• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 22 di 37 PrimoPrimo ... 12202122232432 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 316 fino 330 di 553

Riferimento: Esame di stao 2008 II sessione vecchio ordinamento ‎

Buongiorno!
    Sto leggendo ora tutti i disegni sperimentali ed è IMPOSSIBILE RICORDARLI!!!
    Mi sono fatta una idea (ovvero pippe mentali) sulle domande che potrebbero uscire, in base alla commissione e per quanto riguarda generale e sviluppo pensavo al cognitivismo, alla teoria etologica e invece escluderei Freud e Erikson. Una domanda sull'intelligenza è uscita l'anno scorso. Escluderei anche la psicologia sociale. Ma effettivamente qualcosa dovrà pure uscire!
    Buono studio!

Partecipante Affezionato

ciao a tutti..
    ciao maia..ho letto il tuo msg privato e l'avevo pensato non preoccuparti...
    cmq anche io x oggi credo di finire metodologia,mi manca il metodo clinico col colloquio e il metodo dei test...
    poi passo a generale però alcune cose non vorrei proprio ripeterle...tipo conflitto,frustrazione,psicologia sociale,l'adattamento del comportamento,la storia della psicologia (anche se per quest'ultima ci devo ancora pensare)...
    per quanto riguarda sviluppo anche io come ritidipasaggio credo siano poco probabili freud ed erikson ed anche la teoria dell'apprendimento sociale (visto che bene o male ne avranno parlato la scorsa sessione attraverso il rinforzo vicariante)...credo invece siano probabili la teoria dell'elaborazione dell'informazione (se ci pensate è cognitiva...rinchiude 4 dei processi cognitivi fondamentali,cioè memoria, intelligenza,rappresentazione e soluzione dei problemi) e quella sullo sviluppo percettivo della Gibson..
    comunque io sono sempre dell'idea che faremo la traccia di metodologia...
    baci e buono studio!
    p.s.ma voi gli aspetti epistemologici li avete ripetuti?

Partecipante Affezionato

ah dimenticavo...ieri ho riflettutto sulle cose che non potrebbero chiederci di metodologia e ho pensato al metodo clinico, a quello dei test (anche se l'altro giorno ho scritto il contrario) e all'etica...semplicemente perchè credo che dei primi due potremo parlarne nella seconda prova..e del terzo nella prova orale..

Partecipante Assiduo L'avatar di mightylu

...Ank'io ho la sensazione ke uscirà metodologia!!...ovviamente sono solo sensazioni e nn valgono un bip!!...però mi conviene dargli uno sguardo perkè la lettura del Pedon/Gnisci risale ad un secolo fa...!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di maia981psy

io vorrei tanto che uscisse 1 argomento fattibile, e che nn vada troppo nel particolare...riguardo all'argomento etica anche io avevo pensato in 1 primo momento che potesse uscire, xò poi ho pensato, come shanna, che ce l'avrebbero chiesto alla 3° prova...di metodologia potrebbe uscire secondo me 1 traccia come il controllo, che nn sarebbe male..
    anche io eviterei di ripetere freud e erikson e mi soffermerei sulla teoria dell'elaboraz delle info, integrando bene soprattutto con la memoria e con gli altri processi cognitivi...nn so se la pensiamo tutti allo stesso modo o ci stiamo influenzando a vicenda, xò se al primo appello come traccia di generale è stata scelta l'apprendimento, c'è 1 buona probabilità che esca la memoria...
    chissà!!!!!!

mi serve uno psicologooooo....sono bloccato,sto eliminando molti argomenti(tipo influenze sociali e atteggiamenti sociali ke nn leggerò nemmeno),tutto sviluppo:p,mi rifiuto di guardare cose ke nn so dove trovare,tipo sviluppo affettivo,morale(ma ke so?!)ecc ecc ecc ecc ecc(sono miliardi questi argomenti extra), poi mi dico questo nn esce quest'altro nemmeno(con una sorta di pensiero magico) e nn faccio niente tutto il giorno!alcune cose le leggerò 2 giorni prima dell'esame per averle fresche(tipo la memoria,percezione ke sono molto probabili)nn so dove mettere mano!!sto proprio in tilt

