• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 71

Riferimento: Operatore training autogeno

Ciao a tutti, anch'io ho letto il testo di Hoffmann (Manuale di Training Autogeno, Bernt Hoffmann, Ed. Astrolabio, 22,00 Euro), è completissimo, lo consiglio a tutti , mentre consiglio il testo di Gianni De Chirico (Training Autogeno, Ed. Red).
    Se i corsi di T.A. non vengono attivati nella vostra città provate ad andare a vedere nel sito di corsi, master, corsi post laurea, concorsi, manuali, appunti - emagister.it , ce ne sono diversi.
    Non ci vuole una certificazione specifica per fare l'operatore di T.A., ma consiglierei senz'altro la laurea in psicologia e una lunga esperienza su se stessi, queste tecniche vanno prima provate in prima persona a lungo e poi proposte agli altri.
    Conosco molti operatori che lo utilizzano nelle palestre o negli ospedali sfruttando quel bacino di utenza, però si può proporre anche individualmente.

Partecipante Assiduo L'avatar di kalina81

Citazione Originalmente inviato da emmeemme Visualizza messaggio
    eilà...al corso avavnzato siamo iscritte in 4....speriamo che qualcosa si muova.....
    bessitos!!!
    Siamo al 20 novembre e ancora il formist non mi ha fatto sapere nulla del corso base...mmm...sono preoccupata...slitterà ancora???perchè la data prevista x l'inizio del corso era il 4 dicembre!!!oh-oh!!!

Neofita

Buonasera a tutti, io sono una psicologa iscritta all'albo e sto iniziando una scuola di specializzazione; so che per condurre un gruppo di training autogeno non necessariamente bisogna essere psicoterapeuti (anche se credo sia la cosa migliore perchè permette di offrire al paziente una risposta ancora più adeguata, professionale). Io sono intenzionata il prima possibile a partecipare al corso di training autogeno condotto dalla Dott.ssa Lina Isardi a Firenze che fornisce delle nozioni teoriche-tecniche, come condurre un gruppo, simulate ecc. E' una psicologa psicoterapeuta che ho conosciuto tramite questo forum, inoltre dopo averla contattata sia via mail che telefonicamente mi ha trasmesso molta serietà, professionalità e anche disponibilità; insomma mi è piaciuta molto. Tiene dei corsi solo per psicologi e medici, full immersion in più week end (che ha già avviato) e in via eccezionale per esigenze diverse anche non full immersion nei giorni ven-sab-dom che è ancora da avviare, qualcuno è interessato a partecipare a quest'ultimo? Io, chiaramente si .Chi fosse interessato me lo comunichi il prima possibile...GRAZIE

emmeemme
    Ospite non registrato

cara Paoletta, il corso che vuoi frequentare tu con quella dottoressa, per quanto seria e professionale, ti sei informata se ti da la qualifica di operatrice di T.A????se da solo certificato di frequenza non è abilitante!!!
    diciamo che mi suona un po' strana la formula full immersion....(medito)

L'italia è piena purtroppo di corsi fasuli!!!!

poi...vorrei precisare che
    non è affatto necessario diventare psicoterapeuta!!!
    Il T.A si usa o in psicoterapia bionomico autogena (quindi si tratta di T.A. clinico);
    oppure con modalità non cliniche ,ma per esempio educative, dagli psicologi o psicoterapeuti di altro indirizzo(non bionomici), che si abilitino e iscrivano all'albo ICSAT, e ciò è possibile in pochissimi posti in Italia. Isciversi all'ICSATcomporta la frequenza al corso base e al corso annuale avanzato, per un totale di circa 60 ore totali tra corso base (circa 20 ore) e corso avanzato (circa 40 ore) e esame finale di abilitazione.

Se posso permettermi un consiglio, per discriminare tra corsi veri abilitanti e fregature (perchè in passato ci stavo cascando anche io!!!!!!!) il mio consigio è chiedere prima di iscriversi, il tipo di attetato finale e la presenza/assenza di esame di abilitazione!!!!
    se vi dicono che ci sarà attestato di partecipazione e /o frequenza.....è un corso che non vi abilita!!! ma è pur sempre bello farlo se volete conoscere il T.A....ma non abbiate altre aspettative!!!!!!!

Cagliari --> il corso annuale è stato per ora cancellato/rinviato a data da destinarsi......eravamo troppo poche iscritte! per il corso base vi convienen chiamare in segreteria, ma penso che partirà, ho saputo di nuove iscrizioni!!!!!

SCUSATE SE HO USATO UNA FRANCHEZZA....UN PO' AGGRESSIVA.....ma visti i mille corsi e corsetti esistenti meglio tutelarsi a vicenda....
    io a suo tempo mi informai presso una seria psicologa psicoterapeuta....che.....solo dopo un uteriore mail mi disse che il corso che mi proponeva, non dava la minima possibilità di usare il training su utenti/clienti...e non vi dico i prezzi.....una fregatura scampata!!!
    Ultima modifica di emmeemme : 20-11-2008 alle ore 18.24.46

