Se vuoi un'altro libro bello e interessante è il: BECK, Principi di terapia cognitiva, Astrolabio. Qui si approfondisce la parte inerente ai processi cognitivi e ai pensieri automatici disfunzionali...
www.francescogreco.splinder.com
Se vuoi un'altro libro bello e interessante è il: BECK, Principi di terapia cognitiva, Astrolabio. Qui si approfondisce la parte inerente ai processi cognitivi e ai pensieri automatici disfunzionali...
www.francescogreco.splinder.com
Per Principessab
Sempre di Aron Beck, " Terapia cognitiva della depressione" ed . Astrolabio
Albert Ellis "Terapia Razionale-Emotiva", Astrolabio ed.
P. Meazzini, " Terapia del comportamento: una storia" ,Tecnoscuola edizioni
P. Meazzini "Watson"........
P. Meazzini, Galeazzi "Paure e fobie", Feltrinelli ed .(come il manuale degli stessi autori), che ti hanno indicato.
Ci sono anche molti Quaderni editi dalla Bulzoni, e libri sulla Psicologia e psicopatologia dell'infanzia ed adolescenza, ma credo che sia meglio che tu arrivi con una infarinatura ma a mente fresca, dovrai gia' studiare molto.Se invece, vorresti qualche titolo, fammelo sapere.
In bocca al lupo
Ciao![]()
Ultima modifica di RosadiMaggio : 16-11-2008 alle ore 12.20.07
Gaia
Tessera n° 15 Club del Giallo
Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4
Allora...il vicedirettore quando ho fatto il colloquio di selezione, mi disse che alcuni degli iscritti avevano già una conoscenza o esperienze in merito alla terapia cognitivo comport, al contrario di me ed altri!
Quindi mi ha detto di leggere il testo che ti ho detto, prima di iniziare la scuola...
ora su Bol c'è in offerta "Mente e Comportamento" a 23 euro (invece di 29), solo che devo arrivare a 29 euro così non pago la spedizione, e allora stavo decidendo che altro libro aggiungere!!
Avevo visto in effetti la Terapia razionale emotiva" di ellis (che adoro come "approccio"), però pure quello sulla depressione o quello sulle fobie (tra l'altro come dici tu è degli stessi Autori..).
Comunque dimmi, dimmi pure altri titoli, sono stra-graditi!!!!!!
E dove la trovo un'altra persona esperta come te, e soprattutto così disponibile??
Che gran mondo che è OPS!!!
Crepi il lupo!!
RosadiMaggio, ma tu cosa stai facendo ora?
Ricordo un master sulla scuola...o cmq qualcosa sulla scuola, o sbaglio???
Ultima modifica di principessab : 16-11-2008 alle ore 19.24.31
Il Master sulla scuola, si, ed altre cose legate alla scuola, che memoria.Il Master è terminato ed è stato utilissimo.
Allora, per ora, ti do' subito questo altri titoli: Paolo Meazzini "L'insegnante di qualita'" , Feltrinelli ed.
P. Meazzini, "Mente e Pensiero"...
Cesare Cornoldi "Memoria e Immaginazione" Libreria Universitaria Patron.
Cesare Cornoldi, è un Docente della Scuola.
Cesare Cornoldi, " Metacognizione e apprendimento", Il mulino ed.
Aron Beck, "Terapia cognitiva dei disturtbi di personalita'", Astrolabio ed.
Albert Ellis, congiuntamente al libro "Terapia razionale emotiva", scrisse un "Diario per Autoterapia Razionale Emotiva", da utilizzare dopo aver letto il libro, tradotto in italia, cosi' come altri suoi lavori, da Cesare De Silvestri, che è colui che ne ha importato e diffuso il pensiero nel nostro paese.
Cesare De Silvestri, "I fondamenti teorici e clinici della terapia razionale-emotiva". L'Autore, ha pubblicato, sempre in base al pensiero di Ellis ed alle sue evoluzioni, nel tempo, anche numerosi articoli e "Racconti metaforici".
Dovresti avere anche nel tempo, almeno, delle conoscenze della epistemologia di Karl Raimund Popper. Una estrema sintesi, ma molto comprensibile, puoi trovarla nel libro di E. Sanavio "Psicologia Cognitiva e Comportamentale", Carocci ed. Libro utile per la sua chiarezza e comprensibilita', in cui traccia anche un breve profilo storico del comportamentismo e cognitivismo, oltre ad esporre alcune tecniche e strategie utili in diversi disturbi rilevabili in individui con personalita' con particolari aree di vulnerabilita'.
