Beh, ci siete ancora? Com'è stato il primo giorno con le lezioni?l'università è piena di ciellini in fermento...
Qualcuno è andato all'assemblea interfacoltà di oggi? Novità sulle prossime attività?
Ultima modifica di wallydemo : 17-11-2008 alle ore 23.23.13
io invece vorrei sapere una cosa..e spero che qui ci sia qualcuno che sa occupando il dipartimento..vorrei sapere da voi quale utilità e senso vedete ancora nell'occupare il dipartimentomi spiego meglio: le lezioni si svolgono lo stesso perchè i prof cercano altre aule..il dipartimento è l'unico occupato in scienze della formazione e anche tra tutte le altre facoltà..ora lo dico sinceramente e con tutta la tranquillità del mondo... io non ci trovo piu un senso a tenerlo occupato, per i motivi citati sopra..che mi dite?
so anche che prof argiolas che è d'accordo con la protesta ha proposto di dare un altro spazio da occupare anche piu visibile e di lasciare quello attuale..quindi non è che si dice di smettere![]()
prof. Argiolas è d'accordo con la protesta come io sono amante del fumo passivo. Per il resto, sono teoricamente d'accordo con te. Il problema è: come fare a smobilitare convertendo il tutto in modo che non sembri una sconfitta? La risposta non è semplice e non è certo la proposta di Argiolas che, sinceramente, è una trovata molto furba (e soprattutto vantaggiosa per lui visto che è uno di quelli che supporta la protesta a parole).
Poi fammi capire, chi dovrebbe occupare cosa? Se non il dipartimento, dove vuoi mandare i colleghi occupanti? Ricordo che sono anch'essi studenti e, come tali, vorrebbero andare a lezione non al grande fratello (per restare in tema del "luogo in vista").
Smobilitare è sconfitta per il mio punto di vista. Ho votato contro l'occupazione tempo fa perchè non volevo arrivare a questo punto. Conosco i colleghi e il loro modo di pensare (che mi fa un pò schifo) che, pur sperando di esser smentito, puntualmente hanno confermato.
Ora occorre stare attenti alla prossima mossa, abbiamo spinto molti pedoni in avanti e la regina sembra poco disposta a coprire il re. Se vogliamo evitare lo scacco matto, bisogna muovere ad arte i pedoni rimasti e soprattutto lavorare di fino con cavalli e alfieri.
Pur non molto d'accordo con l'occupazione fin dall'inizio, ho aiutato e farò quanto possibile. Altro non so dirti.
io ho solo ripetuto le parole di argiolas..ovviamente neanch'io credo molto a quelle diceinfatti il punto non era prof argiolas ma un altro..
ho specificato che vorrei un opinione da coloro che stanno occupando per il semplice fatto che tu come chiunque altro mi puo dare la sua opinione ma io voglio quella di chi in prima persona sta facendo l'occupazione(ovvio non che il tuo parere non mi interessi)..lo so benissimo che sono nostri colleghi e che non stanno giocando,infatti tanto di cappello per cio che stanno portando avanti..MA se cio ha ancora un senso e un utilità..e io spero che loro la vedano e me la sappiano dire
perchè io non la vedo..a queste condizioni per me non ha un senso ripeto..
poi non ho detto di smobilitare, ho detto di occupare un altra parte di edificio, una aula o quello che vogliono..
Ultima modifica di kyoko226 : 18-11-2008 alle ore 17.10.24
beh ma sto occupando anch'io... non 24 ore su 24, ma vado spesso... se abitassi più vicino ci sarei anche più spesso, comunque posso dire di essere un occupante... (quando non ci sono io, c'è il mio materassino a sostituirmi... pare sia pure decisamente più simpatico di me)
Ultima modifica di wallydemo : 18-11-2008 alle ore 01.18.08
Esatto, l'occupante non è solo lui che ci dorme, ma chi comunque partecipa attivamente. Non è solo il dipartimento occupato, ma anche lettere, e chi comunque è di Sc.della Formazione partecipa all'occupazione.
