• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 14 di 16 PrimoPrimo ... 41213141516 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 196 fino 210 di 228

Discussione: Test di Rorschach

Partecipante Super Esperto L'avatar di trudinaa

Riferimento: Test di Rorschach

Ciao ragazzi scusate,
    inizio il corso biennale del Rorschach il 14, e il prof ci ha consigliato di farcelo somministrare prima, ma le ragazze disponibili saprebbero solo somministrarlo senza poi correggerlo... Secondo voi, non è meglio trovare qlcn che mi dia poi anche l'interpretazione? perchè sennò, se dopo nn potrò più farmelo somministrare..... Giusto? é un consiglio importante...

Partecipante Affezionato L'avatar di bianca.c

Ciao Trudinaa.

Il tuo Prof. ha ragione: per chi lo desideri, è meglio farsi somministrare il test prima di cominciare il corso! Anche se non è poi così facile alterare il risultato di un protocollo Rorschach, è comunque preferibile, ove possibile, non essere influenzati dalle conoscenze teoriche.

Se trovi colleghe disposte a somministrartelo, puoi sempre conservare il protocollo e siglarlo tu man mano che procedi con il corso...

Buon lavoro e in bocca al lupo!
    Bianca

Partecipante Super Esperto L'avatar di trudinaa

Crepi! xò, Scusa, puoi spiegarmi meglio? Nel senso che me lo faccio somministrare e mi faccio dare in pratica tutto quello che scrivono? e poi in base a quello io qnd sarò in grado ricaverò la 'siglatura? scusa tanto, ma ancora non entro nell'ottica, e non conosco bene i termini precisi..
    Cmq se è cosi', l'idea mi piace davvero! Cosi' sarò io a fare un buon lavoro sul mio stesso profilo
    Ma se registro tutto quello che dico?

Grazie dell'ottimo consiglio, e spero di aver capito bene!!!

theduke84
    Ospite non registrato

"http://www.psicologiagiuridica.com/n...roiettivi_.pdf

Ecco, posto anche qui questo link, giusto per sapere cosa ne pensate, se vi va di leggerlo"

Vi avevo postato questo articoletto alcune pagine fa, ma immagino sia troppo imbarazzante da commentare (avete paura che ci siano immagini oscene?). Solitamente, quando qualcuno propone una obiezione articolata ad una cosa, non rispondere a tale obiezione è da interpretarsi come "oh mamma, che cacchio scrivo?? Facciamo finta di niente, che è meglio!". Penso sia una bella cosa parlare bene, con gioia ed entusiasmo di ciò che si reputa utile e valido...ma francamente, penso che le critiche siano molto più utili per il miglioramento...detto ciò, se nessuno commenterà nemmeno di striscio ciò che sta scritto in questo articolo, immagino si potrà inferirne che I Veri esperti del rorschach non sono nemmeno in grado di replicare ad una critica da due soldi

Carissimo Theduke84,
    mi farebbe molto piacere leggere questo articolo di cui parli e magari commentarlo insieme.

Se per favore metti il link completo per accedere al pdf magari metti tutti in condizione di partecipare alla discussione

Bianca

Partecipante Assiduo L'avatar di Femmina nel Profondo

Mi accodo a Bianca: dacci il link completo

theduke84
    Ospite non registrato

http://www.psicologiagiuridica.com/n...roiettivi_.pdf

Eccolo qui, adesso dovrebbe funzionare! Scusate il ritardo

Partecipante Affezionato L'avatar di antonio.m

[QUOTE=theduke84;1767483]http://www.psicologiagiuridica.com/n...roiettivi_.pdf

Ciao a tutti,
    che ne pensate dell'articolo?
    Ci sarebbero e sono da fare parrechie precisazioni in merito al dibattito sulle tecniche e sui test proiettivi e sulla loro validità psicometrica.

BrevementeNell'articolo sopra citato si fa riferimento alle tecniche proiettive, ma tra quelle analizzate di tenica proiettiva è soltanto il disegno della figura umana... il rorschach e tat sono a tutti gli effetti (psicometricamente parlando) dei test oggettivi di personalità.
    Di qui rispetto al rorschach l'articolo passa in rassegna delle ricerche abbastanza datate (nella traduzione italiana citate brevemente) poco dettagliate, senza che vengano citate per esempio la tipologia di variabili indagate e quali validità stressate.. etc.. e cosa cioè nello specifico (psicometricamente) si contesti.