Partecipante Affezionato

calma calma calma
    allora in questo momento quello che ti serve è organizzazione...devi organizzarti al meglio secondo me questi ultimi 7 giorni di ripetizione..
    c'è una materia che hai finito?
    allora prova a fare così: durante la mattina e il pomeriggio ti focalizzi sugli argomenti delle altre materie che credi di dover approfondire e la sera, pure a letto ti rileggi con calma almeno un paio di argomenti della materia che hai già ripetuto così non li perdi di vista....io sto cercando di fare così...e credimi se ti dico che di tutti gli argomenti minori tipo sviluppo emotivo,affettivo,morale,vita adulta,invecchiamento,psicologia sociale,frustrazione,conflitto,adattamento del comportamento e gli stadi delle teorie evolutive non ripeterò niente più...secondo me ci dobbiamo focalizzare su metodologia e su poche cose di generale (apprendimento,memoria,intelligenza,percezione,emo zioni,motivazione, linguaggio,pensiero) e di sviluppo solo le teorie cognitive!!!

raga anche io sto facendo 1 cernita tipo: questo no, quest'altro nemmeno..poi mi vengono i dubbi tipo: e se uscisse di nuovo l'apprendimento stavolta riguardo altri aspetti (es: interpretazione cognitiva del condizionamento operante),lo stavo riguardando ma così x sommi capi e la mia mente ha elaborato questo incubo!!!!!!!! SALVATEMIIIIIIIIIIIII

Citazione Originalmente inviato da shanna82 Visualizza messaggio
    calma calma calma
    allora in questo momento quello che ti serve è organizzazione...devi organizzarti al meglio secondo me questi ultimi 7 giorni di ripetizione..
    C'è una materia che hai finito?
    Allora prova a fare così: Durante la mattina e il pomeriggio ti focalizzi sugli argomenti delle altre materie che credi di dover approfondire e la sera, pure a letto ti rileggi con calma almeno un paio di argomenti della materia che hai già ripetuto così non li perdi di vista....io sto cercando di fare così...e credimi se ti dico che di tutti gli argomenti minori tipo sviluppo emotivo,affettivo,morale,vita adulta,invecchiamento,psicologia sociale,frustrazione,conflitto,adattamento del comportamento e gli stadi delle teorie evolutive non ripeterò niente più...secondo me ci dobbiamo focalizzare su metodologia e su poche cose di generale (apprendimento,memoria,intelligenza,percezione,emo zioni,motivazione, linguaggio,pensiero) e di sviluppo solo le teorie cognitive!!!
    sono pienamente d'accordo!!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di psicofabi

State tranquilli/e e tutto andrà bene....Vi consiglio di studiare bene metodologia (nella sessione scorsa 2 erano di metod. 1 di generale!!!e x fortuna fu sorteggiato generale) e mi hanno riferito che anche qualche anno fa quando c'era la Nigro uscirono 2 di metodologia...
    Tutto può uscire, ma studiate bene e ripetete + che potete soprattutto generale e metodologia!!E state tranquilli perchè la commissione nn è così terribile come si dice!!!
    Buono studio..

ciao ragazzi sono nuova di queste parti...nn sò se vi può consolare ma sto messa come voi, nel senso che nn ricordo niente...sto finendo metodologia...credo la terminerò domani se riesco a ricordare e poi ripeterò gli argomenti principali di generale come diceva la mia carissima amica shanna...e una lettura a quelli che proprio nn ricordo ma che ritengo di minor importanza come sociale, , sviluppo emotivo e tutta la trupp relativa allo sviluppo....cmq speriamo di arrivare alla fine e ricordare le cose che ci serviranno...sto talmente in tilt e percepisco come così poco il tempo a disposizione che per salutare la mia amica shanna le scrivo qui......ciao shannaaaaaaaaa......buona ripetizione....