Io alla fine penso che, facendo un bilancio, occupazione o no, qua si parlava di forma di protesta, e qualsiasi persona poteva partecipare come meglio credeva in base alla propria posizione, o ai propri impegni, quindi poteva distribuire un semplice volantino come fare qualsiasi altra cosa, e invece niente. Mi sa molto di scusante il diffidare da una forma di protesta e quindi non far niente, se alla fine una persona sente un dovere morale, il suo apporto lo da, punto. Il problema è che si esprimeva un' opinione senza proporre alternative, e senza comunque donare un proprio contributo, creando quella che è la situazione attuale, ossia lasciare che fossero poche, ma davvero poche, le persone ad occuparsi di tutto, in modo tale che queste si annullassero e si "strizzassero" dalla mattina alla sera senza contare su altre persone.
C'è anche da dire che in questa protesta ci sono anche i docenti, e i ricercatori soprattutto, bisogna valutare anche come loro si muovono, si è fatta un'assemblea in cui si è messa ai voti, approvandola, la mozione che garantiva lezioni E protesta, ma ancora tutto tace. Boh, questa è la mia idea.Per il discorso Argiolas boh, le sue parole lasciano il tempo che trovano, è uno dei docenti che non ho mai visto mettersi in discussione, e questa posizione è molto facile e semplice, e il garantire un luogo con più visibilità mi sa più di un contentino che non un reale contributo ai fini della protesta.
ah ok allora pardonnon avevo capito che partecipavi anche tu..bene allora mi puoi rispondere
non ho mai detto che l'occupante è colui che ci dormec'è stata un incompresione ma ora si è chiarita
anche lettere sarà occupata, ma si puo andare tranquillamente a fare lezione..di certo non è tutto il corpo centrale occupato..il dipartimento è tutto occupato, non piu solo l'aula 4b
comunque il tuo discorso non fa una piega e posso anche essere d'accordo..però non hai risposto alla mia domanda..che senso ha, in base alle condizioni che ho citato prima, occupare ancora tutto il dipartimento!??
Se vuoi fare domande o un punto della situazione, puoi avvicinarti in facoltà domani (giorno dedicato alle attività alternative alle lezioni) alle ore 17.
Domani alle ore 17 ci sarà un'assemblea di psicologia aperta a tutti per fare il punto della situazione e programmare lo sviluppo della protesta.
Non ti posso rispondere e credo nessuno possa in quanto la tua domanda è simile a "c'è vita nell'universo?" o "qual'è il senso della vita?". Ognuno ti darà la sua risposta ma non avrai mai la risposta del Divino.
Le condizioni premesse di cui parli non sono esatte, non è solo il dipartimento di psicologia occupato, anzi nelle ultime settimane sono diverse le facoltà occupate. E il tuo esempio sul magistero, che garantisce le lezioni nonostante l'occupazione, non coincide con la tua osservazione riguardo al nostro dipartimento occupato e ai nostri docenti che si cercano comunque altre aule. Cioè, ti disturba il dipartimento occupato in sè perchè non ci vedi un senso? O perchè i docenti devono cercare aule alternative?
L'occupazione è una forma di protesta, visto che la situazione non ha avuto risvolti, visto che le nostre proteste a livello nazionale non hanno avuto una minima risposta, o considerazione, in uno stato democratico e liberale, come si definisce il governo in carica, visto che noi abbiamo proposto la nostra visione dell'università, dal basso, il senso è lo stesso identico che forse tu (io almeno sì) ci trovavi dal primo giorno in cui hai mostrato il tuo dissenso per la legge.
Poi, voglio anche chiarire, se si molla l'occupazione, ma questo non dipende da me, e si continua con la protesta, va bene, però mi chiedo: se in queste settimane di fervore erano comunque poche le persone che si presentavano ed aiutavano, ora che (ipoteticamente) si intraprende una protesta alternativa che fa comunque meno rumore, pensi che il senso o un senso ci sarebbe?
