• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 14 di 15 PrimoPrimo ... 412131415 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 196 fino 210 di 215

Discussione: Libri fantasy

Partecipante Esperto L'avatar di Bansheee

Riferimento: Libri fantasy

Grazie Ale..grazie Lune..mi avete fatto davvero una bella panoramica.. Per me "Le nebbie di Avalon" è stato il primo libro sul genere.. Ma ora credo che mi segnerò un pò di titoli e mi farò una cultura! ..e poi tra un pò arriva Natale! Se qualcuno mi chiederà che regalo voglio..
    A presto ragazze

*BANSHEE*

Postatore Epico L'avatar di Ele*

e dei libri di Paolini che mi dite?

Partecipante Leggendario

Appena tornata dall'Irlanda mio fratello mi è venuto a prendere all'areoporto con una sorpresa: il nuovo di Paolini Brisingr in edizione speciale con copertina fantastica + busta in tela+spilla+penna+cappellino
    e ora mi immergo nella lettura!

Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Blog Entries
    315

Iniziato la ri-lettura de Il Signore degli Anelli a 15 anni dalla prima volta...
    E dopo aver visto l'epico film...
    Vediamo cosa mi regala di nuovo
    Ultima modifica di Alessia Va : 05-11-2008 alle ore 22.01.41

Partecipante Super Figo L'avatar di aMara835

Ogni rilettura è diversa dalla precedente, ma credo valga per tutti i libri.
    Personalmente lo trovo un libro ricchissimo, e leggerlo a distanza di tempo mi fa sempre scoprire dei nuovi punti di vista.
    Buona lettura!

Blog Entries
    315

E' proprio vero quello che dici
    Questo libro, che è un'opera epica straordinaria, ci fa fare un viaggio dentro noi stessi molto profondo.
    Ci sono tanti di quei simbolismi.
    E la cosa bella è che è godibilissimo...di lettura scorrevole e affascinante...anche a distanza di tempo, anche conoscendo già la storia, non si può far altro che rimanerne incantati, ammaliati...presi totalmente

Tolkien è veramente stato un Grande.
    Non solo del genere Fantasy...e secondo me quello che è stato scritto dopo di lui ha un po'...copiato...ma della letteratura in generale: scriveva divinamente

Postatore Epico L'avatar di Rae
    * sul ciglio di un equilibrio che non ho *
    Blog Entries
    20

io non l ho mai letto sono un disastro e a casa ho una delle prime edizioni italiane .. ma ho un problema tecnico organizzativo.
    è troppo grosso e vecchio e io leggo in treno stavo pensando di prendermi i tascabili un volume alla volta cosi posso rimediare però mi sembra di fare un'eresia a leggerlo in edizione pocket
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

"Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse

"Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
    Per gentile concessione del Lupo Solitario

fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!

...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

Blog Entries
    20

Citazione Originalmente inviato da Ele* Visualizza messaggio
    e dei libri di Paolini che mi dite?
    a casa ho un Cultore del Fantasy ( a casa ho praticamente tutto quello che è stato pubblicato dagli esordi a oggi..dalla Nord alla Dragonlance, tutto..) e dice che son cavolate.. non sono seri.. son fatti male..
    e tutti gli amanti del Fantasy scritto bene non lo amano molto..
    è scorrevole però..
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

"Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse

fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!

...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

I libri di Paolini effettivamente sono scritti da un ragazzino, ci si accorge subito che non c'è spessore, che semplicemente l'autore ha messo lì delle idee non troppo originali un po' rimasticate, ma non è l'unico: secondo me anche Brooks (di cui comunque ho letto solo 2 libri) ha fatto la stessa cosa. Sono un po' più originali i libri della coppia Weis-Hickman, almeno i primi.
    Comunque l'originalità in questo genere letterario è un po' difficile da ottenere, secondo me uno che c'è riuscito perfettamente è Terry Pratchet. Ha fatto molto più che una parodia del fantasy, ha preso un modello e l'ha rigirato, ribaltato, facendo sganasciare dalle risate e riuscendo nello stesso tempo a commuovere. Ve lo consiglio moltissimo, secondo me è puro genio!

