• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 23 di 37 PrimoPrimo ... 13212223242533 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 331 fino 345 di 553
    Partecipante Affezionato

Riferimento: Esame di stao 2008 II sessione vecchio ordinamento ‎

ciao anna....
    a che ci siamo ridotte...
    cmq raga non scoraggiamoci...lo so che è difficile ma dobbiamo tenere duro arrivati a questo punto...manca una settimana e ci deve servire per fare chiarezza..quel che è fatto ormai è fatto..non serve aggiungere altro ma togliere e vi spiego anche il perchè...aggiungendo si corre solo il rischio di perdere di vista gli argomenti che si sono fatti meglio...e di fare un tema confuso..dispersivo che è proprio quello che non vogliono..basta scrivere anche una pagina ma chiara e lineare...
    ciao psicofabi...ma sei la fabiana che ha fatto la tesi con la d'olimpio...?
    se è così ci siamo viste dalla prof...

Lailan78
    Ospite non registrato

Salve a tutti, anch'io ho la sensazione che esca la memoria o qualche argomento fondamentale di metodologia. Speriamo bene...

Partecipante Assiduo L'avatar di maia981psy

Citazione Originalmente inviato da Lailan78 Visualizza messaggio
    Salve a tutti, anch'io ho la sensazione che esca la memoria o qualche argomento fondamentale di metodologia. Speriamo bene...
    buongiorno a tutti......me lo auguro anch'io..ormai sto dedicando la mia ripetizione solo ad argomenti principali sia di generale che di metodologia!!!!
    buono studio a tutti

Partecipante Assiduo L'avatar di psicofabi

Citazione Originalmente inviato da maia981psy Visualizza messaggio
    ciao psicofabi, voi del forum della prima sessione avevate pronosticato che vi era 1 buona possibilità che uscisse l'apprendimento come traccia di generale.. secondo te quali potrebbero essere gli argomenti probabili x la seconda sessione???
    ovviamente è solo 1 supposizione!!!!!!!
    Guarda nn so..Già dalla prima sessione avevamo pensato alla memoria e all'apprend. ma forse solo perchè erano i ns argomenti preferiti...Potrebbe uscire di tutto..
    Il consiglio che vi dò è cercate di centrare bene la traccia, nn è importante scrivere tanto ma scrivere bene..E poi quando ritornate a casa trascrivete tutto quello che c'è avete scritto sul compito..Vi sarà utile per riflettere su eventuali errori e x l'orale in quanto la prof. Nigro a noi ha chiesto prevalentemente gli scritti e soprattutto la prima prova!!!

State tranquilli (nn finirò mai di ripetervelo..) è fondamentale!!
    Buono studio!!

PS
    x Shanna..è vero x privacy nn dovrei rispondere...Ma nn mi da fastidio se mi riconoscono..In fondo perchè nascondersi..Sono proprio io!

Partecipante Affezionato

per pisicofabi...
    scusami è vero avrei dovuto chiedertelo in privato...
    avevo letto nell' altra discussione che conoscevi bene la d'olimpio...e altri indizi che mi avevano fatto pensare a te..e siccome sei entrata qui di istinto mi è venuto di chiedertelo..

Citazione Originalmente inviato da psicofabi Visualizza messaggio
    Guarda nn so..Già dalla prima sessione avevamo pensato alla memoria e all'apprend. ma forse solo perchè erano i ns argomenti preferiti...Potrebbe uscire di tutto..
    Il consiglio che vi dò è cercate di centrare bene la traccia, nn è importante scrivere tanto ma scrivere bene..E poi quando ritornate a casa trascrivete tutto quello che c'è avete scritto sul compito..Vi sarà utile per riflettere su eventuali errori e x l'orale in quanto la prof. Nigro a noi ha chiesto prevalentemente gli scritti e soprattutto la prima prova!!!

State tranquilli (nn finirò mai di ripetervelo..) è fondamentale!!
    Buono studio!!