Ultima modifica di Zigonise : 18-11-2008 alle ore 20.31.19
che risposta è non ti posso rispondere e credo che nessuna possa rispondere
nessuna risposta dal divino..è molto semplice..stai(e state)portando avanti una cosa(l'occupazione),e dovresti essere in grado di motivare il senso ancora di tutto questo.. ok la motivazione è la protesta(fin lì ci arrivo anch'io), ma a te non sembra una barzelletta il dipartimento occupato e le lezioni che comunque si svolgono dove non è occupato
io non ci vedo nessun senso..qual'è lo scopo di tenerlo occupato..non sarà solo il dipartimento occupato, ci saranno altre aule o aree, ma non un intero edificio
o sbaglio
per la prima parte ti ho risposto col post per wally
non è che mi disturba che il dipartimento sia occupato o che dobbiamo cercare aule alternative, mi fa strano solo la situazione..per me non ha senso e mi pare una barzelletta tenere occupato il dipartimento se poi le lezioni si fanno comunque da altre particioè le motivazioni per occupare erano varie, tra cui anche quella di creare disagio alle lezioni o fermarle..in questo c'è un fallimento mi pare...le lezioni si fanno da altre parte, quindi mi chiedo che senso ha l'occupazione..mi viene da dirmi è solo per far vedere all'esterno che è occupato e far credere che si sta bloccando qualcosa
e per quanto altri stiano occupando non mi sembra la stessa cosa...occupare delle solo aule non è la stessa cosa per me..
Ti ho risposto così perchè non ti bastano i milioni di post dove ho spiegato lautamente la mia posizione in merito all'occupazione. Ciò nonostante continui a chiedere una risposta alla tua domanda. Credo che tu voglia LA risposta alla domanda, non la mia risposta (che ti ho già dato, rileggiti i post precedenti). La mia posizione è più che chiara riguardo l'occupazione. Gli obiettivi te li devo dire io? Mi sembra di aver già detto abbastanza finora. Sono così motivato che vado ad occupare nonostante sia stato contrario. Ti basta?
Ora ti spiego il senso di avere il dipartimento. Il dipartimento è una base operativa strategica dove fare assemblee e altro. Lo scopo è quello di raccogliere consensi, organizzare qualsiasi manifestazione (fiaccolate, lezioni all'aperto, volantinaggio e altro) e si parla appunto del da farsi. Io ho avuto i tuoi stessi dubbi, ma anzichè chiedere agli altri tramite forum, sono andato da loro e ho parlato con tutti. L'obiettivo è un luogo dove confrontarsi che non può essere la 2b ne la 4b perchè la gente se ne frega. Abbiamo pensato di occupare tutto per dare un segnale forte (bada, ero contrario).
Non blocchiamo le lezioni perchè voi le volete... e aggiungo anche che non vi frega nulla del futuro ne del prossimo, vi interessa avere oggi le lezioni per dare gli esami e laurearvi il prima possibile (non parlo rivolto a te, parlo rivolto a tutti gli studenti che vanno a lezione strafregandosene di tutto).
Ti dico cosa penso io. Per me, ora come ora si hanno due vie.
SMOBILITAZIONE: ma non nel senso che intendi tu(o almeno credo, magari mi sbaglio) o altri. Non si può smobilitare e continuare a protestare. Se si smobilita è sconfitta e stop. Non ci sono fiaccolate o volantinaggio che reggano la situazione... le abbiamo già fatte, non servono a nulla.
BLOCCARE TUTTE LE LEZIONI fossero anche tenute sulla luna. Così costringiamo gli studenti a pensare non solo al prossimo esame o a seguire le lezioni...
Come vedi concordiamo sul da farsi... ma siamo la minoranza. Bloccare le lezioni è suicidio, credimi. Non abbiamo i numeri per bloccare tutto. Pensa che, se fossimo molti di più, proporrei l'occupazione del corpo aggiunto. Così sarebbe impossibile trovare altre aule per fare lezione!
Ultima modifica di wallydemo : 18-11-2008 alle ore 21.29.40
Kyoko, per me, dopo ciò che ho visto e sentito da ragazzi come me in tutte queste settimane, la barzelletta è ben altro.