Altrimenti, ci sono testi di K. Popper, (Scuola di Vienna) come "Congetture e confutazioni" Il Mulino, "La logica della scoperta scientifica", Ed. Einaudi, "Scienza e filosofia", ed Einaudi, "Epistemologia, razionalita' e liberta'", ed Armando;"Conoscenza oggettiva: un punto di vista evoluzionistico", ed Armando. "L'io e il suo cervello", ed. Armando, "La ricerca non ha fine", ed Armando, "La Lezione di questo secolo", ed Marsilio.
Dovresti quindi conoscere Khun, (Salto dei Paradigmi teorici non piu' soddifacenti e da sostutuire con un'altra teoria provvisoriamente) che fu contrastato da Popper, molto importante per il cc, e faceva riferimento un'altra scuola, (Scuola di Francoforte e Metodo Dialettico, relativismo) e Lakatos,(teoria degli Assiomi) sempre ai fini della conoscenza della trama e tessuto epistemologico.
Gregory Bateson, "Verso un'ecologia della Mente", ed Adelphi. Importantissimo, per tutti.
Quindi, Maturana e Varela. (Costruttivismo)
Sulla specificita' epistemologica io soprassiederei, se non a richiesta specifica, leggendo il libro di Sanavio ed in caso, quello
di Lorenzo Cìonini, "Psicologia cognitivista", dove , pur parlando nel corpo centrale e finale del libro, estesamente del Costruttivismo di G. Kelly, introduce inizialmente, ad una prospettiva storica ed epistemologica, soprattutto sul pensiero di Kuhn e soffermandosi su Lakatos, che sara' fondamentale per la strutturazione del pensiero di Vittorio Guidano, Post Razionalismo Strutturalista.
Se poi ti interessano, ci sono anche libri importanti di Giovanni Liotti, ma per il momento, mi leggerei quelli piu' aderenti il primo approccio con la Scuola.Di P. Meazzini ce ne sono molti, comunque.
Appena possibile, cerco di indicartene altri, se vuoi.
Ciao![]()
Ultima modifica di RosadiMaggio : 16-11-2008 alle ore 21.10.56
Gaia
Oh my God....Gaia, sei una fonte inesauribile di informazioni!!!
Posso chiederti...come hai fatto a conoscere tutti questi testi??
Mi sento "piccola piccola"quando mi trovo di fronte a persone così preparate e competenti!!
E vorrei poter avere anche io un bagaglio culturale così ampio!
Grazi grazie e ancora grazie!!!!
Qualunque consiglio tu voglia darmi...sarà graditissimo!
Ma non voglio pressarti o diventare una rottura, con le mie richieste, quindi fallo solo quando hai tempo e voglia...![]()
Ultima modifica di principessab : 16-11-2008 alle ore 23.55.16
Ciao principessab, dato che mi hai detto che adori Albert Ellis, volevo scriverti il titolo di un altro manuale di Cesare De Silvestri, che della RET, è il massimo esponente in Italia: "Manuale di Psicoterapia cognitivo-emotiva-comportamentale", ed. Astrolabio Ubaldini (o in economica, non ricordo ed.). Terapie cognitivo-emotiva-comportamentale, è da un po' di tempo, la nuova denominazione di questo approccio, anche un po' modificato rispetto ai momenti originari, anche negli USA.
Buona lettura e studio, intanto.
Ciao![]()
Gaia
Cavoli come è difficile scegliere!!!
Fosse per me li comprerei tutti!!
Ma non posso, oltre alla spesa folle non avrei neanche il tempo materiale poi per leggerli, prima di iniziare la scuola, e inoltre come mi hai saggiamente suggerito te, RosadiMaggio...è bene arrivare con un'infarinatura ma non già stremati!!
Ora...come faccio a decidere?
Faccio dei foglietti e poi ne estraggo uno a caso?
E da 4 giorni che faccio copia e incolla per ogni titolo e poi cerco info su google, pratcamente solo con le informazioni per ogni testo,mi so' letta l'equivalente di un libro!!!
Certo Ellis mi attira molto, però su Bol mi pare ci sia solo il "Diario per Autoterapia Razionale Emotiva" e non "Terapia razionale emotiva"!
aaahhh...che dilemma!!
P. S.
Ma durante la scuola di spec., quanti libri vengono "presi inconsiderazione" in media? o dispense...
Tanto per avere un'idea, perchè non ne ho proprio idea...
Ciao, principessab, vedo che la moltitudine, ti ha ricondotto all'utilita' della sintesi...e dell'economia mentale ed economica
Nella scelta, io mi atterrei a due principi da coniugare insieme: le indicazioni date dal vice direttore e quindi, il Manuale di A. Galeazzi e P. Meazzini, con una integrazione di "Paure e Fobie" degli stessi due Autori. Entrambi ed. Feltrinelli e le tue preferenze personali.
