma e trasformare l'aula in un alloggiamento per manipoli; ma vuole istituire, senza parere, una larvata dittatura. Allora, che cosa fare per impadronirsi delle scuole e per trasformare le scuole di stato in scuole di partito? Si accorge che le scuole di stato hanno il difetto di essere imparziali. C'è una certa resistenza; in quelle scuole c'è sempre, perfino sotto il fascismo c'è stata.
Allora, il partito dominante segue un'altra strada (è tutta un'ipotesi teorica, intendiamoci). Comincia a trascurare le scuole pubbliche, a screditarle, ad impoverirle. Lascia che si anemizzino e comincia a favorire le scuole private. Non tutte le scuole private. Le scuole del suo partito, di quel partito. Ed allora tutte le cure cominciano ad andare a queste scuole private. Cure di denaro e di privilegi. Si comincia perfino a consigliare i ragazzi ad andare a queste scuole, perché in fondo sono migliori si dice di quelle di stato. E magari si danno dei premi a quei cittadini che saranno disposti a mandare i loro figlioli invece che alle scuole pubbliche alle scuole private. A "quelle" scuole private. Così la scuola privata diventa una scuola privilegiata. .
Il partito dominante, non potendo apertamente trasformare le scuole di stato in scuole di partito, manda in malora le scuole di stato per dare la prevalenza alle sue scuole private. Attenzione, questa è la ricetta. Bisogna tenere d'occhio i cuochi di questa bassa cucina. L'operazione si fa in tre modi, ve l'ho già detto: rovinare le scuole di stato. Lasciare che vadano in malora. Impoverire i loro bilanci. Ignorare i loro bisogni. Attenuare la sorveglianza e il controllo sulle scuole private. Non controllarne la serietà. Lasciare che vi insegnino insegnanti che non hanno i titoli minimi per insegnare. Lasciare che gli esami siano burlette. Dare alle scuole priva te denaro pubblico. Questo è il punto. Dare alle scuole private denaro pubblico.
ps.speriamo ke non uccidono Obama...
francesco capisco il tuo stato, e il tuo allarmismo, ma ormai le cose sono fatte, ovvero gli esami son stati rimandati e di certo non siamo stati solo NOI studenti che abbiamo preso questa decisione, ma anche i nostri docenti, ricercatori etc etc...e credimi noi senza di loro saremmo nulla, noi senza didattica potremmo lavorare a vita sotto la pioggia avendo solo poki giorni di ferie...e magari a vita faremo i camerieri e cose del genere, ci spaccheremo la schiena per 4 soldi, credo che lo studio e l'universita' sia un nostro diritto e dobbiamo tutelarlo....e possiamo farlo solo ed esclusivamente con questi mezzi....perche' credimi chi è piu' in alto di noi, se avesse potuto non avrebbe agito in questo modo..e con piu' in alto di noi intendo i nostri docenti...e la nuova legge questo fa...ELIMINI CHI INSEGNA...ELIMINA LA RICERCA....COSE FONDAMENTALI...PENSACI (a me mancano solo 4 esami mi facevan comodo le 2 date di novembre prima del 14 ...ma la pendero' come sprono per studiar di piu' e farli a gennaio...o a quando li rimanderanno) e vasta litigare...che le persone abbiano opinioni diverse lo sa tutto il mondo...la differenza sta nel non offender l altro "diverso" da noi....quindi basta....
tutti si pentono d'aver parlato troppo... ma mai nessuno d'aver taciuto....!
Visto ke il forum è x tutti dico anke io la mia in questa discussione ke secondo me ormai potrebbe benissimo essere evitata dato ke oggi è STATO DECISO KE LA DiDATTICA RESTA FERMA FINO AL 14.
Prima di tutto vorrei esprimere il mio giudizio a favore di floorfilla(e nn è facile che io gli dia ragione!!!!)in quanto:
- magari nn succederà niente,ma almeno gli studenti stanno facendo qualcosa,si stanno mobilitando,stanno combattendo x i loro e anke x i diritti di ki sta a casa;
- premettendo ke ammiro molto francesco ke studia e lavora x mantenersi gli studi(nn è da tutti),sinceramente ci hai 1 po stufato,abbiamo capito ke sei autosufficiente e cn la testa sulle spalle,ma ora basta,ce lo hai detto;
-sempre riferito a francesco,la tua polemica ora mai è inutile,xke come già detto, la protesta è stata appoggiata dai docenti e anke dal rettore stesso ke,cn tutto rispetto, nn è di certo uno stupido,quindi se ci crede anke lui in quello ke stanno facendo i ragazzi...nn sarà 1 cazzata.
- gli esami sono stati SOLO RIMANDATI,nn cancellati...altro motivo x cui nn capisco la polemica.
Poi,volevo dire ke a francesco ke, se la protesta porterà qualcosa,i benefici saranno soprattutto x quelli come te ke fanno sacrifici x studiare(oltre ke x gli altri)perciò,invece di polemizzare continuamente,xkè solo questo stai facendo, nn ti dico di appoggiare la protesta,xkè nn mi permetterei mai,ma almeno smettila di giudicare ki sta lottando anke x te.
Ultima modifica di Amn3sia88 : 05-11-2008 alle ore 13.46.46
dove posso leggere che OGGI è stato deciso? non x polemica ma xke devo organizzare certe cose.
quindi TUTTI la smettiamo di giudicare vero?
alla fine allora vi dovro ringraziare tutti x i risultati che avrete ottenuto, ma ,viceversa, se sara stato tutto inutile, c'è qualcuno ke chiedera scusa x i disagi ke avete provocato e voi stessi (e quindi anke a noi contrari a tutto cio)?
ciao ciao
Ultima modifica di francesco75 : 05-11-2008 alle ore 13.58.43
Si Francè dai...basta cn queste polemike ke nn stanno portando a niente...solo a discussioni inutili visto ke è impossibile mettere tutti d'accordo...tu la pensi in modo diverso da me,io diverso da te,floorfilla diverso da un altro e miry ancora diverso(sn i primi nomi ke mi sn venuti)e questo è sicuramente un bene...ed è un bene ke tutti noi parliamo senza ammazzarci ne offenderci xke significa ke siamo xsone mature che si rispettano.
Io cerco sicuramente di capire te,ke ti rompi la skiena a lavoro e xdi la testa a studiare,magari xò, tu cerca di capire ki,nn dovendo rompersi la skiena(o magari anke facendolo)crede in qualcosa,ha degli ideali,vuole e lotta affinkè nn accadano cose vergognose cm questa legge...
Nn credo ti cambierà molto nn seguendo 10 o 15 giorni,diciamoci la verità,e nn credo ke ti sia stato negato il diritto a fare gli esami,ke saranno solo rimandati...
scusate ragazzi, potreste evitare di scrivere con le k e abbreviando le parole tipo sms? Perchè è veramente difficile leggere così, e in questo thread ci sono molti messaggi nuovi ogni giorno...grazie
e non mi parlare di disagi...dove sono sti disagi??
Il disagio più grande è quello di fare l'esame 15 giorni dopo...io credo che in qualche modo si farà,15 giorni possono solo rendere migliore la preparazione.