Detto ciò a proposito del Rorschach
    la Society for Personality Assessment ha voluto dare un suo contributo recente (Journal of Personality Assessment, 2005) sull'utilizzo del test in ambito clinico e forense definendolo utile e valido come metodologia di indagine della personalità, il documento chiarisce che "il rorschach è uno strumento appropriato per uso clinico e forense" stabilendone la validità attraverso uno studio che riassume 125 meta-analisi ed 800 studi di valutazione multimetodo

in realtà l'unica variabile che può penalizzare ed abbassare la potenza del test è il somministratore poco capace, per cui chi utilizza uesto strumento deve essere sempre in allenamento, e sempre aggiornato... ma questa è una questione che vale per tutti i test...

a presto
    Antonio

theduke84
    Ospite non registrato

Interessante. Linkeresti l'articolo, per piacere?

P.S. Cosa significa che il Rorschach e il TAT sono dei "test oggettivi di personalità"? Non si basano forse sul principio - molto discusso - della proiezione?
    Ultima modifica di theduke84 : 04-11-2008 alle ore 19.32.27

Partecipante Affezionato L'avatar di antonio.m

L'articolo fa parte di una rivista che non è pubblicata online. Per avere l'articolo tocca ordinare il numero ovviamente pagandolo...

per quanto riguarda test oggettivi di personalità, e proiezione, non bisogna confondere lo strumento con il costrutto che vanno ad indagare...
    il TAT ed il Rorschach sono test oggettivi.. poichè rispondono a tutti i requisiti psicometrici necessari per essere chiamati test...
    inoltre la proiezione è molto di più che un semplice meccanismo di difesa... seguendo gli ultimi sviluppi anche del cognitivismo...
    a presto
    Antonio

Matricola

Ciao a tutti, da poco ho scoperto l'esistenza di questo forum tematico, anch'io ho studiato per due anni questo test dopo di che per svariati motivi l'ho sospeso, aimè!!!!
    siccome nn ho letto tutta la storia che avete creato rispondendovi, volevo sapere se c'è un'anima buona che mi può dare qualche dritta su come fare per avere finalmente dopo tanta teoria un riscontro pratico. Voi come avete iniziato? Oltre a somministrarlo a tutti i vostri parenti e amici, poi vi siete diretti in qualche struttura per avere un riscontro utile ai fini della capacità di interpretazione oltre che di siglatura? avete trovato qualche tutor? io ora vivo a firenze conoscete qualche centro dove si potrebbe fare pratica? Garzie!! rispondetemi ho bisogno di risolvere questo dubbio e di rimettermi in carreggiata.

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da bianca.c Visualizza messaggio
    Ciao Trudinaa.

Il tuo Prof. ha ragione: per chi lo desideri, è meglio farsi somministrare il test prima di cominciare il corso! Anche se non è poi così facile alterare il risultato di un protocollo Rorschach, è comunque preferibile, ove possibile, non essere influenzati dalle conoscenze teoriche.

Se trovi colleghe disposte a somministrartelo, puoi sempre conservare il protocollo e siglarlo tu man mano che procedi con il corso...

Buon lavoro e in bocca al lupo!
    Bianca

Ciao.. volevo chiederti come posso trovare qlc che mi possa somministrare il rorscharch con un minimo di preparazione... mi puoi aiutare??? Mi sono iscritta oggi al corso che inizia in questo mese quindi avrei una certa urgenza!!!

Ciao Prinsina,
    puoi chiedere al Tutor del tuo corso (o in segreteria, o al Docente di riferimento...) se qualche allievo dei corsi tenutisi in anni precedenti è disposto a somministrarti il Test.

Oppure puoi provare ad aprire in questo forum un 3d specifico con la tua richiesta...Generalmente il popolo di Ops è sempre straordinariamente collaborativo

In bocca al lupo.
    Bianca

Partecipante

ok grazie mille....
    crepiiiii

Postatore Compulsivo L'avatar di Tania1979

Ciao a tutti è interessante questo topic .Non studio questo strumento come fanno alcuni di voi che magari partecipate a corsi di 2 anni.Io ho un esame difficile da superare che riguarda anche il tat e altri test proiettivi..Non capisco alcune cose.Se potete aiutarmi vi ringrazio.
    Ad esempio nel mio libro non è chiara la siglatura e la spiegazione dei simboli h ,xké ok rappresenta la figura umana ma il significato qual è?
    Grazie a chi mi risponderà

Pagina 14 di 16 PrimoPrimo ... 41213141516 UltimoUltimo

Privacy Policy