Poi, Aron Beck, "Principi di Terapia cognitiva", ed. Astrolabio.
Sul problema del diario, io se fossi in te, farei un controllo che non si tratti piuttosto, del Diario ABC di A. Beck, collegato al problema cognizioni-emozioni-comportamenti, individuazione dei problemi automatici e disfunzionali.
Ti dico questo, perchè in genere, di A. Ellis, si dovrebbe conoscere il pensiero, contenuto nel manuale originale, "Terapia razionale-emotiva", Cesare De silvestri, ed Astrolabio, prima di poter comprendere la struttura del diario, che è un po' diversa e complessa di quello ABC di Beck.
Un buon approccio iniziale con le premesse del comportamentismo, del suo inizio, partendo da crisi di diversi paradigmi, caratteristiche, e progressi, con introduzione anche della Social Learning di Bandura ed il primo cognitivismo, lo trovi in Ezio Sanavio, nel libro che ti ho indicato. E' molto chiaro, secondo me. " Terapia cognitiva E comportamentale". ed. Carocci.
In Antonio Semerari, "Storia, Teorie e tecniche della psicoterapia cognitiva", Laterza Ed. trovi una buona esposizione del passaggio tra le varie fasi del cognitivismo e l'introduzione del concetto, anche in psicoterapia, di metacognizione e riflessione/autoriflessione.
Cerca di superare il "dilemma" ed inizia a leggere sul libroPerchè ce ne saranno molti altri
Ciao
![]()
Ultima modifica di RosadiMaggio : 19-11-2008 alle ore 05.42.26
Gaia
Allora...ho mandato una mail al vicedirettore, dicendogli che una Collega mi aveva gentilmente dato dei consigli su dei testi, e trovandomi nell'indecisione, avrei gradito da lui un aiuto...
E' stato molto disponibile, mi ha detto che sono tutti testi validi (ne ho messi solo 7 o 8...se no mi avrebbe odiato!!), soprattutto quello di Sanavio (proprio come hai detto tu!)...
Ho telefonato alla libreria Kappa (perchè in effetti da loro c'è il 15% di sconto, sempre!), solo che non li hanno tutti!!
Terapia razionale em non lo hanno(forse me lo trovano però), quello di Sanavio deve arrivare, un altro è in ristampa...altri devo aspettare per sapere se arriva..lunedì devo telefonare di nuovo per avere info!!![]()
Una curiosità.
La dottoressa S. G. Friedman, docente di psicologia cognitivo-comportamentale all'università di Stato dello Utah, ha fatto una ricerca sull'applicazione dei principi di Beck, sugli animali. Lei ha lavorato soprattutto con i pappagalli, che come si sa, nonostante abituati all'uomo perché allevati a mano, non sono animali domestici. Io ho fatto un corso on-line con lei perché ho diversi pappagalli e ho avuto strumenti validi (ABA, rinforzo positivo, etc. etc.) per avere una relazione positiva con questi animali che vengono considerati tra i più intelligenti. Stupenda la ricerca sul campo della Friedman!
PS: ci sono nel web diversi suoi articoli in inglese, consiglio la loro lettura a tutti quelli che hanno un amico animale, soprattutto se gatto o pappagallo.
Ultima modifica di ulissasempre : 27-11-2008 alle ore 09.05.17
un viaggio di scoperta non consiste nel guardare nuovi paesaggi ma nell'avere nuovi occhi
Ciao principessab, meno male che gliene hai messi "solo" 7 o 8, così non ti odia(Quanti gliene avresti voluti mettere? ) Se alla k hanno dofficolta' per ter razionale em, forse, potresti provare alla Scione, dato che Scione stesso è un docente in altre scuole di tcc. Fammi sapere se ti arrivano e cosa ne pensi, se vuoi, mi farebbe piacere. Comunque, mi fa piacere che vadano bene, cosi' non ti devi arrovellare a cercarli (anche se ti arrovellerai lo stesso, credo
), anche per via del tempo.
Per ora, hai iniziato con qualcosa o sei ancora in attesa anche del primo manuale, quello di Meazzini e Galeazzi? O attendi di avere tutto, in generale, per scegliere?
Per il libro della Carocci,(che è pure economica tra l'altro) di Ezio Sanavio con la k non dovresti avere problemi.
Se con il libro Terapia raz-emot, dovessi continuare ad avere problemi, in caso, contattami con pm, se vuoi, che ti do' un'altra indicazione, circa dove potresti trovarlo.
Ciaoun
![]()
Ultima modifica di RosadiMaggio : 27-11-2008 alle ore 18.50.44
Gaia
Gaia
Non sono servite solo a me allora!In sole 3 pagine ci solo informazioni utilissime.
Grazie