Blog Entries
    315

Rae davvero non hai mai letto Il Signore degli Anelli?
    Rimedia subito!
    ti piacerà...anzi: di più!
    Io mi sento davvero un bruscolino di fronte all'intelligenza e alla bravura di quest'uomo.
    Era incredibile!
    E' una storia che entra nel cuore...e che lavora nel profondo.
    E ancora una volta devo ribadire che i film sono lontani anni luce dai libri e che per quanto abbia apprezzato la versione cinematografica, il libro è sull'Everest, mentre il film nelle fosse delle marianne

Non importa se lo prendi in edizione economica...basta che te lo leggi.
    Tra l'altro adesso fanno queste edizioni economiche rilegate che sono cosi caruccie

Riguardo a Paolini io direi:
    "per essere un ragazzino" non "è scritto da un ragazzino"...
    Per essere un ragazzino nel senso...che per essere un ragazzino ha scritto una storia carina, che molti adulti non sarebbero in grado di mettere insieme.
    A me i suoi libri piacciono.
    Non sono dello spessore delle opere di Tolkien o della Zimmer Breadly...ma sono leggibili.
    Per essere un ragazzino scrive bene...
    Poi sia Eragon che Eldest li ho acquistati in edizione economica...e aspetterò che esca anche l'ultimo nella stessa edizione...

Brooks ha uno stile che mi piace. Non saranno storie originalissime le sue, ma sono ben scritte anche come grammatica e dal punto di vista della costruzione delle frasi. Lo trovo musicale e scorrevole.

Blog Entries
    20

io sto leggendo proprio weis hickman, ma è talemente "classico fantasy" che non mi sento di dire che sono poco originali..essendo il fantasy praticamente nato da loro o poco ci mancava..Licia Troisi è un'altra che ho apprezzato, sebbene fosse un fantasy moooolto free e mooooolto leggero, e moooolto romanzato con storielline d'amore etc, e buchi un pò deludenti nella narrazione, ma nel complesso è una trilogia scorrevole e piacevole.. ho anche i libri di Paolini a casa ho tutto del fantasy tranne la bradley perchè considerata una femminista
    M. Kundera

Postatore OGM L'avatar di Lunete

Citazione Originalmente inviato da Rae Visualizza messaggio
    ho tutto del fantasy tranne la bradley perchè considerata una femminista
    Non sai cosa ti perdi! Atmosfere nebbiose e celtiche
    E, ancora una volta, torno a suggerire la Gabaldon

La Bradley è bravissima, solo che ne ha scritti una caterva, come si fa a stare dietro a tutta la storia?
    Su Brooks potrei anche ricredermi, dato che Alessia perora la causa e che l'ho letto tempo fa, magari ritenterò.
    Comunque non si può prescindere da Tolkien, come spesso accade la punta più alta di un genere la raggiunge il suo inventore.

Postatore OGM L'avatar di Lunete

Citazione Originalmente inviato da aMara835 Visualizza messaggio
    La Bradley è bravissima, solo che ne ha scritti una caterva, come si fa a stare dietro a tutta la storia?
    Su Brooks potrei anche ricredermi, dato che Alessia perora la causa e che l'ho letto tempo fa, magari ritenterò.
    Comunque non si può prescindere da Tolkien, come spesso accade la punta più alta di un genere la raggiunge il suo inventore.

Si sta dietro senza problemi.. per me il migliore è sempre Le Nebbie di Avalon, si può leggere anche solo quello, senza per forza leggere il precedente e il successivo.

Blog Entries
    315

Rae, il fantasy l'ha creato Tolkien.
    Tu non hai idea...quel libro è una bibbia. Penso che chiunque scriva libri del genere non possa non buttarci un occhio. E chiunque legga fantasy NON PUO' NON LEGGERE TOLKIEN! Quindi mettiti sotto

La Breadly non è femminista. Anzi...nei suoi libri troverai equamente considerati sia il Potere Maschile che quello Femminile. Gli Esseri Umani vengono considerati riflessi della Dea e del Dio e nessuna delle due parti può esimersi dal considerare l'altra egualmente rilevante e vitale.
    Ma bisogna leggere con attenzione i suoi libri. Io devo dire che l'ho capito con gli anni, rileggendola con calma. Le prime sue letture le ho fatte giovanina e non ho saputo apprezzare a pieno.
    Quanto a seguire le trame...si può fare...magari con qualche schemino ma si può fare...sono libri stupendi

Pagina 14 di 15 PrimoPrimo ... 412131415 UltimoUltimo

Privacy Policy