PS
    x Shanna..è vero x privacy nn dovrei rispondere...Ma nn mi da fastidio se mi riconoscono..In fondo perchè nascondersi..Sono proprio io!

ciao psicofabi, scusa x tutte queste domande, ma sai che ansia corre in questi giorni e avere qlke notizia in piu' riguardo l'esame è fondamentale x la nostra salute mentale...cmq volevo chiederti in media quante pagine deve essere il compito? io opterei per un compito BREVE, COMPRENDIOSO E SOPRATTUTTO CHIARO, ma in media quante pagine si scrivono??tipo 3-4 facciate (cioè quasi un intero foglio protocollo) vanno bene??o deve essere piu' lungo??
    inoltre volevo chiedere, ma si deve scrive direttamente in bella?? o c'è la possibilità di scrivere 1 brutta e ricopiare come si faceva a scuola???
    grazie x le preziose informazioni che ci dai!!!

Partecipante Affezionato

allora raga...ricapitolando io di metodologia ho studiato:
    - i metodi della ricerca (2° capitolo gray)
    - variabili e scale di misurazione
    - la validità e minacce (interna,esterna,di costrutto e statistica)
    - controllo
    - fonti di errore
    - fasi di ricerca
    - metodi descrittivi (osservazione,ricerca d'archivio,ricerca sui casi singoli,ricerche
    longitudinali e trasversali ed inchiesta)
    - veri e quasi esperimenti
    - esperimenti sui casi singoli
    - pubblicazione
    - etica
    - metodo clinico (con colloquio clinico e fasi)
    - metodo dei test
    - attendibilità
    - confronto tra metodo sperimentale e clinico
    ho solo letto la descrizione dei dati (tabelle,grafici e trascrizione)

secondo voi c'è qualcos'altro? lo chiedo per sicurezza..
    tu psicofabi hai studiato altro? se si cosa consigliaci...su metodologia credo non dobbiamo risparmiarci e più cose si sanno meglio è...
    grazie a tutti e buono studiooooo..

Citazione Originalmente inviato da shanna82 Visualizza messaggio
    - controllo
    - fonti di errore
    - fasi di ricerca
    - metodi descrittivi (osservazione,ricerca d'archivio,ricerca sui casi singoli,ricerche
    - pubblicazione
    - etica
    - metodo dei test
    - attendibilità

tu psicofabi hai studiato altro? se si cosa consigliaci...su metodologia credo non dobbiamo risparmiarci e più cose si sanno meglio è...

shanna mi trovo con tutto piu' o meno..speriamo solo siano abbastanza!!!!!!!!
    ah volevo chiederti le fonti di errore e gli effetti di disturbo sono la stessa cosa???

Partecipante Affezionato

sisi maia..sono la stessa cosa..hanno diverse diciture:fonti di errore o di disturbo,distorsioni,vizi o bias...

- controllo
    - fonti di errore
    - fasi di ricerca
    - pubblicazione
    - etica
    - metodo dei test
    - attendibilità

SHANNA rileggendo il tuo programma di metodologia, mi sorge un altro dubbio, ma che cos'è l'attendibilità, cioè a cosa si riferisce: agli strumenti di misurazione, agli esperimenti, alla ricerca...ho cercato anche tra gli appunti di ops ma nn ho trovato niente nello specifico..

Partecipante Affezionato

ciao maia..
    per attendibilità si intende una componente essenziale della validità senza la quale è inutile verificare empiricamente la validità stessa....l'attendibità presuppone che i risultati di un test vengano ripetuti anche se ci sono somministratori diversi,luoghi e tempi diversi...necessita di alcuni requisiti quali l'omogeneità o coerenza interna,la stabilità nel tempo,la concordanza tra forme parallele dello stesso test,l'accordo tra chi interpreta i risultati e l'oggettività delle rilevazioni stimate..tra essi i più importanti sono i primi due..
    la stabilità si riferisce al test-retest..mentre la cperenza interna al fatto che tutto gli item o stimoli debbono misurare la stessa cosa...
    la prima viene misurata col coefficienete di correlazione..la seconda con quello alfa di Cronbach..
    spero di esser stata chiara..baci..

