• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 35 PrimoPrimo ... 4567816 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 519

Riferimento: Pubblicazione del testo per l'Eds: Il progetto in psicologia

Citazione Originalmente inviato da Eugenio Rollo Visualizza messaggio
    Scusi, Silvia. Avevo risposto anche a questo quesito ieri, ma devo aver sbagliato qualcosa, non visualizzo il messaggio.
    La risposta è comunque sì, è corretto.
    di nulla, piuttosto grazie a lei

buongiorno professore,
    volevo chiederle informazioni piu organizzative burocratiche questa volta
    1 come facciamo a sapere in qualche commissione delle due siamo perchè non ci sono assegnate le lettere, faciamo riferimento a giugno?
    2 so che all'esame date un foglio per la brutta possiamo usarlo come foglio per costruirci degli schemi con cui poi scrivere in bella mentre cerchiamo di spremere il nostro cervello??
    possiamo scrivere magari anche solo delle parole su quel foglio?
    grazie

Partecipante Assiduo L'avatar di Eugenio Rollo

Citazione Originalmente inviato da silviona Visualizza messaggio
    buongiorno professore,
    volevo chiederle informazioni piu organizzative burocratiche questa volta
    1 come facciamo a sapere in qualche commissione delle due siamo perchè non ci sono assegnate le lettere, faciamo riferimento a giugno?
    2 so che all'esame date un foglio per la brutta possiamo usarlo come foglio per costruirci degli schemi con cui poi scrivere in bella mentre cerchiamo di spremere il nostro cervello??
    possiamo scrivere magari anche solo delle parole su quel foglio?
    grazie
    Buongiorno, Silvia.

Per quanto riguarda le commissioni, ci riuniremo la prossima settimana per l'organizzazione. La distribuzione sarà nota tra non molto, bisogna vedere quanti sono gli iscritti agli esami e di quale tipologia (NO, VO, Junior) dopodiché verrà fatta dagli uffici dell'Eds una suddivisione che distribuisca equamente il carico di lavoro delle commissioni. Potrebbe essere che le due commissioni si invertano rispetto alla sessione precedente, ma ancora non è detto. Ripeto, comunque, quanto detto in un post precedente: non importa in quale commissione sarete, capiterete comunque male!!!! Entrambe le commissioni sono equilibrate, competenti e rappresentative di tutti gli indirizzi, per cui non ha alcun rilievo essere con l'una o con l'altra.

Sul foglio di brutta potete riportare l'elaborato da ricopiare, mappe cognitive, concetti, pensieri, schemi, singole parole, disegni, scarabocchi, tracce di lacrime... tutto quel che volete. Eviterei il turpiloquio.

Mancano 17 giorni... da 1 a 10 a che livello è arrivata l'ansia?

Partecipante Assiduo L'avatar di pecchiolina
    Blog Entries
    1

Buongiorno professore,
    vorrei sottoporle un dubbio dell'ultimo minuto: riguardo al progetto, quando si chiede di valutare i costi, è necessario anche quantificare in euro la spesa per ogni voce?
    O è sufficiente elencare solo gli ambiti di spesa (cioè, attrezzature, compenso collaboratori, ecc)?
    Perchè le dico sinceramente che non ho idea di quanto possa costare affittare una sala o di quale sia il valore di 10 risme di carta.
    Scusi la domanda stupida, ma non vorrei farmi assillare da questo dubbio in fase di esame.
    Grazie mille.

P.S. MI APPELLO ALLA CLEMENZA DELLA COMMISSIONE
    Ultima modifica di pecchiolina : 11-11-2008 alle ore 12.16.05

Partecipante Affezionato

Buongiorno,
    anch'io penso che potrei avere dei problemi nella stima dei costi del progetto, non avendo esperienza...
    Mi sono fatta un'idea leggendo il testo del Prof. Rollo e altri testi ma non sono molto pratica.
    vorrei sapere se questo aspetto in sede d'esame è considerato importante...
    Nel lavoro, ahimè, immagino sia moooolto importante
    Grazie per l'aiuto
    ...la mia ansia è salita a 7 su 10 e...spero non vada oltre hehe

Citazione Originalmente inviato da Eugenio Rollo Visualizza messaggio
    Buongiorno, Silvia.

Per quanto riguarda le commissioni, ci riuniremo la prossima settimana per l'organizzazione. La distribuzione sarà nota tra non molto, bisogna vedere quanti sono gli iscritti agli esami e di quale tipologia (NO, VO, Junior) dopodiché verrà fatta dagli uffici dell'Eds una suddivisione che distribuisca equamente il carico di lavoro delle commissioni. Potrebbe essere che le due commissioni si invertano rispetto alla sessione precedente, ma ancora non è detto. Ripeto, comunque, quanto detto in un post precedente: non importa in quale commissione sarete, capiterete comunque male!!!! Entrambe le commissioni sono equilibrate, competenti e rappresentative di tutti gli indirizzi, per cui non ha alcun rilievo essere con l'una o con l'altra.