...grazie dei consigli...cmq troverò un modo...per adesso credo che mi serva staccare un pò!...prima passa il tempo meglio è!bene o male che vada!!...sono fatto così,quando raggiungo questo livello di pseudo-rassegnazione nn c'è niente da fare!!...purtroppo nn sono mai stato buono a organizzarmi bene le cose quando nn ci sono indicazioni chiare di libri,argomenti da fare ecc!Anke per gli esami avevo lo stesso probl, per es. nn ho fatto "Psicofisiologia del sonno e del sogno" proprio perkè nn si sapeva bene dove studiare,cosa studiare...ho preferito fare tutti gli esami di pedagogia figuratevi!!
    Insomma nn amo stuadiare male e nell'incertezza!!!!!!dò invece il massimo quando so ke le domande da una parte le prendono e basta!!
    So ke l'esame di stato nn funziona come gli esami universitari e quindi lo vivo male!nonostante mi sia sforzato a stare rinchiuso in casa per 2 mesi tirando le somme vedo ke sto davvero in alto mare!!
    Mi affido alla fortuna!!
    IN BOCCA AL LUPO A TUTTI

Citazione Originalmente inviato da maia981psy Visualizza messaggio
    raga scusate ma Suppa , Saponara e Fallace sono dell'ordine? e saranno presenti anche allo scritto?
    Si saranno presenti..A noi la sess. scorsa in ogni aula erano presenti 2 membri della commissione insieme al personale della segreteria..

Citazione Originalmente inviato da mightylu Visualizza messaggio
    ...grazie dei consigli...cmq troverò un modo...per adesso credo che mi serva staccare un pò!...prima passa il tempo meglio è!bene o male che vada!!...sono fatto così,quando raggiungo questo livello di pseudo-rassegnazione nn c'è niente da fare!!...purtroppo nn sono mai stato buono a organizzarmi bene le cose quando nn ci sono indicazioni chiare di libri,argomenti da fare ecc!Anke per gli esami avevo lo stesso probl, per es. nn ho fatto "Psicofisiologia del sonno e del sogno" proprio perkè nn si sapeva bene dove studiare,cosa studiare...ho preferito fare tutti gli esami di pedagogia figuratevi!!
    Insomma nn amo stuadiare male e nell'incertezza!!!!!!dò invece il massimo quando so ke le domande da una parte le prendono e basta!!
    So ke l'esame di stato nn funziona come gli esami universitari e quindi lo vivo male!nonostante mi sia sforzato a stare rinchiuso in casa per 2 mesi tirando le somme vedo ke sto davvero in alto mare!!
    Mi affido alla fortuna!!
    IN BOCCA AL LUPO A TUTTI
    Ehiii ma che dici??Forza!!Tu devi sempre dare il massimo..Ovunque e COMUNQUE!!!...
    Lo so che andrà bene..e che tu uscirai da questo stato d'animo!!

PS
    Controlla la posta!!

Citazione Originalmente inviato da psicofabi Visualizza messaggio
    State tranquilli/e e tutto andrà bene....Vi consiglio di studiare bene metodologia (nella sessione scorsa 2 erano di metod. 1 di generale!!!e x fortuna fu sorteggiato generale) e mi hanno riferito che anche qualche anno fa quando c'era la Nigro uscirono 2 di metodologia...
    Tutto può uscire, ma studiate bene e ripetete + che potete soprattutto generale e metodologia!!E state tranquilli perchè la commissione nn è così terribile come si dice!!!
    Buono studio..
    ciao psicofabi, voi del forum della prima sessione avevate pronosticato che vi era 1 buona possibilità che uscisse l'apprendimento come traccia di generale.. secondo te quali potrebbero essere gli argomenti probabili x la seconda sessione???
    ovviamente è solo 1 supposizione!!!!!!!

Pagina 22 di 37 PrimoPrimo ... 12202122232432 ... UltimoUltimo

Privacy Policy