Partecipante Affezionato

mamma mia che confusione..
    mentre ora mi ricordo quasi bene e dico quasi la metodologia mi son scordata generale e sviluppo....ho ripreso la prima e non mi ricordo una mazza...è incredibile...
    qualcuno ci dica le tracce pleaseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
    uffa uffa uffa
    almeno le voci di corridoio...
    io non conosco nessuno...a volte può esser utile fare amicizie influenti..ma che ci posso fare..
    non so brava a leccare...

ciao maia..
    per attendibilità si intende una componente essenziale della validità senza la quale è inutile verificare empiricamente la validità stessa....l'attendibità presuppone che i risultati di un test vengano ripetuti anche se ci sono somministratori diversi,luoghi e tempi diversi...necessita di alcuni requisiti quali l'omogeneità o coerenza interna,la stabilità nel tempo,la concordanza tra forme parallele dello stesso test,l'accordo tra chi interpreta i risultati e l'oggettività delle rilevazioni stimate..tra essi i più importanti sono i primi due..
    la stabilità si riferisce al test-retest..mentre la cperenza interna al fatto che tutto gli item o stimoli debbono misurare la stessa cosa...
    la prima viene misurata col coefficienete di correlazione..la seconda con quello alfa di Cronbach..
    spero di esser stata chiara..baci..
    grazie, chiarissima come sempre...e credo proprio che qsto argomento mi mancava..uffyyyy..io sto ripetendo generale, xò di motivazione (pulsioni) e emozioni nn ho ripetuto tutta la parte riguardante le strutture cerebrali connesse e i processi fisiologici alla base e non intendo farlo, tu li hai imparati?..
    che stanchezzaaaaaa

Partecipante Assiduo L'avatar di psicofabi

Citazione Originalmente inviato da maia981psy Visualizza messaggio
    ciao psicofabi, scusa x tutte queste domande, ...cmq volevo chiederti in media quante pagine deve essere il compito? io opterei per un compito BREVE, COMPRENDIOSO E SOPRATTUTTO CHIARO, ma in media quante pagine si scrivono??tipo 3-4 facciate (cioè quasi un intero foglio protocollo) vanno bene??o deve essere piu' lungo??
    inoltre volevo chiedere, ma si deve scrive direttamente in bella?? o c'è la possibilità di scrivere 1 brutta e ricopiare come si faceva a scuola???
    grazie x le preziose informazioni che ci dai!!!
    Ma figurati!!!
    Concordo con la tua opzione: in particolare sulla chiarezza e comprensione..Ci tengono molto..Meglio poche cose ma scritte x bene centrando la traccia.Io personalmente alla prima prova scrissi quasi 2 facciate e devo dire che ebbi anche un buon voto..Ripeto non è la quantità ma la qualità!!
    Distribuiscono 2 fogli: 1 x la brutta ed uno x la bella..(come si faceva a scuola )C'è anche la possibilità di richiedere altri fogli e se nn hai tempo x ricopiare va lo stesso bene...
    Se volete sapere altro x quel che posso sono qui!!
    Buono studio!

Partecipante Affezionato

ciao maia..
    ti avevo risposto ma non so cosa è successo non si è aggiornato il mio msg..
    cmq ti avevo scritto che per la motivazione (pulsione) e l'emozione accennavo solo al fatto che nella prima sono coinvolte le strutture ipotalamiche mentre nella seconda quelle limbiche....io ho diviso questi argomenti secondo diversi approcci...per la motivazione ho dedicato più spazio a quello fisiologico, poi ho messo freud,cognitivismo,etologia,attivazione dell'arousal...mentre per le emozioni ho diviso in 3 grandi filoni:fisiologico (cannon-bard e james-lange), quello evoluzionistico-espressivo (Darwin,ekman e friesen,johnson-lard e oatley) ed infine quello cognitivo (schacther e singer, zajonc,lazarus e sarni con le metacompetenze emotive)
    ...baci..

Pagina 23 di 37 PrimoPrimo ... 13212223242533 ... UltimoUltimo

Privacy Policy