Sul foglio di brutta potete riportare l'elaborato da ricopiare, mappe cognitive, concetti, pensieri, schemi, singole parole, disegni, scarabocchi, tracce di lacrime... tutto quel che volete. Eviterei il turpiloquio.

Mancano 17 giorni... da 1 a 10 a che livello è arrivata l'ansia?

11 ansia
    10 depressione
    nonostante la mia mente sia piena di informazioni la paura è tanta e ormai cresce in me un sentimento misto di rassegnazione e speranza che comunque vada quel giorno un pò sarà anche legato alla fortuna
    in qualunque commissione capiterò mi auguro che in tutti i commissari si sia già diffuso lo spirito del natale ............................
    una cosa è certa tra 17 giorni ritorneremo a una vita normale....

Citazione Originalmente inviato da pecchiolina Visualizza messaggio
    Buongiorno professore,
    vorrei sottoporle un dubbio dell'ultimo minuto: riguardo al progetto, quando si chiede di valutare i costi, è necessario anche quantificare in euro la spesa per ogni voce?
    O è sufficiente elencare solo gli ambiti di spesa (cioè, attrezzature, compenso collaboratori, ecc)?
    Perchè le dico sinceramente che non ho idea di quanto possa costare affittare una sala o di quale sia il valore di 10 risme di carta.
    Scusi la domanda stupida, ma non vorrei farmi assillare da questo dubbio in fase di esame.
    Grazie mille.

P.S. MI APPELLO ALLA CLEMENZA DELLA COMMISSIONE
    Cominciamo dalla fine: NON FACCIA AFFIDAMENTO SULLA CLEMENZA, SAREMO TERRIBILI!!! Meglio far affidamento sulla sua professionalità...

Per quanto riguarda i costi, è naturale che non si può chiedere un'esposizione puntuale in sede d'esame, è sufficiente tener presente quali possano essere le voci di spesa ed eventualmente fare una stima, qualora la traccia lo consenta. L'importante è mostrare di aver chiaro come esplorare le voci di spesa, più che quantificarle con esattezza. Direi che tollereremo fino a 50 centesimi di scostamento...

Citazione Originalmente inviato da perejil** Visualizza messaggio
    Buongiorno,
    anch'io penso che potrei avere dei problemi nella stima dei costi del progetto, non avendo esperienza...
    Mi sono fatta un'idea leggendo il testo del Prof. Rollo e altri testi ma non sono molto pratica.
    vorrei sapere se questo aspetto in sede d'esame è considerato importante...
    Nel lavoro, ahimè, immagino sia moooolto importante
    Grazie per l'aiuto
    ...la mia ansia è salita a 7 su 10 e...spero non vada oltre hehe
    Dice bene, nel lavoro è indispensabile fare una stima appropriata dei costi di un progetto. Come ho risposto alla sua collega, in sede d'esame è importante mostrare di sapere di cosa si parla.

La sua ansia è scesa a 6,5?

Citazione Originalmente inviato da silviona Visualizza messaggio
    11 ansia
    10 depressione
    nonostante la mia mente sia piena di informazioni la paura è tanta e ormai cresce in me un sentimento misto di rassegnazione e speranza che comunque vada quel giorno un pò sarà anche legato alla fortuna
    in qualunque commissione capiterò mi auguro che in tutti i commissari si sia già diffuso lo spirito del natale ............................
    una cosa è certa tra 17 giorni ritorneremo a una vita normale....
    Se ne ha bisogno conosco un ottimo psicoterapeuta...

Quanto alla vita normale... è proprio sicura di volerci tornare?!?

Un dubbio: una conta sullo spirito natalizio, l'altra sulla clemenza della commissione, l'altra sullo spirito natalizio... MA C'E' QUALCUNO CHE STA STUDIANDO????? Contate su voi stessi/e, non siete studenti, siete professionisti, giovani, ma professionisti!

Partecipante

...Guardi io l'ansia l'ho disequamente ripartita tra le tre prove: per la prima direi un sei tendente al calante, in quanto ho già attuato una tecnica di coping fondata sul "pensare come se mi avessero già bocciato" che mi permette quell'illusione di calma data dalla rassegnazione. Per la seconda e la terza siamo a un 10 pieno...devo ancora lavorare su queste ma per fine settimana conto di rassegnarmi anche in queste...
    Concordo sulla commissione..inutile pensare in quale si capita, tanto l'altra sarà sempre quella in cui "se ci capitavo, passavo di sicuro"!
    Invece sul progetto comincio un attimo a confondermi: giusto per riassumere un po' questo forum,praticamente in sede di esame l'analisi del contesto, i costi e rischi sono da trattare sul generale mentre le fasi ,gli obbiettivi, vincoli e risorse saranno quelli in cui saremo "più specifici" cioè metteremo le nostre "idee" (non mi azzardo a scrivere competenze!). Ho capito giusto?no perchè se adesso non capisco neanche il forum mi serve una terapia d'urto

oggi mi sono svegliata più ottimista.
    non so perchè.
    penso che se riuscirò a mantenere l'ottimismo le cose andranno meglio e sarò piu lucida, dato che studiare sto studiando quindi mi auguro di mantenerlo dato che manca poco e lo auguro a tutti voi che sarete li quel giorno.
    ps:per la cristina: sei una grande!

