ma il c. di determinazione misura l'ammontare di y spiegato dalla sua relazione con x
comunque ho ancora dei dubbi su queste domande, per chi volesse confrontarsi con me(entro le 11 di domattina magari

) vi sarei grata
1) se la devianza di un campione è negativa allora?
a :x= media per utti i soggetti
b: x= media per metà soggetti
c: x maggiore della media per tutti i soggetti
d : i calcoli sono sbagliati
2) quale delle seguenti formulazioni di ipotesi alternativa è corretta?
a: non c'è relazione tra VD e VI(questa per me è un 'ipotesi nulla)
b: le medie delle popolazioni da cui provengono sono uguali(anche questa è un'ipotesi nulla)
c: sia a che b
d: nessuna delle precedenti
a questo punto io qui direi la d, cosa ne pensate?
3) uno psicologo interessato a verificare l'effetto di un trattamento ,suddivide un campione di pazienti in 3 gruppi e sottopone i 3 gruppi allo stesso trattamento ma con durata diversa(1 mese, 2,3,)alla fine del trattamento effettua su ciascun gruppo un post-test per valutare i sintomi manifestati, se la variabile sintomi è misurata su scala quantitativa che statistica si applica se tra i 3 gruppi ci sono differenze( ipotesi alternativa)?
a: regressione semplice
b: t student per gruppi dipendenti
c: t student per gruppi indipendenti
d: analisi della varianza per gruppi indipendenti
io qui penso sia la d perchè parla di piu di due gruppi, pero' non ne sono certa
che dite?
4) uno psicologo è interessato a verificare l'effetto di un trattamento sulla qualità della vita. A tale scopo misura un indice di qualità della vita in un gruppo di soggetti che ha ricevuto il trattamento e lo confronta con una misurazione ottenuta su soggetti che non hanno ricevuto il trattamento
se la variabile è misurata su scala quantitativa , quale statistica potrà applicare?
a: analisi della regressione semplice
b: t di student per misure dipendenti
c: t di student per misure indipendenti(pensavo questa ma sono in confusione)
d: analisi del chi quadro
5)avendo ottenuto un punteggio z=-1
questo punteggio significativamente inferiore alla norma
o è un punteggio normale sapendo che i punteggi z vanno da -1 a +1 ???
vorrei capire meglio il concetto di ipotesi non direzionale
tramite due domande, perchè sul libro ho letto una cosa e nelle domande non mi ritrovo piu
6)nel T di student per campioni dipendenti un'ipotesi alternativa direzionale assume che
a: la media della popolazione è diversa da 0
b: la media della popolazione è maggiore di 0
c: la media della popolazione è uguale a 0
7)in un test t di student qual'è l'ipotesi no-direzionale?
a:M=Mf
b: M maggiore di Mf
c:M minore Mf
d: M diversa da Mf
8) nell'uso del t di student per campioni correlati o dipendenti , un'ipotesi alternativa direzionale assume che
a: mediaD diversa da 0
b: mediaD maggiore di 0
c: media D minore di 0
9) quando voglio indagare quali sono le variabili che aiutano a differenziare due gruppi uso:
a: analisi fattoriale
b:regressione
c:analisi discriminante
d: analisi dei cluster (?????)
10) se in una retta di regressione il coefficiente a è positivo,allora a valori piu elevati di X corrispondono
a:valori alti di y
b: valori bassi di y
c: valori bassi di (y- y)
d : nessuna delle precedenti
ma qui non dovrebbe entrarci piu che altro la correlazione???
11)se in una regressione il 64 % della variabilità di y è spiegata dalla variabile x, la relazione tra le due variabili è
a:positiva
b: significativa
c: sia a che b
d:non si puo' dire
12) se come risultato di un'analisi della varianza (alfa=.05 con 2 e 42 GDL e la Fc=3,22)
si ottiene f=3,48 vuol dire
a:i calcoli sono sbagliati perchè f è minore di 0
b:i calcoli sono esatti e la f è significativa
c: i calcoli sono sbagliati perchè Fc minore di F