Ragazze qualcuna può dirmi dettagliatamente cos'ha spiegato il prof finora?grazie...
Ragazze qualcuna può dirmi dettagliatamente cos'ha spiegato il prof finora?grazie...
"Hai fatto tutta quella strada per arrivare fin qui,e ti è toccato partire bambina;con una piccola valigia di cartone che hai cominciato a riempire.
Due foglie di quella radura che non c'era già più,rossetti finti ed un astuccio di gemme...e la valigia ha cominciato a pesare:dovevi ancora partire...
E gli occhi han preso il colore del cielo a furia di guardarlo,e con quegli occhi ciò che vedevi nessuno può saperlo..." -Ligabue-
Regolamento Opsonline
ragazzi scusate mi potreste scrivere il programma?
Programma del corso
Definizione e classificazione dei test psicologici.
Il corso è orientato a fornire i fondamenti della teoria psicometrica e ad addestrare
alla corretta valutazione delle principali caratteristiche metrologiche dei test usati
nei diversi ambiti della professione e della ricerca psicologica
Definizione e classificazione dei test psicologici. Caratteristiche generali dei vari
tipi di test: test di intelligenza, test di abilità, test attitudinali e di profitto,
questionari di personalità, test proiettivi, test oggettivi di personalità, test di
interesse e motivazione.
Principali metodi di costruzione dei test psicologici. Metodi statistici di correlazione
e regressione utilizzati nella teoria e nella pratica dei test. Fondamenti della teoria
classica dei test. L’attendibilità dei test: indice e coefficiente di attendibilità,
attendibilità dei punteggi composti, attendibilità e lunghezza del test. L’errore
standard di misura, l’intervallo fiduciario del punteggio vero, stima del punteggio
vero. La validità dei test: validità di facciata, validità di contenuto, validità rispetto a
un criterio, validità di costrutto.
Esperienze pratiche guidate
Esperienze pratiche guidate riguarderanno la somministrazione e l’analisi delle
risposte ad inventari di personalità impiegati sia in ambiti non clinici che
psicopatologici.
Modalità d’esame
L’esame comprende una prova scritta e un’integrazione/verbalizzazione orale. La
prova scritta è costituita prevalentemente o esclusivamente da domande con risposta
a scelta multipla. L'integrazione orale può consistere in un breve colloquio su
argomenti scelti dal docente ed avviene, di norma, al momento della
verbalizzazione.
Testi d'esame:
Pedrabissi e Santinello: "I test psicologici". Il Mulino
eccoti accontentata!!!!![]()
trovato!!!
Ultima modifica di pseudopsicologa : 17-11-2008 alle ore 17.41.24
ragazze ma per fare questo esame è necessario aver dato già psicometria? cioè psicometria è propedeutico a questo esame?
raga potreste postare gli appunti del prof delle spiegazioni dalla prima fino ad ora? da come ho visto nella prima lezione, le slide del prof sono un riassunto del libro, se potete postarle sarebbero di grande aiuto a tutti
Grazie per le informazioni !
Salve!!Qualcuno di voi stamattina ha seguito la lezione?Potreste dirmi cosa ha spiegato e se ha fatto qualche comunicazione importante?grazie...
Ultima modifica di karsodant : 19-11-2008 alle ore 19.26.36
ciao ragazzi, visto che io non seguo il corso, qualcuno potrebbe dirmi se quest'esame è solo scritto oppure c'è anche l'orale ? grazie in anticipo
ragazze sto decidendo se fare questo esame o meno, per questo vi kiedo delle info:
- quante pp è il libro?
-più o meno in quanto tempo si può preparare( tenete presente ke io nn ho fatto psicometria)?
-ci sono domande, slide, riassunti in giro?
-l'orale è obbligatorio? e se è si kiede sempre argomenti del libro?
-come sono le domande? è difficile come esame?
scusatemi per le 3000 domande ke vi ho fatto, ma purtroppo nn posso seguire.
grazie in anticipo!
![]()
![]()