Originalmente inviato da
GIUNONE
Ulissa, concordo pienamente con Ambolinix e Infermo. Una cosa a monte mi pare non ti sia per niente chiara: NON SAI CHI E' LO PSICOLOGO. Lo psicologo non è quello che parla di tutto (fisica, matematica, scienze, geologia, letteratura, ecc..). Non è un tuttologo. Confondi la cultura personale con la psicologia, sminuendo volontariamente quest'ultima. Mi chiedo: che ci fai nel nostro forum? Ti brucia dentro qualcosa di importante per te? Come mai "ti senti psicologa" ma di fatto non lo sei? Nelle tue parole leggo superficialità, qualunquismo ed ignoranza indubbia in materia.
Non è possibile che ancora si possa sentir dire che "ognuno in fondo è psicologo", per cui ciascuno può sentirsi psicologo se vuole. PSICOLOGO si diventa dopo una precisa lunga carriera universitaria che prevede tirocini ed Esame di stato con iscrizione all'albo. Il tipo di approccio al percorso, la modalità di entrare in contatto con le materie è ovviamente personale, COME IN OGNI ALTRA FACOLTA'/PROFESSIONE: ci sono capre e geni tra i medici, tra gli avvocati, tra i fisici, tra gli insegnanti,ecc...
Il discorso della competenza e della professionalità riguarda tutte le categorie, compresa la tua. Io al liceo ho avuto tuoi colleghi caproni. E allora? Devo pensare che sei una capra anche tu??
Mi sembra banale ed insulso parlare in termini : io sono meglio di te (parlando di 2 professioni completamente diverse), io posso fare quello che fai tu ( non sapendo minimamente di ke si sta parlando, nè avendone i titoli)e peggio ancora che si sostenga di non avere diritto al riscontro economico spettante. Forse confondi ancora: lo psicologo non è un prete o una suora. Ognuno di noi ha lavorato gratis, quindi non è che devi venire tu COL TUO CONTRATTO a gareggiare con noi su ki ha lavorato più ore gratis o ki ha studiato più anni, forse non sai ke la nostra formazione è continua, non ci si ferma alla laurea o alla specializzazion e quadriennale post lauream (e questo è sempre soggettivo come in TUTTE le professioni). Qui parliamo della nostra professione, non del tuttologo o delle 4 chiakkiere al bar o della missionaria, e del suo OVVIO riconoscimento economico.E ti dico, visto che sei completamente all'oscuro del nostro pianeta professionale, noi fatichiamo per avere meno del minimo che ci spetta per sopravvivere, svendendoci in continuazione e lavorando gratis a iosa.
Noi siamo quelli di cui parla la tv, segui anno zero o ballarò? Noi siamo quelli che non possono permettersi un cavolo e che si devono gettaree nel secchio a fare altro per racimolare 2 soldi per sopravvivere. Sai di stare parlando non con alunni scolaretti ma con adulti professionisti, o ti è sfuggito? Sai che vuol dire????????????Pagare affitto, vitto, bollette, ecc..... Per non parlare del lusso di poterti permettere di VOLERE UN FIGLIO, visto che l'età c'è e forse ancora per poco. Che cosa darei da mangiare? 4 ore di volontariato a pranzo e 7 ore di lavoro gratis a cena?