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz

Citazione Originalmente inviato da la_cristina Visualizza messaggio
    ...Guardi io l'ansia l'ho disequamente ripartita tra le tre prove: per la prima direi un sei tendente al calante, in quanto ho già attuato una tecnica di coping fondata sul "pensare come se mi avessero già bocciato" che mi permette quell'illusione di calma data dalla rassegnazione. Per la seconda e la terza siamo a un 10 pieno...devo ancora lavorare su queste ma per fine settimana conto di rassegnarmi anche in queste...
    Concordo sulla commissione..inutile pensare in quale si capita, tanto l'altra sarà sempre quella in cui "se ci capitavo, passavo di sicuro"!
    Invece sul progetto comincio un attimo a confondermi: giusto per riassumere un po' questo forum,praticamente in sede di esame l'analisi del contesto, i costi e rischi sono da trattare sul generale mentre le fasi ,gli obbiettivi, vincoli e risorse saranno quelli in cui saremo "più specifici" cioè metteremo le nostre "idee" (non mi azzardo a scrivere competenze!). Ho capito giusto?no perchè se adesso non capisco neanche il forum mi serve una terapia d'urto
    Toh, guarda quanto possiamo essere diversi, è sempre bello vedere queste diversità di vedute
    La mia ansia la ripartisco solo sulla prima prova, alla fine la seconda e la terza sono da considerarsi parte della professionalità che dovremmo acquisire nel lavoro.

Nel mio caso la prima prova rappresenta un notevole scoglio in quanto è da molto che non studio sulla pura teoria per il mio lavoro, ma ovviamente uso la teoria come supporto per il lavoro: essere catapultato in un esame di teoria pura come la prima prova lo vivo prima con senso di inadeguatezza mia verso teorie delle quali non so nulla di specifico, in seconda battuta come una cosa che, al momento, poco mi serve (ma questo è un problema mio )
    Questo per condividere con voi cosa mi spaventa, stando comunque che devo ancora decidere se lo proverò in quanto in uno dei due giorni dovrei essere in aula al lavoro e la settimana dopo per l'orale (nel caso dovessi passare *ride* ) sono pieno fino al collo...
    Coraggio tòsi
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

Brave/i giovani colleghe/i: così vi voglio, portatrici/tori sane/i di energia positiva!

Per Cristina: la sua sintesi è assolutamente appropriata, occorre coniugare rigore e buon senso, sia per l'esame che per la professione.

Quanto mancaaaaa????

Neofita L'avatar di lulla133

Occhei, a questo punto non resta che farsi prendere dal panico... o cominciare a pensare che comunque si è studiato, si fa ancora a tempo a ripassare e ormai quel che è fatto è fatto.
    Ringrazio sentitamente questo forum per il sostegno, senza di voi mi sarei sentita sola in mezzo a questo mare di disperazione.
    E un grazie al nostro prof/commissario/terapeuta, fa sempre piacere avere la conferma che non siete degli extraterrestri!

In Bocca al Lupo a tutti!!!! (o in Culo alla Balena secondo gradimento )
    L'unione fa la forza!

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da lulla133 Visualizza messaggio
    Occhei, a questo punto non resta che farsi prendere dal panico... o cominciare a pensare che comunque si è studiato, si fa ancora a tempo a ripassare e ormai quel che è fatto è fatto.
    Ringrazio sentitamente questo forum per il sostegno, senza di voi mi sarei sentita sola in mezzo a questo mare di disperazione.
    E un grazie al nostro prof/commissario/terapeuta, fa sempre piacere avere la conferma che non siete degli extraterrestri!

In Bocca al Lupo a tutti!!!! (o in Culo alla Balena secondo gradimento )
    Buongiorno a tutti,
    ma sulle date dell'orale non si sa ancora niente vero??
    Caspita mi hanno proposto una minivacanza su un'isola dal 29 al 2 ma....mi sa che è una follia se non so le date dell'orale...uffiii
    In bocca al lupo...io non ho più ansia........che strana reazione, sarà una difesa o mi sento preparata hehehe
    Ciao

Pagina 6 di 35 PrimoPrimo ... 4567816 ... UltimoUltimo

Privacy Policy