Neofita

Ciao Emmeemme! :-)
    apprezzo la franchezza e hai ragione: c'è una bella differenza tra attestato di partecipazione e qualifica di operatrice T.A.!!!
    Per gli psicologi come la sottoscritta però, per tenere dei corsi di training autogeno non è necessario prendere l'abilitazione T.A.(ho parecchi colleghi che lo praticano) a meno che tu lo voglia insegnare per formare a tua volta operatori qualificati. Mi sembra che tu però abbia un'altra visione al riguardo, da chi ti sei informata?
    Il corso di cui ho scritto rilascia un attestato di frequenza e operatore di training autogeno.
    Il termine 'non full immersion' è forse poco veritiero, l'ho utilizzato io (me ne rendo conto)inappropiatamente, in verità volevo intendere che sarà comunque dalla mattina alla sera ma con break più lunghi rispetto al corso che si tiene nei soli sabati e domeniche.
    Ti ringrazio comunque per esserti 'preoccupata', di corsi 'bufale' ce ne sono in commercio parecchi!
    Ciaoooo

emmeemme
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da PaolettaM Visualizza messaggio
    Per gli psicologi come la sottoscritta però, per tenere dei corsi di training autogeno non è necessario prendere l'abilitazione T.A.(ho parecchi colleghi che lo praticano) a meno che tu lo voglia insegnare per formare a tua volta operatori qualificati. Mi sembra che tu però abbia un'altra visione al riguardo, da chi ti sei informata?
    haaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    mi dispiace, ma mi sa tanto che tutti quelli che conosci che non hanno la qualifica di operatori e operano lo stesso con il T.A. sono fuorilegge!!!!!!!!!!!

io ho frequentato il corso base, e ora frequenterò il corso avanzato con annesso esame......pertanto per ora mi è assolutamente vietato proporre ad altri il T.A.!!!!!
    io sto seguendo i corsi del FORMIST a Cagliari, che tra l'altro è l'unica scuola in italia bionomico-autogena, basata sulle idee di Schultz, l'inventore appunto del Training Autogeno....perciò...se lo dicono loro....

comunque guarda, onde evitare errori, miei appunto, mi informerò ancora direttamente presso il responsabile dei corsi! (anche se credimi, di quel che dico sono sicura già al 100 %.......!!!!!)

P.S. anche io sono una psicologa abilitata e iscrittta all'albo!!!
    PS.2- se il corso che farai rilascia il titolo di operatore .....devo presupporre che ci sarà un esame finale e la successiva iscrizione all'albo ICSAT !!!! ...o no?
    Ultima modifica di emmeemme : 21-11-2008 alle ore 19.47.27

Neofita

Cara emmeemme, grazie per le avvertenze; mi informerò sicuramente meglio anch'io. I miei colleghi hanno si la qualifica di operatori, come quella che prenderò anch'io al più presto (spero!) ma non si sono iscritti all'ICSAT per l'abilitazione e all'albo (era quello che intendevo).
    Comunque mi informo senz'altro nuovamente, così ci confrontiamo... :-)
    Ciao

emmeemme
    Ospite non registrato

ho inviato una mail al direttore del corso che dovrei seguire io...per ora nessuna risposta...vedo se riesco ad avvicinarmi di persona...
    Spero proprio di poter offrire anche io il T.A....anche prima di iscirvermi all'ICSAT

teniamoci in contatto, e grazie per le informazioni che mi hai dato!!!!!

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da emmeemme Visualizza messaggio
    ho inviato una mail al direttore del corso che dovrei seguire io...per ora nessuna risposta...vedo se riesco ad avvicinarmi di persona...
    Spero proprio di poter offrire anche io il T.A....anche prima di iscirvermi all'ICSAT

teniamoci in contatto, e grazie per le informazioni che mi hai dato!!!!!
    Ciao Emmeemme, interesserebbe anche a me avere questa informazione!
    Hai saputo qualcosa di più??
    Grazie!!!!!!!!!!!!!!

Neofita

Buonasera! Dunque per quanto riguarda il corso a Firenze mi è stato ribadito dall'insegnante stessa che ha la qualifica di "Didatta supervisore" che è un corso di formazione a tutti gli effetti che rilascia l'attestato di operatore di Training Autogeno di base.

emmeemme
    Ospite non registrato

wow...io invece non ho saputo nulla, aparte il fatto che il corso avavnzato non parte...

mi date maggiori informazioni su questo corso vostro? se non ce la faccio quest'anno, non è però escluso che io parta il prossimo anno...vengo a fare il corsoo lì!!!!!!

baci....

P.S....si sente che oggi sono un po' giù?
    va be...
    passerà!!!

grazie dell vostre informazioni ragazze!!!!!!!! davvero!!!!

emmeemme
    Ospite non registrato

alora, ho ricevuto la risposta.
    è come dicevo.
    glòi unici operatori di training autogeno veri, in regola.......con la legge....e con le direttive ICSAT..sono solo quelli che fanno i corsi ....appunto dell'ICSAT...
    gli altri....no!!!!
    comunque ho anche ricevuto conferma che nonostante ciò, una marea di gente, psicologi e non, usano attestati di vario tipo, non certificati dall'ICSAT, per ofFrire il T.A................potrebbe essere un ascappatoia....se non fosse che di frinte ad un controllo risulterebbero fuorilegge. Solo l'ICSAT tutela gli operatori di Training Autogreno, e di conseguenza anche i clienti/utenti che si giovano di questa tecnica.

...insomma...per il resto fate voi....se volete "rischiare"....
    non so che dire...

io mi fido solo dell'ICSAT....

baci

Partecipante Figo L'avatar di cuore.83

ragazze...ma allora onsigliate di non fare il corso a firenze?io ancora nn mi sn iscritta...ho mille dubbi, anche perchè il costo, per e, è elevato!

Partecipante

ma non esistono corsi di TA a roma? possibile?

Partecipante Figo L'avatar di cuore.83

c'è qualcunooo?

Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo

Privacy Policy