BOH!!!!!!!!!!
scusatemi... ma la mia è una situazione simile e non volevo aprire un post per nulla. Anche perchè vorrei parlarne in privato.
Scusatemi, quindi.
CIAO
Forse ho capito male io e se è così correggimi,ma tu sotieni che se sei innamorata di una persona non è possibile provare attrazione per un altro,perchè se no vuol dire che non è vero AMORE???
Io per esempio sto con il mio ragazzo da 8 anni e se vedo per la strada un bel ragazzone lo dico e lo penso che è un bell'argomento...mi capisci??Io penso che anche se ami una persona,quindi pensi che sia la tua vita,la tua metà,il tuo amico,la tua famiglia...il tuo tutto...puoi cmq provare attrazione per un altro,senza però ovviamente cedere agli istinti;siamo animali,ma pur sempre con un intelletto!!!Forse ho detto cose che avevate già detto;quindi scusatemi.....sono un pò ubriaca!!!![]()
" Bambini senza amore finiranno con l'essere adulti pieni di odio..." Renè Spitz
incontrare un ragazzo per strada e fare apprezzamenti ci sta, però se si prova passione (e quindi ci si innamora.... per me sono 2 cose collegate) allora è un segnale che qualcosa nella coppia non va per cui bisogna valutare se è giusto continuare la storia o meno....![]()
......carpe diem.......
Io non credo che la passione sia direttamente collegata con l'AMORE...è ovvio che provi attrazione per il tuo uomo/donna e di conseguenza c'è passione,ma puoi benissimo aver passione con un uomo/donna per il quale non provi amore!!
Con questo non vuol dire che se hai il moroso e sei innamorata di lui è normale andare a letto con un altro perchè sei attratta(in quel caso è certo che c'è qlc che non va) dico solo che amore e passione sono 2 cose diverse!!!
![]()
" Bambini senza amore finiranno con l'essere adulti pieni di odio..." Renè Spitz
Sono sostanzialmente d'accordo con questi tuoi due interventi.
Aggiungo solo che invidio chi, con tanta sicurezza, sa definire con esattezza cosa sia "amore" e cosa sia "passione" ( forse, ma solo forse, su quest'ultimo termine ci può essere una maggiore uniformità di giudizio ).
Penso che non solo non si tratti di sinonimi, ma che non siano termini con significati univoci: hanno in se mille componenti e mille accezioni, diverse per ciascuno di noi: per ogni individuo si potrebbe trovare una definizione di "amore" che non è assolutamente detto coincida con quella valida per un'altra persona.
Ma, soprattutto, non è assolutamente detto che tali significati permangano invariati nel corso di tutta una esistenza.
Un amore, un grande, grandissimo amore, inevitabilmente si presenterà con forme diverse a 20 e a 60 anni: si vuole forse dire che, siccome non c'è la più "passione" come la intende, giustamente, un ventenne, l'"amore" tra due 50enni o tra due 60enni non possa essere più gratificato con tale termine?
Ma anche senza arrivare ai rapporti tra persone molto anziane, come si fa a ritenere che un amore che si protragga da molti anni, pur non suscitando più il "sacro fuoco" dei primi tempi non possa essere più considerato tale?
E come si fa a non considerare più un "amore" un rapporto che, per mille motivi ( magari di tipo medico ) non contempli più, o contempli in misura molto ridotta, i rapporti sessuali?
E può essere sufficiente una attrazione estemporanea che si prova per un altro soggetto estraneo alla coppia per dichiarare tout court esaurita la storia d'amore?
Per queste e mille altre considerazioni, io non sono d'accordo con chi sostiene, in modo molto rigido, che mentre è possibile la passione senza amore ( e su questo siamo tutti d'accordo ) non è possibile l'amore senza passione, intendendo con questo termine una regolare, piena, soddisfacente, anzi, entusiasmante, vita sessuale tra i due partners.
Sono, personalmente, molto più tollerante nel giudicare i sentimenti dei miei simili![]()
-
PRESIDENTE DEL CLUB DEL GIALLO!
Io, e forse mi sbaglio appieno, credo che se uno/a ha comunque quel poco che basta di "SANO" egoismo... allora, la passione l'accende anche senza amore.
Ma non quella passione volta a soddisfare solo ed esclusivamente il proprio desiderio sessuale.
La passione, seppur un termine meno complesso dell'amore, è difficile da etichettare.
Ma credo che comunque la passione abbia bisogno di quel non so che di affinità per accendersi, ma non è detto che si parli d'amore.
Così, come credo non possa esistere un amore, senza passione. Proprio perchè credo che la passione non trovi necessariamente solo una manifestazione sessuale.
Boh!!!!!!!!!!!
non so se mi sono fatto capire... io non mi sono capito.
CIAO
credo di aver capito..dimmi se sbaglio
molti hanno considerato passione come puro atto sessuale, mentre la passione è un concetto molto più complesso che implica, come l'amore, una serie di cose che variano da individuo ad individuo. In particolare affinchè vi sia passione è importante che si sia stabilita una certa intimità col partner... insomma facendola breve un rapporto occasionale di una sera con una persona conosciuta da un'ora anche se può essere stato bellissimo tale da fare scintille sotto le coperte...beh...non è passione. Passione va oltre il puro soddisfacimento del proprio desiderio sessuale.
ho capito bene tonno1971?
-
PRESIDENTE DEL CLUB DEL GIALLO!